Il mio nuovo acquario

Con i Cardinali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si tratta di un'ottima lampada ma ho l'impressione che sia un pò troppo forte per il tipo di acquario che hai allestito.Ti converrebbe aggiungere qualche pianta a crescita rapida secondo me.
    Quanto ai cambi d'acqua tieni conto che molte delle sostanze di scarto si depositano quindi è buona regola effettuarli aspirando dal fondo,limitarsi al semplice rabbocco non basta.
    Col ph come va?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    pH alto, troppo alto... arriva anche a 8 o poco meno, ma per ora nessuno sembra stare male, non ho avuto ancora nessuno decesso, ma meglio non dirlo troppo presto ^^". Ho scoperto che l'areatore alza il pH, così l'ho eliminato. Sono ancora in attesa del sistema per la CO2, che spero migliori la situazione.

    Per la luce, ho messo le lenticchie d'acqua in una vaschetta in terrazza: si stanno moltiplicando senza che l'ampullaria se le mangi. Appena diventa un bel gruppo conto di rimetterle in acquario, così visto che galleggiano dovrebbero offrire un po' più di ombra alle Anubias. Altre piante potebbero essere un problema visto che non ho il substrato fertilizzante: avevo pensato a qualche Vallisneria, ma non so se è il caso.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì,la Vallisneria può essere una buona idea,aumenti la vegetazione,togli nutrimento alle alghe e la vasca diventa anche più bella a vedersi.Per i miei acquari ho sempre optato per allestimenti con tanto verde e pochi pesci,ma questi son gusti personali ^_^
    Coi valori chimici come va?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ma anche se non posso piantare la Vallisneria in un substrato fertilizzante va bene lo stesso? In teoria è una pianta abbastanza resistente. Esistono altri modi per fertilizzarla?

    I valori sono costanti... fin troppo. Il che sotto un certo punto di vista è un bene, visto che gli sbalzi non sono belli, ma il pH continua a restare alto.
    Ho notato che la superficie dell'acqua sembra avere quacosa di oleoso: mio papà ha detto che possono essere i batteri del filtro che stanno proliferando, ma che non dovrebbe far male a pesci e piante. In effetti i nitriti sono perfetti.

    Purtroppo in questo periodo sono un po' impegnata e non ho ancora avuto il tempo di andare a prendere l'occorrente per tentare di abbassare il pH con la CO2. Se riesce a passare la prossima settimana dovrei essere più libera. Terrò aggiornato.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Vallisneria non dovrebbe avere esigenze particolari:luce,co2 e sei a posto.Oltretutto nei negozi vendono anche delle pastiglie fertilizzanti e diversi altri prodotti per la cura delle piante quindi anche senza substrato non avrai problemi.
    Quanto alla patina oleosa, ha per caso un colore biancastro?Se sì è una semplice esplosione batterica,tipica degli acquari in maturazione,frequente ed innocua,sparirà da sola quando la flora batterica nel filtro si sarà stabilizzata;tende a proliferare quando il movimento dell'acqua in superficie è ridotto quindi ti conviene aumentare la portata della pompa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Bene, allora andrò a prendere qualche Vallisneria :)
    Dunque la pianto normalmente nello strato di ghiaia, giusto?

    Sì, la patina oleosa è biancastra. Quando l'areatore era attaccato non la vedevo perchè le bolle in superficie tenevano mossa l'acqua. Vabbè, non è esteticamente gradevole ma se non fa male a pesci e piante e se si sistema da sola non me ne preoccupo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì,nella ghiaia.
    Ricorda di aumentare un pò la portata della pompa,un movimento dell'acqua in superficie più rapido ti aiuterà a far sparire prima quella sgradevole patina.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ho finalmente fatto!
    Ho preso un vasetto di Vallisneria Spiralis che conteneva 6 piantine alte circa 25cm. Le ho piantate tutte le ghiaietto sul fondo dell'acquario. Per ora sono piuttosto nascoste dalle Anubias e dal Microsorum. Spero che diventino più alte: non ho preso la specie gigante perché non mi sembrava il caso, ma in teoria anche questa dovrebbe crescere un bel po'... almeno spero.

    Nel frattempo ho messo la CO2: bottiglia da 2l della Cola, tubo in silicone, contabolle e valvola di non ritorno: tutto a prova di acido. O Almeno il venditore mi ha detto che la CO2 tende a corrodere tutto dopo qualche mese e per questo mi ha dato valvola e contabolle in plastica adatta e il tubo in silicone invece che il normale tubo da areatore. Ho preso anche un regolatore da usare come rubinetto, ma mi sono accorta che perde e l'ho tolto. Peccato, perché avrebbe potuto essere utile.
    La pietra porosa come diffusore funziona meglio di quanto mi aspettassi: le bolle partono piccole e veloci e arrivano vicino alla superficie piuttosto lente, dove vengono investite dal getto della pompa e restano in acqua un bel po' a girare prima di disperdersi. Nei prossimi giorni controllo pH e durezza, così decido se tenere aperto il tutto anche di notte oppure arrangiarmi a chiudere i tubi con una molletta (dannazione, se funzionasse il regolatore! -.-").

    Ho anche comprato due lumachine: un'altra Ampullaria e una Neritina Zebra. Ho un problema di alghe e trovo che le lumache siano più efficienti dei pesci pulitori. Sarà una mia convinzione, ma ho l'impressione che le lumache siano più sistematiche nella pulizia, visto che è la loro unica fonte di cibo.
    Ora spero di aver beccato due Ampullarie di sesso apposto, così vedo i lumachini :D

    La patina sul pelo dell'acqua non c'è più. Si è sistemata da sola in breve tempo.

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tieni presente che entro certi limiti la presenza di alghe è fisiologica ed anzi indica una buona qualità dell'ecosistema acquario:mi riferisco in particolare alle tipiche alghe verdi che si manifestano come macchie di microscopici puntini verdi su piante,vetri e sassi.Bassi nitrati e qualche pulitore ne limitano la proliferazione.Anche le lumachine si prestano bene.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ora le alghe sono decisamente più contenute. Mi ero ritrovata con i peggior tipi di alghe: quelle nere puntiformi e quelle nere a pennello. Ma le lumache fanno davvero un ottimo lavoro. La Neritina mangia di tutto e pulisce benissimo: le foglie di Anubias sono tornate del loro verde naturale ^_^
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occhi però che le lumache fanno sì un ottimo lavoro ma sporcano anche in proporzione,mediamente più dei pesci.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, ho notato <_<
    Però vabbè, i nitrati sono buoni e l'acquario non è densamente popolato: alla fine sono 23 Cardinali, 1 Garra e 3 lumache in 130 litri... Sono tutti animali piccoli, che mangiano poco e che sporcano poco, almeno in relazione alla vasca.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente,i cardinali soprattutto è quasi come se non ci fossero da quel punto di vista.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Aggiornamento. Le foto sono orrende, come la maggior parte delle foto agli acquari <_<
    L'acqua ha perso il suo colore ambrato e le piante sono notevolmente cresciute: sia Anubias che Microsorum hanno molte più foglie. Sul davanti per ora ci sono delle piantine di Microsorum varietà Windeløv: sono state riciclate dall'acquario precedente ed erano nascoste dietro alla radice, ma visto che si stanno riprendendo bene ho deciso di dargli più luce mettendole davanti. Su entrambi i Microsorum stanno crescendo delle piantine avventizie sul bordo delle foglie. La Vallisneria raggiunge la spanna e poi stenta a crescere e la foglia si piega: peccato, perché avrei voluto che il retro dell'acquario si ricoprisse bene. Mi sta venendo il dubbio che più di un tot non cresca. :unsure:
    Comunque non mi sembra che il pH si stia abbassando con la CO2 :huh:

    Impressione generale dell'acquario


    Ecco, è la plastica nera del filtro che vorrei ricoprire con la Vallisneria... se cresce


    Dall'alto

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  15. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wiii mi piace :)
    Meglio del mio che è semplicissimo ma non posso nemmeno riempirlo più di tanto perché è già piccolo e i pesci rossi sono grandi nuotatori^^
    Amo gli acquari ben piantumati. Se cresce ancora un po' la pianta che copre la parte nera del filtro ti viene perfetto secondo me (:
     
    Top
    .
77 replies since 15/8/2010, 21:26   1104 views
  Share  
.