Come migliorare le vostre fotografie

Con Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Apro questo topic-guida per dare alcuni piccoli consigli su come migliorare le vostre fotografie agli animali pur senza stravolgerle. Le foto ritoccate in questo modo possono essere utilizzate nei contest ed è per questo che il topic si trova in questa sezione.

    Non è mai semplice fotografare gli animali e capita spesso che posizioni carine dell'animale siano rovinate da una foto che non gli rende giustizia. I programmi di fotoritocco ovviamente non fanno miracoli, ma migliorano un po' la situazione. Le mini-guide sono pensate per Photoshop, perché io uso quello, ma se ci fosse qualcuno che intende integrare la guida anche con Paint Shop Pro o Gimp è ben accetto :D

    FOTO DA LONTANO, SOGGETTO PICCOLO
    Fotografando gli animali può capitare di scattare una foto all'animale in una posizione che ci piace, ma sfortunatamente troppo da lontano. Se abbiamo intenzione di utilizzare la foto per postarla nel forum o in generale caricarla in rete, dove le dimensioni richieste sono ridotte, possiamo ritagliare il soggetto per ingrandirlo e centrarlo meglio. Nota: questo si può fare se l'immagine di partenza è grande. Ritagliare un'immagine significa necessariamente rimpicciolirla e questa operazione chiaramente non si può fare con immagini che sono già troppo piccole.

    Aprire Photoshop e inserire l'immagine che vogliamo ritagliare (per inserire l'immagine nel programma basta andare su File - Apri... e selezionare l'immagine che ci interessa). Selezionare lo strumento taglierina image e impostare le proporzioni della foto: di solito le foto sono in 4:3 o in 3:4 a seconda che siano orizzontali o verticali. Ricordare di inserire la misura in cm e non in pixel.
    SPOILER (click to view)
    image

    Ora si può disegnare un rettangolo sulla foto che manterrà sempre le stesse proporzioni: potete ingrandirlo o diminuirlo o spostarlo per centrarlo meglio in base alla foto. Quando avete deciso come ritagliare la vostra immagine, basta premere INVIO sulla tastiera o cliccare la spunta verde in alto a destra nel programma e il gioco è fatto. Salvate l'immagine in .jpg (andare su File - Salva con nome..., selezionare JPEG dare un nome al file e premere OK). Ecco il risultato della mia foto originale (io l'ho anche ridimensionata).
    SPOILER (click to view)
    Come si può vedere, è ben diverso l'impatto di un'immagine in cui l'animale è piccolo e si perde nella foto, rispetto ad un'immagine in cui l'animale si vede meglio: nella prima foto si notano di più le mani del criceto, mentre nella seconda la centralità è tutta all'animale.
    image


    COLORI ALTERATI E POCO NATURALI
    Un'altra situazione frequente nella fotografia agli animali è il fatto che i colori vengano alterati e innaturali a causa del flash. Purtroppo molto spesso le foto agli animali sono scattate in casa e questo rende l'uso del flash quasi inevitabile.
    Il modo più semplice che abbiamo per rendere più naturale la foto è provare a modificare l'immagine con alcuni strumenti e scegliere la soluzione che più ci piace. Ecco cosa potete provare. Una volta aperta l'immagine che ci interessa (da File -> Apri...), andare nella barra dei menu (quella dove ci sono: File, Modifica, Immagine, Livello ecc.) e provare a turno:
    Immagine -> Colore automatico
    Immagine -> Contrasto automatico
    Immagine -> Tono automatico

    Se qualcosa di quello che avete fatto non vi piace, potete andare nella finestra della storia e tornare indietro alle azioni precedenti. Se non l'avete già aperta potete aprirla da Finestra -> Storia. Nell'immagine sopra si può vedere dove è posizionata (a destra) e come è fatta.
    SPOILER (click to view)
    I colori possono essere resi più naturali: il mio gatto dal vivo non ha il pelo così giallastro, ma è molto più simile all'immagine modificata.
    image

    Altri sistemi un po' più impegnativi per migliorare l'aspetto di un'immagine sono:
    Immagine -> Regolazioni -> Luminosità/contrasto...
    Immagine -> Regolazioni -> Livelli...
    Immagine -> Regolazioni -> Curve...
    Immagine -> Regolazioni -> Esposizione...
    In ciascuna di queste funzioni ci saranno dei parametri tecnici da regolare a mano: la cosa migliore è provare e vedere come si adattano alla nostra immagine. L'unico consiglio che mi sento di dare è di non esagerare con le modifiche: lo scopo è rendere l'immagine il più naturale possibile, non surreale con colori improbabili.
    SPOILER (click to view)
    Qui ho sistemato la luminosità e il contrasto e giocato con le curve. Come si può vedere il risultato è un po' meglio rispetto alla foto originale, ma tutto sommato è scarso. Non è possibile ottenere una bella foto partendo da una originale che sia pessima, nemmeno Photoshop fa miracoli.
    image


    OCCHI ROSSI
    Quante volte avete fatto una bella foto in cui il vostro animale ha gli occhi rossi? In Photoshop c'è un apposito strumento che permette di correggere questo difetto. Si chiama "Strumento occhi rossi" image e lo si può trovare nello stesso gruppo del "Pennello correttivo al volo" image: tenete premuto il mouse su questo strumento o cliccateci con il destro del mouse e vi comparirà la lista degli strumenti del gruppo, tra cui anche lo Strumento occhi rossi. Selezionatelo e cliccate ora sulle pupille rosse: lo strumento farà tutto in automatico.
    SPOILER (click to view)
    image

    In alto, come riportato in figura compariranno dei parametri che si possono variare per ottenere un effetto ottimale: la cosa migliore da fare è provare. Si può variare la dimensione della pupilla se vi sembra che la zona modificata sia troppo estesa o troppo ridotta; si può variare l'intensità con cui la pupilla viene scurita, a seconda che l'occhio risulti troppo chiaro o troppo scuro. Se il risultato non vi soddisfa potete sempre tornare indietro nella storia (per aprirla: Finestra -> Storia) e ricominciare.
    SPOILER (click to view)
    Ecco qui il mio risultato.
    image

    Bisogna tenere presente che questo strumento funziona bene con il rosso: se i vostri animali hanno un riflesso nella pupilla che non è rosso (i gatti per esempio hanno una pupilla che riflette una luce che appare verde-gialla) lo strumento non funzionerà correttamente e in questo caso bisogna ricorrere a sistemi un po' più complicati per eliminare il riflesso dalla pupilla.

    FOTO LEGGERMENTE SFOCATA
    Se la vostra foto è leggermente sfocata, potete renderla più a fuoco utilizzando la maschera di contrasto. Bisogna però premettere che questo filtro funziona solamente con foto che siano poco sfocate: con una foto molto sfocata non si otterranno dei buoni risultati.

    Una volta aperta l'immagine, nella barra dei menu bisogna cliccare:
    Filtro -> Contrasta -> Maschera di contrasto
    Si aprirà una finestra in cui potrete modificare alcuni parametri. Fate delle prove. Il consiglio comunque è quello di aumentare il raggio e toccare appena il fattore.
    SPOILER (click to view)
    Ecco il mio risultato.
    image

    Se solo una zona della foto è sfocata e vogliamo metterla più a fuoco, è necessario essere un po' più pratici con il programma. Questo infatti implica riuscire a fare la selezione della zona interessata e solo l'argomento della selezione prenderebbe un lungo articolo. Comunque per chi è un po' più esperto e sa già come gestire il programma, basta fare la selezione della zona, copiare e incollare il contenuto della selezione su un nuovo livello e applicare la maschera di contrasto su questo nuovo livello.

    APPLICARE PIÙ MODIFICHE
    Chiaramente ad una foto potete applicare tutte queste modifiche una dopo l'altra come nell'esempio qui sotto.
    SPOILER (click to view)
    La foto è stata ritagliata; i colori giallastri sono stati sistemati; gli occhi rossi ora sembrano più naturali; la leggera sfocatura è stata migliorata. Nel complesso, una foto che originariamente era bruttina, diventa quantomeno accettabile.
    image


    Edited by =Kiara= - 21/12/2010, 12:23
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. ilaria03
     
    .

    User deleted


    Installo subito Photoshop!grazie ^_^
    ho un sacco di foto sfocate (poco) che sono belle e le vorrei aggiustare..

    Saresti cosi gentile da descrivere l icona della app?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Adobe Photoshop ps_62x60 è un programma professionale di grafica e fotoritocco a pagamento. Se vuoi però c'è Gimp wilber che puoi scaricare gratuitamente QUI.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. ilaria03
     
    .

    User deleted


    Grazie Kia!
     
    Top
    .
3 replies since 6/12/2010, 18:51   518 views
  Share  
.