Guida generale sull'utilizzo del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Per iniziare
    Personalizzare il testo del messaggio
    Funzioni avanzate
    Per cancellarsi

    Edited by =Kiara= - 2/11/2013, 21:45
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline

    Per iniziare



    Registrarsi
    Per poter partecipare al forum bisogna registrarsi. Per farlo, basta compilare il modulo nella Pagina di Registrazione. Dopo aver completato tutti i campi richiesti e dato l'ok per la registrazione, vi verrà inviata una mail da BlogFree all'indirizzo che avete indicato, in cui vi si chiede di cliccare su un link per convalidare l'account: fatelo, altrimenti non potrete aprire discussioni. Se non ricevete la mail, provate a controllare nella cartella di spam: a volte capita che la mail di convalida dell'iscrizione al forum venga considerata spam. Non abbiate paura, non contiene nulla di dannoso! :)
    In caso di problemi, potete mandare una mail a [email protected].
    Una volta convalidato l'account, accedete al forum dalla barra azzurra in alto, utilizzando i dati con cui vi siete registrati (nome utente o email + password).

    Registrazione
    Figura 1



    Accedere con Facebook e Google+
    Nella barra di login in alto o nel riquadro del form di registrazione (vedi Figura 1) è ora possibile effettuare l'accesso e la registrazione automatica al forum attraverso gli account di Facebook e Google+, semplicemente cliccando sulle icone dei social: facebook google_plus. Verrete indirizzati alla rispettiva pagina del social network in cui vi verrà chiesto di effettuare il login e di accettare le condizioni. Il procedimento è veramente semplice e veloce! All'istante verrà creato un nuovo account sul forum che ha come nickname lo stesso che compare sul social (solitamente il vostro nome e cognome). Se non è di vostro gradimento mostrare il vostro nome e cognome sul forum, è sempre possibile modificare il nick. Ogni dato presente nel profilo di Google+ o Facebook NON verrà visualizzato nel profilo del forum. Il collegamento tra forum e social è limitato unicamente al login.

    Dove scrivere: le sezioni
    Nella Home Page del forum, potete vedere varie sezioni: questo forum assegna una sezione per ciascuna specie animale o ordine animale. Per ovvie ragioni organizzative, dovrete scrivere nella sezione adatta alla vostra discussione. Per esempio cliccate su "Gatti" se volete discutere del vostro gatto.

    Sezioni
    Figura 2



    Aprire una discussione (o topic)
    All'interno delle sezioni, potete trovare le varie discussioni sull'argomento della sezione. Nell'immagine di esempio qui sotto ci troviamo nella sezione dei Gatti: come potete vedere c'è una lunga lista di discussioni: ciascuna voce della lista è una discussione aperta da un utente. Potete cliccare sulle discussioni già aperte e leggerle, oppure potete aprire una nuova discussione con il tasto "Nuova Discussione". In questo caso vi si aprirà una pagina in cui potete comporre il messaggio. Cliccate sul pulsante Invia la nuova discussione quando avete finito.

    Topic
    Figura 3



    Rispondere a un messaggio (o post)
    All'interno di una discussione potete trovare vari messaggi. La discussione è già aperta (da voi o da altri utenti) ed è possibile rispondere ai messaggi cliccando su "Rispondi". Vi si aprirà una schermata simile a quella per aprire una discussione: componete il vostro messaggio e cliccate sul pulsante "Aggiungi la risposta".

    Post
    Figura 4



    Edited by =Kiara= - 5/11/2013, 09:34
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline

    Personalizzare il testo del messaggio



    Stile del testo
    Potete formattare il testo a vostro piacimento, un po' come fate per i programmi di testo come Word. Il forum infatti mette a disposizione dei pulsanti che facilitano l'utente. Per poterli utilizzare basta scrivere il testo, selezionare le parti che intendete evidenziare e successivamente cliccare sul bottone corrispondente allo stile desiderato. All'inizio e alla fine della vostra selezione compariranno dei codici come indicato qui sotto: non cancellateli, altrimenti non vedrete lo stile applicato.
    Grassetto [ B ] - Corsivo [ I ] - Sottolineato [ U ] - Barrato [ S ]

    Stile_testo

    Potete inoltre inserire nel testo delle faccine come questa: :)
    Basta cliccare l'icona delle faccine come indicato in figura e scegliere la faccina. Anche in questo caso, vedrete il codice corrispondente alla faccina, che non dovrete cancellare. La faccina non è subito visibile nel pannello di composizione del messaggio, ma sarà visibile una volta inviato il messaggio. Potete vedere un'anteprima di come apparirà il messaggio, cliccando sul pulsante Anteprima sotto alla casella del testo, in basso al centro.





    Inserire una citazione
    Potete citare il messaggio, o una parte di esso, di un utente per rispondere direttamente ad una affermazione. È utile per far capire che si sta rispondendo in particolare ad un utente. Il testo citato appare in questa maniera:
    CITAZIONE
    Messaggio dell'utente 1

    Fare una citazione è molto semplice: se si intende citare tutto il messaggio di un utente è possibile andare sul messaggio di interesse e cliccare sul pulsante Citazione in alto a destra. Dopodiché si aprirà una finestra di risposta con un codice: lasciate il codice e al di sotto componete il vostro messaggio.

    citazione


    Altrimenti, se si intende citare solo una parte di un messaggio, si possono selezionare e copiare le frasi che interessano, fare Rispondi e qui cliccare sul pulsante Quote nella barra di formattazione del testo. Comparirà un codice come questo:
    CODICE
    [QUOTE]Incollate qui il testo citato[/QUOTE]
    Andate a capo e, fuori dalle parentesi del Quote, inserite la vostra risposta al messaggio citato.

    Fate quanto indicato sopra e non appena invierete il messaggio il codice del Quote mostrerà la classica casella di citazione.





    Mettere del testo sotto spoiler
    Lo spoiler serve per nascondere parzialmente una parte di testo: si tratta di testo che si può leggere cliccando e aprendo lo spoiler. Lo spoiler si può usare per mascherare qualsiasi parte del testo che, a vostro giudizio, interrompa il flusso di comunicazione a riguardo, per aprire e chiudere un parentesi. Ecco un esempio di spoiler (provate ad aprirlo):
    Testo sotto spoiler

    Per aggiungere uno spoiler basta fare Rispondi e cliccare sul pulsante Spoiler, nella pagina di composizione del messaggio. Comparirà un codice come questo:
    CODICE
    [SPOILER]Scrivi qui il tuo testo sotto spoiler[/SPOILER]
    Testo fuori dallo spoiler






    Inserire un'immagine
    Non potete inserire una foto direttamente dal vostro computer, ma bisogna prima caricarla su un servizio esterno, ricevere un link dal servizio e inserire nel forum il codice fornito dal servizio. Sembra complicato, ma non lo è. Qui trovate una guida su come inserire immagini e video. In questa sede basti sapere che se vi trovate a dover inserire nel forum un'immagine che è già nel web, e che quindi è già stata caricata da qualche parte, potete fare così. Copiate il link dell'immagine che intendete usare. Fate Rispondi, quindi andate nella casella di risposta. Cliccate sul pulsante IMG: vi si aprirà una finestra che vi chiede il link dell'immagine. A questo punto incollate il link che avevate copiato e fate Ok. Nella casella di risposta voi vedrete un codice come questo:
    CODICE
    [IMG]http://... link dell'immagine[/IMG]

    A questo punto potete scrivere il vostro messaggio nella linea sopra o sotto il codice dell'immagine. Quando il messaggio verrà inviato, l'immagine comparirà nella risposta.





    Inserire un video
    Non potete inserire un video direttamente dal vostro computer, ma bisogna prima caricarlo su un servizio esterno, come YouTube o TinyPic. A seconda del servizio che decidete di utilizzare, le istruzioni sono diverse. TinyPic non richiede la registrazione per poter caricare i video e per questo consigliamo di utilizzare questo semplice servizio a tutti coloro che intendono caricare uno o due video, senza impegno, puramente per il forum. Qui trovate una guida su come caricare i video su TinyPic. YouTube al contrario, come ben saprete, è invece un servizio molto più completo che comprende anche la possibilità di commentare i video, la creazione di un canale personale, l'iscrizione ai canali altrui ecc., e richiede la registrazione. Per l'utilizzo di YouTube si rimanda alle guide ufficiali.
    Se il video che intendete inserire nel forum è già su YouTube, allora vi basterà copiare e incollare un codice, come indicato nella guida su come inserire nel forum i video da Youtube.

    Edited by =Kiara= - 28/8/2012, 11:29
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline

    Funzioni avanzate



    Cambiare nickname
    In ogni momento è possibile modificare il proprio nickname (o nome utente), accedendo a Modifica profilo presente nella barra in alto a sinistra, nella voce del sotto-menu che trovate sotto al vostro nome utente. Vi si aprirà il pannello generale per modificare il profilo: qui potrete cambiare il vostro nickname ogni volta che desiderate e confermare la vostra scelta cliccando sul bottone "Modifica profilo".


    Mandare un messaggio privato ad un utente
    Il forum dà la possibilità di inviare privatamente un messaggio ad un utente, per eventuali domande e risposte che non avete intenzione di rendere pubbliche sul forum. Vi chiedo tuttavia di non abusare del servizio e di non disturbare privatamente gli utenti se non è necessario che la comunicazione resti privata. Per mandare un messaggio privato, un mp in gergo, basta cliccare sul pulsante MP dell'utente, raggiungibile da vari settori del forum. Per esempio c'è un pulsante di MP in basso a sinistra di ciascun messaggio pubblico sul forum inviato dall'utente.

    MP


    Oppure potete entrare nel profilo di un utente, cliccando sul suo nick, che trovate nei post, nella TagBoard, nella lista utenti, in fondo al forum nella zona degli utenti attivi al momento ecc.: per esempio questo è il mio profilo. Vedrete una schermata con 4 linguette: nella scheda contatti trovate ancora il pulsante MP.
    Cliccando sul pulsante si apre una casella di testo analoga a quella per inviare i messaggi sul forum, ma in questo caso il messaggio verrà inviato privatamente all'utente. Se qualcuno vi scrive o risponde al vostro mp, nella barra azzurra in cima al forum potete visualizzare un numerino vicino a Messenger.





    Aprire un sondaggio
    Nel forum è possibile aprire dei sondaggi a votazione. Un esempio di sondaggio è questo. Per poterlo aprire bisogna entrare nella sezione di interesse e fare "Nuova discussione". Per aggiungere un sondaggio ad una normale discussione, bisogna cliccare su "+ Aggiungi" nella casella del sondaggio.

    sondaggio%201


    Si aprirà una casella di testo in cui potrete inserire le varie voci del sondaggio. Inserite ciascuna voce del sondaggio in una linea e mandate a capo ogni volta, come mostrato nell'esempio sottostante. Sotto alla casella del sondaggio avrete comunque la solita casella per l'inserimento del testo e potrete scrivere il vostro messaggio. Vi è anche la possibilità di aprire un sondaggio e permettere il voto agli utenti, ma vietare che nella discussione vengano inserite risposte: in pratica si può creare un sondaggio solo per il voto e non per le risposte. Per farlo basta spuntare la casella "Creare solamente il sondaggio?".

    sondaggio%202



    Edited by =Kiara= - 2/11/2013, 21:55
    ContactsWeb
     
    Top
    .
3 replies since 27/4/2011, 16:26   1248 views
  Share  
.