Avete facebook?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 66.67%
    6
  • No
    33.33%
    3
Guests cannot vote (Voters: 9)

Avete facebook?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shadow__84
     
    .

    User deleted


    X bussa lla porta di Y

    X:"Salve"
    Y:"Salve,con chi ho il piacere?"
    X:"Non ha importanza.Potrebbe gentilmente fornirmi le sue generalità complete,un elenco dei suoi amici,familiari,colleghi di lavoro,interessi e asprirazioni,orientamenti politici,religiosi,razziali e sessuali,luoghi che ha visitato e luoghi che ha intenzione di visitare,il tutto ovviamente corredato da un'abbondante documentazione video e fotografica?
    Y:"Se lo scorda!"
    X:"Ma guardi che noi in cambio le offriamo la possibilità di chattare coi suoi amici,mandare loro messaggi su di una bacheca virtuale e SOPRATTUTTO di giocare GRATUITAMENTE a Pet Society!"
    Y:"Ah beh,in questo caso le cose cambiano.Mi dia 5 minuti che raccolgo tutta la mia vita in un fascicolo e sono da lei!"

    L'entuasiasmo con cui tanta gente si tuffa nel mondo di facebook mi ricorda,per certi versi, quello con cui ci si butta sul Superenalotto.Se all'italiano medio comunichi che dovrà pagare 2 euro di tasse in più il prossimo anno è pronto a scendere in piazza col forcone se invece gli raddoppi le estrazioni del lotto è felicissimo:lui avrà una possibilità su 622 milioni di fare 6,il Tesoro avrà 100 possibilità su 100 di incassare molti più soldi di quanti ne sarebbero entrati aumentando le tasse di due euro.Vincono tutti.

    Ah non ho risposto alla domanda ma traspare senza ombra di dubbio che sono un convinto sostenitore di facebook :clap:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Kiara secondo me questa pagina di facebook la ameresti...
    Dagli un'occhiata, dovrebbe essere visibile a tutti =)

    www.facebook.com/profile.php?id=100...152062101492175

    Carina :)
    Ma non è una pagina sui mici su fb a farmi cambiare idea sui social network. In Internet le pagine di immagini e aforismi sui gatti abbondano, non è necessario fb.

    CITAZIONE
    Ah non ho risposto alla domanda ma traspare senza ombra di dubbio che sono un convinto sostenitore di facebook

    Talmente convinto che al sondaggio hai votato "no"? :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Chia˜
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Kiara= @ 4/11/2010, 12:18) 
    Carina :)
    Ma non è una pagina sui mici su fb a farmi cambiare idea sui social network. In Internet le pagine di immagini e aforismi sui gatti abbondano, non è necessario fb.

    No non volevo farti cambiare idea, volevo solo mostrartela! :)
    Ci sono un sacco di frasi bellissime sui gatti *-*
    Se guardi in "note" le vedi tutte :)
     
    Top
    .
  4. Mielitach-92
     
    .

    User deleted


    Io mi sono iscritta a facebook con l'intento di ritrovare vecchi amici e perchè a dir la verità, mi sono anche un po' lasciata trasportare dalla massa: tutti i miei amici e parenti l'avevano e allora ho pensato che non c'era nulla di male a crearsi un accaunt...Tanto alla fine, sono io che decido quali notizie o foto è possibile trovare su di me...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Scusatemi se resuscito questa discussione, ma casualmente mi è capitato di rileggerla e trovando questo, mi sento di fare una specificazione.
    CITAZIONE
    Ah ecco. Può essere anche un ottimo strumento per farsi conoscere.
    Ad esempio una mia amica ha creato un profilo con le sue foto (sue nel senso scattate da lei), per far conoscere la sua passione e la sua vena artistica.

    Attenzione a pubblicare fotografie artistiche su Facebook! Come da contratto, che tutti gli utenti accettano al momento dell'iscrizione, Facebook si riserva il diritto di utilizzare il materiale pubblicato sulle sue pagine a suo piacimento: in sostanza l'utente rimane proprietario delle sue foto, ma concede a fb i diritti di utilizzo.

    CITAZIONE
    2. Condivisione dei contenuti e delle informazioni

    L'utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Facebook e può controllare in che modo possono essere condivise mediante le impostazioni sulla privacy e le impostazioni delle applicazioni. Inoltre:

    1. Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale, ad esempio foto e video ("Contenuti IP"), l'utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e delle applicazioni: l'utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook ("Licenza IP"). La Licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.
    2. Quando l'utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Beh ma se ne hai la paternità, ovvero se hai l'immagine in raw, tua resta comunque e in qualunque caso.
    Ok fb può usarla, ma non può prendersene il merito.
    E poi comunque dubito capitino casi così. Usarla per cosa? Perchè?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Certo che tu hai la paternità. Al di là del raw, fb ti riconosce come autore. Ma fb può utilizzare la foto come meglio crede. Non è tanto questione di merito, ma di soldi e diffusione di TUO materiale.
    fb può utilizzare l'immagine per farci pubblicità o peggio ancora può cedere l'immagine ad altri, comprese le aziende interessate ai dati.

    Calcola in ogni caso che fb fa i soldi perché vende spazi pubblicitari. Le persone su fb sono schedate: si può sapere chi sono, dove vivono, cosa piace a loro, quali prodotti possono essere intenzionati a comprare... pubblicità mirata a ciascun utente! E fb questi spazi pubblicitari li fa pagare cari agli sponsor. Del resto allo sponsor conviene pagare di più per una pubblicità che va dritta agli utenti potenzialmente interessati.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Io voto sì ma non perché ci faccio chissà che cosa.. ci sono ma lo uso per condividere qualche link. Più di una volta ho pensato a cancellarmi, ma alle volte mi viene utile soprattutto per i compiti e per le tavole di disegno che i miei compagni pubblicato su un nostro gruppo di classe :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, sì, per carità... ognuno lo usa come meglio crede.
    Dico solo di stare attenti con foto e video, perché FB considera quel materiale utilizzabile dall'azienda in prima persona, ma anche "trasferibile" ad altri. Poi, se uno è consapevole di rischi e benefici, è pienamente autonomo di decidere cosa fare del servizio.
    Il problema è che praticamente la totalità degli utenti non legge i termini di utilizzo del servizio, non solo di fb, ma in generale. E quello di fb concede particolari diritti a fb stesso e questo personalmente mi fa storcere il naso.

    Addirittura ho letto che alcune aziende in fase di assunzione del personale utilizzano anche fb come strumento di scelta: in sostanza uno che dal profilo appare particolarmente cretino viene scartato subito. I propri dati sono in piazza... così il tuo capo potrà venire a sapere se la notte scorsa hai fatto le ore piccole in discoteca, se hai tracannato 3 litri di birra, o se sei finito a letto con due trans... ahah, ok, sto esagerando, però c'è pieno di gente ignorante che mette i suoi dati pubblicamente in piazza, con tanto di foto. Altri più discreti che decidono di non mettere foto compromettenti possono comunque venire taggati dagli amici, magari in possesso delle stesse foto compromettenti. Ricordo di una mia amica è andata su tutte le furie quando un tizio ha pubblicato una foto di lei che baciava uno, taggandola: il suo ex (nonostante si siano appunto lasciati da un pezzo) è particolarmente geloso e possessivo e le aveva dato dei problemi per quella dannatissima foto. Beh, con fb è un attimo perdere la faccia o andare nei casini.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Se ti taggano puoi staggarti e comunque se pubblichi foto mie senza il mio consenso ti vengo a cercare e ti spacco il sedere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, però se stai qualche giorno senza accendere il PC e ti accorgi giorni dopo che ti hanno taggato, nel frattempo la foto chi l'ha vista l'ha vista. Beh, non mi piace il sistema... perché poi posso anche far rimpiangere al "taggatore" di essere nato, ma comunque la frittata l'ha fatta. Lo dico perché è successo ad una mia amica e non è una bella situazione.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Chia˜
     
    .

    User deleted


    No, se si pubblicano foto di altri senza il consenso si è denunciabili.
    Quindi chi pubblica foto di altri lo fa a suo rischio e pericolo.

    Comunque anche flickr sai?
    Anche da lì possono prendere il tuo materiale e farne ciò che vogliono e devi avere tu la fortuna di accorgertene.
    E lo dico perchè mi è stato riportato un esempio concreto da uno degli insegnanti del corso di fotografia che sto seguendo...
    Ad un loro amico è stata rubata una foto che aveva pubblicato su flickr. Per fortuna se n'è accorto ed aveva il file raw per dimostrarne la paternità.
    Così è come ce l'ha raccontata, quindi non so come si è accorto del "furto", ma gli è andata bene...

    Questo per dire che ovunque possono rubare ciò che pubblichi.
    Su fb, come su flickr (a maggior ragione le foto su flickr...), su deviantart, su blogfree, su youtube, sui forum.....
    Chiunque può prendere le foto che pubblichi, ma se ne hai la paternità è e resterà sempre tua.
    Non so in che altro modo spiegartelo...
    Mettiamo caso che trovi stampata da qualche parte in qualche copertina la tua foto. Tu puoi presentarti a richiedere i diritti con in mano il file raw, indipendentemente da dove abbiano preso la foto.

    Non so se sono riuscita a spiegare ciò che intendevo :unsure:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, se si pubblicano foto di altri senza il consenso si è denunciabili.
    Quindi chi pubblica foto di altri lo fa a suo rischio e pericolo.

    Certo, peccato però che nessuno si sognerebbe di denunciare un amico perché ha messo tue foto. Insomma, se fosse un completo sconosciuto allora ci si pensa, ma se "ingenuamente" la frittata la fa un tuo amico (come del resto è più probabile, rispetto ad uno sconosciuto)? Se lo fa senza scopi infamatori? Come la mettiamo? Chi denuncerebbe un amico per un suo ingenuo errore? Siamo in un campo minato.

    CITAZIONE
    Comunque anche flickr sai?

    No, aspetta... hai mai letto i termini di utilizzo del servizio di Flickr? Lì non ti chiedono di concedergli alcun diritto, come invece fa fb. È un po' diverso! Oltretutto fb chiede i diritti di utilizzo non solo per il servizio che ti offre (ovvero ti chiede i diritti di pubblicare le tue foto unicamente sul servizio, come per esempio fa blogger), ma ti chiede addirittura una licenza non vincolata esclusivamente al servizio e per di più "trasferibile".

    Un conto è un furto. È chiaro che il tuo materiale può venire rubato da chiunque e su qualsiasi servizio, che esso sia fb, Google, Flickr o altro. Ma appunto, il furto non è legale e se puoi dimostrare la paternità delle tua immagini sei a posto.

    Altro conto è se TU in prima persona concedi i diritti di utilizzo a qualcuno. In quel caso non si tratta di furto, ma di contrattuale concessione di diritti che tu hai accettato. E lì sei fregato, perché non ci puoi più fare niente.

    Comunque, giusto per una panoramica:
    - Yahoo (Flickr): sul Copyright

    - Blogger (di Google), da QUI:
    CITAZIONE
    Diritti di proprietà intellettuale dell'utente. Google non rivendica alcun diritto di proprietà o di controllo sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall'utente su o tramite i Servizi Google. L'utente o un licenziatario terzo, a seconda dei casi, conserva tutti i brevetti, i marchi e i copyright sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall'utente su o tramite i Servizi Google; l'utente è inoltre responsabile della protezione di tali diritti, a seconda dei casi. Inviando, pubblicando o visualizzando Contenuti su o tramite i Servizi Google destinati ad essere disponibili per il pubblico, l'utente concede a Google una licenza non esclusiva, a livello mondiale e non soggetta a diritti d'autore per riprodurre, pubblicare e distribuire tali Contenuti sui Servizi Google unicamente al fine di visualizzare e distribuire i Servizi Google. Google si riserva il diritto inoltre di rifiutare di accettare, pubblicare, visualizzare o trasmettere qualsiasi Contenuto a sua sola discrezione.

    Questi sono quelli che utilizzo io e quelli di cui mi sono interessata.
    Mi paiono ben diversi dai termini contrattuali di fb...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Fattostà che secondo me non ne vale la pena preoccuparsi a tal punto.
    Tanto per cominciare sta a noi decidere come usare fb, in secondo luogo con tutte le persone iscritte, devi avere una sfiga madronale perchè i casini capitino proprio a te (te generico), persona totalmente insignificante rispetto a tutti gli iscritti.
    Un puntino in una communityi del genere non se lo fila nessuno.
    E poi tutto ciò che si DECIDE di pubblicare, lo si fa (o si spera lo si faccia) con la consapevolezza della fine che potrebbe fare. Ovvero con la consapevolezza che lo metti alla portata di tutti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, ma è chiaro che sei tu a decidere cosa pubblicare. Questo anche su un blog, su un forum e via dicendo. Se a me va di spiattellare la mia vita su un blog (su blogger, mettiamo, così c'è pure un servizio affidabile) e di metterci tanto di documentazione fotografica sono fatti miei.

    Il problema secondo me insorge quando abbiamo un'accoppiata di servizio poco serio come è fb (es. a partire dai termini di utilizzo) e di utenti ignoranti che ne fanno cattivo uso.

    Poi sono d'accordo che tu (tu generico) sei solo un pesciolino piccolo nell'oceano di fb, però, per quanto mi riguarda, penso che non valga la pena affidarsi ad un servizio che parte male dicendoti che può usare le tue immagini come gli pare e piace e che le può pure venderle a terzi. Magari non lo farà mai, ma come premessa mi fa cadere le balle e mi dice che il servizio non è serio. Questo a maggior ragione se non pubblichi foto del compleanno della zia, ma pubblichi foto artistiche.

    Poi ripeto, l'importante è essere a conoscenza di queste falle del servizio e decidere cosa farne. Se pubblichi la tua migliore foto a risoluzione massima, sei un po' pirla. Se le tue foto le pubblichi a 800x600 saranno difficilmente utilizzabili, almeno per la stampa... sta di fatto che quel piccolo punto 2 del contratto di fb, va conosciuto e valutato.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
34 replies since 21/10/2010, 21:49   226 views
  Share  
.