Pets Life - Forum sugli animali da compagnia

Votes taken by =Kiara=

  1. .
    Forse sarà una discussione un po' inutile, ma ci tengo a mostrarvi la foto di questo cane.
    Io lo trovo semplicemente magnifico! :wub:

    great_dane_dog

    Lo avrete già capito, comunque è un alano blu :)
    Mi piacciono i cani grandi, mi piacciono i molossoidi e amo il blu (colore poco frequente nei cani). Questo cane lo trovo davvero meraviglioso! *o*
  2. .
    Guardate chi ho avuto il piacere di conoscere al mare :)
    È uno scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) con pelliccia bruna.
    Era estremamente socievole :lol:

    IMG_0646_1024

    IMG_0648_1024

    IMG_0652_1024

    IMG_0668_1024

    IMG_0680_1024

    IMG_0685_1024
  3. .
    Forse sto per fare una premessa inutile, ma credo sia doveroso farla quando si tratta di questa razza, anche per i lettori che passano, leggono e non scrivono niente. Ebbene, il Chihuahua è piccolo, carino, dolce e tenero, sta in braccio, sta in borsa, sta ovunque, ma rimane pur sempre un cane e come tale va trattato. Lo dico perché quando ti trovi tra le mani un piccolo batuffolino tenero è difficile impartire la giusta educazione, ma è necessario. I cagnolini piccoli abbaiano e mordono quando non sono educati e quando sono troppo viziati, quindi fin da subito il cucciolo dovrà capire che non può fare quello che vuole. Ti sconsiglio di tenerlo sul letto, sul divano e in generale di metterlo in una qualsiasi posizione che sia "umana".

    Maschio o femmina credo sia la stessa cosa: ognuno ha il suo carattere. Se scegli la femmina però ti consiglio di sterilizzarla se vuoi tenerla solo da compagnia, perché altrimenti come ha detto Mari dovrai affrontare i calori, che oltre ad essere impegnativi per il padrone, possono essere un problema anche per il cane. Dopo molti calori a vuoto (senza che la femmina venga coperta dal maschio) c'è il rischio che si sviluppino patologie a carico delle ovaie (anche tumori) e gravidanze isteriche (la cagnolina ha tutti i segni della gravidanza, ma non è gravida). Quindi se vuoi una cagnolina da compagnia, secondo me, dovresti mettere in conto la sterilizzazione.
  4. .
    Che disastro di un micio!
    Ieri sera, prima di andare a letto ho preso una bustina di ibuprofene (da 200 mg) sciolta nell'acqua. Finito di bere, ho messo il bicchiere nel lavandino e l'ho riempito completamente di acqua. Questa mattina ho beccato Boo a dare due slappate all'acqua in quel bicchiere :blink:

    Ora, quello che può aver bevuto lui sono piccoli residui di ibuprofene (dato che l'ho preso praticamente tutto io) diluiti in un bicchiere pieno d'acqua. Probabilmente l'ibuprofene non gli è nemmeno arrivato in gola, ma dato che il pistolino ha 2 mesi e mezzo e pesa solo un chiletto, è riuscito a farmi preoccupare.

    Per chi non lo sapesse l'ibuprofene è il principio attivo di molti farmaci di uso comune, come il Moment, il Buscofen, il Brufen ecc. Su cani e gatti però è tossico sia per il fegato, sia per i reni. Può causare convulsioni e ulcere gastriche. Insomma, un sacco di brutte cose.

    Devo fare qualcosa? :unsure:
  5. .
    Non proprio, cioè non è che il maschio sale per ogni uovo: sale e basta... ripetutamente :P
    Chi usa lo stesso maschio per più femmine, tende a lasciare il maschio con ciascuna femmina almeno fino al 4° giorno di deposizione, per garantire la fecondità delle uova. In questo periodo il maschio e la femmina si accoppiano più e più volte.
  6. .
    È arrivato! È dolcissimo! È veramente un coccolone: se allungo la mano lui mi viene incontro e si struscia sul mio palmo e in pratica si accarezza da solo. È molto affettuoso e non gli piace stare da solo, ci cerca sempre. Dopo nemmeno un'ora dall'arrivo a casa si era già ambientato e si faceva i fatti suoi: giocava per lo più, ma anche iniziato subito a mangiare e a bere. È uno scalmanato, ma non è per nulla pauroso o nervoso. Sembra che si senta a suo agio in tutte le situazioni! È davvero splendido!

    Ivy gli ringhia e gli soffia, come è normale che sia, ma non è aggressiva. Sembra quasi che, oltre alla "normale" gelosia, sia anche un po' spaventata: gli ringhia, in casi estremi gli soffia, ma non si avvicina a lui, anzi, arretra. Ringhia quando lui le è troppo vicino (1-2 metri), non quando lui si struscia su di noi, o quando beve dalla sua ciotola. Per questo penso che un po' di gelosia sicuramente ci sarà, ma non è il problema principale. Penso che, almeno per ora, sia infastidita nell'averlo "vicino". Ma del resto penso sia normale. Il pistolino è qui solo da un giorno.

    Ho già fatto qualche foto ieri sera, ma data la poca luce non sono molto belle. Oggi ne faccio altre ;)


    Età aggiornata!
    PitaPata Cat tickers

    Edited by =Kiara= - 11/8/2013, 22:30
  7. .
    Io non ho esperienza nel campo, perché non ho mai provato ad inserire una ruota nella gabbia di Squicky. Forse perché lui ha una gabbia enorme, con 6 metri di tubo, forse perché lo vedo tranquillo, senza i tipici sintomi da stress quali correre avanti e indietro tornando sui suoi passi, mordere le sbarre o in generale avere un comportamento stressato. Non ho mai sentito la necessità di mettere una ruota. Non posso quindi portare la mia esperienza.

    CITAZIONE
    negli scoiattoli tamia tenuti in ambiente domestico, l'uso della ruota o, in altri termini, un movimento rotatorio ripetuto per diverse ore al giorno, possa contribuire allo sviluppo di disturbi ossessivo-compulsivi.

    Forse parlare di ossessioni nei tamia è un po' eccessivo, dato che non possiamo neanche lontanamente conoscere il contenuto dei pensieri di un tamia. È un campo molto minato, perché non è facile capire fino a che punto nella scala evolutiva un animale pensa in senso razionale e quando invece "pensa" per impulsi.

    Complusioni: può darsi. Però il termine compulsione ha un'accezione patologica e non sono del tutto sicura si tratti di questo. Potrebbe darsi che lo scoiattolo in gabbia sia annoiato e che cerchi di passare il suo tempo. Forse, semplicemente, gli piace parecchio andare sulla ruota. Forse a forza di farlo, diventa una sorta di routine. Nel momento in cui togli la ruota lo scoiattolo perde la sua fonte di distrazione principale. Non voglio dire che la ruota sia fondamentale, ma se un'attività che occupa normalmente una buona parte del tempo viene improvvisamente tolta, bisogna riorganizzare le giornate: può sembrare una cosa molto semplice, ma sul piano cognitivo non lo è del tutto, specialmente per un animale, che può andare alla ricerca dell'oggetto scomparso, non capire che fine abbia fatto, farsi un giro e tornare a vedere se la ruota è tornata, andare a mangiarsi una nocciolina, fare una corsa e poi tornare "istintivamente" a dove prima c'era la ruota. E ovviamente nel frattempo inventarsi qualcosa d'altro da fare. Una volta adattatosi all'assenza di ruota, può tornare ad avere un comportamento normale, perché semplicemente si è riorganizzato e ha ripristinato un equilibrio (i sistemi viventi hanno questa magnifica capacità: procedono per fasi di stabilità ed equilibrio e fasi di cambiamento in cui l'equilibrio viene rotto. A quel punto si rende necessaria una riorganizzazione per trovare un nuovo equilibrio, diverso dal precedente, ma che ripristina la stabilità).
    Ora, in cosa si differenzia tutto questo da una compulsione? Come al solito i confini di patologia e normalità sono sempre molto labili. Personalmente credo che la differenza stia nel fatto che nella compulsione l'azione ripetuta arreca danno all'individuo o comunque nasconde un disagio, mentre nella normale routine no. Per quanto mi riguarda, io considererei "sano" uno scoiattolo che mangia, dorme, si lava, si comporta normalmente e appare psichicamente equilibrato, al di là del fatto che si sia innamorato della ruota e che ci corra per varie ore al giorno. Al contrario, se non appare equilibrato, può anche darsi che la ruota, più che essere uno strumento che crea dipendenza, sia invece uno strumento per sfogare stress ed energie. E qui bisogna interrogarsi sulla natura di tale stress.
  8. .
    Ho spostato il messaggio aprendo una nuova discussione.
    Ti confesso che ci sto capendo poco... quale è il problema?

    Finita una cova ne inizia un'altra, fino a quando non finisce il periodo riproduttivo. Buona norma dice che è meglio non andare oltre le 3 cove annue, per non affaticare la femmina. Se si accoppiano dopo che tu hai fatto sparire le uova è normalissimo. :)
    Fai tutto come per la prima cova: leggi QUESTO.
  9. .
    CITAZIONE
    ( mi è stato detto che dipendeva dal cambio di ambiente e più in particolare, di luce).

    Può darsi... di solito con le piante sono due le cose principali da azzeccare: luce e annaffiatura. Probabilmente hai già dato un'occhiata, ma QUI c'è una rapida panoramica su come tenere la pianta.
    Per quanto mi riguarda, io l'ho tenuta sempre in casa, in una zona dove la luce non è particolarmente abbondante. Tenerla in una zona meno luminosa ovviamente la fa sviluppare meno e la fa anche bere meno. La mia pianta, messa dove è ora, non beve molto in realtà. Va beh, ora è anche in idrocoltura, quindi merita un discorso a parte. Comunque, ti dirò, ho dovuto metterla in alto per la gatta che la mangiava e sicuramente la pianta non sta ricevendo la luce raccomandata, eppure se la cava benone lo stesso. A me pare una pianta robusta.

    CITAZIONE
    A marzo ha iniziato a rimettere su molte foglie, ma solo sui rami che, in precedenza, non le avevano perse tutte.Questo è normale? Come dovrei regolarmi?

    Può essere che certi rami siano seccati: magari è per questo che non sono più ricresciute le foglie. Se ti paiono secchi penso che tu li possa tranquillamente tagliare. Di solito potare le piante le rinforza, ma essendo onesta non me ne intendo molto. La potatura è un'arte ed è responsabile della forma armonica o meno che può avere una pianta. Io so potare le rose, lo faccio ormai da anni, ma sul ficus purtroppo non so dirti. Ho trovato QUESTO, che tratta anche della potatura.
  10. .
    CITAZIONE (timo1993 @ 14/5/2012, 14:09) 
    va bene grazie chiara ma per allevare un pullo a mano quanti giorni deve tenere e sopratutto se prendo il pullo in mano la canarina dopo si comporterà normale oppure avrà qualche reazione nei confronti del pullo?

    Perché dovresti allevarlo a mano? I canarini non sono come i pappagalli e se lasci il pullo con la femmina gli fai sicuramente un favore. Se la femmina imbecca poco, allora meglio fornire delle imbeccate supplementari, ma togliere del tutto il pullo alla femmina è molto rischioso, soprattutto la prima settimana, che è molto delicata. Anche con le pappe giuste, i tempi giusti e le buone intenzioni, non è facile. Infatti quando capita che la femmina muore nella prima settimana di vita dei suoi pulli... beh, è dura, sia per l'allevatore che deve fare una vitaccia per imbeccare i pulli ogni 3 ore, sia per i pulli stessi, che spesso non ce la fanno. Se i pulli sono un po' più grandicelli, anche in quel caso si può fare fatica: i pulli non riconoscono la mamma, temono giustamente l'uomo e si rifiutano di aprire il becco. Niente becco spalancato = niente pappa.
    Insomma, se vuoi allevare a mano senza una reale necessità, ma giusto per il gusto di farlo, te lo sconsiglio.
  11. .
    Esatto, timo, il "problema" è che hai messo una gialla mosaico (canarino di colore) con uno scotch (canarino di forma e posizione): in questo modo rovini sia il colore della gialla mosaico, sia la forma dello scotch.
    Oltretutto, se non sei tanto esperto con i canarini e le cove, ti sconsiglio i canarini di forma e posizione, che possono essere un po' più complicati da allevare. Lo scotch non è certo il più semplice da cui iniziare.

    L'osso di seppia mettilo! Le femmine che depongono consumano tantissimo calcio. Puoi dare tutti i polivitaminici che vuoi, ma per prima cosa bisogna vedere se nei politivaminici è compreso il calcio e in che dosi. In secondo luogo l'assunzione di calcio attraverso le goccine, secondo me, non è da paragonare all'assunzione di calcio con l'osso di seppia, anche solo perché la femmina può regolarsi da sola, così come il maschio.

    Quanto ai pulli morti potrebbe essere successo un po' di tutto:
    - pulli malati quindi rifiutati dalla femmina
    - guscio troppo duro o pulli troppo deboli
    - cattiva femmina
    - cattivo maschio
    - coppia eccessivamente disturbata
  12. .
    Se metti l'uovo nei nido e la canarina inizia a covarlo, non puoi più toglierlo, perché potrebbe aver già iniziato a svilupparsi. Io fossi in te lascerei tutto come è e non toccherei niente.

    La canarina quanti anni ha? Può capitare che saltino dei giorni di deposizione, ma ti consiglio di tenerla controllata, specialmente se mangia, beve e si comporta come sempre.
    Metti a disposizione l'osso di seppia?
  13. .
    Guarda, dirlo così è davvero difficile, bisognerebbe vederlo e capire che atteggiamento ha mentre miagola, la postura del corpo ecc. Se riuscissi a fargli un video mentre lo fa, magari possiamo dirti qualcosa in più.
    Può essere che cerchi attenzioni, può essere che voglia giocare... può essere un po' di tutto.

    L'unico parallelismo che mi viene in mente con i miei gatti è il gioco. Ivy a volte fa dei miagolii profondi e prolungati, tipo miaooooo, con tono un po' cupo: di solito lo fa con una delle sue canne piumate in bocca e viene verso di noi come per dirci di farla giocare con la canna. Ma quando poi la si fa giocare, lei non è che sia molto reattiva: non si capisce se vuole giocare, se vuole le coccole o che altro. La mia personale interpretazione è che sia annoiata, che porti un gioco tanto per ricevere attenzioni, ma che in realtà del gioco non è che gliene freghi molto... vuole essere guardata, considerata, vuole che le si parli. Io ho maturato la convinzione che il gioco sia un pretesto. E infatti quando inizio a considerarla, anche solo parlandole, aprendo e chiudendo gli occhi (come fanno i gatti per comunicare), lei si dimentica subito del gioco e viene verso di me con la coda alta tutta contenta.
    Non so se può essere anche il caso del tuo gatto, dovresti poterlo osservare meglio.
  14. .
    Chia, però, un minimo di senso dell'accoglienza...
    In primis, la presentazione è un invito per conoscerci meglio, non un obbligo. Dovrebbe essere un momento di condivisione e non bisogna puntare una pistola alla testa a nessuno: primo perché forse non sa che qui si usa presentarsi, secondo perché se non ne ha voglia non vedo una sola ragione del perché costringerlo.
    In secondo luogo, se uno non segue il forum forse non sa che l'argomento è stato concluso con un articolo, e c'è modo e modo di informarlo. Non puoi aspettarti che tutti quelli nuovi conoscano il forum in lungo e in largo.
    In terzo luogo, il forum è pubblico e ognuno può commentare a gogo come gli pare e piace, a maggior ragione se non si tratta di utenti che spammano, trollano o via dicendo, ma di utenti che semplicemente si sentono di intervenire: che male c'è? L'argomento è stato concluso? Benissimo, allora si informa cordialmente l'utente e lo si rimanda all'articolo in questione. Se ancora ci saranno dubbi, problemi, conflitti di informazioni allora se ne potrà discutere ancora e ancora, fino alla nausea... è un forum! Non si può sbattere la porta in faccia a quelli che si sono appena iscritti!

    L'accoglienza è stata veramente pessima! Mi dispiace strawberry! Spero di cuore tu possa tornare :(
  15. .
    Si tratta di un mollusco che passa la sua vita galleggiando sulle acque degli oceani, in zone temperate e tropicali. Per mimetizzarsi la sua pancia è chiara, mentre il dorso ha queste magnifiche colorazioni che vedete in foto.

    Glaucus+atlanticus+(blue+sea+slug)3

    7604b



    Sembra un Pokemon! :lol:
116 replies since 22/4/2010
.