Come combattere il caldo estivo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Povero Squicky, ha caldissimo. Sulla mia terrazza si cuoce di giorno, visto che batte sempre il sole. Squicky passa le sue giornate allungato sulla pancia in qualche angolo.

    Non so come aiutarlo a combattere il calore. L'anno scorso ho provato a mettergli nella gabbia della carta da cucina bagnata con acqua fresca, ma il risultato è che la carta si scalda dopo poco e Squicky non fa che farla a pezzi e portarsela nel nido.
    Mettere la bottiglietta di acqua congelata nella gabbia mi ha sempre fatto un po' paura per via degli effetti collaterali che potrebbe avere il freddo.
    In terrazza ho il telo ombreggiante e di solito tiro quello per ripararlo un po' dal sole. Ma la terrazza si scalda comunque tantissimo.
    Pensavo anche di dare più frutta, che è un alimento più leggero e fresco delle noci. Però con questo caldo si deteriora alla svelta.

    Voi adottate qualche misura anti-caldo?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh io li ho in casa i roditori e, per fortuna, il sole sulla mia finestra batte solo al mattino.
    Fino ad oggi Mojito se ne stava ancora ranicchiata sotto i giornali. Ora è ranicchiata, ma scoperta.
    L'unica differenza che ho notato, è che è più spenta. Se prima chiedeva di uscire mattina e pomeriggio, ora passa il tempo ranicchiata.
    Ogni tanto si rinfresca da sola con l'acqua che scende dal beverino.

    Volevo consigliarti proprio la bottiglia io...
    L'avevo letto come consiglio per i conigli. Bottiglia congelata avvolta in un panno. E loro ci si sdraiano accanto per cercare refrigerio.
    Non credo che avvolgendola in un panno avrebbe effetti tanto negativi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, con Burro lo facciamo, ma Squicky è piccolo e ho paura che sia più facile che si raffreddi. Sai, non mi convince fino in fondo :confused:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mettendo due canovacci al posto di uno?
    Alla fine la bottiglia congelata serve a tenere fresco il canovaccio. Sarebbe come mettergliene uno bagnato, solo che rimane fresco più a lungo.
    L'unico problema è che ci sarebbe da controllare che non li rosicchi i canovacci ^^'''
     
    Top
    .
  5. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il discorso della bottiglia mi ha ricordato un'episodio che è successo per risolvere il problema "caldo".

    Era da qualche giorno che io con mio marito discutevamo su come risolvere la cosa ed eravamo completamente su idee diverse... in più a volte ho l'impressione che non mi ascolti che è peggio...
    Un bel giorno al mio caro maritino, senza prima chiedermi, venne la felice idea di mettere una quadratella di ghiaccio dentro la gabbia con un pezza sopra... ovviamente lo scoiattolo si è rinfrescato sdraiandovi sopra (parole sue) ma non solo, fece anche un bel buco alla pezza ed alla quadratella!! Per un momento, tornando da lavoro, mi venne un colpo pensando che avesse potuto bersi il liquido ma il buco era piccolissimo e quindi ciò non è avvenuto... per fortuna!!
    Da quel giorno, forse, si è reso che se prima non l'avessi fatto, un motivo doveva pur esservi....a volte i mariti sono "de ciccio"!
    Adesso mi lascia fare e non insiste più di tanto... ( le ultima parole famose ^^ )

    Non ho ancora risolto in definitiva... i miei pelosetti li tengo in veranda e fino ad oggi l'unico modo per non farli soffrire di caldo, e da me in veranda si muore d'estate, è lasciare l'aria condizionata accesa della camera da letto (lato opposto) ad una temperatura non troppo bassa e la porta in veranda aperta ma finestre chiuse e teli semi chiusi.
    In questo modo non hanno un getto diretto, loro stanno meglio perchè la temperatura di stabilizza dato che tutto è chiuso e quando rientro trovo casa più fresca.... l'unico inghippo è il costo. In pratica la bolletta successiva è un botto. "^^"
    Per la prossima estate stavamo pensando di spostarli dentro nella stanzetta dove abbiamo solo la scrivania con PC e qualche altra cosetta oppure vedere se potevamo mettere qualcosa sulla veranda in modo da fare più ombra ma cosa abbastanza ardua perchè le verande l'estate sono soffocanti... beh si vedrà.

    Sicuramente una cosa è certa meteremo più beverini con diverse bezzette sotto in modo che bagnandosi poi l'acqua evaporata dia un pò di sollievo. Che le pezze le portino dentro il nido credo sia difficile perchè, almeno i miei, d'estate buttano tutto fuori..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io purtroppo non ho né il condizionatore, né una veranda: Squicky sta in terrazza. Ci sono i teli ombreggianti (quelli verdi da giardino) in ogni dove: sul tettuccio, sulla ringhiera, persino le tende sono fatte col il telo ombreggiante. Quel telo, a differenza delle tende in tessuto, fa ombra ma crea meno la cappa di calore, visto che è tutto bucherellato e l'aria gira un po' di più. Comunque in estate fa caldo lo stesso.

    Ho pensato anche io di portarlo dentro casa, ma:
    1. gli altri inquilini umani mi ammazzano;
    2. gli inquilini pelosi (gatti) potrebbero fare la festa a Squicky.

    Il lato positivo della gabbia è che sono due grandi, una di fronte all'altra + il tubo che le unisce: così, in base a come gira il sole, Squicky può sempre spostarsi per trovare l'angolino più fresco... anche se quando fa caldo, fa caldo e basta!

    CITAZIONE
    a volte i mariti sono "de ciccio"!

    Ahaha, vero... anche i fidanzati :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E si! anche i fidanzati a volte hanno loro fisse, ma del resto, prima di diventare mariti sono stati fidanzati e quindi la linea è quella... poi peggiorano però! :P hihihi

    Conosco il telo di cui parli, è ottimo per far passare l'aria però certo che se batte il sole, il caldo si sente comunque...
    Una soluzione che potresti adoperare è l'uso di uno spruzzino da usare, più volte durante la giornata, sul telo, piante e pezze... in modo da rendere l'aria meno arida.
     
    Top
    .
6 replies since 28/6/2011, 20:52   74 views
  Share  
.