Schizzo!

Winter White standard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =Kiara=
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io partirei dalla sicurezza che il criceto avverte (o meno) nella sua gabbia.
    E temo proprio che Schizzo non abbia un luogo sicuro in cui riposare. Casetta + scivolo non li usa, perché evidentemente non gli piacciono. Prova a pensare un po' a come vivono i criceti in natura... sono animali che vivono sottoterra, scavano gallerie e costruiscono tane. Amano il buio, il silenzio, amano scavare e amano i tunnel.
    Dormire all'aperto (sotto alla ruota, sotto alla ciotola ecc.) non è una cosa naturale per un criceto, che in natura sarebbe esposto a predatori e di conseguenza cercherebbe di scavarsi una tana sicura e protetta sottoterra. Schizzo sta cercando il posto più riparato possibile, ma in quella gabbia purtroppo non ha molta scelta e questo lo può rendere più stressato, nervoso, pauroso, oltre al fatto che probabilmente non dorme bene.

    Ecco cosa si potrebbe migliorare...
    1. la tana in alto non è naturale per un criceto, che invece la cercherebbe in basso, molto in basso... sotto terra. Se riesci persino a sotterrare la casetta con la lettiera faresti la felicità del criceto. Pensa che a volte lo fanno da soli: scavano e buttano una montagna di lettiera sopra alla loro casetta!
    2. la tana deve essere... angusta! Sì, perché i criceti per natura amano i buchi, le insenature, le gallerie. Tane come questa sono troppo grandi, troppo aperte, troppo ariose, con troppi buchi da tappare... per nulla confortevoli per un criceto.
    3. mettere tanta tanta tantissima lettiera ed eventualmente abbinarla al fieno. Con lettiera e fieno il criceto può ricreare delle gallerie come se fosse sotto terra. Si divertirà un mondo a scavare e creare gallerie. Inoltre si sentirà più sicuro durante i suoi spostamenti.

    Insomma, per riassumere, in gabbia dovresti riuscire a ricreare un piccolo ambiente naturale in modo che il tuo criceto possa davvero comportarsi da criceto, facendo ciò per cui è nato. Farai la sua felicità :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
222 replies since 9/8/2014, 20:56   2472 views
  Share  
.