Le cavie possono vivere fuori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sia estate che inverno. Possono? Ovviamente abituate, non in pieno inverno messe fuori :ph34r: Con la loro casetta di riparo e copertine che tengono caldo.
    Non messe là allo sbaraglio insomma, ma con i vari accorgimenti.
     
    Top
    .
  2. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno sa dirmi?
     
    Top
    .
  3. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho letto, ma proprio non lo so... >.<
     
    Top
    .
  4. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che io sappia sì, ma non so in inverno se sono troppo delicati..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Mi dispiace ma qui siamo carenti sulle cavie :(
    Ci servirebbe proprio qualcuno competente...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne so qualcosa perché ne ho avuta una, ma stava in casa e purtroppo è stata con me poco tempo :(
    Ora sono indecisa tra coniglio e cavia e difatti che la cavia non necessita di vaccini nè di sterilizzazione, sono propensa a prendere due caviotti solo che il problema è che starebbero in giardino, al riparo certo, con la loro casetta e tutto però ho paura che sono troppo delicati..
     
    Top
    .
  7. Lallalove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che possano vivere anche fuori con qualche accorgimento...
    Ti consiglio una conigliera in legno (le vendono su zooplus) con il fondo doppio strato e rialzato x non far entrare l'umidità ovviamente collacata in un posto ben riparato...
    Metti della paglia che è un buon isolante e costa poco visto che la useranno anche come lettiera...Magari fagli anche un recintino intorno in modo che possa stare anche un pò sull'erba... ;) Ovvio che se vuoi farla vivere all'esterno devi darle il tempo di farsi il sottopelo per l'inverno quindi io a settembre inizierei già a lasciarla fuori x farle fare la muta invernale...Cmq prendi con le pinze quello che ti dico perchè non è esperienza personale...Ma di dove sei?Che temperatura raggiungi d'inverno al tuo paese?
    Non vorrei avere una cavietta sulla coscienza... :P
     
    Top
    .
  8. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono di Gorizia, Friuli, quindi insomma, le temperature sono abbastanza basse.. Si arriva anche sotto lo zero in pieno inverno.
    Avevo un coniglio che viveva fuori però che non ha mai avuto problemi! Aveva un pelo molto morbido e non vi dico quanto ne perdeva appena faceva la muta.
    Lui però l'ho messo all'esterno all'età di 5 mesi ed era giugno/luglio e prima lui ha vissuto sempre in casa. Ha avuto di abituarsi benissimo insomma.

    E ancora una curiosità: difatti che ho intenzione di prendere maschio e femmina, quando e se la femmina sarà incinta è meglio che la tengo in casa? O posso portarla in casa con i piccoli quando partorisce?

    Ne so abbastanza comunque sulle cavie, so come affrontare la situazione :D L'unica domanda che mi sono fatta è l'inverno all'esterno. Se dovessero soffrire troppo cercherò di mettere la gabbia in casa, ma comunque avrebbero casette, fieno, copertine insomma non gli faccio mancare nulla.
     
    Top
    .
  9. Lallalove
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maschio e femmina?
    Sei proprio sicuro?
    Penso sfornino cuccioli uno dietro l'altro...
    Nascano già con gli occhietti aperti, camminano e si alimentano da soli...
    Dopo il parto la mamma è già pronta x accoppiarsi nuovamente...
    Non so quanto spazio tu abbia ma non penso voglia tenerti decine di cuccioli, poi dovrai trovar loro dei padroni responsabili e non è sempre facile... <_<
     
    Top
    .
  10. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non preoccuparti. Ho una gabbia abbastanza grande da poterla dividere per non far stressare troppo la madre e poi costruirò un recinto dove possano brucare l'erbetta.. Quando avevo il mio caviotto avevo già intenzione di prenderle una compagna, sapendo perfettamente a cosa vado incontro.
    Nel caso avessi difficoltà a dare via i piccoli terrei intanto i genitori divisi e comunque c'è una mia amica che ha un campo dove potrebbe tenermi i piccoli momentaneamente.

    Ah e non sono come i conigli che fanno dieci cuccioli alla volta XD Fortunatamente si "contengono" e ne fanno 3, di rado 5..
     
    Top
    .
  11. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse e dico forse prenderò una coppietta da tenere in casa :wub:
    Dovrei tenere la gabbia in camera, dite che possono stare tranquillamente anche d'estate quando tengo le finestre aperte? Le terrò ovviamente solo la mattina presto per arieggiare, poi l'aria inizia ad essere troppo calda e chiudo tutto..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Penso proprio di sì. È delle correnti d'aria che hai paura? Basterebbe mettere la gabbia in un punto dove la corrente d'aria non ci sia, oppure spostare la gabbia in un luogo più riparato mentre fai prendere aria alla camera.

    Ma che cosa carina! Due caviotte :D
    Dove le prendi? Alla fattoria/allevamento da cui hai preso Tequila? :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No là dove ho preso Tequila il tipo alleva solo conigli ma ha solo una coppia è un privato in poche parole e i conigli li alleva per se stesso, è un amico di mio papà per questo ci ha dato Tequila..
    Penso che le prenderò da un privato qua se trovo oppure quando trovo dei cuccioli in negozio andrò lì, ma non vorrei separarli troppo presto dalla madre.. A che età è finito lo svezzamento?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Da ignorante in materia, ho cercato in internet e ho trovate che i cuccioli vengono svezzati 3-4 settimane di vita. Quindi lo svezzamento è molto molto precoce.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  15. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah grazie Kiara ;)
    Un'utente che ha e ha avuto cavie mi ha sconsigliato di prendere una coppia di sesso opposto perché ci sono purtroppo anche tante cavie abbandonate. Io non ho mai avuto nessuna esperienza con riproduzioni se non quelle dei pesci e sono riuscita a darli via tutti senza problemi perché li regalavo però mi rendo conto che una cavia è sicuramente più impegnativo di un pesce (be' poi dipende, se tieni bene un acquario ti viene comunque a costare!) però a me sarebbe sempre piaciuto vivere l'esperienza.. Mi hanno anche detto che due maschio anche se sono parenti entrano sempre in conflitto quindi se dovesse rimanermi un cucciolo maschio che non riesco a dar via dovrei tenerlo separato dalla famiglia.. Voi avete avuto esperienze con animali così? Criceti, conigli, scoiattoli, topolini, cavie :P Avete avuto problemi nel trovargli casa?
     
    Top
    .
15 replies since 19/8/2010, 18:05   1263 views
  Share  
.