Una pallina sul collo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se cresce non si può togliere? Da quello che capisco è una specie di lipoma giusto?

    No, non è un lipoma, è proprio una massa di cheratina. La cheratina è la proteina che costituisce peli e capelli, quindi una palla di cheratina è come se fosse un pelo incistato, anche se la vet mi raccontava che a volte togliendo la pallina non si trova nemmeno il pelo. A quanto ho capito è un po' come il lump nei canarini. La vet mi ha detto che ne ha visti spesso nei cani, ma nei gatti questa è la prima volta. Comunque sia non è assolutamente niente di rilevante. Se proprio continua a crescere si può provare a schiacciare, sempre ammesso che non cada da sola: non c'è nemmeno bisogno di anestesia, per intenderci.

    CITAZIONE
    lei (quando era più giovane e ci vedeva meglio XD)

    Ahahah, povera vista :P

    Erix, io non sono un veterinario, però prima di fare una diagnosi di sarcoma credo serva l'esame citologico, ovvero aspirare con una siringa del materiale dalla massa e analizzarlo in laboratorio. Poi magari i veterinari che hai contattato sono talmente esperti che riconoscono il sarcoma a vista, eh, però io quasi quasi sentirei qualcun'altro e chiederei di fare un citologico. L'esame te lo fanno al volo, non è invasivo, non serve anestesia e non è molto caro: io l'ho pagato 20€ e ho avuto il risultato subito (QUI per maggiori info). Ripeto che non sono un veterinario, quindi la mia opinione conta poco, però per tagliare la testa al toro io richiederei il citologico.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Kiara.
    Sarà che vengo da brutte esperienze, ma non so davvero come rapportarmi ai veterinari. Non capisco se sono io che non so più fidarmi di nessuno di loro o se davvero trovo solo persone che non sanno essere convincenti.
    In questa clinica, ad esempio, ho la sensazione a volte che vogliano solo fare soldi, prescrivendo esami inutili o inventandosi approfondimenti senza senso.
    Anni fa, ad esempio, avevo portato lì l'altro mio micio per un problema alla colonna, gli hanno fatto una mini lastra e poi "ah, non abbiamo inquadrato il punto giusto perchè si è mosso, dobbiamo farne un'altra", e indovinate? oggi lastra alla micia e poi "sì, non abbiamo centrato bene il punto perchè si è mossa, ma ok, se mai ne rifaremo un'altra"
    Insomma... l'eco al cuore boh, 150 euro -CENTOCINQUANTA- per un'eco ad un gatto, mio padre ne ha fatta una privatamente due giorni fa alla spalla e ha pagato 48 euro, per un umano! bho, proprio non capisco. hanno parlato di tac e hanno sparato 400 euro!
    Pochi minuti fa -non prendetemi per paranoica- ho chiamato un'altra clinica (molto rinomata qui in zona) e ho parlato con l'oncologa, ovviamente ha parlato di ago aspirato pure lei e mi ha detto che visita+ago aspirato fanno 92 euro!
    Ne chiamo un'altra che mi dice più o meno le stesse cose ma che si rifiuta di farmi un prezzo, dicono che dipende dagli approfondimenti che si riveleranno necessari.
    Boh insomma, non so dove sbattere la testa! Non posso proprio pensare di non curare la micia solo per una questione di soldi, ma nemmeno di farmi derubare deliberatamente!
    E soprattutto vorrei spendere questi soldi con la certezza che chi me li chiede se li stia davvero guadagnando curando al meglio la micia!
    Cosa devo fare? So di abitare in una città di gente un po'... particolare, diciamo che di solito da queste parti chi ha animali e va alle cliniche veterinarie è perchè se le può permettere (oppure c'è la vecchia scuola che li animali non li cura e basta, la via di mezzo da queste parti non esiste) e quindi ho la sensazione che le cliniche siano un po' tarate su questa gente che i soldi li tira giù dal pero, e io purtroppo non sono fra loro.

    Datemi un vostro parere... esistono ancora veterinari onesti? Che fanno prezzi onesti e che curano in maniera professionale? Io non ne sto trovando nessuno.
    Vi dirò, anche questa clinica rinomata di cui vi parlavo... potrei pure spenderli tutti quei soldi (è un posto che per la castrazione del maschio chiede 200 euro), ma dopo esserci stata con un'amica e aver visto che c'è molto fumo e poco arrosto... mi passa la voglia! Cioè, paghi il doppio che altrove (e per altrove intendo posti già cari!) per avere un trattamento e un ambiente alla Grey's Anatomy, ma non certo diagnosi e cure chissà quanto migliori... davvero, non so dove sbattere la testa, la micia va curata e va fatto in fretta, ma non so nè come nè dove!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Erix ho avuto anch'io problemi con i veterinari.. ne ho girati parecchi prima di trovare questo che si comporta come un pediatra con un bimbo XD
    E' onesto, gentile e mi spiega tutto nei minimi dettagli alla perfezione.

    Tanti auguri e ditini incrociati per la tua Regina!
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi forse ne ho trovato uno che mi convince. Ho portato la micia, non ha voluto nemmeno un euro. È stato chiaro e convincente, anche se molto drastico. Dice che si riformerà praticamente di sicuro, ma che vale la pena operare almeno la prima volta. Dice che dobbiamo controllare, se (volesse Dio!) non si ingrandirà più allora amen, potrà vivere con quella piccola massa anche anni. Se crescerà invece va operata. Lui tende a rimandare perché potrebbe anche darsi che non cresca più (anche se è improbabile) e soprattutto perché l'operazione di per sè è un grosso trauma per la pelle e potrebbe essere causa di recidive.
    Comunque, come sospettavo, non ha sentito nessunissimo soffio al cuore (e comunque l'eco costerebbe 80, non 150!) quindi niente eco!
    Se non curata, statisticamente quella massa sarà incompatibile con la vita tra circa un anno, curandola potremmo essere fortunati e arrivare a 2 o anche 3, e dato che la micia ha 15 anni potrebbe anche morire prima di altro.
    Che situazione assurda però! Povera Regina, povera! È la mia amica rognosa da 15 anni, è come una sorellina per me ed è sempre stata forte e indipendente, saperla malata è stranissimo e difficile da accettare. Spero che la sua forza basti per non far vincere quella schifosa massa, lo spero con tutto il cuore!
     
    Top
    .
  5. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, dalle info che sto recuperando, per operare al meglio questo tumore ci vorrebbe una tac. Ma mi hanno sparato 400 euro! Assurdo! Secondo voi è possibile spendere meno? O è possibile risalire a tutte le maledette diramazioni di questo maledetto sarcoma con altri esami, tipo eco o radiografia?
    Sto cerando prezzi di tac per umani fatte privatamente, senza ticket, e per un total body (total body di un umano!) chiedono 350 euro...
    Capisco il costo dei macchinari (scusa con cui i veterinari giustificano certi prezzi) ma non credo proprio che la manutenzione per un macchinario per tac umane costi meno! Che dite?
    (Se sono OT mi sposto o apro un altro tipic)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Quindi è stato fatto l'esame citologico e la massa è effettivamente risultata essere un sarcoma?

    Guarda, per i veterinari non so dirti. Io ho la mia che è bravissima e onesta e non ho mai cambiato, ma effettivamente sento tanti casi di gente insoddisfatta dal veterinario, o per le prestazioni o per il prezzo. Comunque credo che se vai nelle cliniche, specialmente quelle 24h e con centomila servizi, in generale i prezzi siano più alti. Io vado in un piccolo ambulatorio di paese e i prezzi sono onesti. Sulla competenza del veterinario, invece, devi un po' provarli: non è detto che i vet in clinica siano migliori del vet nel piccolo ambulatorio.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricompaio. Il citologico non è stato fatto, 4 veterinari su 4 sostengono che non ce ne sia bisogno e che sia chiarissimo di cosa si tratta.
    Dei primi tre (colleghi nella stessa clinica) ho smesso di fidarmi, ma visto che anche il quarto concorda con loro (almeno su questo punto) non ho per ora voluto insistere.
    Per il momento la "pallina" è ferma, la controllo accuratamente tutti i giorni e sto facendo fare lo stesso a mia mamma e a mio marito (tre pareri sono meglio di uno) e nessuno sta sentendo mai cambiamenti.
    Forse voglio essere ottimista, ma se questa cacchio di pallina dovesse restare ferma per un po'... beh, potrebbe bastare. È ferma alle stesse dimensioni di quasi 2 mesi fa, chissà, magari davvero non si sbloccherà da lì e lei ci convivrà fino a che non ci sarà altro a portarla via da me, banalmente... la vecchiaia. Ha 15 anni, potrebbe davvero portarsela senza problemi per tutta la vita. Io incrocio le dita.
    Da quello che so dovrebbe crescere velocemente, ma non lo sta affatto facendo e questo mi fa ben sperare.
    Ovviamente la porterò ad un controllo al massimo a maggio, ma spero sarà solo per scrupolo.

    Le cliniche h24 e con tanti medici e tante specializzazioni diverse è vero, sono più care, però spesso danno davvero un servizio migliore, e se te lo puoi permettere...
    Ma quelli da cui sono andata e che ho mollato, beh, proprio tutto davano tranne che un servizio di qualità. Non ce n'era uno che sapesse essere chiaro e convincente, erano disorganizzati da matti (magari vi racconterò in un altro post) e lo studio era piccolo e ingolfato di roba ovunque, asfissiante direi.
    E sì, i piccoli veterinari di paese a volte non offrono molti servizi o diagnosi approfondite, ma capitano casi di gente davvero preparata e tosta, e mi pare proprio che sia il caso dell'ultimo a cui mi sono rivolta. Dita incrociate!
     
    Top
    .
36 replies since 27/1/2015, 18:10   4334 views
  Share  
.