Vaschetta provvisoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Adesso che c'è un nuovo mod dei pesci, approfitto subito di lui xD

    È successo un casino con il mio acquario. In pratica si è scollato il silicone lungo una giuntura tra due vetri... grazie alla mia intelligentissima gatta che si è accorta che l'acquario faceva acqua da tutte le parti, siamo riusciti ad evitare il disastro dell'allagamento in casa, soprattutto in zona prese della corrente.

    Abbiamo immediatamente abbassato il livello dell'acqua fino a sotto il punto di scollamento del silicone e ci abbiamo tenuto ancora i pesci, ma con molta meno acqua. Chiaramente il filtro era spento perchè non arrivava sufficiente acqua alla pompa e quindi ho spostato la pompa dal filtro alla zona pesci per tenere comunque l'acqua un po' in movimento.

    Ora sono riuscita a reperire una vaschetta di plastica in cui ho traslocato i pesci, per il periodo piuttosto lungo che ci servirà per smotare e rimontare da zero i vetri dell'acquario e ulteriore tempo di attesa per la stabilizzazione dell'acqua (penso che servirà un mese solo per l'acqua). Abbiamo raccolto delle taniche d'acqua, anche se dubito che arriveranno a dopo la sistemazione dell'acquario, visto che mi serve per tenere cambiati i miei pescioletti in vasca.

    Ora la vaschetta... i miei poveri Melanotaenia sono passati dagli oltre 100 litri ai 18 litri della vaschetta. Ho improvvisato un rudimentale filtro dentro ad una bottiglietta in plastica, ma i pesci sono tanti in quella poca acqua: 15 + 1 pulitore... Qualche consiglio per tenere in vita i pesci per un mese o due lì dentro? Ho qualche speranza? :cry:

    Image and video hosting by TinyPic

    Il filtro... xD

    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso di poterti rassicurare sotto diversi punti di vista...
    Intanto non sei certo la prima a cui succede e a me andò peggio,commisi l'errore di trasferire una vasca durante un trasloco:per quanto fosse quasi vuota il solo peso della sabbia e una decina di litri d'acqua è stato sufficiente ad aprire una piccola crepa su una giuntura in silicone.Inizialmente non ci sono state fuoriuscite,poi a distanza di qualche giorno la vasca ha cominciato a perdere molta acqua,l'unica fortuna è che me ne sono accorto quasi subito quindi bene o male nell'occasione ho limitato i danni.
    Ora,per quanto riguarda la vasca,non è necessario smontarla completamente:se sai con precisione dov'è localizzato il danno,dai un ritocco di silicone in quella zona e risolvi,se poi vuoi proprio star sicura puoi rinforzare tutte le giunture ma in ogni caso il silicone in 48 ore si secca del tutto e la vasca puoi tornare a riempirla.
    Per quanto riguarda la preparazione del nuovo acquario i tempi variano in relazione al tipo di allestimento e alle dimensioni della vasca:se è di grosse dimensioni(100 litri è un taglio medio) e hai intenzione di inserire molte piante allora si va più per le lunghe dal momento che devi dare alle radici il tempo necessario per far presa sul fondo e ad alla flora batterica quello di insediarsi nel filtro (abbonda con i cannolicchi e scegli quelli più porosi).In ogni caso dal punto di vista chimico l'ambiente sarà altamente instabile per almeno 7-10 giorni e dovrai tenere d'occhio soprattutto il livello dei nitriti che sono altamente pericolosi per tutti i pesci (sul ph invece puoi anche chiudere un occhio,i melanotaenia sono molto robusti).Il problema è che da una parte ci sono dei tempi minimi da rispettare per avviare come si deve una nuova vasca,dall'altra devi cercare di fare il più presto possibile perchè 15 melanotenia in 18 litri non ci possono stare per molto,la vaschetta è microscopica e tende ad inquinarsi molto facilmente in quelle condizioni.
    Io però direi che tra riparazione ed allestimento in una ventina giorni te la puoi cavare.
    Nel frattempo,nell'altra vaschetta tieni giornalmente sotto controllo il livello di no2 perchè quello,come ho già accennato,è l'unico paramentro che può veramente diventare un grosso problema.
    Ps: pensa che avevo in mente di dedicare il primo articolo del blog proprio all'allestimento di un acquario dolce di medie dimensioni,direi che a questo punto cade proprio a fagiolo :lol:

    Edited by Shadow__84 - 21/6/2010, 18:08
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Purtroppo c'è un problema... la disavventura mi era già capitata meno di un mese fa e ho già cercato di risiliconare la giuntura, sia all'interno che all'esterno della vasca (con un effetto estetico poco gradevole), ma a quanto pare il silicone non ha tenuto e si è formato un nuovo buco, poco più in basso della volta precedente. Inoltre l'acquario non è proprio nuovo (il silicone probabilmente si è un po' ritirato) e nella parte alta la scollatura è ancora più evidente. Per questo avrei deciso di smontare e rimontare tutto (mi pare di aver letto nella rete che è meglio e che assicura una tenuta migliore).

    Poi c'è un altro problema... gli esami. Se tutto va bene do l'ultimo esame giovedì, ma il mio ragazzo ne avrà ancora per un po' e io da sola dubito di combinare qualcosa, anche solo per il peso dell'acquario e dei vetri -.-'

    In ogni caso ho salvato circa 40-45 litri nelle taniche e posso cambiare parzialmente l'acqua ai pesci nella vaschetta, in modo da abbassare i nitriti. Se cambio 5 litri (sui 18 della vaschetta) alla settimana vado avanti un paio di mesi, ma tutto dipende dai nitriti... tra qualche giorno li controllo e speriamo in bene. Dici che ce la posso fare? :(

    Poi per il nuovo acquario avrei intenzione di cambiare un po'... non so ancora di preciso, ma mi piacciono molto gli scalari (che non dovrebbero avere grossi problemi a stare con i melanotenia che saranno sopravvissuti :(). Una coppia, non di più... però non so, è solo un'idea e per adesso è l'ultimo dei miei pensieri, sai con quello che ho da fare prima... :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh,effettivamente se il problema s'è già presentato a questo punto meglio ripartire da zero e smontare completamente la vasca.Per quanto riguarda i melanotaenia puoi tirare avanti se non cominciano a beccarsi tra di loro (può capitare anche ai pesci più docili quando lo spazio è risicato oltremisura) e se nitriti e nitrati non si alzano troppo:a tal proposito cerca di limitare al minimo indispensabile il mangime e solo un paio di volte al giorno,se è per un breve periodo non ne risentono e ti aiuta a mantenere l'igiene nella vaschetta.Per i cambi d'acqua in linea di massima 5 litri su 18 ogni settimana va bene,un buon indicatore è il livello delle alghe,se noti che proliferano troppo velocemente devi aumentare la frequenza dei cambi.
    Per quanto riguarda il nuovo gli scalari mi sento di sconsigliarteli:hanno bisogno di tanto spazio,il taglio minimo per loro è circa 120 litri.Tendono a crescere molto e se chiusi in spazi stretti possono soffrire di nanismo.ci sono un sacco di altre specie interessanti da allevare che possono stare in 100 litri...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    In realtà non so di preciso quanto è il mio acquario. Ho fatto due calcoli adesso e sono 130 litri, meno il volume di 15 litri del filtro, che però non è vuoto, anzi... quindi a occhio sarà sui 120 litri effettivi (meno il volume dell'arredamento).

    Comunque gli scalari erano solo un'idea. Mi piacciono molto i ciclidi, ma non mi ispira un ambiente sassoso (oltre al costo di ogni pesce :blink: ). Gli scalari sono dei "ciclidi da vegetazione" non eccessivamente cari :P
    Poi c'è il mio ragazzo che invece spinge per un banchetto di pesci piccoli: gli piacciono i neon, ma con il mio pH altissimo non è il caso, oppure semplicissimi platy. Io sono più per il partito del pesce grosso (Astronotus, my love). Chiaramente non posso tenere chissà cosa nel mio acquarietto, quindi mi servirebbero dei pesci, diciamo, medi, non troppo piccoli, ma nemmeno grandi. Vabbè, comunque di questo ne riparleremo :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La capienza si determina facilmente,basta avere le misure della vasca.Quanto ai pesci,il banchetto sicuramente "riempie" la vasca ed è bello dal punto di vista cromatico ma dopo un pò stufa (almeno a mio parere).Ho sempre preferito andare su specie magari un pò più impegnative ma altrettanto interessanti dal punto di visto etologico.Di possibilità nei hai diverse: Ramirezi, Colisa Laila,Pelvicachromis (anche se questi sono abbastanza territoriali e non so se tollererebbero la presenza di 15 melanotaenia nel loro territorio)...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ieri sera ho fatto il test degli NO2 ed erano abbastanza alti. Ho un problema, perchè di quel test ho perso la legenda (o meglio, l'ha persa mio papà, visto che prima l'acquario l'aveva lui ^^), quindi non so dirti con precisione a quanto erano. So solo che la scala va dal trasparente (o appena appena rosino) al viola e a me è risultato un rosa intenso, quasi violetto. Quindi gli NO2 non erano al massimo, ma quasi. Quindi ho cambiato circa 7 litri d'acqua. Non so se è una mia impressione, ma da quando c'è l'acqua "nuova" sono rinati istantaneamente.

    Ieri ho finito gli esami e oggi finalmente posso cominciare a svuotare e pulire l'acquario. Spero di riuscire a fare tutto alla svelta. Prima di tutto devo vedere se ho il necessario per tenere fermi i vetri a 90° mentre si asciuga il silicone. Consigli sul tipo di silicone?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è abbastanza normale che in presenza di alte concentrazioni di nitriti i pesci tendano all'inattività:non sono un esperto di chimica ma dalle letture che ho fatto sò che l'emoglobina si lega più facilmente alle molecole di no2 che a quelle di o2 perciò, quando l'acqua è molto inquinata,diminuisce la quantità di ossigeno che attrvaerso il sangue giunge alle cellule.In parole povere il pesce rischia di morire soffocato dall'interno,e resta immobile o quasi proprio per bruciare meno ossigeno.Continua a tenere sotto controllo la situazione,test tutti i giorni ( se possibile) cambi d'acqua frequenti e mangime in quantità minime.
    Per quanto riguarda il silicone,quelli che trovi in un qualunque negozio di ferramenta vanno benissimo,ce ne sono in diversi colori ma quella è una questione puramente estetica (io ho optato per il classico bianco).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Allora domani provo a rifare il test. Dici che se ci metto acqua del rubinetto riposata al posto dell'acqua del vecchio acquario faccio danno? Perchè penso che dovrò fare cambi parziali più frequenti di una volta alla settimana e di questo passo non mi basterà l'acqua che ho conservato.

    Intanto il lavoro procede, molto a rilento, ma procede: l'acquario è smontato e i residui di silicone vecchio sono stati grattati via con una lametta (magari gli do ancora una pulita con la benzina - il papà del mio moroso ha detto che funziona abbastanza per eliminare completamente il silicone). Poi li dovrò pulire bene, visto che hanno ancora del calcare e delle piccole alghette secche, specialmente vicino al fondo dove non arrivavo bene a pulire. Dovrò procurarmi dei sostegni per poter incollare precisamente gli angoli a 90°.

    Comunque sto documentando il processo con delle foto, così se in futuro volessi (tu o io) scrivere un articolo sulla costruzione di un acquario abbiamo il materiale :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Questa notte ne ho persi 8 :(
    Ho controllato i nitriti e non erano alle stelle, anzi, direi che andavano anche abbastanza bene. Ieri sera abbiamo sistemato il filtro, ne abbiamo aggiunto un pezzo e collegato le due parti con un tubo di gomma non da acquari... non vorrei avesse lasciato andare qualche sostanza tossica. È l'unica spiegazione plausibile, perchè perderne 8 in una notte non è possibile per i nitriti, che per di più sono più bassi dell'ultima misurazione. Ora ho cambiato l'acqua di mezza vasca e ripristinato il vecchio filtro, sperando che i superstiti non seguano i compagni...
    Uff... sono a terra, mi sto facendo in 4 per tenerli in vita e poi commetto errori del genere. :cry:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma il problema è proprio a monte:una vaschetta così piccola è molto instabile e non si tratta solo di nitriti.Con così poca acqua anche la temperatura,per dire,è un parametro molto a rischio e nel giro di poche ore possono verificarsi sbalzi letali.Poi ovviamente è probabile che nel tuo caso la causa sia stata la manutenzione del filtro.Volendo trovarci un lato positivo pensa che diminuendo l'affollamento nella vasca sono aumentate le chance di sopravvivenza degli altri.Tieni d'occhio i parametri di base (ph, kn, no2, no3, temperatura)e finchè puoi continua ad effettuare i cambi con l'acqua del vecchio acquario che in ogni caso è sempre meglio di quella di rubinetto,per quanto riposata.
    Nella nuova vasca usa,nei primi giorni,nitrivec ed acqutan per accellerare i tempi di formazione della flora batterica nel filtro.
    Ps: entro un paio di giorni penso di preparare il primo articolo sull'allestimento,magari ti torna utile ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shadow__84 @ 29/6/2010, 11:50)
    Ps: entro un paio di giorni penso di preparare il primo articolo sull'allestimento,magari ti torna utile ^_^

    Mi sarà più che utile :)

    Comunque è vero, anche la temperatura non aiuta: mettendo la mano in acqua ci si accorge che è caldissima. Magari tengo spena la luce (anche se in realtà scalda poco).
    Quello che mi è sembrato strano è che 8 pesci in un colpo solo è tanto! Va bene i nitriti, la temperatura, la vasca piccola ecc., ma cavoli... mio papà tiene gli acquari da prima che nascessi e in 22 anni non ho mai visto una moria del genere... ok, le condizioni in acquario e nella vaschetta sono un po' diverse, ma in quella vaschetta ce li tengo da una settimana e guarda caso ne sono morti 8 tutti insieme in poche ore. Visto che ho toccato il filtro, puzza un pochino come faccenda :unsure:

    Se andiamo avanti di questo passo, dovrei cominciare seriamente a pensare a come sostituire i melanotaenia. Ora ne sono rimasti 7 + pulitore... in 120-130 litri sono pochini :(
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    I pesci mi hanno definitivamente abbandonata. È rimasto solo il pulitore. :(
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Jack Nippon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shadow__84 @ 29/6/2010, 00:38)
    Per quanto riguarda il silicone,quelli che trovi in un qualunque negozio di ferramenta vanno benissimo,ce ne sono in diversi colori ma quella è una questione puramente estetica (io ho optato per il classico bianco).

    Comprato oggi. In ferramenta (anche se abbiamo scelto la ferramenta più grande in zona) non avevano un silicone specifico per acquari, quindi ci hanno consigliato un normalissimo silicone universale, indicato anche per il vetro. Il colore è trasparente.
    Speriamo che tenga... :grin:
     
    Top
    .
  15. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jack Nippon @ 2/7/2010, 22:30)
    CITAZIONE (Shadow__84 @ 29/6/2010, 00:38)
    Per quanto riguarda il silicone,quelli che trovi in un qualunque negozio di ferramenta vanno benissimo,ce ne sono in diversi colori ma quella è una questione puramente estetica (io ho optato per il classico bianco).

    Comprato oggi. In ferramenta (anche se abbiamo scelto la ferramenta più grande in zona) non avevano un silicone specifico per acquari, quindi ci hanno consigliato un normalissimo silicone universale, indicato anche per il vetro. Il colore è trasparente.
    Speriamo che tenga... :grin:

    Sì,intendevo quello.Non esistono siliconi specifici per acquari,quelli universali vanno benissimo :D Quanto alla tenuta,se viene applicato correttamente si può stare tranquilli,non ci saranno imprevisti sgradevoli.In ogni caso,per sicurezza,è sempre meglio fare una prova:se potete,dopo aver risiliconato la vasca,spostatela in un posto in cui eventuali perdite non causerebbero danni (ad esempio,un giardino)e riempitela fino all'orlo per verificare che il lavoro sia stato ben fatto.
     
    Top
    .
14 replies since 20/6/2010, 21:58   267 views
  Share  
.