Morte precoce di un gattino adottato

Cosa devo fare con l'associazione onlus?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aluren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi chiedo aiuto perchè in questo momento non so cosa dovrei fare. Ho adottato un gattino piuttosto piccolo e malaticcio recentemente e non ho fatto nemmeno in tempo a portarlo dal veterinario per avere il libretto che si è spento a casa mia. Tralasciando le cause della tragedia... vi chiedo, avendo firmato il modulo onlus per l'affido (che per me è una novità) ora come devo muovermi?
     
    Top
    .
  2. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti conviene chiedere informaziono dove hai adottato il micino.
    Mi spiace per quanto ti è accaduto
     
    Top
    .
  3. aluren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio. Hai ragione, dovrei chiedere all'associazione ma in questo momento sono furiosa, queste persone continuano a raccogliere gatti di salute incerta e metterli insieme a quelli che aspettano di essere adottati. Sono venuta a sapere di altri casi come il mio, almeno una decina. Averlo saputo prima! Non l'avrei mai preso da loro. E non è finita, ma il succo è che non voglio mai più avere a che fare con elementi del genere!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Io capisco la rabbia e sono con te nel tuo dolore ma spero che questa brutta esperienza non ti faccia perdere la voglia di togliere un gattino dalla strada...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io capisco la rabbia e sono con te nel tuo dolore ma spero che questa brutta esperienza non ti faccia perdere la voglia di togliere un gattino dalla strada...

    Quoto. Mi spiace per quanto accaduto...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Mi dispiace molto :(
    Per quanto riguarda il modulo di adozione, di solito bisogna contattare l'associazione che ti ha affidato il gatto per comunicare il decesso.

    CITAZIONE
    queste persone continuano a raccogliere gatti di salute incerta e metterli insieme a quelli che aspettano di essere adottati. Sono venuta a sapere di altri casi come il mio, almeno una decina.

    Ci sono moltissime persone che si preoccupano della vita dei gatti di strada, ma sinceramente non sono molti quelli che sanno davvero cosa stanno facendo. Lo fanno in buona fede, cercando di salvarne il più possibile, non sapendo che mettendoli tutti insieme non fanno altro che diffondere contagi e malattie e magari aggravare le condizioni di quelli che sono già deboli per altre cause.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace tantissimo per il tuo micio, ho appena perso un cucciolo e so cosa vuol dire.
    Ti dirò, anni fa mi era capitata la stessa cosa con un coniglietto nano. Venduto senza essere stato svezzato, venduto troppo piccolo e morto per un parassita intestinale incurabile. Un'agonia che ancora oggi mi mette i brividi, una notte passata a vegliarlo senza poter fare nulla, definirlo straziante non rende l'idea.
    Anche io subito ho pensato quello che hai pensato tu, non ho più voluto avere a che fare con la persona da cui l'avevo preso. Però oggi un po' me ne pento, perchè avrei potuto forse salvare altri cuccioli.
    Nel mio caso si trattava di uno che li vendeva, quindi di sicuro era in malafede e faceva tutto solo per soldi, nel tuo caso credo ci sia assoluta buona fede e credo che potresti solo essere utile all'associazione e agli altri mici se parlassi con loro della cosa. Il mio consiglio è di prenderti il tuo tempo e quando la rabbia sarà un po' passata, prova a contattarli e a chiarire cosa è successo.
    Mi spiace tanto per il tuo micio. Anche io sono addoloratissima per il mio, ma dobbiamo solo darci tempo e poi tornare ad adottare qualche altro micio bisognoso, perchè purtroppo ce ne sono tantissimi.
     
    Top
    .
  8. aluren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio, le vostre parole mi danno sollievo. Tuttavia, il corso degli eventi non ha fatto che confermare la mia opinione su queste persone che, ricordo, fanno parte di una associazione onlus. Ho comunicato il decesso via mail e sapete cosa ho ottenuto? Una minaccia di querela per maltrattamenti sugli animali!!! Sì perchè sostengono di avermi dato un gatto sano, ergo, per loro sono un'assassina. Oltre poi alla minaccia dell'intervento assieme alle forze dell'ordine per visionare casa mia nel caso non dia l'autorizzazione di mia spontanea volontà. Io non ho parole! E c'è dell'altro! Causa la mia assenza da casa, mi è stato riferito: si sono messi a fare appostamenti la sera davanti casa mia, dopo aver importunato i miei familiari e i vicini! Non vi dico la rabbia che provo in questo momento, mi tremano le mani!

    Questi animalisti esaltati (perchè questo sono) credono che il foglio di adozione che ho firmato gli dia diritto di fare quello che vogliono, nessun rispetto per la privacy e la proprietà altrui! Ho chiesto informazioni direttamente alle forze dell'ordine e mi è stato detto che non solo non possono fare nulla, ma se continuano posso contro querelarli per molestie. E' vero? Qualcuno conosce di preciso cosa implica la firma del modulo di adozione?

    Non potevano lasciarmi nel dolore della mia perdita, no. Dovevano infierire per tutelare il nome della loro associazione marcia. Scusate lo sfogo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Cavoli, mi dispiace che la situazione sia precipitata in questo modo!

    CITAZIONE
    E' vero? Qualcuno conosce di preciso cosa implica la firma del modulo di adozione?

    Il modulo adozioni è una sorta di contratto e se lo firmi sostanzialmente dichiari di essere d'accordo. Tutto ora dipende da cosa sta scritto in questo modulo: non sono tutti uguali.
    Di solito si firma per accettare di far sterilizzare il gattino, per accettare i controlli post-adozione, alcuni impongono che il gatto resti sempre in casa. Se le condizioni non vengono soddisfatte potrebbero pretendere di riprendersi il gatto. Comunque sia non è che possono entrarti in casa contro la tua volontà senza un mandato di perquisizione: se non hanno una ragione più che valida, dubito che lo riescano ad ottenere.
    Comunque sia, se fossi al tuo posto, io mi mostrerei disponibile nei loro confronti: se sei "pulita", non hai nulla da nascondere e in questo modo ci sono meno problemi. Che facciano pure le loro verifiche: se sei nel giusto, devi solo stare tranquilla.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. aluren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si mi sono resa disponibile a qualsiasi controllo da parte dei carabinieri. Per quanto riguarda i volontari, devono starmi lontano anni luce. Non ho nessuna intenzione di collaborare con loro dopo la condotta tenuta, ne ora ne mai. In caserma, dopo aver descritto la condizione dei gattini che possiedono1, mi è stato addirittura consigliata la querela per maltrattamento da parte mia; cosa che non farò perchè, anche se vorrei vederli smantellare lo schifo che hanno con tutta me stessa, come al solito, chi ci rimette sono i piccoli innocenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Che gente, mi spiace. Anche gli insegnanti possono sbagliare, è questo che non capiscono e pensare di avere ragione assoluta in tutto.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Erix
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio micio era il più felice del mondo, non avete idea. Gli permettevo di fare la stessa vita degli altri 3 che hanno 14 anni e che sono i gatti più sani e felici che possiate immaginare, con qualche accorgimento tipo tenerlo in casa ogni notte e ritirarlo in casa non appena accennava a fare buio o pioveva. Oltre ovviamente a lasciarlo in casa ogni volta che ci voleva stare. Ma a volte amava uscire e giocare con gli insetti e le piante, lo riempiva di gioia, e io -controllandolo- gliel'ho sempre lasciato fare. Perchè volevo la sua felicità.

    Me lo sono ritrovato in giardino di sorpresa, in 10 minuti il mio cuore ha deciso di adottarlo e dargli la miglior vita possibile, nel giro di 4 giorni avevo già deciso di affidarmi ad una pensione casalinga durante le mie ferie (come dimostrano i miei messaggi di quei giorni su questo forum), spendendo 200 euro e andando di persona a vedere il posto prima di lasciarlo lì, per accertarmi che non ci fossero gabbie e che la ragazza fosse davvero un'amante dei gatti e non una che fa business. Quando ero andata avevo portato anche lui, in modo che potesse poi riconoscere quel posto e associarlo ad un posto da cui "si va e si torna", in modo che non sentisse di essere sballottato o abbandonato di nuovo.
    Quando mi capitava di andare a cena da mia suocera e quindi di stare fuori di casa per qualche ora lo portavo sempre con noi, trasportino e si andava "dalla nonna", e lui era felicissimo di stare in una nuova casa e di dormire sulla sedia vuota mentre noi cenavamo. Amava il viaggi in macchina, lo cullavano e lui era felicissimo di cambiare aria e conoscere posti nuovi, era curioso e intelligente.
    L'ho trattato come un bimbo e forse di più, e chi mi conosce lo sa.

    Poi però ha avuto quell'incidente, ed è stato curato male. La sera dell'incidente l'ho cercato per ore, ho girato per tutto il quartiere fino a tardi, la mattina ho citofonato prestissimo ad un sacco di vicini pur di trovarlo il prima possibile. E poi, dopo averlo trovato, in quella clinica veterinaria ho passato ore e ore per giorni, ero là con lui, stavo con lui mentre lo medicavano in ambulatorio, sono stata con lui per ore ad accarezzarlo in quello stanzino dove li tengono in degenza, ore e ore. Gli parlavo, cercavo di fargli forza, gli facevo i grattini come piacevano a lui e gli massaggiavo le orecchie, cosa che adorava. Non è servito a nulla, purtroppo non c'è più, ma ho dato l'anima per 4 mesi e soprattutto in quei 4 giorni.

    Beh, una mia amica ha pensato di aiutarmi cercando un micino da regalarmi e a cui dare l'amore che non potevo più dare a lui, voleva farmi una sorpresa e si è messa in contatto con delle associazioni, sapete cosa ha raccolto? Insulti e accuse. Solo insulti e accuse. Lei ingenuamente raccontava il motivo per cui cercava il micio, e si è sentita dire che sono un'assassina e che una come me non dovrà mai più avere un gatto in vita sua.
    Peccato che io abbia altri 3 gatti da quasi 15 anni e che siano i gatti più felici di questo mondo, sani e amati alla follia. Peccato che nemmeno mi conoscano, e si sono permessi di dire certe cose senza conoscere nè me nè i fatti.
    Insomma, capisco cosa ti sta succedendo. Io vivo nel terrore di non riuscire davvero più ad adottare nessun micio, perchè ho capito che appena sentono certe cose ti additano come se fossi un criminale, senza interessarsi di nulla. Sapete? Ho raccontato la storia di Pino sulla pagina Facebook di una di queste associazioni (molto ingenuamente), ho ricevuto anche tanti commenti da parte di persone comprensive e addolorate per la mia storia, commenti che mi avevano aiutato molto... beh, questi hanno cancellato tutto. Hanno fatto sparire ogni traccia.
    Hai detto bene, sono animalisti esaltati. Non nego che a volte facciano anche del bene ad alcuni mici (e capisco che questo sia il motivo per cui non te la senti di denunciarli), però di sicuro dovrebbero essere meno fanatici, meno chiusi e meno prevenuti.
    Quando leggo le "clausole" di adozione mi vengono i brividi. Capisco amare gli animali, ma così è troppo. Pretendono che non ci sia un giardino (perchè non si fidano se gli dici che li terrai in casa comunque), che non ci siano finestre aperte, che non ci siano bambini in casa, pretendono di poter entrare a casa tua con nessun preavviso... sono folli.
    Tieni duro, se hai capito che non sono persone ragionevoli fai bene a tagliare i ponti con loro, ma non permettere che invadano la tua vita e se lo fanno denunciali, non hanno nessun diritto e soprattutto dovrebbero capire che hanno torto marcio perchè sei una persona che ha subìto un lutto e che ne soffre. Lo si capisce anche solo da come scrivi. È assurdo che loro non lo abbiano ancora capito e che ti trattino come una criminale. L' "amore" per i gatti gli ha annebbiato il cervello.

    ps anche considerando quanto ho detto sopra, ringrazio davvero tutti voi di questo forum, perchè si vede che siete persone che amano davvero gli animali, ma non siete come quei volontari fanatici, non mi avete mai giudicata, ma solo capita. grazie davvero.
     
    Top
    .
  13. aluren
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Erix, sono veramente commossa, queste sono le storie che mi fanno venire un nodo alla gola. Hai lo spirito che dovrebbero avere tutti quelli che si definiscono amanti degli animali. Grazie infinite per quello che hai scritto, non permetterò altre ingiustizie.
     
    Top
    .
  14. Erix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aluren @ 20/11/2014, 18:15) 
    Erix, sono veramente commossa, queste sono le storie che mi fanno venire un nodo alla gola. Hai lo spirito che dovrebbero avere tutti quelli che si definiscono amanti degli animali. Grazie infinite per quello che hai scritto, non permetterò altre ingiustizie.

    Grazie Aluren, mi è scesa la lacrimuccia :cry:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Sono sbalordita O___O
    Ma davvero esiste questa gente esaltata a certi livelli? Veramente sono senza parole.. non posso che darvi un abbraccio virtuale di solidarietà e rimanere a bocca aperta per quel che ho letto.
    Io li capisco i controlli, ma che li facciano quando è veramente necessario.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
17 replies since 17/11/2014, 18:20   131 views
  Share  
.