Pets Life - Forum sugli animali da compagnia

Posts written by =Kiara=

  1. .
    CITAZIONE (Simone L @ 27/1/2015, 13:17) 
    Quindi mettendo un filtro sotto l'acqua questo non fa rumore?
    Io pensavo di sì, per esempio mia zia aveva un acquarietto tropicale da 20 litri circa (ci ha tenuto guppy, corydoras e ancistrus, poveretti!) e il suo filtro faceva rumore, mettendolo internamente all'acqua il rumore non si sente?

    Poco. Ovvio che un piccolo rumorino c'è sempre, ma è lieve e sopportabile. Anche io nel mio acquario tempo fa avevo pompe che avranno avuto minimo 20 anni e facevano un bel rumore! Ma con quelle nuove il rumore è molto ridotto: ci dormi tranquillamente.

    Le neritine io le lascerei perdere: sono piuttosto delicate.
  2. .
    CITAZIONE (Pappagalli @ 27/1/2015, 12:42) 
    Concordo .😄

    Lo uso pure io anche se di un'altra marca ed è veramente utile :))

    Che marca e modello hai?
  3. .
    Il problema è che l'acqua non filtrata, l'acqua che ristagna nella vaschetta, ha dei valori che oscillano pericolosamente. Non è solo questione di temperatura, ma anche di pH, di nitriti, nitrati, GH, KH e, essendo acqua ferma, anche di ossigenazione. L'equilibrio dell'acquario è molto precario, le vaschette senza filtro non sono mai adatte. Poi ci sono pesci resistenti che sopravvivono anche in condizioni squallide, ma... poveretti, però!
  4. .
    Faccio prima a linkarti la review, dove c'è scritto di tutto e di più sul mio modello e sulla mia esperienza:
    http://www.pets-life.net/2014/09/review-ro...irapolvere.html

    Rispondo all'unica domanda a cui già non risponde l'articolo, ovvero sui i cali di prestazione: no, non ho notato cali di prestazione in un anno e mezzo di utilizzo.

    Aggiungo anche un'osservazione. Ho da poco cambiato casa e Roomba è passato dal pulire una casa piccola (camera da letto + cucina + bagno minuscolo) a pulire una casa di medie dimensioni (2 camere grandi + cucina + soggiorno + bagno + lavanderia). Allora... con la casa piccola, potevo avviarlo e andarmene che lui faceva tutto da solo e la casa era perfettamente pulita, mentre adesso con la casa "grande" devo indirizzarlo un po' di più: se lo lascio andare lui fa tutte le stanze, ma le fa un po' più sommariamente, mentre se lo indirizzo pulisce perfettamente. Ad esempio lo chiudo in bagno per 10 minuti, poi lo prendo e lo chiudo in una camera per 10-15 minuti, e via dicendo... faccio lo stesso con tutte le stanze della casa, finché lui non ha pulito bene tutto. In questo modo il suo movimento è più ordinato e ho la sensazione che pulisca meglio anziché lasciarlo vagare liberamente per tutta la casa. C'è da dire però che per il mio modello dichiarano una copertura di 3/4 stanze, mentre io gliene faccio fare molte di più!
    Nel frattempo io faccio altre faccende domestiche, oppure - se ho grazia - mi rilasso ;)
  5. .
    Ci ho pensato, ma ho paura di fare peggio, di incentivarla ad andare in bagno.
    La veterinaria mi ha detto che è abbastanza improbabile che usi la lettiera se a fianco c'è la vasca, ma non possiamo saperlo finché non si prova: "i gatti sono bizzarri" testuali parole. Per ora mi consiglia di tenere chiuso il più possibile e aspettare che le passi l'idea. Avanti a oltranza con Zylkene e Feliway per diminuire il disagio...
  6. .
    CITAZIONE
    Dunque mi chiedevo: esistono animali da acquario d'acqua dolce (pesci, gamberetti, chiocciole, rane, salamandre, tartarughe,...) che potrebbero vivere in una vaschetta da 15, massimo 20 litri, mettendo non un filtro ma molte piante e anche un riscaldatore se necessari?

    No. Lo spazio sarebbe minuscolo, ma soprattutto mi preoccupa l'acqua sporca per via dell'assenza di filtraggio.
    Riesci a fare una foto alla tua vasca e a dirci le misure?
  7. .
    La adoro! :)
  8. .
    Con lo Zylkene Ivy è tranquilla. Non è comunque espansiva con gli estranei, ma questo non lo era nemmeno prima. Però la vedo più rilassata. Però queste dannate pipì continuano!

    A volte è davvero difficile tenere chiusa la porta del bagno, vuoi perché sto pulendo casa e quindi vado avanti e indietro, vuoi perché facciamo la doccia (...poi apriamo la finestra per fare uscire l'umidità e, una volta richiusa, apriamo la porta per uniformare la temperatura, perché a quel punto in bagno c'è un freddo polare). Ed è in quei momenti che Ivy mi frega... a volte con una pisciatona, a volte solo con due gocce...

    Che devo fare? Non ce la faccio più! :cry:
  9. .
    Mettere le mangiatoie in basso?

    Prova anche a soffiare i semi: quando la mangiatoia è mezza vuota, ma ha ancora dei semi buoni, prendila e soffiaci sopra. Le bucce vuote voleranno via, possibilmente su un bidone della spazzatura e Sid potrà gettarne in giro di meno.

    Per il resto, avere animali significa anche accettare (e pulire) lo sporco che fanno...
  10. .
    Simone, le cocorite defecano in testa alle quaglie e aggiungendo animali lo sporco non diminuisce... aumenta!
  11. .
    Carino! Ma che pesci vuoi metterci?
  12. .
    6 giorni splendidi, senza pipì clandestine... oggi una nuova pisciata nella vasca :doh: con tanto di zampe bagnate di pipì in giro per la casa :doh: :doh: :doh:
    Proprio ora che stavo iniziando a fidarmi a lasciare il bagno aperto blowup
  13. .
    CITAZIONE
    Comunque nel video mettono altri quattro listelli diciamo "centralmente" al parallelepipeeo, non so se ho reso l'idea. Sono strettamente necessari? O bastano 12 listelli (otto orizzontali e quattro verticali)?

    Credo che il tizio del video li abbia messi per rendere più solida la struttura, visto che comunque è alta e i legni potrebbero flettere. Inoltre i legni che ha usato lui sono di recupero, dunque forse non sono tra i più solidi sul mercato. Non sono strettamente necessari, ma tutto dipende da che materiale usi: se ti sembra una struttura debole, allora va rinforzata in qualche modo...

    CITAZIONE
    Quanto possono costare i listelli? E la rete?

    Guarda ti mando sul sito del Leroy Merlin, un negozio di bricolage: se cerchi tra i prodotti ti fai un'idea dei prezzi. Poi tutto dipende da quanto vuoi fare grande la gabbia e dunque da quanto materiale ti occorre.

    Quanto ai semi che cadono fuori, le gabbie per pappagallo di solito hanno alla base delle lastre inclinate che dovrebbero aiutare a convogliare buona parte dello sporco dentro la gabbia, anziché fuori... Puoi pensare di costruire qualcosa del genere...

    jpg
  14. .
    CITAZIONE
    il compensato va bene come legno?

    Il compensato secondo me è un po' troppo sottile e flessibile per usarlo come struttura portante. Meglio il multistrato o del legno più resistente: direi che se vuoi usarlo come struttura portante ci vogliono dei listelli con una sezione di almeno 2x2cm.

    CITAZIONE
    Che tipo di rete devo usare?

    Quella metallica. Io ti consiglierei la maglia di circa 1cm.
  15. .
    Non è complicato, è solo che devi avere pazienza...

    L'acquario è un sistema in equilibrio: per poterlo mettere in equilibrio servono tutta una serie di fattori. Quando prendi l'acqua dal rubinetto, questa è pulita, ma se dentro ci metti un pesce, che mangia e fa pupù, o se anche solo lasci l'acqua all'aria aperta per settimane, l'acqua inevitabilmente si inquina e si altera, si alzano i nitriti, sostanze che, se presenti anche in minima parte, possono uccidere i pesci. A questo proposito servono dei batteri in grado di purificare l'acqua.

    Per far formare una buona colonia batterica (batteri "buoni") capace di purificare l'acqua serve un luogo in cui possano insediarsi e moltiplicarsi: di solito nel filtro si mettono i cannolicchi, fatti di materiale poroso. In questo modo, quando l'acqua passa dal filtro, viene trasformata dai batteri, che sono a tutti gli effetti la parte più importante del filtro biologico.

    Per far formare questi batteri non devi fare altro che aspettare (anche un mese o più!). Per velocizzare il processo, se hai già dei cannolicchi colonizzati dai batteri, ne puoi mettere una manciata nella nuova vasca. In alternativa io ho utilizzato un prodotto che va versato nell'acqua e che contiene già questi batteri: il Cycle della Askoll (che però costicchia un po').

    Per sapere quando il filtro è maturo e dunque l'acquario è pronto per ospitare i pesci, non devi fare altro che fare dei test dell'acqua, in particolare controllare i nitriti, che devono essere a zero. Con il Cycle potrebbero volerci 1-2 settimane, senza Cycle anche un mese e passa.

    I pesci li devi mettere solo quando i valori dell'acqua sono stabili, buoni e i nitriti sono a zero. Le piante invece le puoi mettere fin da subito: loro non risentono di nitriti e nitrati, anzi... le piante contribuiscono a creare quel giusto equilibrio tra animali, vegetali e batteri che farà funzionare l'acquario.
6720 replies since 22/4/2010
.