Pulizia sassi: come?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo pulire i sassi dell'acquario (il fondo). Ho i sassi bianchi e stanno diventando verdognoli (alghe <_< ). Come fare? Devo per forza tirarli fuori (quelli in superficie sia chiaro) e lavarli per poi rimetterli? Altro modo non lo trovo :wacko: Almeno se li tolgo muovo anche il fondo così la sporcizia che non si vede si tira fuori e si pulisce un po' no?! Consigli?
     
    Top
    .
  2. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una parte del lavoro lo fanno i pulitori ma ogni tanto una bella lavata ai sassi va data per tenere le alghe sotto controllo quindi armati di spugna ruvida e pazienza (col tempo diventerà sempre più difficile ripulirli completamente e qualche sasso dovrai sostituirlo).
     
    Top
    .
  3. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La ghiaia è vecchia di non so quanti anni quindi si sporcano in fretta. Quando ho fatto la pulizia completa dell'acquario erano bianchi splendenti e sono passati 3/4 mesi e sono completamente verdi T.T Io poi ho solo un Ancistrus come pulitore e non penso che fa tanto.. Comunque grazie, toccherà fare anche questo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io fortunatamente ho il ghiaietto nero e non si vede se ha un po' di alghe. Però se devo essere onesta ho notato una bella differenza da quando ho le lumache nella vasca: posso permettermi di non pulire il vetro per più di un mese, quando prima nel giro di una settimana si "macchiava di verde". Certo, le lumache non lucidano alla perfezione, ma quantomeno tengono sotto controllo le alghe.
    Poi chiaro che se il problema di alghe è relativo allora è meglio pulire a mano piuttosto che inserire altri animali in vasca, però se ti capita spesso di doverlo fare perché hai l'aquario completamente verde, allora è un altro discorso e secondo me potresti pensare a dei mangia-alghe efficaci oppure a qualche altro sistema di controllo alghe.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che le alghe mi vengono perché non ho piante vere. Almeno su un forum tempo fa mi avevano detto così quando avevo solo piante finte. Il problema è che ho i pesci rossi che amano nuotare e ho paura di farli soffrire arricchendo l'arredamento dell'acquario perché già è piccolo per loro. (a proposito, ho speranze che si riproducano quest'estate? :huh: )
    Mangia-alghe? Tipo?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Mangia alghe come le lumache... io mi trovo bene. Oppure puoi provare con dei pesci pulitori adatti al tipo di alghe che ti si formano.

    Ma i valori dell'acqua come sono? I nitrati?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pesci rossi e piante vanno poco d'accordo:fatta eccezione per alcune specie particolarmente robuste, le altre sarebbero destinate ad essere manigate e/o sdradicate.Vero è anche che in una vasca poco piantumata le alghe tendono a proliferare più facilmente perchè hanno a disposizione una maggior quantità di sostanze nutrienti.
     
    Top
    .
  8. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oppure puoi provare con dei pesci pulitori adatti al tipo di alghe che ti si formano.

    Io ho l'ancistrus (che ha i suoi anni..) ma da quando ho avuto i guppy si è rintanato e ora per il minimo rumore che sente va a rifugiarsi nella sua radice.

    CITAZIONE
    Ma i valori dell'acqua come sono? I nitrati?

    Ti dico la verità, ma non ho la minima idea. Mio papà non gli ha mai fatti e quando ho fatto la pulizia completa dell'acquario non ho fatto alcun test dei valori.

    Metterei le anubias (una o due) che mi hanno consigliato con i pesci rossi ma ho già l'acquario piccolo (85/90 litri) e non vorrei impedire ai pesci di nuotare difatti che amano nuotare tanto, son sempre in movimento infatti e non so quanto cresceranno ancora..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Mah... in 90 litri con i pesci rossi onestamente non ci metterei chissà quali piante. Il punto è che se ti piacciono le Anubias allora ne puoi anche mettere un paio, ma da qui a combattere le alghe con le piante ce ne vuole... non basta aggiungere due piantine, dovresti metterne un bel po' e come ben sai, con i pesci rossi non è cosa facile 1. perché le piante se le mangiano; 2. perché poi non avrebbero più molto spazio per muoversi.

    L'Ancistrus in teoria è un buon mangiatore di alghe... in teoria. In pratica capita spessissimo che i cosiddetti pulitori mangino più avanzi del cibo degli altri pesci che non le alghe. Per questo io sono pro-lumache. Le neritine in particolare sono capaci di pulire benissimo un sasso pieno di alghe: mangiano persino le alghe nere a pennello, che di solito gli altri pulitori schifano. Ho visto la mia piccolina pulire perfettamente una foglia di Anubias che era totalmente invasa dalle alghe! Sarò noiosa e ripetitiva, ma da quando ho le lumache nell'acquario le alghe sono decisamente sotto controllo e la differenza l'ho notata.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In pratica capita spessissimo che i cosiddetti pulitori mangino più avanzi del cibo degli altri pesci che non le alghe.

    Questo è quello che fa il mio Ancistrus <_< E' un pesce a parer mio molto bello e particolare ma non fa niente in acquario, anzi ogni volta che passa ti smuove tutto il fondo e innalza la sporcizia.. Poi il mio sta sempre nascosto e lo si vede di rado..

    Io odiavo invece queste lumachine, ne avevo parecchie e appena ne trovavo le toglievo, ma erano di quelle piccoline che si riproducono come conigli e te ne ritrovi invaso in poco tempo.
    Quelle che dici tu sono anche molto carine, vedrò di prenderne un tre, dici che bastano per la capienza del mio acquario? Sinceramente non mi scoccia stare a pulire il vetro solamente che ho il vetro dietro che assolutamente non riesco e la parte del filtro nera (come hai tu) non sono riuscita nemmeno e quindi ha alghe.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Quelle che intendi tu sono quelle minuscole e marroncine, vero? Quelle quando cominciano a riprodursi diventa una cosa senza fine e di sicuro non te le vendono nei negozi di acquari, visto che la maggior parte degli acquariofili le vede come la peste.
    Comunque mi riferivo alle ampullarie e alle neritine (rispettivamente nelle foto qui sotto):

    image image


    Le neritine non sono facilissime da trovare, anche perché non si riproducono in acquario. Ti lasciano un bel po' di uova in giro, ma se anche hai maschio e femmina e le uova sono feconde, non si schiuderebbero lo stesso. C'è gente che tenta da anni di farle nascere in acquario, ma a quanto pare è molto molto difficile. Loro puliscono davvero bene!
    Le ampullarie invece si riproducono in acquario con relativa facilità, quindi se hai paura delle invasioni di lumache puoi prenderne una sola. Però onestamente nonostante le mie lumache non facciano che starsi addosso (non ho ancora capito se si tratta di accoppiamento) non ho ancora visto delle uova, quindi non penso che siano così "infestanti". Queste comunque diventano belle grosse: sui 5 cm.

    Sul numero da inserire... beh... io ne ho 3 (2 ampullarie e 1 neritina) e sono sufficienti per il mio acquario, anche se appena il mio negoziante di fiducia va in Olanda a fare rifornimento vedrò di prendermi un'altra neritina perché sono fantastiche. Poi dipende molto dall'equilibrio dell'acquario. Quindi meglio cominciare con un paio e vedere come e quanto lavorano e poi decidere di conseguenza se prenderne altre. Anche perché queste lumachine fanno tanta cacchina, che poi inquina, quindi se l'acquario è già al limite è meglio andarci piano con l'inserimento di nuovi animali. Un test dell'acqua qui farebbe comodo... magari se passi dal negozio, chiedi se ti fanno il test su un campione di acqua (il mio negoziante di fiducia lo fa).
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene allora vedrò di prenderne due intanto, sta notte le ho sognate queste lumache sai?! :lol: Ti giurooo!

    Comunque sì dai magari vado a chiedere se me lo fa là in negozio, te lo fa gratuito o ti fa pagare qualcosa? Quanto?

    Cavolo diventano belle grosse! Costano tanto l'una?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Aiuto quante domande :D

    Sul costo del test dell'acqua non so niente. Io non l'ho mai fatto al negozio perché ho tutto l'occorrente a casa. Però dubito che il mio negoziante lo faccia pagare: alla fine i suoi clienti sono sempre quelli e visto che li conosce tutti, spesso e volentieri regala delle cose o fa dei mega sconti... insomma, il test dell'acqua è una cortesia che fa ai suoi clienti e non penso che lo faccia pagare. Però ti parlo del mio negoziante, da cui mio papà si rifornisce da 20 anni (sì, io sono nata in mezzo agli acquari ^^) e con cui c'è un certo tipo di rapporto. Non so gli altri come si gestiscono.

    Comunque se vuoi comprare un test dell'acqua completo senza spendere una fortuna ci sono delle striscioline di carta su cui ci sono vari tipi di test. Io per esempio ho QUESTO: fa pH, GH, KH, NO2, NO3, il tutto su un unica striscia. Contiene 50 strisce e io l'ho pagato sui 17€ (50 strisce sembrano poche, ma se fai 1 test alla settimana vai avanti quasi 1 anno. Se fai 1 test al mese allora ti dura più 4 anni!). Non è un test preciso, nel senso che non ti dice precisamente il valore, ma solamente un'approssimazione. Se hai i Discus magari non è il massimo, ma con i pesci rossi ci si può anche accontentare della misura approssimata, che tanto il valore alla virgola non è necessario.

    Per il costo delle lumache, uhm... non mi ricordo con precisione, ma le ampullarie stanno sui 2.50-3.00 €, varia anche in base al colore (ci sono gialle, blu, rosa, marroni ecc.) e le neritine sui 4.50 €. Non ricordo con precisione, ma in ogni caso non è una spesa che ti buca le tasche :D

    PS. Ahah, te le sei pure sognate? :lol:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Shadow__84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I test in strisce sono abbastanza approssimativi,se hai la possobilità ti conviene prendere quelli in provetta;fondamentali sono no2, no3,kh e ph. Come spesa sarebbe una cifra intorno ai 50 euro,forse anche qualcosa in meno.
     
    Top
    .
  15. Pataz<3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh immaginavo che quelle in provette costano di più ma accidenti! O.o
    Vedrò di prendere le striscioline, se ce ne sono 50 mi durano un'eternità XD Ma in teoria se ci sono valori sballati i pesci non riuscirebbero a sopravvivere giusto? Perché ho quattro neon e un ancistrus che stanno in quell'acquario da un bel po' ormai (specie l'ancistrus) e quando ho fatto il lavaggio completo dell'acquario ho tenuto qualche litro di acqua "vecchia" e poi ho aggiunto l'acqua nuova, filtro acceso etc quindi inizialmente magari un po' di valori sballati saranno stati ma a distanza di mesi è possibile ancora tanto sbalzo? Ad esempio il Ph se è tanto alto i pesci non dovrebbero morire? Boh!

    Ci sono le ampullarie blu? *_* Oddio se le riesco a trovare le prendo :D

    Comunque ho notato che per "pulire" il fondo basta che do una rigirata ai sassi con la mano e si alza tutta la sporcizia che prendo con il retino e i sassi ritornano già più puliti ;)
     
    Top
    .
77 replies since 17/11/2010, 20:25   17367 views
  Share  
.