Esistono uccelli che si affezionano anche se presi da adulti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone L
     
    .

    User deleted


    Come da titolo mi interessava sapere se c'è qualche uccello che si affeziona al padrone anche se lo si compra da adulto, in negozio e quindi non allevato a mano.
    Posseggo una cocorita da oltre due mesi che ancora vola impaurita nella gabbia ogni volta che mi vede, è un maschio adulto e per questo non si affezionerà mai, infatti penso che la darò via perché non voglio un animale che rimarrà per sempre impaurito da me.
    Volevo però un altro animale: da quel che ho capito nella sezione Presentazioni dovrò riprovare con gli uccelli, dato che ho i requisiti giusti per tenerli. Non voglio che ricapiti ciò che è successo con la cocorita, così vi chiedo: esistono uccelli che anche se presi da adulti riescono in poco tempo ad affezionarsi al padrone?
    Per esempio ricordo che mia zia anni fa aveva una tortora diamantina, e penso che fosse adulta, comprata in negozio, e si lasciava prendere in mano e lei la faceva uscire dalla gabbia. Dunque queste tortore diamantine si possono affezionare anche se prese da adulte?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Onestamente non saprei se vi siano uccelli che si affezionano agli umani, a meno che non siano allevati a mano sin da piccoli. Di solito sono animali che non hanno quell'istinto di approcciarsi all'essere umano. Ciò non toglie che sia impossibile, di solito son così la maggior parte dei volatili.

    Non è possibile definire con certezza un animale che si affezioni all'essere umano che sia piccolo o adulto. Come la maggior parte degli animali o altri esseri viventi, hanno il proprio carattere che sia scostante e diffidente o allegro e socievole. In questo caso bisogna andare a fortuna.

    Se poi si è sfortunati? Che si fa? Li diamo via? Sono contrario a questa concezione. Io ho il mio tamia maschio che alterna periodi di calma a fiducia a quelli di rabbia assoluta in cui mi attacca anche al solo avvicinarmi, ma non mi sognerei mai di darlo via.
    Ti dico questo perché non vorrei che lo riportassi indietro qualora non avessi la fortuna di riscontrare in esso un carattere tranquillo e amichevole.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Simone L
     
    .

    User deleted


    Diciamo che non lo do proprio via, lo cedo ai miei nonni, che visito una volta a settimana, lo vedrò quindi spesso, se dovessi poi rivolerlo posso tranquillamente riprendermelo.
    Dovrei trovare qualcuno che cede uccelli allevati a mano...se mi va male con ogni uccello non posso certo inondare la casa dei miei nonni di pennuti! Devo proprio cercare qualche allevatore nella mia zona disposto a cedermi una specie di uccello alevato a mano.
    Mi documentero bene su uccelli ed allevatori della mia zona.
     
    Top
    .
  4. Martyfloo
     
    .

    User deleted


    A mio parere è un po' difficile che un volate adulto specie se non allevato a mano si affezioni come intendi tu,
    Per avere un margine di certezza (ricordiamoci che i volatili sono comunque prede quindi sempre un po' diffidenti)devi prendere pulli di 4.5 mesi allevati a mano
     
    Top
    .
  5. Simone L
     
    .

    User deleted


    Capito, cercherò qualche allevatore della mia zona.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    è un maschio adulto e per questo non si affezionerà mai, infatti penso che la darò via perché non voglio un animale che rimarrà per sempre impaurito da me.

    Su questo non sono d'accordo. Con tempo e pazienza la cocorita smetterà di avere paura. Non ti assicuro che diventerà iper-socievole, ma comunque ha ampio margine di miglioramento. Però devi essere ben disposto verso di lei, calmo, tranquillo e paziente. Te la devi conquistare la sua fiducia.
    Quanti anni hai, Simone? Gli animali non sono giocattoli e una cocorita impaurita non è un giocattolo rotto, è un essere vivente che ha bisogno di più cura e rispetto degli altri, in qualche modo è speciale. E quando riesci a conquistarla, la gioia è immensa, è qualcosa che non puoi paragonare all'avere un uccello già bello pronto che si fa prendere e toccare da chiunque. Sarai fiero di ogni piccolo passo che farete insieme, tu e la tua cocorita.

    Detto ciò, se ti piace la pappa pronta con zero fatica, allora è meglio se cerchi un allevatore.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
5 replies since 1/11/2014, 23:54   2526 views
  Share  
.