Pets Life - Forum sugli animali da compagnia

Posts written by =Kiara=

  1. .
    Di solito il kit costa meno che comprarli tutti separatamente.
    Dai un'occhiata...

    Queste sono le strisce:
    1. http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzi...ua/tetra/135249
    2. http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzi...qua/sera/410346
    3. http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzi...asy_life/294967

    Questi alcuni kit:
    1. http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzi...qua/sera/135251
    2. http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzi...qua/sera/135252
    3. http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzi...cqua/jbl/135262
  2. .
    CITAZIONE (Simone L @ 27/1/2015, 20:11) 
    Dunque mi converrà comprare i reagenti, ma si trovano nei negozi di acquariofilia o si vendono altrove? Sapete il prezzo per caso? C'è una sola "confezione" che rivela ph, gh, kh,... oppure si vendono separatamente ognuno adatto per un determinato valore (tipo uno per ph, uno per gh, uno per no2,...)?

    Sì, li trovi nei negozi di acquariofilia.
    Il prezzo dipende da che tipo acquisti, ma preparati, perché sono caretti...
    Puoi comprare i diversi test separatamente, oppure tutti insieme in un kit, o ancora tutti insieme su delle cartine tornasole (anche se sono molto meno precise dei reagenti liquidi).
  3. .
    CITAZIONE (Kaleela @ 27/1/2015, 20:09) 
    Si, mi ricordo che già se ne parlava di queste iniezioni
    Ma cosa incide sulla possibilità di prenderlo, la frequenza ed il numero delle iniezioni o basta una fatta male?

    No, non è questione di iniezione fatta bene o male... è solo la predisposizione del gatto a sviluppare queste cose. Quando un vet fa un vaccino, per sicurezza, dovrebbe farlo nella coscia, perché se anche dovesse formarsi un sarcoma sarebbe più facile da asportare, visto che c'è maggiore spazio d'azione. Il vaccino inoltre sarebbe meglio fosse senza adiuvanti, anche se pare non siano nemmeno loro le cause strette del sarcoma. Insomma, è un'incognita...
  4. .
    Beh, c'è da dire una cosa: chi di noi non ha fatto una vagonata di errori al primo animale che ha avuto? Per la serie "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". Obiettivamente tutti noi in passato abbiamo fatto degli errori e chi si appresta adesso per la prima volta al mondo degli animali è molto facile che faccia altrettanto... in buona fede per ignoranza, non per cattiveria.
    Tuttavia la volontà di venire sul forum ad informarsi è certamente positiva e forse da parte nostra è meglio avere un atteggiamento di accoglienza, anziché di aggressione, pur se l'utente ha fatto molti errori. Se l'utente si sente accolto, resta e impara; se viene aggredito, scappa e l'animale continuerà a stare in condizioni pessime. Chi ha frequentato vari forum di animali conosce bene questa dinamica.

    Io credo che Davide abbia voluto precisare questo punto perché è uno dei cardini di questo forum, a differenza magari di altri forum di animali: ovvero, un po' di attenzione anche alle persone e non solo agli animali, perché la cura dell'animale in questione passa inevitabilmente attraverso le queste stesse persone. Ragione per la quale serve una comunicazione efficace, empatica e comprensiva innanzitutto.
    Questo, nei nostri limiti umani, è il nostro modus operandi. Non credo che Davide volesse in alcun modo criticarti, Mara, solo precisare la nostra "politica" ad una persona (tu) che pare assolutamente valida e preparatissima nel dare i consigli giusti alle persone ;)
  5. .
    Sì, te li fanno i test. Non so se si pagano: dipende un po' dalla politica del negozio. Nel negozio dove andavo io non li fanno pagare: è un servizio che fanno al cliente. Però dipende un po' da chi vai e da come gestisce il suo negozio.

    Comunque se hai intenzione di comprare un acquario ti conviene comprarli tu stesso i test, in modo da poterli fare da casa ogni volta che serve (una volta al mese, ad esempio).
  6. .
    CITAZIONE
    Se un'iniezione al collo può causare un tumore i vet non lo sanno? Tecnicamente non dovrebbero, dunque, farle lì...che senso ha?

    Ci sono i veterinari che non si aggiornano, quelli di vecchia scuola. La mia speranza è che 2 anni fa le conoscenze sul sarcoma erano già abbastanza avanzate, a differenza magari di 10-15 anni, per cui magari un gatto più anziano potrebbe essere stato vaccinato ancora sul collo. Boh... se ci penso razionalmente è improbabile, ma ho comunque le mani che mi tremano...
  7. .
    CITAZIONE
    Una pallina di grasso sarebbe probabile?

    La veterinaria al telefono mi ha detto che nei gatti le palline di grasso non sono frequenti, mentre lo sono molto di più nei cani. Al telefono non si pronuncia, deve vedere questa pallina ed eventualmente prelevarne un campione. Ho l'appuntamento domani alle 11.30... ho bisogno dei vostri incrocini...
  8. .
    CITAZIONE
    Cosa è allora che risulterebbe difficile nella gestione di un piccolo acquario tropicale?

    L'equilibrio...
    Devono esserci i giusti valori dell'acqua, la giusta illuminazione, la giusta temperatura ecc. Un acquario piccolo è ancora più difficile da tenere di uno grande, perché i valori dell'acqua sballano più facilmente che sulle vasche di grandi litraggi.

    Ad esempio non puoi non cambiare l'acqua, perché se anche il filtro funziona magnificamente e i nitriti e i nitrati sono sotto controllo, l'acqua un po' evapora e i minerali si concentrano nella vasca, alzando la durezza dell'acqua. Se non cambi l'acqua, questa sarà sempre più dura. Anche il pH è un bel problema: in generale l'acqua che scende dai nostri rubinetti è tendenzialmente troppo alcalina per molti pesci e quindi il valore andrebbe corretto e mano a mano che aggiungi acqua devi sempre tenere d'occhio i vari valori, perché cambiano.

    Insomma, prima devi farti una cultura acquariofila, capire bene come funziona il ciclo dell'azoto, come interagiscono tra loro i vari valori dell'acqua e come poterli correggere. Solo dopo potrai tenere un acquario... ma vedrai che sarà impegnativo... e costoso!
  9. .
    CITAZIONE
    Aspetta aspetta, non ho capito sta cosa del collo! Perché speri che sia stato vaccinato solo tramite la coscia? Che collegamento ha un possibile tumore con una possibile vaccinazione sul collo?

    Il sarcoma da inoculo viene a causa di un'iniezione, nella sede stessa dell'iniezione. È una brutta predisposizione che i gatti hanno, purtroppo... Per questo sono strettamente legati ai vaccini, perlopiù...

    CITAZIONE
    E...nessuno ci assicura che sia tumore, per cui cerchiamo di essere positivi sebbene le circostanze richiedono il contrario.

    Sì, è vero. Ho solo risposto alle tue domande, ma non nego che ho una fifa tremenda. Boo è giovane e in salute, non ha subito molte iniezioni, dunque è improbabile che sia quello... spero... però il fatto che la pallina sia dura e mobile non mi piace :(
  10. .
    CITAZIONE (.Davide. @ 27/1/2015, 18:37) 
    E se è tumore? E' curabile? Fatale? Insomma, che succede? :o:

    È un tumore che raramente va in metastasi (cioè, manda cellule cancerogene in giro per il corpo e colonizza altri organi), diciamo intorno al 10% dei casi. Può essere asportato chirurgicamente togliendo buona parte del tessuto circostante (ma sul collo... oddio, non voglio pensarci!). Il problema è che tende a riformarsi in continuazione, è difficile da debellare :(

    Che succede? Che prima si è nelle mani del vet, finché lui ha potere di agire, dopodiché si è nelle mani di Dio...

    Ora scrivo immediatamente all'allevatrice, sperando mi dica che Boo non è mai stato vaccinato sul collo, ma sempre nella coscia. Mi farebbe tirare un sospiro di sollievo, almeno fino a domani, quando andrò dalla vet...
  11. .
    Il fibrosarcoma da inoculo è un tumore maligno della pelle, molto aggressivo, che si forma in sede di iniezioni (vaccino ad esempio), relativamente frequente nei gatti.
    Proprio per questo i veterinari negli ultimi anni tendono a vaccinare e/o inoculare sostanze nella coscia anziché tra le scapole: in caso di sarcoma, l'asportazione è più facile.

    Boo ha 2 anni, ha fatto un solo vaccino, ovvero il primo ciclo vaccinale (a 8 settimane e a 12 settimane di vita). Quello a 12 settimane glielo ha fatto la mia vet nella coscia e non sul collo (lei li fa sempre nella coscia). Quello a 8 settimane non so, visto che glielo ha fatto la veterinaria a cui si è rivolta l'allevatrice.
    La pallina è un po' alta per essere in sede di vaccino: più o meno è all'altezza della nuca, non tra le scapole, però non si sa mai...
    Poi è stato castrato e lì gli hanno iniettato varia roba, tra cui sedativo, anestetico, flebo ecc. Però mi pare tutto nella zampina e nella coscia, non sul collo.

    Sono terrorizzata :cry:
  12. .
    Non ho tregua ultimamente...
    Prima il trasloco, poi i problemi con Ivy e ora anche Boo! :(

    Vi avevo già parlato da qualche parte del fatto che già da mesi Boo avesse una pallina sul collo. Ebbene, oggi controllando (cioè, frugando in mezzo ai chili di pelo) mi sono accorta che è un po' cresciuta e mi è preso il panico totale!

    La pallina è sottocute, si sposta insieme alla pelle, quindi credo sia proprio nella pelle e non in organi sottostanti. Quello che mi preoccupa è che è dura e che cresce. Temo il sarcoma... :cry:

    Sono a dir poco terrorizzata!
    Domani corro dalla veterinaria :cry: :cry: :cry:
  13. .
    Anche noi abbiamo valutato i Samsung Navibot: a quanto ne so, hanno un movimento più ordinato dei vari Roomba, ma non dedicano molta attenzione ai bordi (o almeno questo è quello che lessi in una recensione su internet). Nemmeno io ho avuto altri modelli, quindi non posso fare un confronto diretto, comunque credo che se si sta su buone marche vadano comunque bene un po' tutti...
  14. .
    Ciao Mara, benvenuta! :)
    Sono molto felice che ci sia una persona competente sul forum!
    Sei anche allevatrice?

    Io sono Chiara, ho 26 anni e i miei animali li puoi vedere in firma :)
  15. .
    Già...
    Hai provato magari a "sfinirla" a suon di giochi prima di andare a letto?
6720 replies since 22/4/2010
.