Rondone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mielitach-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltre al balestruccio (che vi ho già presentato nello scorso contest) quest'estane abbiamo trovato anche un rodone!! A differenza di come noi pensavamo era già adulto e quindi all'inizio c'è voluto un po' per abituarlo a mangiare dalle mani perchè era molto più diffidente, ma pian piano siamo riusciti a farlo abituare del tutto ;) ...
    Purtroppo, non si sa come, ma aveva perso metà ala destra ed era impossibile per lui volare, nonostante ci provasse con ogni sforzo, ecco una foto:



    La nostra paura era che se l'ala non fosse ricresciuta prima della fine di agosto, quando i rondoni migrano, non sarebbe stato più possibile liberarlo, ma per fortuna, alla LIPU gli hanno messo una protesi posticcia che cade non appena crescono le nuove penne e in questo modo è riuscito a volare via ^_^ !!

    La foto che più mi piace è questa xD, non voleva proprio stare nella scatola e allora nel tentativo di fuggire cacciava tutta la testa da un foro che avevamo fatto in superficie per permettergli di respirare...


    Mi sarebbe piaciuto molto vederlo volare via, ma purtroppo aveva bisogno di cure che noi da soli non potevamo dargli...L'importante, comunque, è che tutto sia finito per il meglio :) !!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Bellissimo!
    Avete fatto benissimo a portarlo alla LIPU :)
    Il rondone oltretutto è un insettivoro e pane e semi non vanno bene: possono al massimo nutrirlo un po', ma non può stare tanto senza mangiare il suo cibo adatto, cioè gli insetti. So che ci sono dei mangimi per insettivori, ma non è sempre facile riuscire a nutrirli con del cibo secco.
    Comunque complimenti per come avete agito e per il finale a lieto fine :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Mielitach-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :D !!Noi l'abbiamo nutrito (pensando che fosse piccolo) con il pastone e nonostante questo, il veterinario della LIPU l'ha trovato molto in forze, evidentemente, essendo molto debole, anche un tipo di mangime non del tutto adatto è riuscito a migliorare lo stesso la situazione...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, il pastone all'uovo va sempre bene... è proteico e dà energie. Poi non bisogna esagerare, perché sovraccarica il fegato. Però in caso di soggetti molto giovani o deboli va benone se dato nelle giuste misure :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
3 replies since 3/2/2011, 14:57   91 views
  Share  
.