Pets Life - Forum sugli animali da compagnia

Votes given by Skoja

  1. .
    Un paio di giorni fa sono arrivate anche le medagliette classiche, quelle con nome e numero di telefono inciso. Eccole :) Davanti c'è il nome e sul retro il numero.

    IMG_20131219_210047

    IMG_20131219_210118

    Le ho ordinate da la-medaglietta-cane.it e sono tra le più piccoline che ho trovato, con un diametro di 19mm. Le cercavo piccole per i mici, in modo che diano meno fastidio. Sono molto carine, secondo me ^_^

    Ed ecco i mici con le medagliette :D

    IMG_20131220_082449

    IMG_20131220_082402
  2. .
    Sto sperimentando un nuovo tipo di collarino: fatto con la fettuccia :D

    Rispetto al collare classico, la fettuccia è morbida e dà poco fastidio ai gatti. In più è elastica ed è una sicurezza in più per i mici: nel caso in cui saltassero in giro e rimanessero appesi per il collare, la fettuccia semplicemente si allarga e il collo si sfila, così il gatto non rischia di restare impiccato mentre fa il matto. Inoltre la fettuccia è piuttosto economica, visto che da un gomitolo ci si ricavano molti collari: non appena quello vecchio si rovina è facile ed economico da sostituire.

    In questi giorni lo faccio provare ai mici e sto a vedere se noto dei difetti importanti. Intanto vi lascio le prime foto di Ivy e Boo con il collarino :P Causa flash, i mici hanno sempre gli occhi chiusi :ops:

    La signorina Ivy col fiocchetto...
    IMG_20131209_084625

    IMG_20131209_091055

    ... e Boo col cravattino :P
    IMG_20131209_091109

    IMG_20131209_090956

    L'idea è ovviamente quella di usare il collarino per mettergli una medaglietta identificativa (che non mi è ancora arrivata). Intanto i mici si abituano ad avere il collarino :P
  3. .
    CITAZIONE
    Il problema maggiore è che la gabbia potrebbe stare solamente nella stanza dove "vivono" e hanno la cuccia i miei gatti e cani, quindi rischierei che un gatto curioso mettesse la zampina nella grata e o un bel morso dal coniglio o un bel graffio al coniglio, quindi se avete consigli da questo punto di vista sono i benvenuti.

    Allora...riguardo alla casa,non penso sia strettamente necessaria,se ne hai la possibilità è meglio che rimangano liberi :)
    I cani e i gatti sono un pò da rivalutare,perchè un cane deve essere abituato a stare in compagnia di animali piccoli...verso i 5 mesi un cucciolo,per essere pronto alla convivenza con un coniglio,dovrebbe già iniziare un'educazione adeguata,per esempio premiarlo quando è silenzioso e tranquillo con l'altro animale,senza che ci giochi o tenti di morderlo e dire un no ad alta voce quando inizia ad abbaiare troppo,a rincorrerlo o a giocarci...inoltre devi assicurarti la razza,naturalmente i cani da caccia sono strettamente da evitare.
    I conigli sono sensibili ai rumori forti,in presenza di predatori si spaventano molto facilmente. E questo non giova a loro,non solo perchè un grande spavento potrebbe portarlo ad un'aritmia,ma anche a danni non visibili.
    Per esempio,loro se si stressano rischiano un blocco gastrointestinale...ovvero non mangiano,non riescono a fare le cacchine e rischiano anche la morte...perchè l'apparato digerente si gonfia,si indurisce,comprimendo gli altri organi. Il coniglio potrebbe smettere di respirare lentamente e con molta sofferenza se non viene portato da un veterinario,che ricordo deve essere specializzato in esotici.
    Il gatto solitamente è più indifferente...il cane che è più spesso di natura giocosa tende a rincorrerlo o a morderlo,mentre il gatto può avere vari svincoli. Ogni animale ha un suo carattere,se per esempio hai dei cani abituati a stare in compagnia di animali più 'indifesi' non ci sono grandi rischi,a patto che siano sempre sotto sorveglianza...così anche un gatto,può giocarci,graffiarlo e morderlo,come può ignorarlo e basta.
    Kiara,l'admin del sito,ha dei gatti e un coniglio per esempio,ma dipende molto dalla personalità degli animali come ho già detto.
    Eviterei di metterli nella stessa stanza delle cucce dei cani e dei gatti comunque,il rischio sarebbe notevolmente maggiore.

    CITAZIONE
    Seconda cosa, la gabbia di quelle grandezze andrebbe bene per due conigli NANI??

    La gabbia sarebbe da evitare,come i gatti si possono abituare a usare la lettiera...dopo la sterilizzazione in particolare non sporcano in giro,la fanno in un punto e basta. Se non si hanno possibilità di tenerli liberi si può ricorrere ad un recinto ampio,ma parlo di 1 metro e mezzo circa a questo punto...considerato che saranno in due,per evitare anche danni psicofisici il movimento è importante e lo spazio non deve essere troppo limitato.
    Nani o no che siano,hanno bisogno di muoversi molto.
    CITAZIONE
    Terza domanda è possibile la convivenza tra un nano colorato ed un nano ariete??

    Certo,un coniglio è sempre un coniglio,anche un neozelandese potrebbe convivere con un nano,la taglia,le orecchie non fanno differenza ^^
    L'importante è che siano abituati a stare insieme gradualmente,per consolidare il legame. Sono animali gregari ed è meglio se stanno in coppia,ma ci sono alcuni consigli: è meglio che siano maschio e femmina,le femmine in particolari sono territoriali...a volte si verificano casi di aggressioni tra loro e i maschi se lottano rischiano di farsi seriamente male. Diciamo che con i sessi diversi diminuisce il rischio,anche se non si annulla....altra cosa,devono essere ambedue sterilizzati. La sterilizzazione è importante,perchè evita che il coniglio sporchi in giro (e ti confermo che sporcano molto di più da non sterilizzati) e in particolare per le femmine: questa evita loro tumori uterini,gravidanze isteriche,piometre e patologie gravi. L'operazione deve essere fatta da un veterinario esperto (la lista la puoi trovare qui )
    CITAZIONE
    Altro quesito: d'estate quando la temperatura è abbastanza alta in casa, ma fuori in giardino si sta bene è possibile metterli in un recinto all'esterno, che vaccini servono??

    Dipende,innanzitutto ti devi assicurare che il sole non batta direttamente,o rischiano il colpo di calore (a 28 gradi). Deve esserci ombra e non è male farli entrare a volte in casa,magari in una stanza con delle piastrelle...sdraiandosi potrebbero rinferscarsi.
    I vaccini non sono da fare solo se stanno fuori,ma anche se sono dentro casa: infatti ci sono due malattie mortali,la mixomatosi (MIXO) e la malattia emorragica virale (MEV) che non hanno cura...si trasmettono tramite zanzare e insetti vettori più che altro,ma sono malattie contagiose e basta un coniglio malato perchè la città diventi fonte di morte per i conigli non vaccinati.
    Questi vaccini vanno fatti due volte all'anno,ogni sei mesi con i vaccini semestrali,ma è uscito un altro vaccino che si fa solo una volta all'anno e li comprende tutti e due...costa €80 circa,ma conviene...perlomeno li spendi una volta sola in un anno e poi fino alla volta successiva non ci pensi più.
    CITAZIONE
    Ultima ma non ultima per importanza, come posso abituare i cani e i gatti alla convivenza con questi conigli??? Più che convivenza a non vederli come giocattoli!!!

    Ho risposto su :)
    Ma è comunque difficile,perchè dovrebbero essere abituati sin da giovani...intanto,se li dovessi prendere,tieni i conigli liberi (spesso consigliano di tenerli in gabbia durante l'incontro con cani e gatti,ma siccome questo li stresserebbe di più,direi di tenerli in uno spazio ampio con il cane o il gatto ben vicini e sotto controllo...così il coniglio potrà scappare,anche se è una cosa più rischiosa dal punto di vista della sicurezza (se il gatto o il cane scappasse sarebbe un guaio)).
  4. .
    CITAZIONE
    ho letto che per il fondo/lettiera ci sono varie opzioni; la migliore è un mix di fieno e carta igienica..è vero?

    Secondo il mio modestissimo parere, la carta igienica non è abbastanza assorbente da sola e viene presto a puzzare. Comunque se cambi il fondo molto spesso è un'opzione che puoi valutare :)
    Altrimenti come fondo puoi usare la lettiera di canapa o il tutolo di mais ed eventualmente aggiungere fieno e carta igienica. Almeno così avresti una base assorbente. Noi ultimamente utilizziamo la canapa e sembra assorbire bene, dura abbastanza e non fa polvere: è un buon fondo per un criceto.

    CITAZIONE
    inoltre ho letto che la canapa e il cotone fanno malissimo..è vero?

    La canapa come lettiera no, mentre i fili di canapa (come materiale per foderare il nido) potrebbero essere pericolosi. Meglio dare pezzettini di carta igienica, che il criceto porterà nel nido e utilizzerà per imbottirlo bene. Prova a leggere qui: http://www.pets-life.net/2011/04/materiale...l-nido-dei.html

    CITAZIONE
    so che esistono dei legnetti da rosicchiare, ma alcuni sono tossici..quali mi consigliate?

    Quelli che trovi in commercio adatti allo scopo vanno benissimo. In realtà va bene un po' tutto il legno, purché non sia resinoso, né lattiginoso. Ad esempio il legno di pino va bene, purché non abbia sopra la resina. Il fico è lattiginoso ed è meglio evitarlo. Vanno benissimo il noce, il nocciolo, il castagno e in generale gli alberi da frutto, purché appunto non siano lattiginosi.

    CITAZIONE
    una o due ruote (ma quelle di legno sono silenziose?!)

    La Wonderland della Karlie sì, le altre non è detto.

    Riesci a mettere una foto della gabbia? :)
  5. .
    Giovedi 22 Marzo del 2012 è arrivato Snicky . L'ho preso da un ragazzino che non poteva più tenerlo perchè sua madre non lo voleva più! Me l'ho ha portato in motorino e dentro uno scatolo da scarpe con soli due fori... v'immaginate?? sono impazzita!!
    Subito dopo essere arrivata in macchina stupidamente -.-" nella mia impazienza e paura di trovarlo stecchito dal caldo ho tentato di vedere se fosse vivo e si che era vivo e come!!!! Non vi dico....è letteralmente saltato fuori come un furetto nascondendosi sotto il sedile dell'auto!! Non sapevendo che fare in tanto mi sono diretta verso casa pian piano, di prenderlo Nulla!! L'ho dovuto lasciare in macchina perchè non sapevo dove si fosse nascosco e quelli che passavo invece lo trovavano appollaiato sul sedile oppure dietro ma quando mi avvicinavo fuggiva a nascondersi e non c'era verso di capire dove fosse!! Che impresa raggazzzi/e!!

    Dopo un giorno che cercavo di acchiapparlo.... sono riuscita attirandolo con del malto per roditori...e finalmente l'ho portato in casa!! Uff..

    Dopodichè ho iniziato a scrutarlo anche se si nascondeva ed ho scoperto che :

    - aveva la coda mozza;
    - un'orecchio diviso in due;
    - una sorta di cicatrice che si evidenzia quando ha l'occhio sinistro chiuso e tutt'oggi c'è ma si vede meno;
    - da un lato gli mancano gli artigli ed ha le dita delle zampette strane.... piccolo!!

    A parte questo è buffissimo ed ancora oggi molto terrorizzato.
    Parlando col ragazzino mi ha detto che il piccolo era terrorizzato dal cane che avevano in casa.... insomma.... non penso che quel ragazzino posso avergli fatto male di suo ma il risultato di come l'ho ha tenuto è pessimo!!

    Adesso sembra essere molto tranquillo ed in fututo vi posto qualche foto. :)
  6. .
    A casa siamo già in tanti ma evidentemente la vita aveva dei progetti anche lui e Venerdi il 31 Marzo 2013 nella nostra casa si e' aggiunto un nuovo inquilino alla tribu' dei pelosetti, il suo nome e' Pippo. In realtà lo chiamiamo Pipù ed è dolcissimo!

    Com'e' arrivato a casa mia? Vi racconto la storia...
    Come altre volte, per caso e per un qualche acquisto, passo spesso dalle Porte di Catania, centro commerciale che mi viene di strada tornando da lavoro e quel venerdi ero al negozio di animali del centro commerciale per un'acquisto per mia madre.
    Come sempre do uno sguardo agli scoiattoli del negozio a cui, a volte, porto arachidi ed altre cose e a volte scambio due chiacchere con i gestori e con cui ho instaurato un buon rapporto, difatti, spesso mi soffermo, lascio biglietti per sponsorizzare i forum a cui sono interessata, faccio vedere le foto dei miei pelosetti e loro accettano, a volte, qualche consiglio. ^^"
    Quel giorno soffermandomi davanti alla gabbia, vedo uno scoiattolino disteso su un fianco, quasi stecchito e con gli occhi chiusi.... glielo faccio notare e loro mi rispondono che lo sto stavando per spostare altrove e dovevano chiamare il veterinario.
    A quel punto, mi sono fatta avanti... con un po' di faccia tosta e gli ho chiesto se potevo prenderlo io per dargli una chance anche se erano ben poche...considerate che era tardo pomeriggio e contattare generalmente un veterinario non e' facile cosi' repentinamente e poi, Pippo era veramente messo male. A primo sguardo ma anche guardandlo attentamente non sembrasse riuscisse a passare la notte.

    Io pero' sono ben attrezzata tra camera calda, veterinario 'on demand' ed un pochino di esperienza... ma sapete benissimo che cio' non basta e la fortuna, in questi casi, serve e come!

    Ebbene, tornando a casa ho comprato cio' che mi serviva in farmacia, sotto guida del mio veterinario di fiducia, e tornata a casa ho iniziato con la terapia oltre a preparare una pappina doc fatta con arachidi, nocciole, noci, malto, vitamine e soluzione fisiologica specifica.
    In realta' dovevamo anche somministrargli un antibiotico perchè poteva essere anche un problema batterico ma era troppo debole e non volevamo renderlo ad una larva quindi abbiamo optato, anche rischiando di spostare la somministrazione più avanti per vedere come rispondeva ed in'effetti non si è mostrato necessario ed il recupero è avvenuto piano ma da solo e con un pochino di aiutino. ;)

    Il nome non lo abbiamo dato subito, e' venuto dopo... Devo dire che pur essendo adulto, e' apparso molto docile sin da subito.

    Pian piano passano i giorni poi le settimane ed oggi sono dei mesi che è con noi e posso dire che sta bene.
    All'inizio leccava solamente il cucchiaino poi iniziò a mangiare con gusto ma sempre la cucchiaino e difatti ero preoccupata perchè mi aspettava per la pappa ed avevo paura che non recuperasse l'autonomia del tutto ed invece posso dire che non è stato così.
    Sicuramente c'è voluta tanta e tanta e tanta pazienza oltre a un pò di coordinazione tra me e mio marito ma alla fine la tanta pazienza ha dato i suoi frutti! :)

    Devo ammettere che un ringraziamento speciale va i negozianti che mi hanno permesso di aiutarlo ed al mio caro veterinario che è veramente una persona seria e leale!

    Purtroppo ciò che è stato non potrà mai cambiare e Pipù ha segnate su di sè queste "ripercursioni", se cosi' si puo' definire... difatti non ha la coda, ha solo un cespuglio a posto di essa e mi fa troppo tenerezza.... sembra un coniglietto! :) Credo ancora non si sia abituato però perchè a causa della mancanza della coda ancora non sa gestire bene l'equilibrio ed ha paura a lanciarsi e quindi fa piccoli saltelli diciamo. Poi...ha un ditino in meno nella zampetta posteriore di destra. -.- Per il resto è sano e bello ma molto bello!!

    Adesso andrò per gradi e posterò anche queche fatto cronologico...

    Queste sono foto dopo qualche settimana

    foto15hk


    Nella foto sotto si vede anche il mio cucchiaino co lmanico in verde..

    foto27l



    E qui qualche video:





    Questi video sono dell'1 Luglio





    Questo video è di oggi



    E qui qualche scatto sempre di oggi col codino in prima visione..

    r9b
    fxqq

  7. .
    "Borsa? Qualcuno ha parlato di una borsa?"
    download

    Qui era mentre facevo la valigia (anzi, il borsone) prima di andare in vacanza :P
    IMG_20130913_144655
  8. .
    Ovviamente, non si fa a tempo a togliere i cuscinoni dal letto che qualche micio ne prende immediatamente possesso xD

    IMG_20131015_235838

    IMG_20131015_235735
  9. .
    Foto dei miciottoli! :D
    Non so mai in che topic mettere le foto, quando ci sono tutti e due :ops:
    (Foto fatte col telefono, abbiate pazienza ^^")

    IMG_20131015_164226

    IMG_20131015_163807

    IMG_20131015_163916

    IMG_20131015_163902

    IMG_20131015_163839
  10. .
    Per chi non li avesse conosciuti, loro erano i miei precedenti criceti (che cito svariate volte in diversi poso)
    Il criceto di sinistra è Vincent, winter white standard. A destra abbiamo Ciambellina Winter white sapphire
    Mi mancate! :(



    Edited by Giuly.93 - 13/10/2013, 18:15
  11. .
    Parental Advisor: attenzione, contenuto non adatto ai cuccioli e ai mici minorenni. Prima di aprire lo spoiler, allontanate tutti i cuccioli dallo schermo :grin:


    Qui sembra più una lontra appoggiata sulla sua stessa pancia xD
    IMG_20131008_213207

    E qui ha qualcosa di buddista... forse i rotolini e la forma a triangolo xD
    IMG_20131008_213258
  12. .
    Qualche ultima foto ^_^

    560031_538406042866627_1588030454_n

    Dopo una corsa era così stanca e aveva così caldo che si è spalmata in una pozzanghera :lol:

    601946_567940673246497_1740447138_n

    487632_573753159331915_174436937_n

    971718_607433559297208_2013988513_n

    942430_607436619296902_776005584_n

    553814_644348068939090_534131887_n
  13. .
    xD



    Scusate la pessima qualità del video, ma il mio telefono purtroppo non è il massimo ^^"
  14. .
    la zia (cioè io :D) ha regalato a Ivy una cuccia ad Igloo per natale.. ( lo so è un po presto per fare regali :P)

    Ivy ha subito apprezzato!




    Il regalo sarebbe stato anche per Boo, ma dato che non ha riscontrato molto successo, diciamo che la cuccia è di Ivy :P
  15. .
    Era da un po che volevo acquistare dei tubi di plastica da mettere nel terrario di Dafne, per renderle l'abitazione più confortevole e naturale possibile, così mi sono decisa e li ho presi!
    Li ho ordinati da Ziprar e la spedizione è stata un agonia, insieme ai tubi, avevo ordinato anche la lettiera del coniglio, ho aspettato quasi un mese perchè la lettiera non era disponibile, quando nel sito diceva che era disponibile -_- .. beh, bando alle ciance, ecco foto e Video del terrario :D

    Non so se capite molto..

    I tubi sono tutti collegati fra di loro


    la forma dei tubi è questa, vista dall'alto (scusate il mio pessimo modo di utilizzare paint xp)


    Ed ecco il video



    Edited by Giuly.93 - 13/9/2013, 12:12
136 replies since 5/2/2013
.