Vi parlo un po' del mio cocorito...leggete!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Proverò a usare il metodo dello stick e per ora non gli farò carezze. Una domanda: lo stick ogni quanto dovrei metterlo in gabbia e per quanto?

    Lo stick non lo lasci in gabbia, lo tieni sempre in mano tu durante l'"allenamento" e l'allenamento può durare un tempo variabile, in base a come risponde Sid. Se è timoroso, potresti aspettare fermo immobile delle mezz'ore con lo stick in mano nell'attesa che lui si avvicini. Oppure potrebbe avvicinarsi a te in 5-10 minuti. Lo stick è sia un'"esca" per attirarlo, sia un premio se si avvicina. Quando si avvicina alla tua mano, lasciagli pure gustare lo stick per un po', visto che è stato un bravo pappagallo :D Ripeti l'esercizio tutti i giorni.

    CITAZIONE
    Comunque ho deciso che a Sid prenderò una gabbia più grande ed un compagno, ho letto che le cocorite non dovrebbero mai stare da sole ma almeno con un compagno, e che senza compagnia potrebbero persino lasciarsi morire, con Sid non è ancora successo ma meglio non rischiare!

    Assolutamente sì per ampliare lo spazio. Quanto al compagno, in generale è sempre consigliabile. Considera però che se Sid ha un compagno pennuto potrebbe essere meno interessato al suo compagno umano, ovvero tu e questo complica l'addomesticamento. Ora che lo stai addomesticando forse è meglio che non ci siano altre coco: io ti consiglierei di prendere una quando Sid si fida di te.

    Insomma Simone, ci devi lavorare un po' tutti i giorni, facendo gli esercizi con lo stick. Se sei calmo, non fai movimenti bruschi, non urli, stai fermo e offri un goloso stick, vedrai che giorno dopo giorno Sid imparerà a fidarsi di te ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok farò come mi hai detto per lo stick.
    Ovviamente prima di prendere gabbia nuova e compagno cerchcercherò di farlo affezionare a me, ma poi con il secondo coco come faccio? Devo tenere i due separati finché non ho addomesticato anche il secondo?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma poi con il secondo coco come faccio? Devo tenere i due separati finché non ho addomesticato anche il secondo?

    Eh, sì, sarebbe meglio...
    L'addomesticamento di solito si fa su ciascun soggetto singolarmente.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok allora li addestrerò separatamente.
    Comunque per ora lo stick è nella gabbietta così nel frattempo Sid capisce che è qualcosa da mangiare, io sono nella stessa stanza e quando lo assaggerà inizierò a porgerlo io, ovviamente lo toglierò durante la notte e mentre non ci sono.
    Spero davvero che funzioni!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    No, secondo me lo stick dovresti darlo SOLO dalle tue mani, altrimenti perché mai Sid dovrebbe avvicinarsi a te? Per mangiare una cosa che ha comunque sempre nella gabbia? Non è abbastanza... anche perché ti stancheresti prima tu di aspettare che lui si avvicini, di quanto si stancherebbe lui nell'aspettare che tu te ne vada. Sid ha pazienza: con lo stick dentro la gabbia, basta mangiare quando tu non ci sei.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non hai ben capito, gli ho lasciato lo stick si e no 5 minuti affinché capisse che è da mangiare, poi glielo ho dato dalla mano, comunque sia glielo ho tenuto con la mano davanti alla faccia e ha subito iniziato a staccare i semi e mangiarli, il tutto per 10-15 minuti, durante i quali provavo anche ad allontanarglielo ma non si è mai spostato dal suo posatoio, ci vorrà molta pazienza e domani riproverò.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ah, ho capito! Bene, continua con questo esercizio tutti i giorni, volendo anche due volte al giorno e tienici aggiornati :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Vedrai che se avrai pazienza e tenacia otterrai presto i tuoi risultati :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito l'esercizio, ha mangiato come sempre, nel frattempo ho provato a spostare sempre più lontano da lui lo stick, modo che potrà servire, ad esempio, più avanti per attirarlo fuori dalla gabbia, non si è mai mosso dal posatoio al massimo si "allungava" in modo da raggiungere lo stick con il becco, giusto una volta si è aggrappato con la zampa sinistra sulle sbarre in modo da avvicinarsi, non è il massimo ma è comunque un inizio e magari già stasera farà qualcosa di nuovo.
    Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete dato, credo che senza di voi non sarei mai arrivato a questo punto!
     
    Top
    .
  10. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accipicchia quanto mi son persa >.<
    Bhe, ti ha detto già tutto Kia..
    Sono felice che hai deciso di dare un compagno a Sidney, e soprattutto una dimora più grande :) però quoto gli altri: meglio prima socializzare con Sid, poi socializzare con la compagna, e poi farli socializzare. Lo so, discorso complesso xD
    Noi ti abbiamo solo consigliato, ( o meglio Kiara :P ) toccava a te se eseguire i consigli e continuare a provare :)

    Aspettiamo le prossime notizie!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sono felicissima che qualcosa inizi a muoversi! :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento: ho provato di nuovo con lo stick, Sid si è finalmente spostato, è salito sul bastoncino che si trovava all'interno del precedente stick, l'avevo lasciato in gabbia come ulteriore posatoio davanti al suo posatoio vero preferito, ci è salito però solo per mezzo secondo e poi è ritornato sul suo normale trespolo, è comunque un passo avanti.
    Domani riprovo e vi faccio sapere.
     
    Top
    .
  13. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi niente di nuovo, mangia lo stick quando glielo porgo ma non lo "segue" quando glielo sposto lentamente, però mi sono chiesto: se dovesse, magari fra un po' di giorni, iniziare a seguire lo stick quando io lo sposto, cosa dovrei fare poi? Qual è il passo successivo del legare con lui?
     
    Top
    .
  14. ilaria03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avvicinarlo sempre di più a te.
    Io non ne so niente di cocoriti, ma se si possono accarezzare ( mi sembra di sì ) provaci. Oppure fallo salire su di te.. insomma, devi cercare di creare un legame più profondo e solido con Sid, sino a quando si fiderà completamente di te e interagirà. Poi, bhe.. si può pensare ad un suo compagno e principalmente ad una nuova voliera :) E mi sa che ti stai un pò innamorando del piccolo.. o sbaglio?
     
    Top
    .
  15. Simone L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le carezze ho letto che potrebbero dargli fastidio, quindi ho smesso di fargliele con le piume cadute a lui però potrei provare a farlo salire sul dito tenendo l'indice disteso e lo stick con il mignolo così per mangiare dovrebbe salire sul mio dito, può funzionare?
    Sai, l'idea della voliera mi piacerebbe molto ma non ho spazio all'interno (e che senso avrebbe legare con alcuni animali se poi vengono lasciati fuori, magari sul balcone, e non ci si può interagire?) e forse nemmeno abbastanza soldi per averne una.
    In effetti sebbene le cose vadano.un po' lentamente mi sto davvero affezionando a Sid...e pensare che all'inizio volevo darlo a mia nonna! Meno male che mi avete fermato voi!
     
    Top
    .
178 replies since 29/12/2014, 16:46   1381 views
  Share  
.