selezione roditori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Kiara=
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Guarda, non so a cosa si riferisce il fumetto, perché così è un po' vago, però di "morph" ce ne sono in tutte le specie animali, anche se di solito si chiamano colori o varietà. Non abbiamo articoli sui topi o sui ratti, ma ti assicuro che ne esistono di tutti i colori :D
    Anche i più comuni criceti sono allevati in una molteplicità di colori: esiste l'ancestrale ed esistono le mutazioni, che però in natura sono solitamente sfavorevoli e per questo emergono quasi solo con la selezione in cattività.
    Per esempio abbiamo articoli sulle colorazioni di criceto: questo è il Campbell che forse è quello che ne ha di più, ma anche gli altri si presentano in diverse varietà.

    Quanto alle specie allevate come da compagnia ce ne sono diverse. I topi (Mus musculus) di solito si trovano in commercio o come cibo per serpenti (i soliti topini bianchi che ben conoscerai) o nella forma da compagnia, i topi ballerini (Mus musculus chinensis): sono simpatici e ci sono in varie colorazioni.
    Lo stesso vale per i ratti (Rattus norvegicus): si distinguono in feeder (da pasto per serpenti) e fancy, da compagnia. Questi ultimi sono allevati in una grandissima varietà di colori e oltretutto sono degli ottimi pet: socievoli e intelligentissimi.

    In Italia siamo indietro come al solito. Gli allevamenti esistono (io per esempio ho conosciuto via internet un paio di allevatrici di fancy rat), con tanto di studi genetici sul colore del pelo, degli occhi, sulla lunghezza del pelo, sulla forma delle orecchie e a volte sulla presenza o assenza della coda ecc., ma non esistono associazioni di riferimento come per cani, gatti e uccelli. All'estero so che qualcosa si muove, per esempio so che per i criceti esistono queste associazioni di allevatori che organizzano esposizioni e in cui si possono comprare e scambiare esemplari rari. Qui, come dicevo, siamo indietro. Se ti interessa devi metterti in contatto con qualche allevatore, che in piccolo porta avanti questi progetti.
    Il problema è che di solito questi animali sono venduti appunto per fare compagnia e la stragrande maggioranza degli esemplari è frutto di incroci quasi casuali e quindi non pregiati. Di solito la gente si accontenta di un animale "carino", senza che abbia una colorazione introvabile. Per questo l'invito è quello di rivolgersi ad un allevatore che sa quello che fa, che accoppia con criterio per ottenere esemplari di un certo tipo. Il costo però non te lo so dire, ma non è elevato.

    Quanto alla storia della diatriba di cui parli non so niente ^^"
    ContactsWeb
     
    Top
    .
5 replies since 11/2/2012, 10:39   138 views
  Share  
.