Specie di tartaruga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CAT89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a prescindere dal terreno direi che 6 mq quadri di balcone, ad esempio, sono infinitesimali se conti che fanno 12 e più km al giorno.. io ho notato poi che sulle mattonelle lisce da pavimento si muovono molto peggio rispetto alla terra..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io ho notato poi che sulle mattonelle lisce da pavimento si muovono molto peggio rispetto alla terra..

    Le mie mattonelle del terrazzo sono piuttosto ruvide, dato che sono da esterno e non da casa. Comunque è vero, io l'ho notato con le tartarughe d'acqua: messe sul pavimento di casa fanno un sacco di rapidi movimenti, ma non vanno lontano, perché tendono a scivolare.

    Comunque non ho intenzione di prendere una tartaruga: se non ho lo spazio e l'ambiente giusto per tenerla in condizioni quantomeno decenti, semplicemente, evito di tenerla.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Michelangelo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noname il terreno serve oltre per quello che ha detto cat anche al letargo perché vanno sotto terra.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Sembra una delle mie cuccioline... che nostalgia... quasi quasi mi tengo un paio di uova XD
    Comunque anche a me quello, pur bello che sia, pare proprio un terrario "da esposizione"... io avevo messo quasi solo terra il primo anno.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Necessitano per forza di terreno?

    Si, per loro è indispensabile entrare a contatto con la terra perchè oltre a prendere il calcio dai cibi lo prendono anche dalla terra
    A volta perfino la mangiano per questo non deve essere concimata ma naturale e deve essere ben esposta al sole altrimenti la sintesi non avviene e addio alla vitamine D3. Per ovviare a questo mancanza, perchè non sempre la locazione non permettere una giusta esposizione, in commercio, esistono integratori di calcio già sintetizzata e non da spolverizzare sul cibo.

    Il balcone, se ben organizzato, può essere un terrario.... mia sorella ha realizzato un piccolo terrario nel balcone e le lascia li tutto l'anno..
    Non è grandissimo ma creando dei percorsi con le piante e e qualche ripiano sia funzionale.... del resto l'importante è che possano cimentarsi nelle loro passeggiate quotidiane avendo a disposizione acqua, cibo, sole, tane e posto all'ombra.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Quoto tutto ciò che ha detto Ire. Io ho 2 tartarughe di terra, e posso dirti per certo che necessitano di Sole, ma è indispensabile anche l'ombra, e non vanno sempre esposte al Sole cocente, rischiano anche di morire, e mio zio che le cresce da anni, ha avuto una brutta esperienza al riguardo con 4 tartarughine.
    Perfetto è il posto sul balcone. Io mi sono trovato benissimo a tenerle lì. E la terra come ti han già detto, è fondamentale per loro, non per altro le tartarughe si dividono in quelle di terra e di acqua. :P
    Nella terra sotterrano anche le uova quando la femmina è pronta, e ce n'è bisogno di uno strato bello spesso. Ti accorgi che la femmina ha fatto le uova, perché in un punto della terra, questa è particolarmente mossa. Mio zio fortunatamente ha visto spettacoli unici nella sua vita con questi rettili. Lui però quando si accorgeva che la terra era mossa, e quindi che la tartaruga aveva fatto le uova, le toglieva di lì, e le metteva in una scatola con una lucetta per tenerle al caldo. Ah, quando le tartarughe fanno le uova, e prendi le uova per metterle al caldo in un altro posto, non bisogna girare mai l'uovo, nel senso, che come le hai prese, così devono restare fino all'apertura. Mio zio per assicurarsi di ciò, faceva un cerchio sulle uova. Al momento dell'uscita dalle uova, le piccole non vanno mai inserite tra i genitori. Le tartarughe sono autonome sin dalla nascita, quindi mangiano e bevono da sole, e a loro volta, i genitori non sono tenuti a curarsi di loro e quindi non ci pensano due volte a camminarci su e ad ucciderli. :)
    PS: presto presenterò le mie due lumachine col guscio possente. :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Il riassunto della puntata è che se vivi in condominio è praticamente impossibile avere le tartarughe. La terra sul terrazzo è un problema non indifferente: se finisce di sotto sui terrazzi degli altri è un problema e comunque riempire un terrazzino di terra lo rende piuttosto invivibile per noi umani. Quando piove diventa una palude e se devi uscire e rientrare ti porti la terra in casa... no, direi che è troppo problematico.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Scusatemi l'OT. Sono consapevole di essermi dilungato un po' troppo. Comunque è tutto quello che so sulle tartarughe di terra. :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
22 replies since 16/1/2012, 17:25   1559 views
  Share  
.