Vuoi diventare redattore?

Ecco le regole per scrivere gli articoli per il sito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Redattori: responsabilità e privilegi
    Chiunque decidesse di contribuire in maniera sostanziosa e assidua alla scrittura degli articoli può entrare a far parte dello Staff Redattori, a cui viene abilitato il permesso di accedere alla sezione privata dello Staff, in cui si dovrà discutere degli articoli da scrivere. Attenzione, gli articoli vanno concordati prima, in modo tale da poterci organizzare al meglio e tenere aggiornato lo staff dei propri movimenti, anche per evitare articoli doppi o lo steso articolo scritto contemporaneamente e indipendentemente da due autori diversi.
    Nel profilo del redattore comparirà questa targhetta:
    redattore

    Come inviare gli articoli
    La redazione degli articoli funziona in questo modo: una volta che avete scritto un articolo, dovete inviarlo a me tramite mp o mail, che trovate nel mio profilo o in alternativa è attivo l'indirizzo dedicato: [email protected]
    Io provvederò a pubblicarlo nel nostro sito, mettendo il vostro nick utente in basso a destra di ciascun articolo, con il link al vostro profilo utente. È un modo per darvi i vostri giusti credits di autori. Se preferite che venga scritto il vostro nome reale al posto del nick, fatemelo sapere.

    Il contenuto dell'articolo
    Come ho già detto, l'argomento va prima concordato, per evitare qualsiasi genere di problema organizzativo.
    Cosa vogliamo? La teoria agganciata alla pratica. La teoria è noiosa, lo sappiamo, ma è inevitabile: affermazioni personali non hanno alcun valore scientifico e da sole rischierebbero di cadere nel banale. Alla teoria possiamo accostare la pratica: accostare cioè regole e prescrizioni veterinarie alla pratica della convivenza quotidiana con quell'animale. Per esempio, oltre a dire che la dieta dell'animale X comprende A, B e C, possiamo anche dire che solitamente A e B sono molto graditi, mentre C in genere non piace. Un altro esempio: dire che i tipi di gabbia idonea per quell'animale sono Z e Y, ma che l'animale scava e per questo Z è più adatta se non si vuole trovare di tutto fuori dalla gabbia. Insomma il taglio non deve tralasciare le basi teoriche, ma essere comunque quanto più concreto possibile, cercando anche di portare alla luce i problemi tipici e quotidiani della gestione dell'animale, ove possibile.
    Altra questione di redazione: è inevitabile rifarsi a siti o libri, quindi ogni qual volta si prende spunto o si riporta una parte di testo è necessario in fondo all'articolo inserire la fonte. Primo, per correttezza verso gli autori del libro/articolo; secondo, per non far finta che sia tutta farina del nostro sacco quando è chiaro che non può essere così; terzo perché citare (non copiare!) una fonte autorevole (es. siti, libri o schede veterinarie) dà valore al vostro articolo e a quanto state sostenendo.
    Nota sul copia-incolla. Gli articoli vanno scritti di proprio pugno e non copiati e incollati da altri siti, anche se questi sono accreditati e autorevoli. Come già trattato nel paragrafo precedente, è inevitabile rifarsi a siti o libri, ma questo non significa che bisogna copiare tutto parola per parola: i contenuti vanno considerati, riorganizzati e ristrutturati entro il vostro testo, plasmati nella forma grammaticale. È ovvio che il contenuto e il senso dell'informazione devono restare fedeli al sito originario (non possiamo inventarci dati a caso), ma possiamo fare in modo che l'informazione non sia proprio spudoratamente copiata.



    Quindi, ricapitolando, dovete rispettare 3 semplici regole:

    1. Il testo deve contenere, ove possibile, teoria e pratica.
    2. In fondo all'articolo vanno citate le fonti.
    3. Assolutamente vietato copiare da altri.





    Ringrazio tutti per la collaborazione ;)

    Edited by =Kiara= - 14/1/2012, 17:04
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Io mi propongo per aiutare la sezione uccelli (:
    Fatemi sapere!

    Scusa, ho sbagliato sezione per propormi. Ho letto comunque :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Per gli uccelli si è proposta qualche giorno fa una ragazza. Non so ancora se intende diventare redattrice o mod, ma suppongo la seconda. Comunque c'è sempre bisogno di gente che aiuti, quindi sei la benvenuta :) A te andrebbe bene anche essere redattrice o ambisci alla moderazione?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Come preferisci tu, siete voi che decidete ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Se ti va bene di metto come redattrice. :)
    Le regole le hai già lette, ottimo!

    Gli articoli vanno discussi nella sezione staff, perchè visto che c'è anche un'altra ragazza non vale la pena scrivere dei doppioni, quindi meglio organizzarsi :) Ah, giusto, sei abilitata alla sezione staff da redattrice ^^
    Comunque, come dicevo, gli articoli vanno discussi con lei nella sezione e in ogni caso vanno mandati a me prima di essere pubblicati: ci do una guardata e poi do il via per la pubblicazione. Tutto ok? Appena mi dai la conferma, ti abilito :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. _Giada_
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe diventare redattrice della sezione "rettili"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Giada, sarò onesta con te. Fin'ora hai dato prova di non essere ferrata in alcun argomento. Nella tua presentazione hai detto di avere una tartaruga di terra. Ti ho chiesto la specie e mi hai ignorata, essendo tu più preoccupata ad un ruolo nello staff a tutti i costi, invece che dimostrare interesse e conoscenze in merito a questi animali. Non averne a male, ma noi riteniamo che tu non sia idonea a questo compito.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. _Giada_
     
    .

    User deleted


    :( mi dispiace, ma non avevo letto è stata solo una svista, dico sul serio...
     
    Top
    .
7 replies since 30/4/2010, 19:36   276 views
  Share  
.