Pets Life - Forum sugli animali da compagnia

Votes taken by =Kiara=

  1. .
    Oggi il Signor Boo compie il suo primo anno di vita! :D
    Auguri Boo! :auguri: :clap: :flower: :cat3:
  2. .
    Ma che dolce! :wub:
    E poi dicono che i gatti si affezionano alla casa... balle! :D
  3. .
    Visto che in un'altra discussione, abbiamo notato varie gradazioni di colore tra i nostri tamia (pur restando nell'agouti), che ne dite di mettere qui una o più foto dei vostri scoiattoli? Così possiamo confrontare il colore e discutere sulle gradazioni :)



    Comincio io... Lui è Squicky.

    Di lato


    Davanti


    E il naso xD

    Ok, l'ultima non c'entra nulla, ma mi fa troppo ridere, eheh :lol2:
  4. .
  5. .
    CITAZIONE
    Per essere una gatta nera che si è accoppiata con un enorme gattone grigio, mi suonava strano come i piccoli potessero avere così tanti colori diversi, ce n'erano di neri, grigi ma anche bianchi e beige con varie sfumature.

    Come fai a sapere con chi si è accoppiata? :P
    Da una gatta nera e un gatto blu (cioè grigio) possono nascere gattini neri o blu. Il bianco è sempre opzionale, nel senso che qualsiasi gatto di qualsiasi colore può portare macchie bianche più o meno estese (ovviamente se i genitori portano il gene). Per beige, non so cosa intendi, forse il chocolate (o brown). In tal caso entrambi i genitori dovrebbero essere portatori di chocolate o lilac. Se fosse così, sarebbe una spiegazione plausibile :)
    Per info sulla genetica dei colori, Gatti: genetica dei colori di base
    Dato che mi diverto a risolvere i problemi di genetica :P, penso che i genitori dovrebbero essere:
    - Maschio: Bb dd, cioè blu portatore di lilac
    - Femmina: Bb Dd, cioè nero portatrice di chocolate (o brown) e portatrice del fattore diluizione.

    Se la coppia fosse stata così composta, la probabilità del colore dei cuccioli dovrebbe essere:
    - 37,5% neri
    - 37,5% blu (cioè grigi)
    - 12,5% chocolate (o brown)
    - 12,5% lilac (che è una versione pastello del chocolate)


    CITAZIONE
    Secondo voi si è fidata di me dopo averle offerto del latte? Ha capito che non ero un pericolo?

    Può darsi :)
    I gatti sono animali molto intelligenti.

    CITAZIONE
    E voi? Avete vissuto qualche avventura indimenticabile con i gatti? So che molti di voi ne possiedono molti.

    Io posso dirti di vivere quotidianamente avventure con i gatti :D
    Non a caso le chiamo avventure: una cosa che io amo nel gatto è la sua creatività, il suo ingegno. Il gatto se ne inventa una tutti i giorni e, nonostante abbia gatti in casa da oltre 10 anni, riescono ancora a stupirmi. Amo molte caratteristiche del gatto, ma se devo pensarne ad una che contraddistingue il gatto (per esempio dal cane) è la sua incredibile creatività, trovo che abbia una mente brillante nel risolvere in autonomia i problemi che gli si parano davanti. Del resto la scaltrezza del gatto è quasi proverbiale.
    A volte noi qui ci facciamo delle grandi risate nel vedere cosa combinano i gatti: in un'altra vita probabilmente facevano gli inventori :P

    Comunque se vuoi sapere un'avventura esterna alle mura di casa, una volta io e una mia amica abbiamo trovato un gattino malconcio. Qualcuno lo aveva ridotto malissimo. Siamo rimaste un po' ad assisterlo, pensando a come arrivare dalla veterinaria. Ad un certo punto è passato di lì un postino, si è fermato a guardare cosa stessimo facendo e ha deciso di caricare il gattino (pure un po' imbrattato di sangue) in mezzo alle lettere che trasportava (ma sì, chi se ne frega delle lettere! C'è un gattino in fin di vita!) e, con la moto, ha portato il gattino fin davanti alla veterinaria. Poco dopo siamo arrivate noi. Il postino è tornato a lavorare (non poteva trattenersi troppo ^^") e noi abbiamo chiamato la vet, che al momento non era in ambulatorio. Quando è arrivata lo ha visitato e lo ha preso in cura. Aveva il palato rotto: probabilmente qualcuno gli aveva tirato una botta in testa. Abbiamo lasciato il gatto alle cure mediche.
    Dopo qualche giorno arriva la bella notizia che il gatto si era ripreso: il palato si sarebbe sistemato piano piano, ma almeno le condizioni generali erano buone. Il gatto è poi stato adottato dalla zia di questa mia amica e, in seguito, mi è stato riferito che è diventato un bel gattone :)
  6. .
    Lo so, questa foto l'ho già postata nel topic di Ivy, ma per par condicio... :D

    IMG_20130223_091319
  7. .
    Ecco una fotina dei due :D
    La qualità è bruttina perché la foto è fatta col telefono, però mi piace la posa e anche l'espressione ^_^

    IMG_20130223_091319
  8. .
    CITAZIONE
    Quindi è appurato che sia anche un palato fine... ma i prodotti che mi hai linkato te sono solo per adulti e dovrò aspettare ancora qualche mesetto per provarli.

    Di solito i Kitten sono più calorici, visto che i piccoletti devono crescere, e le crocche sono piccoline. Ci sono alcuni valori minimi nella tabella nutrizionale che devono essere superiori rispetto ai cibi adulti. Per fare un esempio il valore minimo di calcio per un cucciolo è 1.00g su 100g di pappa, mentre per gli adulti il valore minimo è 0.59g. Questo non significa che una pappa adult non possa avere comunque 1g o più di calcio e quindi essere adatta anche ad un cucciolo. I valori raccomandati sono quelli minimi, ma sono sicura che ci sono le pappe adult che andrebbero benissimo anche per i cuccioli.
    Se ti interessa approfondire la questione, dai un'occhiata alle linee guida della FEDIAF. Puoi scaricare il PDF da qui: Linee guida FEDIAF 2012 (tabella a pagina 17).

    Comunque sia, io ho sempre smesso di dare il kitten dopo i 6 mesi, perché immancabilmente i miei gatti iniziavano a diventare delle mongolfiere. Così dai 6 mesi in avanti, e sicuramente dopo la sterilizzazione/castrazione, io sono sempre partita con l'adult e non ho mai riscontrato problemi.

    CITAZIONE
    In conclusione, non fa differenza tra umido e secco ma tra gusti.

    Capisco... palato fine.
    Beh, ti va bene che le piace il pollo, che è l'ingrediente che trovi ovunque, almeno nelle crocche!

    CITAZIONE
    Ora che ci ripenso... capita a volte che senta degli odori particolari ed abbia reazioni tipo conati di vomito XD odori tipo candele profumate e palline di gomma appena tolte dalla confezione

    Probabilmente è molto sensibile agli odori.
    In questo caso, mai la sabbia profumata! Potrebbe essere un disastro! :ops:
  9. .
    CITAZIONE
    la mia preoccupazione è più per la notte e per quando inizierà a seccare e darà prurito..

    Eh sì... è stato dopo 4-5 giorni dall'intervento che ho dovuto mettere il collare elisabettiano a Ivy. Credo sia il momento peggiore per il prurito. Io ho provato di tutto... dal coprire la ferita con le garze, persino incollandola con l'Attack (fatto dalla vet, non su mia iniziativa), ma lei si è strappata tutto. Allora ho provato con una bavaglia: una specie di ciambella di pezza: meglio del collare elisabettiano. A dire il vero ci giocava anche! :P Però alla fine l'unica è stato metterle il collare: in quel modo la ferita si è asciugata velocemente.

    Qui sotto, Ivy con la bavaglia...


    Qui giocava :P


    E qui si vede come la bavaglia è montata sul collare, se dovesse servirti.


    CITAZIONE
    Dipende in che posizione sta, la cicatrice rimane tra le pieghe della cicciotta e non arriva a leccarsi immediatamente

    Ahah, bella paciotta! :D
  10. .
    Sono felice che sia andato tutto bene! :)

    CITAZIONE
    ma lei non sopporta roba estranea addosso e si arrabbia tremendamente.. così abbiamo optato per dei turni di controllo >.<

    Anche noi con Ivy avevamo deciso di lasciarla libera, ma, dopo averle tentate di tutti i colori, alla fine le abbiamo messo il collare elisabettiano. Lo odiava, ma era necessario. Con Boo invece è filato tutto liscio come l'olio: non si è mai leccato insistentemente, ma lui è un maschio e il suo taglietto era davvero minuscolo. Le femminucce soffrono un pochino di più...

    CITAZIONE
    La ferita è bella pulita e non pare nemmeno tagliata.. ci saranno mica problemi a tenerla scoperta?

    No no! Se lei non si lecca, va benissimo!
    Se la ferita sta all'aria si asciuga più velocemente che stare coperta da cerotti.
  11. .
    No, non credo... ma in camera di notte qualsiasi rumorino non è simpatico.
    Sono andata in un centro verde e sono rimasta un po' ad ascoltare il canto di questi rospetti. Devo dire che il suono era attutito dal vetro e dal rumore generale di persone e altri animali, però al momento non mi è sembrato facessero molto rumore.

    In questi due video senti i richiami dell'accoppiamento.



  12. .
    Eccoli qua i miei due topini insieme :)
    La qualità delle foto non è il massimo, ma vederli insieme nella stessa foto rende questi scatti tra i più belli per la mamma :aww:
    Quella dietro sotto alla coperta bianca sono io e, come spesso accade, li avevo addosso. I miei pisolini diventano spesso dei pisolini a tre ^^"

    Che flash, papà! Stavamo dormendo! :ehi:
    IMG_20121226_000649

    Sniff-sniff... questo è Boo. Fortuna che adesso è tranquillo!
    IMG_20121226_000643

    Ahah, qui Boo stava per sbadigliare :lol2:
    IMG_20121226_000637
  13. .
    L'ultima volta che lo abbiamo pesato era 3.5 kg... ma cresce ancora :P
    Sì, la sua testa è una palla in pratica :aww:
  14. .
    National Geographic ha filmato la corsa del ghepardo, l'animale terrestre più veloce, con una speciale videocamera che arriva a 1500 fps. Per chi non fosse pratico di video, "fps" indica i frame per secondo, cioè in pratica quante immagini ferme vengono catturate in un secondo di video. Calcolate che normalmente si catturano video a 25 fps. Naturalmente, se volete rallentare il video e vederlo comunque fluido (cioè non a scatti) vi serviranno più frame al secondo. E se volete vedere al rallenty la corsa di un ghepardo lanciato a 108 km/h, vi serviranno 1200 fps, come dimostra National Geographic nel video qui sotto :D

    Vi consiglio di vedere il video a schermo pieno, perché merita :yes:
    Alla fine si vede anche come hanno fatto a filmarlo ^_^

  15. .
    Oh, povero caviotto! :(
    I denti ricresceranno con un po' di pazienza. L'importante è che nel frattempo riesca comunque a mangiare qualcosa. Sì il Cebion puoi darlo se pensi che non riesca a mangiare abbastanza peperoni e assumere vitamina C a sufficienza. Io sono non sono mai stata molto favorevole a dare le vitamine agli animali quando si può dare frutta e verdura, ma in questo caso e solo fino a quando non riuscirà a riprendere a mangiare i suoi peperoni un aiutino vitaminico non farà male :)

    Controlla però le concentrazioni! Girando per internet ho trovato l'indicazione che di vit. C ne va data 5mg ogni chilo di peso. Quindi il primo passo è pesare Adolf e il secondo è controllare sulla confezione quanti milligrammi di vitamina contiene ogni pastiglia (dovrebbe essere 500mg, ma meglio controllare).

    Ah, ovviamente se non riesce a bere dal beverino a goccia è meglio lasciare a disposizione una ciotolina d'acqua e naturalmente dare cibo che riesca a mangiare. Tieni controllato se e quanto mangia. Sono banalità ovvie, che sicuramente avrai già fatto, ma mi sembrava un post incompleto senza specificarle, eheh :P
116 replies since 22/4/2010
.