L'angolo del cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shadow__84
     
    .

    User deleted


    Da buon cinefilo ho pensato di aprire sul forum un piccolo spazio dedicato al cinema. Non vi chiedo di farmi la classifica dei vostri film preferiti anche perchè io per primo non sarei in grado.Personalmente di film che mi hanno lasciato un segno ce ne sono parecchi,ciascuno in un modo e per ragioni diverse quindi fare una scelta a favore dell'uno o dell'altro sarebbe un pò come chiedere ad un bambino se vuole più bene a mamma o papà.
    Ciò nondimeno la lista dei film che mi sento di consigliare è lunga e preferisco cominciare con dei titoli che non sono dei "superclassici" ma proprio per questo secondo me ha più senso inserire in una discussione come questa,visto che per scoprire "Quei bravi ragazzi" o "Le ali della libertà" non c'è certo bisogno di una discussione su questo forum.
    Detto questo procedo:

    -Memento,di Christopher Nolan (thriller, una colonna nel suo genere, a mio modesto parere uno di quei film che guardi volentieri più di una volta).
    -Thank you for smoking (commedia, la mia firma è una citazione).
    -Gran Torino (drammatico,uno dei pochi film recenti al termine del quale si sono sentiti applausi in sala).
    Whatever works(commedia di Woody Allen,divertente e di sostanza come è nel suo stile).

    Dei film attualmente in programmazione al cinema ho visto "Cattivissimo me" e "The Social Network":il primo direi senza infamia e senza lode, il secondo ben riuscito (e questo lo dico nonostante la mia avversione per la materia).Consiglio invece caldamente Inception,sempre di Christopher Nolan.Anche in questo caso,applausi in sala alla fine della proiezione.

    Ho finito,a questo punto sono ben accetti i vostri contributi ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Oddio, io non sono affatto una grande esperta di cinema e mi guardo un po' di tutto. Di solito però guardo film piuttosto leggeri, giusto per rilassarmi una serata dallo stress della vita quotidiana. Mi piacciono i film bizzarri, quelli che hanno un senso logico poco lineare o che semplicemente sono "strani". Mi è piaciuto molto "Alice in Wonderland" (sono anche un'estimatrice dei cartoni Disney e Alice nel paese delle meraviglie mi è sempre piaciuto molto), "Parnassus", "L'uomo che fissa le capre", giusto per citarne alcuni... Non so perché mi piacciono, perché le trame in sé sono abbastanza contorte e assurde, ma suscitano in me una sorta di apprezzamento estetico che mi permette di accettare senza problemi l'assenza di un senso preciso... è arte, secondo me, quando un film riesce fare questo, esattamente come può fare un dipinto.

    Un altro film che ultimamente ho apprezzato è "Appaloosa" (western). Di solito non impazzisco per questo genere, ma il film secondo me è fatto bene. Poche parole e molte scene d'azione... non male. Anche "Australia" mi è piaciuto molto. Non è proprio western, ma è un genere affine. Sarà che Nicole Kidman è uno spettacolo, mi piace molto come attrice =)

    Mi fermo, visto che è tardi e comincio a non capire più molto. Avrò modo di continuare in altri post. Comunque vado al cinema molto raramente, quindi non avrò mai film nuovi da proporre: di solito alla sera faccio passare la programmazione di Sky Cinema e decido cosa vedere, quindi i ritardi rispetto al cinema sono notevoli.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Io non guardo nemmeno la tele, fai te xD
    Se mi chiedessero qual'è il mio film preferito, tanto per sbolognare direi "MIB". Strano è? Un film pieno di alieni, sparatorie e melme verdi è tra i miei preferiti xD
    Non ho mai capito nemmeno io perchè mi piaci tanto ahah
    Comunque io sono più per i comici e i cartoni. Ad esempio quelli con jim carrey e quelli con eddie murphy mi piacciono quasi tutti (quasi perchè tutti non li ho visti xD).
    Non posso aggiungere altro perchè non sono "un'esperta" e non guardo praticamente nulla...

    Ma nessuno ha parlato di Avatar! Questo sì che mi è piaciuto *-*
    Nonostante la sua durata, l'ho guardato senza stancarmi dall'inizio alla fine e quando è finito mi è pure dispiaciuto xD.
    Alice in Wonderland invece non mi è piaciuto per niente a me!!! E' stato decisamente deludente... Mi aspettavo di mooooolto meglio... E soprattutto la vera storia, non il seguito...

    Forse stasera vado a vedere l'ultimo di Harry Potter...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Avatar non è male, mi è piaciuto abbastanza. Ma se vogliamo stare sui filmoni allora perché non citare il Signore degli Anelli? xD
    Non sono una grande fan del Fantasy, anche se devo ammettere che ha un certo fascino.

    Per stare sui film stupidi a me piacciono quelli con Jack Black. Sarà che è un rockettaro e i film animati da un po' di sano rock non sono male :D

    Alice in Wonderland a me invece è piaciuto molto: se devo essere onesta all'inizio non mi ispirava molto l'idea di vedere un film che sia la trasposizione cinematografica di un cartone di cui so a memoria per filo e per segno ogni battuta, ma visto la piega che prende, cioè diversa da quello che mi sarei aspettata, devo dire che mi ha fatto cambiare idea. Poi beh, Johnny è Johnny, anche se ha i capelli arancioni sparaflashati :D

    Ah, giusto... i film con Johnny Depp! A parte lui, che non ha certo bisogno di commenti, ma proprio i film che ha fatto credo mi siano piaciuti tutti... alcuni tra i miei preferiti: "Pirati dei Caraibi", "La fabbrica di cioccolato", "Chocolat", "Secret Window", "La vera storia di Jack lo squartatore" (e nei panni dell'ispettore Abberline è uno spettacolo!), "Il mistero di Sleepy Hollow".
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Shadow__84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i film con Johnny Depp! A parte lui, che non ha certo bisogno di commenti, ma proprio i film che ha fatto credo mi siano piaciuti tutti... alcuni tra i miei preferiti: "Pirati dei Caraibi"

    il quarto capitolo della saga uscirà il porossimo anno.

    Avatar è stato un ottimo fantasy,non è in assoluto del genere che prediligo ma l'ho visto comunque con piacere;oltretutto è il film che il blu-ray rende di più,veramente uno spettacolo.

    Per quanto riguarda i cartoni animati,tra quelli usciti quest'anno consiglio Toy story 3 mentre Shrek 4 è stato un flop (ormai il buon orco verde ha dato quel che aveva da dare, dopo il secondo è andato peggiorando).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ieri sera su SkyCinema1 hanno dato Planet51. È uscito l'anno scorso, ma come sapete io non sono proprio aggiornata e guardo i film quando li passano su Sky. Ebbene, mi è piaciuto parecchio! Mi è piaciuto il fatto che il punto di vista "alieno" sia ribaltato. È carino! :P

    Un film che mi piace tanto con il ribaltamento del punto di vista è The others. Ok, è tutt'altro genere (siamo sull'horror), però il finale è veramente uno spettacolo. Secondo me è un film che fa pensare.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Mielitach-92
     
    .

    User deleted


    Non l'ho visto, ma sembrerebbe piuttosto interessante, anche a me piacciono molto questo genere di film...
     
    Top
    .
  8. Shadow__84
     
    .

    User deleted


    A chi apprezza questo tipo di film consiglio Contact.Ed ovviamente Blade Runner che è una pietra miliare del cinema in generale,non solo e non tanto del genere fantascientifico.
    Personalmente preferisco altro.
    Per quanto riguarda the others non mi ha fatto spellare le mani ma qualunque cosa riguardi Nicole Kidman merita 10 e lode.A prescindere. Ad ogni modo se ti è piaciuto gaudati anche Il sesto senso, ammesso che tu non l'abbia già fatto.
    Qualcuno ha per caso visto qualcuno dei titoli che ho consigliato all'inizio della discussione?Su quelli garantisco personalmente,soddisfatti o rimborsati :D
     
    Top
    .
  9. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Io personalmente preferisco gli horror e avventura. Poi guardo con molto piacere anche i film drammatici magari o realizzati da una storia vera e soprattutto quelli tratti da un libro che ho letto!
    Degli ultimi che ho visto mi è piaciuto Nightmare, uno che proprio non ricordo il titolo e che c'era questa ditta se possiamo chiamarla così che vendeva organi artificiali e se entro un tot non li pagavi venivano a riprenderseli uccidendoti e alla fine uno che appunto andava a recuperare gli organi si è ritrovato pure lui con il cuore artificiale e poi c'è di mezzo una storia d'amore.. se qualcuno trova il titolo be' guardatelo perché è un bel film, il finale lascia spiazzati ._.
    CITAZIONE
    Qualcuno ha per caso visto qualcuno dei titoli che ho consigliato all'inizio della discussione?Su quelli garantisco personalmente,soddisfatti o rimborsati

    E nemmeno mai sentiti! Ti giuro XD In caso se li trovo da noleggiare, li prendo e ti dirò ;)

    Ho anche degli attori preferiti e i loro film mi sono sempre piaciuti e sono Jhonny Deep e Will Smith ad esempio Sette anime (meraviglioso!) o Nemico pubblico (molto bello anche questo).

    Film tipo musical non li sopporto O.O L'unico che mi è piaciuto è stato il Moulin Rouge (pardon se non è scritto correttamente). Film comici dipende ad esempio quello che è da poco uscito, Natale in Sud Africa fa proprio schifo, non fa ridere ed è.. stupido. Okey Christian de Sica non lo sopporto proprio XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Film tipo musical non li sopporto O.O L'unico che mi è piaciuto è stato il Moulin Rouge

    Sai, anche a me i musical non è che mi entusiasmino, però il Moulin Rouge merita veramente. Sarà che ancora una volta c'è la Nicole, che è semplicemente fantastica.

    CITAZIONE
    Qualcuno ha per caso visto qualcuno dei titoli che ho consigliato all'inizio della discussione?

    No, non ancora... vedrò cosa riesco a fare per recuperarli da qualche parte :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. Shadow__84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Kiara= @ 26/12/2010, 19:58) 
    CITAZIONE
    Qualcuno ha per caso visto qualcuno dei titoli che ho consigliato all'inizio della discussione?

    No, non ancora... vedrò cosa riesco a fare per recuperarli da qualche parte :P

    Diciamo che non è particolarmente difficile trovarli usando canali.. alternativi :D

    A pataz che predilige l'horror consiglio,tra quelli un pò più recenti,The ring (il primo,il secondo è una mezza sola).Paranormal activity è un buon horror in assoluto pur non avendo inventato nulla (lo stile documentaristico aveva già avuto successo con The blair witch project);certo diventa un capolavoro considerando il rapporto costi/ricavi (girato con un budget ridicolo,ha fatto incassi con la pala).
    In generale sui film horror la percezione è estremamente soggettiva,le corde della paura sono personali e variabili,c'è chi resta sconvolto dalle possessioni,chi dalle case buie,chi dalle porte che cigolano,chi dall'immancabile telefono che suona e annuncia disgrazie,chi dalle budella che volano come fossero coriandoli...


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    chi dalle budella che volano come fossero coriandoli...

    Oddio xD
    No, io non amo lo splatter: non fa paura, fa schifo, che è diverso. Il sangue non mi spaventa affatto, quindi nel complesso gli splatter mi fanno più storcere il naso che tremare le gambe.
    Per esempio Saw è uno dei film che non sopporto: è troppo sadico, ma non mi fa paura, mi suscita proprio un senso di schifo per i temi... ma come si possono anche solo concepire delle cose così malate?
    Io sono più per l'horror alla The ring: non si vede praticamente niente, a parte qualche faccia verde, ma per il resto non è un film che fa schifo, ma un film che riesce a inquietarti solo per la costruzione della trama e non per le scene atroci. Idem per The Eye (io preferisco la versione giapponese).

    Ultimamente di thriller ho visto Shutter Island. Devo dire che mi è piaciuto molto. Questo manicomio in cui non si riesce bene a percepire la linea di demarcazione tra pazzia e sanità mentale è davvero intrigante.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. Shadow__84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, io non amo lo splatter: non fa paura, fa schifo, che è diverso. Il sangue non mi spaventa affatto, quindi nel complesso gli splatter mi fanno più storcere il naso che tremare le gambe.
    Per esempio Saw è uno dei film che non sopporto: è troppo sadico, ma non mi fa paura, mi suscita proprio un senso di schifo per i temi... ma come si possono anche solo concepire delle cose così malate?
    Io sono più per l'horror alla The ring: non si vede praticamente niente, a parte qualche faccia verde, ma per il resto non è un film che fa schifo, ma un film che riesce a inquietarti solo per la costruzione della trama e non per le scene atroci. Idem per The Eye (io preferisco la versione giapponese).

    Ultimamente di thriller ho visto Shutter Island. Devo dire che mi è piaciuto molto. Questo manicomio in cui non si riesce bene a percepire la linea di demarcazione tra pazzia e sanità mentale è davvero intrigante.

    Quoto anche le virgole.Ho spesso discussioni con mio cugino che è un amante del genere "budella volanti" :D Avendo una preferenza per le costruzioni complesse in generale preferisco gli horror con poco splatter e trame ben disegnate visto che è quello che non vedi a fare più paura.

    Shutter island è un gran bel film,forse un pò prevedibile per chi conosce il genere ed ha familiarità con gli schemi che spesso segue questo tipo di thriller ma ciò nonostante riesce comunque a trasmetterti un senso di inquietudine e disorientamento.
     
    Top
    .
  14. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Ultimo film visto: Parto col folle
    Consigliato? Assolutamente sì se siete per i film comici!!! :D
    Mamma mia quanto ho riso vedendomi questo film!!! Ahah bellissimo.
    Un po' irriverente e con qualche zozzeria, ma se non vi scandalizzate facilmente e avete voglia di passare una serata a ridere, guardatelo :D
     
    Top
    .
  15. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Venerdì vado al cinema a vedere il film "Immaturi" quello con Roul Bova giusto? Com'è? Bello?
     
    Top
    .
41 replies since 1/12/2010, 22:33   297 views
  Share  
.