Balcone a prova di gatto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kiara ho appena letto una tua risposta e ora ho questo dubbio...come sarebbe un balcone a prova di gatto? (oltre che senza piante vicino)
     
    Top
    .
  2. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I miei zii hanno un Maine Coon e per evitare che si buttasse giù (il balcone non è alto, al gatto basta fare un salto e va giù) hanno messo una rete, ma hanno visto che con la rete la gatta si arrampicava e quindi l'hanno tolta. La rete quindi la eviterei perché per il gatto è più facile arrampicarsi. Poi non saprei proprio..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Intendevo dire che il balcone deve essere sicuro: sono tantissimi i gatti che finiscono di sotto e che non sempre riescono a riprendersi. A volte muoiono sul colpo o si lesionano gli organi interni, con poche probabilità di farcela, altre volte si rompono le zampe o la spina dorsale e l'amputazione o la paralisi costringono i superstiti all'infermità. Altre volte sono più fortunati e si riescono a curare. Comunque è meglio concentrarsi sui metodi di prevenzione della caduta: in questo senso intendevo "balcone a prova di gatto". La cosa è un po' complicata ed esistono diversi metodi con diversi gradi di protezione.

    Tanto per cominciare, secondo me è inutile mettere reti ovunque se il gatto dimostra poco interesse al balcone o a salire sulla ringhiera (Micio per esempio non è mai stato sfiorato lontanamente dal pensiero di sporgersi troppo o saltarci sopra).
    A questo proposito però, in media i gatti sono più incentivati a saltare quando il balcone è in muratura, rispetto ai balconi in semplice ringhiera: visto che vogliono vedere cosa succede giù e con il muretto non possono farlo, tendono di più a saltarci sopra, con più pericolo di cadere di sotto. Ovviamente dipende dal carattere del gatto, perché avere un terrazzo con la ringhiera non è la garanzia del fatto che il gatto non ci salirà mai.

    Io ho il balcone con la ringhiera e mi sono limitata a mettere un'arella davanti alla ringhiera: non so se avete presente quelle piccole canne di bambù tutte legate... Ivy così spia di sotto senza essere vista e questo le piace molto :D
    Inoltre non si può arrampicare sull'arella, perché è messa con i bacchetti in verticale. In compenso però può ancora saltare (e un paio di volte lo ha fatto, dannazione! L'ho vista in equilibrio precario mentre è riuscita per poco a non cadere di sotto).

    Qui si vede un po' meglio quello che intendo...
    image



    Allora in questo caso bisognerebbe passare alle maniere forti. Su Zooplus, ma anche altri e-shop per animali, vendono una rete apposta per gatti, sottile e trasparente, ma resistente, da mettere sull'intero balcone, in modo tale che il gatto possa farsi i suoi giri sulla ringhiera o sul muretto, senza il rischio di cadere di sotto, visto che c'è la rete. Ovviamente la rete è più impegnativa da montare e vincola di più anche noi (io per esempio fuori dal balcone ho i fili per stendere, quindi dovrei montare e smontare la rete ogni volta, senza contare quello che direbbero quelli del condominio -.-").

    image



    Altra soluzione sarebbe quella di fissare degli assi alla base del balcone, all'esterno. Gli assi dovrebbero essere inclinati (circa 45°) e su di essi bisogna tirare una rete. Il questo modo il balcone rimane libero e se il gatto cade dal bordo della ringhiera, finisce sulla rete di questa struttura esterna inclinata e può rientrare da solo sul balcone, o passando attraverso le sbarre della ringhiera o saltando di nuovo sul muretto, per scendere poi dalla parte giusta, cioè verso casa.

    Ovviamente ognuno si può regolare in base alle proprie necessità: dipende molto dal carattere del gatto, dalla sua attitudine a salire sulla ringhiera o sul muretto, dalla praticità per noi della misura di sicurezza e da quanto puoi metterti a modificare il balcone, specialmente se stai in condominio.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia nonna aveva un balcone a muretto e ogni volta che la sua gatta ci saliva mi faceva venire la pelle d'oca. Il muro era bello spesso però era al terzo piano e se cadeva c'era la strada sotto..! Comunque come hai tu in balcone, Kiara, è molto più carino da vedere anche, la rete sicuramente non fa il suo bel vedere..
     
    Top
    .
  5. Romi Rock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già....oppure si pò mettere la plastica trasparente...il gatto può vedere sotto e la gente, se il balcone è molto in alto, non nota la plastica. E poi il gatto non si può arrampicare, perchè è scivolosa!!
    Giusto??(no, sul serio, ditemelo, così evito in futuro di fare errori!!)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Allora, la plastica va bene per riparare solo la ringhiera, un po' come l'arella, insomma: il gatto può comunque saltare sul passamani e camminarci sopra e in questo caso la protezione della plastica (o dell'arella) serve a poco. Ripeto: dipende dal gatto... alcuni non salteranno mai sulla ringhiera, altri purtroppo sì e bisogna prendere provvedimenti.
    Lo svantaggio della plastica, rispetto all'arella, è che i mici con il naso bagnato lasciano le macchie :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì Kia, che con la frase "balcone a prova di gatto" intendevi un balcone sicuro l'avevo capito xD
    Ma volevo per l'appunto sapere quali tipo di precauzioni prendere dato che è molto facile che in futuro avrò un appartamento ed è sicuro che ad almeno un gatto non voglio rinunciare! xD

    Quindi l'unico rischio è la caduta giusto? Nel senso...non ci penserebbe mai a buttarsi da solo? Nemmeno se è un balcone al primo piano? (che comunque c'è l'altezza di un appartamento sotto...)

    Io non ho mai tenuto i gatti in balcone, anche perchè....è impossibile ^^''
    Però tutti hanno imparato a salirci sopra da soli, ma perchè ci sono varie vie di accesso... Alberi, tetto, tettoia...
    Eh, hai voja come si divertivano a salire!! xD
    (sì...per poi affacciarsi a piangere quando erano su -.-')

    Bene. Ora so che tipo di precauzioni prendere. Al massimo farò la padrona "cattiva" e li terrò chiusi in casa, tranne quando ci sarò anche io sul balcone xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chia˜ @ 8/3/2011, 19:07) 
    Quindi l'unico rischio è la caduta giusto? Nel senso...non ci penserebbe mai a buttarsi da solo? Nemmeno se è un balcone al primo piano? (che comunque c'è l'altezza di un appartamento sotto...)

    No, buttarsi da solo no! Non è un criceto :D
    Il rischio è che sporgendosi per vedere un passerotto cada, o che salti direttamente sul passamano e camminandoci perda l'equilibrio.
    Ora non ricordo con precisione, ma ci sono delle altezze "migliori" e altezze peggiori: per esempio se il gatto cade da pochi metri potrebbe non riuscire a girarsi e la caduta è più grave; lo stesso vale per altezze troppo elevate, in cui il gatto riesce a girarsi, ma l'impatto a terra è davvero troppo forte. Ad ogni modo bisognerebbe fare in modo che non cada del tutto, sia che abitiamo al primo o al quinto piano ^^"

    Ah, un'altra cosa... i balconi sono pericolosi, ma forse lo sono di più le finestre! È molto più facile che un gatto cammini sul davanzale delle finestre piuttosto che sul passamani del balcone. La ragione è semplice: il davanzale è più largo e non ha una ringhiera bassa e quindi il gatto per guardare fuori deve per forza saltare su. I gatti amano le finestre!
    Bisogna mettere la rete a tutte le finestre. Io ho risolto mettendo la zanzariera: Ivy sta al sicuro sul davanzale interno e le zanzare stanno fuori, così ho il doppio vantaggio :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando conoscono le zanzariere fanno morire xD
    Convinti che non ci sia nulla, camminano spediti, poi si trovano bloccati da questa "cosa" e fanno un'espressione strana, troppo forte xD
    Yoshi non la vedeva mai. Nemmeno dopo averla conosciuta. Ci sbatteva sempre contro e ci rimaneva malissimo ahahah
    Poi iniziava a piangere ahah
     
    Top
    .
  10. Romi Rock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ihih....io sinceramente non so molto su appartamenti o balconi, perchè io ho una casetta in montagna, ci abito da tutta la vita, in questo posto dimenticato dal mondo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    No, Ivy invece si accorge che c'è la zanzariera xD
    All'inizio non capiva bene cosa fosse, non se la aspettava, ma poi ha imparato :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. CloeCoco<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    haha, il mio gatto è caduto giù dal terrazzo perché voleva prendere un pipistrello O.o XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CloeCoco<3 @ 28/8/2011, 22:13) 
    haha, il mio gatto è caduto giù dal terrazzo perché voleva prendere un pipistrello O.o XD

    :blink: :blink: :blink:
    Non vedo proprio cosa ci sia da ridere. Da che altezza è caduto? Da come lo dici sembra che non si sia fatto male... spero...
    In ogni caso dovresti fare qualcosa perché il gatto non cada di nuovo. Ripeto, non conosco l'altezza da cui può cadere, ma se è andata bene una volta non è detto che la seconda sia altrettanto fortunata.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le cadute specie se da altezze basse, per gatti possono essere pericolose
     
    Top
    .
  15. isis83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti la mia gattina di 3 anni è caduta dal terzo piano e poverina nn ce l'ha fatta :cry: . Io ero in vacanza e me l'ha detto mia mamma appena tornata dalla vacanze....è stata una pugnalata al cuore...
    Ha battuto la testa ed è morta poi in ospedale :(.
    Ho sempre avuto gatti, ma è la prima volta che mi succede...penso che nn esista una razza in particolare che nn salti sui balconi, dipende forse dal carattere...
     
    Top
    .
35 replies since 7/3/2011, 22:57   29599 views
  Share  
.