Molly, Compagno/Compagna si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Di nulla :)
    Se metti la tartarughiera in un altro posto, allora puoi sfruttare al massimo le misure che hai. Se la tartarughiera è più grande di 50cm di lunghezza è ovviamente meglio ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok :) , però c'è un problema: mia madre non ci crede che Molly non si trova bene nella vaschetta che ha adesso, e perciò non è molto convinta di voler spendere 70 euro per una nuova vaschetta+il sistema di filtraggio+un impianto d'illuminazione e riscaldamento dell'acqua. Come faccio a convincerla che Molly starebbe meglio in un acquaterrario? Help! :boh:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Beh falle leggere la discussione qui sul forum. Io credo che si ricrederà, però devi essere brava a convincerla. :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ci proverò! ;)

    Scusate ultima domandina, poi non vi rompo più le scatole :tin: : ma se mettessi l'impianto di riscaldamento e l'impianto di illuminazione, Molly non crescerebbe ancora di più? Quindi mia madre chiede: se crescerà così tanto, poi dove la metteremo? :boh:

    Scusate ultima domandina, poi non vi rompo più le scatole :tin: : ma se mettessi l'impianto di riscaldamento e l'impianto di illuminazione, Molly non crescerebbe ancora di più? Quindi mia madre chiede: se crescerà così tanto, poi dove la metteremo? :boh:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scusate ultima domandina, poi non vi rompo più le scatole : ma se mettessi l'impianto di riscaldamento e l'impianto di illuminazione, Molly non crescerebbe ancora di più? Quindi mia madre chiede: se crescerà così tanto, poi dove la metteremo?

    Non penso che cresca di più se si riscalda... è una tartaruga, un rettile, un animale a sangue freddo e HA BISOGNO di scaldarsi. Se non vuoi mettere il riscaldatore nell'acqua, serve almeno un faretto (spot) che scaldi la zona emersa. E serve il Sole, servono i raggi solari perché il calcio si fissi alle ossa e questa cosa è fondamentale per le tarte.

    Se cresce... beh... è normale che cresca. Personalmente io sono contro queste tartarughe come pet. Non fraintendermi, non è un'accusa a te. Le ho avute anche io quando ero piccola e le tarte sono adorabili, ma appunto diventano grandi e immancabilmente bisogna trovargli una sistemazione adeguata: o un grande acquario o un laghetto. Le mie sono finite nei vari laghetti della zona, laghetti di parchi per lo più. Poi sono diventata abbastanza grande per capire che, per quanto mi piacciano, queste tartarughine sono destinate o a morire giovani in vaschette pietose o - le più fortunate - a finire in qualche laghetto, spesso lontane dalla famiglia adottante. Da allora ho deciso che non ne avrei più tenute, a meno di avere un laghetto mio a disposizione.

    Io per esempio ho un acquario di 130 litri (considerato pieno, non a mezz'acqua), che sarebbe buono per una tartaruga di medie dimensioni (infatti ne ho tenute ancora nell'acquario). Ma se raggiunge i 25-30cm il mio acquario comincia ad essere strettino. Insomma, serve un acquario grande e il relativo spazio in casa, cosa che il 90% delle persone che compra tartarughine non ha, né è disposto ad adeguarsi alle esigenze del povero animale.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BUHAAA! NON VOGLIO CHE MOLLY FINISCA IN UN LAGHETTOOOO! :ehi: :cry:
    Ma non voglio neanche che muoia :blink: !!
    Cosa fare? Comprare una nuova vaschetta consapevole che lì starà bene, ma che crescerà fino ad esplodere... :o: no, scherzo volevo dire fino a che sarà più grande della sua vaschetta, oppure lasciarla in una vaschetta piccola di modo che non cresca più di tanto, consapevole che però lì non vivrà bene?? :boh:
    AAAHHH! NON SO COSA FAREE!!! SE LO AVESSI SAPUTO PRIMA... :ehi: :cry:
    (dubbio esistenziale)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    lasciarla in una vaschetta piccola di modo che non cresca più di tanto

    Il fatto è che io non ne sono tanto sicura che tenendola nella vaschetta non cresca... crescerà lo stesso... e comunque il fatto di non crescere non è certo positivo per la sua salute. Quando la crescita si arresta c'è qualcosa che non va...

    Nella posizione in cui mi trovo, mi sento personalmente in dovere di informarti su certe questioni e del destino di queste tartarughe. Io fin'ora ho usato toni forse troppo poco incisivi. Ti invito comunque a leggere QUESTO articolo, che è molto più deciso di quanto io sia stata. Magari se lo fai leggere anche ai tuoi genitori possono capire meglio la situazione.

    Non voglio infilarmi nelle tue faccende familiari, ma spero di cuore che in qualche modo Molly possa avere una sistemazione migliore. Fammi sapere cosa decidete :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, l'ho fatto anche vedere ai miei. Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso che fra qualche tempo provvederemo a comprare ciò di cui necessita Molly. Comunque tu senza termini incisivi mi avevi già convinta, ora dato che ho insistito anche i mie i se ne sono convinti (a condizione che partecipi alla spesa anch'io). Non essere arrabbiata con me o con i miei :( , è solo che prima non sapevamo queste cose. :nono2:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non essere arrabbiata con me o con i miei , è solo che prima non sapevamo queste cose.

    Ma certo, Giulia! Non sono arrabbiata con te, né con i tuoi :)
    Le conosco queste dinamiche e so bene che le persone non fanno apposta. Per questo esistono il forum, il sito e il blog di Pets Life: tentiamo di informare quante più persone possibile su come tenere bene un animale, diamo voce alle loro esigenze. Non è assolutamente mia intenzione accusare te e la tua famiglia, quindi scusami se ti sono sembrata aggressiva. La mia intenzione era semplicemente quella di convincervi del fatto che 2cm d'acqua non vanno affatto bene per una tartaruga acquatica, ma non c'era nessun rimprovero o nessuna rabbia dietro, davvero ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, sono sollevata :) . Pensavo che ti fossi arrabbiata perchè non eri riuscita a convincere i miei con termini poco incisivi. Non sei comunque stata aggressiva, perciò non preoccuparti. Più che arrabbiata, pensavo che ti fossi stufata della testardaggine dei miei genitori, capito? Quindi non ti devi scusare, è tutto a posto ^_^ .
    Grazie per i tuoi consigli e alla prossima ;) !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Più che arrabbiata, pensavo che ti fossi stufata della testardaggine dei miei genitori, capito?

    Ahah, no tranquilla :D
    Ormai ci sono abituata a trattare di queste cose con le persone e ti assicuro che questa volta è stato più facile del previsto :P
    Già il fatto di capire e ammettere il problema è una bella cosa. C'è proprio chi non ne vuole sapere e continua imperterrito a sostenere che l'animale sta meglio di lui. Mah... vivere (o sopravvivere) è una cosa, stare bene è tutt'altro. Comunque va beh, senza divagare troppo, per me è tutto ok! ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, speriamo bene per Molly e che possa sempre rimanere con me, senza soffrire :) .
     
    Top
    .
  13. CAT89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo ma eccomi qua :)
    Allora, 2 dritte veloci per la tua Molly:

    - inanzitutto parliamo di una Trachemys scripta scripta a vederla.. Tartarughe americane che raggiungono in 4-5 anni le dimensioni di 40-50 cm, ergo dimensioni ragguardevoli.. I maschi solitamente hanno coda e artigli più lunghi delle femmine, ma è una cosa che potrai notare solo in età adulta.. da piccole è impossibile sessarle a quanto ne so..

    - Il "se la nutro poco / se la lascio in uno spazio piccolo non cresce" è una cavolata enorme.. Molly, come tutti gli animali, cresce lo stesso.. la conseguenza di quello che hai detto prima è che morirà di stenti prima del tempo..

    - Non so le dimensioni della tua bestiola, ma finchè è piccola basta come alloggiamento una vasca di plastica di volume non inferiore ai 30l. La profondità dell’acqua dev’esserepari a due volte quella del guscio dell’animale. L’acqua deve essere mantenuta sempre tra i 26 e i 28C°. Ottieni ciò con l'ausilio di riscaldatori..Deve esserci una zona asciutta che possa consentire alla tarta di emergere e asciugarsi completamente.. Quest'ultima cosa la ottieni mettendo sopra la zona asciutta un faretto (lampada da 40/60 w) che faccia ottenere un punto basking con una temperatura che sta sui 30 gradi.. Non aumentarla se no la cuoci.. assieme al faretto dovrai dotarti di una lampada UVB con percentuale di emissione dell'8 % che corra per tutta la lunghezza della vasca (neon quindi).. in alternativa basta una lampada compatta.. Faretto e UVB servono a simulare il periodo del giorno, e nello specifico un "sole" artificiale che permette alla bestiola di scaldarsi e anche di giovare dei raggi uvb del sole, utili per l'ossatura dell'animale.. Occhio che se sta sempre fuori dall'acqua è malata..

    - Alimentazione: pesci, meglio se d'acqua dolce (le Trachemys SONO di acqua dolce) e dati per intero, così che possano divorare muscoli e lische del pesce.. pesce di mare anche va bene ma dato ogni tanto, non sempre.. Essendo rettili onnivori puoi anche somministrare gamberi crudi, tarme della farina, lombrichi (non quelli raccolti in giardino) e vegetali (meglio insalata come il radicchio). Qualche pezzetto di osso di seppia va lasciato galleggiare nella vasca, per fornire calcio. Quest'ultima cosa è FONDAMENTALE. Evita i gamberetti essiccati venduti come mangime.. fan più male che bene.. e attieniti strettamente a questa dieta..

    - Fanno parte dell'Allegato B del CITES, il che vuol dire che nei paesi CEE devono essere cedute solo dietro modulo di cessione ai fini CITES. Il loro possesso quindi va denunciato all'ASL della tua zona o all'ufficio della Forestale (a seconda di dove abiti).

    - Per il compagno eviterei di prenderlo.. Inanzitutto avresti bisogno di uno spazio enorme calcolato per 2 tartarughe e non per una (che già richiede vasche non indifferenti).. Gli episodi che han portato alla morte del tuo compagno sono sintomo di litigi tra le 2 tartarughe.. Infatti, cosi a freddo, sospetto che più di giocare assieme le 2 tartarughe si stavano menando per contendersi la predominanza sul territorio.. e ciò perchè forse eran dello stesso sesso anzichè esser una coppia.. Ovviamente ci ha rimesso la più piccola a quanto ho capito.. Ma è solo un'ipotesi che però non è insolita coi rettili.. Ad ogni modo, il compagno te lo consiglieri solo se hai un laghetto per tenerle..

    - Ultima cosa, che mi preme abbastanza: i rettili non sono gattini.. Come giustamente diceva Kiara, una tartaruga non vorrà mai giocare con te, non proverà mai amore o affetto verso di te ne verso nessun essere vivente.. nemmeno i suoi simili (e si è visto).. E nel 90% dei casi i comportamenti considerati "affettivi" da noi sono sintomo di qualcosa che non va.. Infine, non è per cattiveria, ma tenere animali sia per hobby che per piacere comporta sempre costi per dar loro un'ottima salute e gestione.. se non si può o non si vuole sopportare queste spese è meglio regalarli o affidarli a centri specializzati (ENPA per dirne uno) anzichè tenerli alla come viene viene o peggio abbandonarli con conseguenze disastrose a dir poco..

    Se non hai capito qualcosa dimmelo che spiego meglio..
    Marco
     
    Top
    .
  14. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco :) .
    Grazie per la spiegazione completa e dettagliata. Io e i miei genitori fra non molto tempo provvederemo ad acquistare un'acquaterrario completo di tutto, quindi per quanto riguarda la vaschetta puoi stare tranquillo ^_^ .
    Ma ci sono delle cose su cui vorrei un po' chiarire:
    CITAZIONE
    pesci, meglio se d'acqua dolce (le Trachemys SONO di acqua dolce) e dati per intero, così che possano divorare muscoli e lische del pesce..

    Aiuto! Dove li compro i pesci d'acqua dolce :woot: ?
    CITAZIONE
    tarme della farina, lombrichi (non quelli raccolti in giardino)

    Stessa cosa: dove li trovo? :grin:
    CITAZIONE
    Il loro possesso quindi va denunciato all'ASL della tua zona o all'ufficio della Forestale (a seconda di dove abiti).

    Scusami, ma questa parte non l'ho capita alla perfezione... :unsure:
    Fine delle domande.
    Ah, un'ultima cosa:
    CITAZIONE
    Gli episodi che han portato alla morte del tuo compagno sono sintomo di litigi tra le 2 tartarughe.. Infatti, cosi a freddo, sospetto che più di giocare assieme le 2 tartarughe si stavano menando per contendersi la predominanza sul territorio.. e ciò perchè forse eran dello stesso sesso anzichè esser una coppia.. Ovviamente ci ha rimesso la più piccola a quanto ho capito.. Ma è solo un'ipotesi che però non è insolita coi rettili.. Ad ogni modo, il compagno te lo consiglieri solo se hai un laghetto per tenerle..

    Wow! Non lo avrei mai detto, sai (della serie beata ignoranza :ops: ...)?
    Comunque del resto è tutto chiaro e grazie mille ancora per i tuoi consigli ^_^ .
     
    Top
    .
  15. CAT89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aiuto! Dove li compro i pesci d'acqua dolce :woot: ?

    Pescheria..

    CITAZIONE
    Stessa cosa: dove li trovo? :grin:

    Negozi per la pesca.. vendono tarme della farina (mi raccomando non quelle del miele.. troppo grasse) e lombrichi come esche vive per pesci..

    CITAZIONE
    Scusami, ma questa parte non l'ho capita alla perfezione... :unsure:

    Tutti i cheloni e le tartarughe rientrano nell'allegato B (alcuni anche in A ma è un altro discorso) del CITES, e ciò implica che devi denunciarne il possesso alle autorità summenzionate così da evitare di incappare in multe e sequestri qualora dovessi subire un controllo delle autorità competenti.. La procedura cambia a seconda della legge d'attuazione regionale.. Grossomodo comunque, vai all'ASL o all Forestale dicendo che hai la tartaruga.. ci vai munita del foglio di cessione ai fini CITES che deve averti rilasciato chi ti ha dato l'animale.. Ne denunci la detenzione e loro ti fan pagare 50 euro di bollettino.. dopo di che verrà il veterinario a casa tua che vedrà come tieni l'animale e stop.. finita la storia..

    Saluti
    Marco

    Preciso:
    La procedura elencata è quella piemontese.. può essere che in altre regioni la storia vari un pochino a seconda di come è stata attuata la normativa nel concreto, ma la sostanza è questa..
    Per informazioni www.cites.org/
     
    Top
    .
44 replies since 27/4/2013, 20:04   611 views
  Share  
.