Che verdure posso dare al criceto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non c'è nessun problema :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilaria03 @ 23/11/2014, 15:52) 
    Quel giorno la patata gliel'avevo data cruda.. era veloce veloce, non lo nutro ogni dì con patate..
    Il resto ne parliamo nel topic "Che verdure posso dare al criceto?" :) sennò andiamo OT

    La patata è una solanacea e contiene una sostanza che si chiama solanina. La solanina funge da repellente per gli insetti e questo permette alla patata di proteggersi e di non essere smangiucchiata. Il problema è che anche nell'uomo la solanina in grandi quantità è tossica: provoca effetti sull'apparato digerente e quello neurologico. Ripeto: in grandi quantità. La buccia, i germogli e le parti verdi sono i luoghi dove la solanina si concentra. La cottura non elimina la solanina, ma se le patate vengono fatte bollire, un po' della solanina si disperde nell'acqua.

    Nei criceti la solanina è tossica. Abbiamo detto che ne servono grandi quantità per essere davvero dannosa, ma... cosa significa "grandi quantità" su un topino di 60 grammi? :unsure:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Giuly.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e infatti è tutto relativo.. fai prima a non darla
     
    Top
    .
  4. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, non ne sapevo niente :o: .
    Posso dire che credo che Schizzo non abbia avuto effetti collaterali, per così dire.
    Immagino che per un uomo "grandi quantità" sarebbero 3 patate, 2.. diciamo che gli ho riprodotto una mini-patata grande quasi quanto la sua bocca: se per noi una patata è più grande della bocca, per i criceti penso sia lo stesso. Forse dovevo dargliene un pò di meno.. :unsure:

    A questo punto avrei una domanda: quali altri ortaggi/frutta non si possono dare, o meglio non si consiglia di dare? Perché, a questo punto, meglio PREVENIRE e informarsi, piuttosto che CURARE il danno. Siete d'accordo?
    Nel frattempo mi creo delle tabelle.. :mmm:

    Ah, dimenticavo. La patata, fortunatamente, gliel'ho data sbucciata, non verde, in piccole quantità. Ci potrebbe essere comunque un danno? Quale sarebbe?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Abbiamo un articolo sull'alimentazione del criceto che ti cita tutto ciò che si può dare, cosa no, cosa con moderazione e quant'altro. Insomma, ti fornisce una serie di tabelle già pronte.
    Ps: bisogna aggiungere la patata che non ho visto nelle tabelle, o m'è sfuggito? :ops:

    CITAZIONE
    Ah, dimenticavo. La patata, fortunatamente, gliel'ho data sbucciata, non verde, in piccole quantità. Ci potrebbe essere comunque un danno? Quale sarebbe?

    No, non avere preoccupazioni.
    A volte su questi aspetti si è molto pignoli e ci si spaventa molto. In realtà se si commette un errore come il tuo, ovvero un errorino (una piccola dose) non succede nulla, l'importante è non perseverare. Ciò non significa che debba dargli la patata, anzi, però se non lo sapevi e le dosi erano minute non preoccuparti.
    Ricordo che Kiara diede per sbaglio un'intera ciliegia al suo scoiattolo, di cui ne mangiò il seme. Noi tutti sappiamo che i semi sono nocivi poiché contengono il cianuro che si libera durante il processo digestivo, ma fu per sbaglio e Squicky non mangia sempre semi e Kiara sta attenta a non somministrarglieli. Lo scoiattolo è stato bene e senza ripercussioni.
    Questo per dirti che bisogna fare attenzione, ma se si sbaglia per errore e se l'errore è davvero piccolo, non ci sono danni. Tienilo comunque sott'occhio nei prossimi giorni.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    No, tranquilla Ila, vedrai che non succede niente. Secondo me non ne ha mangiate in quantità sufficienti perché potessero intossicarlo. Preciso che la dose "tossica" per un uomo è di chili e chili di patate, roba che non riesci fisicamente a mangiarne così tante. Per il criceto non conosco la dose di tossicità, ma comunque la patata non è tra gli alimenti più tossici. La nostra è solo una precauzione, uno scrupolo, diciamo. Essendo che ci sono molte altre verdure che il criceto può tranquillamente mangiare, è meglio lasciar stare le patate. Ma non entrare in paranoia: non succederà niente, vedrai ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah bene :)
    Mi sembra tutto normale: Schizzo sta bene, niente diarree o altro. :)
     
    Top
    .
21 replies since 28/10/2014, 21:53   902 views
  Share  
.