Domande sui gerbilli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto valutando l'idea di prendere un secondo animale oltre alla cocorita che già possiedo. Intanto fra i roditori ne ho trovato uno che potrebbe fare al caso mio, il gerbillo. Mi sembra perfetto, non richiede spazi enormi, sporca poco, non puzza, si può affezionare ed è nell'insieme do facile gestione. Ho però dei dubbi:
    - Un gerbillo può essere alloggiato da solo o soffre la solitudine? Se ne vanno messi due possono essere due maschi? Essendo due se ne staranno per i fatti loro o si affezioneranno comunque lasciandosi maneggiare?
    - Su una scheda ho letto che per due esemplari basta un terrario 55 x 30 di base, ma quale altezza deve avere? E se un esemplare può essere tenuto da solo, quanto deve essere grande il terrario?
    - Il terrario deve essere in vetro per forza o si può usare un fauna box se di adeguate dimensioni?
    - Quanti cm di substrato vanno messi?
    - Qual è il prezzo di un gerbillo in negozio?
    - Se presi in negozio si affezionano comunque?
    - Ho già detto che ho una cocorita. Se riesco a farla affezionare a me, posso fare uscire insieme questa e il/i gerbillo/i dalle gabbie lasciandoli passeggiare per la stanza oppure potrebbero sorgere problemi come ad esempio degli attacchi fra loro?
     
    Top
    .
  2. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per avere informazioni più dettagliate aspetta Mielitach-92.
    Io ti accenno solo qualcosa ;)

    1 I Gerbilli soffrono la solitudine, è meglio che ne metti 2 per teca, ma non di sesso opposto poiché oltre a ritrovarti con tantissimi cuccioli, stressi molto la femmina che di conseguenza partorirà spesso. Non è detto che però dato che stanno in compagnia con i loro simili non si affezzionano al "padrone" ( anche se sono più dalla parte che non si possiede un animale ).

    2 le misure minime sono 50×40×30 per esemplare, non so per due, ma comunque credo che per due si debba avere almeno la teca un pò più spaziosa. Il terrario può pure essere di 30h, ma comunque deve essere abbastanza alto per mettere un considerevole strato di lettiera.

    3 Fauna Box? Non so come e cosa sia, ma l'importante è che sia in vetro o in plexiglass, i gerbilli soffrono molto il freddo.

    4 Non so dirti di preciso, ma considera che i gerbilli amano scavare, ne devi mettere uno strato abbondante per farli felici e accontentare la loro natura di scavatori.

    5 Dipende da negozio a negozio, ma prima di comprare un essere vivente perché non calcoli l'idea di adottarlo? Non è a favore solo a te e al gerbillo, sicuramente abbandonato e frutto di cucciolate indesiderate, ma anche alle associazioni che così potranno ospitare nuovi trovatelli. Ci sono molte associazioni, AAE è una di quelle.

    6 Ripeto che sarebbe meglio adottare. Comunque, giusto per informare, dipende da soggetto. Un gerbillo può essere timido mentre un altro coccolone. Dipende anche dal suo passato: se è stato trattato male dall'uomo è possibile che non si fidi più e avrà bisogno di più tempo per fare amicizia.

    7 non saprei.. aspetta gli esperti. Comunque credo che non ci sarebbe un rapporto così tanto stretto. I gerbilli, come i criceti, sono nati prede, non predatori.


    Ora però ti vorrei fare io una domanda:
    Nella presentazione hai detto che i tuoi genitori hanno disgusto per gli animali che assomigliano a dei topi, con coda lunga.. bene, i gerbilli ci assomigliano tantissimo. Son diversi, ma esteticamente assomigliano a dei topolini.
    Non so che idea hai dei gerbilli, ma sono questi:
    gerbilli
    Hai ribadito l'idea che ai genitori non piacciono gli animali somiglianti ai "topi"?

    Ah, per approfondimenti più oggettivi ti invito a leggere i post del web:

    Altri articoli più soggettivi ma allo stesso tempo informativi li trovi QUI.

    È sempre meglio informarsi prima di possedere una piccola vita :)
     
    Top
    .
  3. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensavo che i gerbilli non dessero problemi, del resto la loro coda è pelosa e non nuda come quella di topi e ratti ma, ahimè, mi hanno detto che i gerbilli sembrano "pantegane" e non posso quindi tenerli.
    Grazie comunque per le informazioni che mi sarebbero state utili se non fosse stato per i miei genitori.
     
    Top
    .
  4. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo a queste età, dove anche io ho dovuto lottare, tutto gira intorno ai genitori.
    Per ora dovrai aspettare, ma non scoraggiarti. Hai qualche familiare che ha in casa un animale? Se si organizzati con lui/lei/loro per un incontro, magari i tuoi genitori proveranno a interagire col pet e si potrebbe creare un certo legame.
    Ma prima di organizzare devi sapere tutto: sii come un sapientino, più i tuoi genitori ti vedranno preparato e informato più si convinvinceranno. Tutto dipende da te e dalla tua passione. Ma il primo passo è chiaro: badare il meglio possibile alla cocorita! :)
     
    Top
    .
  5. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo gli unici a possedere un animale domestico sono i miei nonni, che hanno un pappagallo inseparabile addomesticato, nessun amante dei roditori in famiglia purtroppo, altrimenti il tui piano avrebbe funzionato.
    I roditori (e il coniglio, che è un lagomorfo) penso di averli studiati e successivamente scartati per vari motivi come il prezzo, le dimensioni della gabbia che richiedono e la "somiglianza" con topi e ratti.
    A meno che...io ho letto le schede solo dei roditori per quanto riguarda i mammiferi, così vi pongo una domanda: c'è qualche altro piccolo mammifero non roditore che si possa tenere in una gabbia non troppo grande e che non abbia costi troppo elelvati?
    Se non esiste penso che, non volendo altre specie di uccelli, dovrò ricercare piccoli rettili che si possano maneggiare e siano tranquilli, oppure, anche anfibi e pesci che si possano accarezzare ma non credo che esistano.
     
    Top
    .
  6. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ci sono animali che possono anche avere spazi molto limitati, come del resto l'umano.

    Mmm.. se magari ci potresti dire il limite di spazio che dovrebbe raggiungere la gabbia.. io vorrei proporti il criceto, su per giù non assomiglia proprio per niente al topo, la coda sembra quasi che non c'è, sono piccoli e non troppo ingombranti se non per la gabbia che deve essere minimo 60×40×40.

    Non so se ci siano mammiferi non roditori ma comunque piccini.. penso di no, se li classifichiamo in quanto "domestici".

    Di rettili ci sono tartarughe, serpenti, iguane, lucertole.. ( non me ne intendo proprio di rettili ^^" ), sono senza pelle ( ma squame come saprai ), tu dicesti che i tuoi non accettano animali non pelosi..
    Con rane non saprei, qui sul forum c'è un utente che ne ha appena avuto tre, mi sa velenose, quindi in caso ti saprà dire lui :) coi pesci è un'impresa abbastanza ardua, quando avevo io la mia pesciolina ci interagivo: ficcavo la mano nella sua "gabbia" e mi lasciavo toccare da lei con la sua boccuccia, poi scappava e ritornava. Ahah, come mi faceva divertire, una sensazione stupenda :P

    Stiamo andando un pò OT. Meglio parlarne in un altra discussione nella sezione appropiata :)
     
    Top
    .
  7. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    P.S.: come va con la cocorita? Fatto progressi?
    Io chiederei dei modi per socializzare con lei/lui :) i grandi progressi iniziano dai piccoli passi, e se avrai veramente un animale non devi escludere nessuno dei due, quindi a tutti e due stessa importanza ;)
     
    Top
    .
  8. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i Rettili non ci sono problemi, più che altro ciò che fa schifo della coda dei topi e il fatto che sia rosa e sembri "grassa", le scaglie dei rettili invece non danno problemi ai miei genitori.
    Il problema è che non ho molto spazio e vorrei un rettile pacifico e che si lasciasse maneggiare, mi sono già informato su un forum specifico, e a quanto pare così non ne esistono.
    Per quanto riguarda la cocorita, che è un maschio, direi che sto procedendo bene e ho cominciato mettere la mano nella gabbia e il lato positivo è che la cocorita è sì spaventata ed infatti si allontana dalla mano, ma almeno non svolazza più impazzito come prima, sto procedendo bene.
     
    Top
    .
  9. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benissimo! Perché non ci crei un topic e ci parli un pò di lui? :) nella sezione degli uccelli ^^
    Nel frattempo che socializzi con lui continua a cercare! E stavo pensando.. i tuoi genitori ci interagiscono?

    Stiamo andiando troppo in OT, qui ci sono le informazioni sui gerbilli ahah ^^" per mantenere il forum in ordine ( e evitarci i ban :hihi: ) meglio parlarne in una nuova discussione, e semmai chiedere a qualche moderatore di spostare alcuni post :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Stiamo andando un po' fuori tema.
    Ti dico solo che animali piccoli, che costano poco, che richiedono poco spazio e che impegnano poco non esistono. A rettili e anfibi non pensare nemmeno: non si affezionano, anzi, temono l'uomo, quindi vanno maneggiati il meno possibile, giusto il necessario per pulirli, ma niente di più. Non parliamo poi ti toglierli dal terrario: rischiano di raffreddarsi e ammalarsi.

    Secondo me, ciò che si avvicina di più a quello che cerchi sono i criceti e i gerbilli. Nel video qui sotto puoi vedere come sono, come si muovono, la loro coda...
    Video
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Eh no, non glie vanno bene! Vivono troppo poco secondo le sue esigenze.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace, ma a questo punto puoi prendere solo dei pesci.
    Ti va bene un animalino che vive 2 anni circa? E che ha bisogno di 60×40×40? Il criceto ti rimane solo. Ma se non vive abbastanza, ti dovrai arrangiare ai pesci.
    O altrimenti solo uccelli. O abbandoni qualche esigenza, o allevi pesci/uccelli.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ti dovrai arrangiare ai pesci.
    O altrimenti solo uccelli. O abbandoni qualche esigenza, o allevi pesci/uccelli.

    I pesci non si affezionano e non si possono toccare, né coccolare.
    Gli uccelli dipende: i pappagalli sono più socievoli dei fringillidi e degli esotici. Comunque sia, Simone ha già una cocorita e non vale la pena prendere un altro pappagallo: bisognerebbe comunque addomesticarlo e a questo punto meglio tenersi solo Sid e lavorare bene con lui.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I pesci non possono interagire, ma io con la mia lo facevo. L'ho già scritto:
    CITAZIONE
    [...]Coi pesci è un'impresa abbastanza ardua, quando avevo io la mia pesciolina ci interagivo: ficcavo la mano nella sua "gabbia" e mi lasciavo toccare da lei con la sua boccuccia, poi scappava e ritornava. Ahah, come mi faceva divertire, una sensazione stupenda :P [...]
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilaria03 @ 30/12/2014, 10:38) 
    I pesci non possono interagire, ma io con la mia lo facevo. L'ho già scritto:
    CITAZIONE
    [...]Coi pesci è un'impresa abbastanza ardua, quando avevo io la mia pesciolina ci interagivo: ficcavo la mano nella sua "gabbia" e mi lasciavo toccare da lei con la sua boccuccia, poi scappava e ritornava. Ahah, come mi faceva divertire, una sensazione stupenda :P [...]

    Non voglio rovinarti i ricordi, ma la pesciolina lo faceva per cercare cibo, per "assaggiarti". I pesci non hanno il concetto di affetto, né di gioco. Non so fino a che punto si possa parlare di interazione.
    Altro problema: i pesci NON vanno tenuti nelle bocce, per l'amor di Dio! Nessun animale andrebbe mai tenuto in minuscoli spazi vitali. I pesci rossi sono estremamente forti e robusti e per questo sopravvivono anche in acque non idonee e in mini vaschette sprovviste di filtraggio... sopravvivono appunto, ma non vivono bene, affatto. Se volete dei pesci, serve un acquario, anche non enorme, ma pur sempre un acquario, in cui ci sia spazio per nuotare, un filtro batteriologicamente maturo e un'acqua con valori decenti: è il minimo indispensabile. I valori dell'acqua sono fondamentali per la vita dei pesci: sarebbe un po' come mettere un uomo in una stanza la cui aria è composta da gas con percentuali tutte sballate rispetto a quelle normale... cioè, come minimo respiriamo male, ci manca ossigeno, iniziamo a tossire, ci bruciano gli occhi ecc. Non so se ho reso l'idea.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
15 replies since 27/12/2014, 17:48   1320 views
  Share  
.