selezione roditori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Kiara=
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    bo ti dirò mi sembrava ci fosse dietro una cosa diciamo più specializzata e ben articolata.. quindi mi stai dicendo che non esiste neanche un'associazione come Linnaneus, Lipu o simili nel campo dei roditori?

    No, aspetta... non intendevo associazioni di quel tipo. La LIPU per esempio protegge la fauna aviaria selvatica, ma io mi riferivo ad associazioni di allevatori e specificamente dedicate all'allevamento, alla razza e alla varietà: per gli uccelli c'è la FOI (gli anellini dei canarini sono FOI), per i cani l'ENCI, per i gatti ce ne sono una marea, tipo ANFI, FIAF ecc. Non sono associazioni di salvaguardia ed ecologia, ma proprio associazioni sull'allevamento.
    Ecco, da che mi risulti per i roditori in Italia non c'è niente del genere, mentre all'estero sì, o almeno per alcune specie. Esistono invece associazioni di salvaguardia, di recupero e adozione degli animali, esempio l'AIC per i criceti e AAE nelle sue varie sezioni.

    CITAZIONE
    e per fronteggiare problemi di stampo comune a voi tutti appassionati come fate?

    La maggior parte della genere non è interessata all'allevamento e alla riproduzione, ma cerca solamente un animale da compagnia e quindi vanno bene più o meno tutti i colori. Chi invece è intenzionato ad allevare seriamente di solito si rivolge agli allevatori. Io personalmente lo consiglio sempre quando è possibile, anche a chi non interessa la varietà particolare, perché l'allevatore ama ed è attento ai suoi animali, mentre nei negozi si sa come sono trattati gli animali. Insomma, io sono pro allevamento sempre e comunque :D

    CITAZIONE
    In ogni caso da un lato non è male che non ci sia una selezione genetica.. spesso noto che le selezioni fanno perdere all'allevatore e al pubblico (acquirente o meno) il concetto di affezione verso l'animale..

    La selezione c'è, la fanno gli allevatori. Solo che non sono molti. Purtroppo capita anche di imbattersi in "accoppiatori" che hanno due topi e li fanno accoppiare giusto per vedere i piccoli. Ecco, calcolato che in adozione c'è pieno di animali in cerca di casa, farne nascere altri di un colore comune e identico a tutti gli altri in cerca di casa è un po' folle, secondo me. Mentre l'allevatore avveduto conosce la genetica e sa accoppiare. Ma ripeto, con i roditori siamo nel mondo del "che carino!" e la gente comune purtroppo raramente è preparata... non solo sulla genetica, ma spesso non sa neanche il minimo di come tenere l'animale, quindi figuriamoci! Cioè nel mondo dei roditori c'è chi conosce tanto, alleva ed è consapevole di esigenze e genetica e poi c'è la famiglia ignorante che compra il topo per il bambino piagnucolone. È chiaro che parliamo di due mondi diversi.

    Tempo fa mi sono informata per i fancy rat e di allevamenti ne ho trovati alcuni.
    Se ti interessa ci sono alcune schede di genetica, o comunque dai siti ti fai un'idea di che mondo è :)
    www.irattivostri.com/
    http://rattochepassione.jimdo.com/
    http://theratsfamily.weebly.com/
    http://fancyrats.jimdo.com/
    http://it-it.facebook.com/gogas.rats


    ContactsWeb
     
    Top
    .
5 replies since 11/2/2012, 10:39   138 views
  Share  
.