Idea per migliorare le sezione e rendere più agevoli le ricerche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Kiara=
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il tuo parere!

    CITAZIONE
    sottosezione (che per gli altri animali vedo già presenti, per cani e gatti no)

    Dunque, il forum ha adottato una suddivisione per specie: infatti le sezioni che presentano una sottosezione sono sezioni molto generiche. Ad esempio, la sezione roditori comprende al suo interno la sottosezione dei criceti, delle cavie, degli scoiattoli ecc. Lo stesso vale per la sezione degli uccelli, ma qui stiamo ancora più sul generico: le specie comunemente allevate sono veramente tantissime e così ho preferito tenere una suddivisione per macrocategorie, come i canarini e i fringillidi, i pappagalli, gli esotici e gli uccelli in natura. Non so se sei pratica di ornitologia, ma facendo una sottosezione per ciascuna specie non si farebbe fatica ad arrivare ad una quarantina di sottosezioni. Sottosezioni che poi rimarrebbero vuote, perché la maggior parte dell'aiuto che ci viene chiesto riguarda i canarini. Insomma, mi sembra anche un po' inutile creare mille sottosezioni vuote.

    CITAZIONE
    Alimentazione
    Malattie e salute
    Comportamento
    Addestramento
    Attività Cinofile
    Cure quotidiane
    et similia :)

    Quando ho creato il forum, ormai 4 anni fa, ci ho pensato molto a come suddividere le sezioni e alla fine ho optato per il setting attuale. Questo per una serie di ragioni:
    - Partiamo dal presupposto che, a differenza di altri forum che trattano un solo animale, qui trattiamo praticamente qualsiasi animale possa essere tenuto e allevato come pet, dunque il numero di sezioni "di base" è molto più alto rispetto ad un forum monotematico.
    - I forum con molte sezioni e sottosezioni finiscono per essere lunghissimi e caotici: bisogna studiarli prima di capire dove cavolo è più opportuno postare. Non so a te che effetto fanno, ma quando io vedo un forum lunghissimo, in cui devo scrollare col mouse 20 volte per attivare in fondo, mi passa la voglia di leggere il nome di tutte le sezioni. È un po' disincentivante scrivere in un forum in cui bisogna prima studiarsi la struttura.
    - Gli utenti, comunque sia, postano più o meno a caso. Capita spesso di dover spostare le discussioni, rinominarle ecc. Molti di loro non hanno mai scritto in un forum e per certi versi è già un miracolo che arrivino a registrarsi. Non voglio complicargli la vita con un labirinto di sezioni e sottosezioni: più le cose sono semplici, più sono efficaci, di solito. Lo so perché all'indirizzo mail del sito ricevo un sacco di domande sulla gestione degli animali e ogni volta invio l'utente al forum. Riesco più o meno a capire quanti si iscrivono e quanti no e sono ben pochi quelli che scrivono nel forum dopo avermi contattata. Molti di essi mi dicono che non sanno come si fa a scrivere. Forse per te che sei abituata e informatizzata è una cosa assai banale, ma ti assicuro che c'è moltissima gente che è già bello se è riuscita a scrivermi una email. Ne ho viste di tutti i colori negli ultimi anni :ops:
    - Più gli utenti rischiano di sbagliare a postare, più il forum è da seguire, più i moderatori devono lavorare.

    Alla luce di questi punti, mi chiedo: fino a che punto può valerne la pena di creare una 50ina di sottosezioni in più? Fino a che punto porterebbero vantaggio e quando invece inizierebbero ad essere d'impiccio, sia per i nuovi utenti che devono capire dove scrivere, sia per i moderatori che puntualmente devono spostare?

    Eris, ora te la faccio io una domanda :P
    Senti la necessità delle sottosezioni? Ti senti disorientata se non ci sono? Vorrei capire meglio il tuo punto di vista. Magari rivaluto la questione :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
33 replies since 18/5/2014, 18:50   420 views
  Share  
.