Axolotl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Axolotl. L'acqua si può sia lasciare tutta che metterla circa a metà per questo animale perché non sfrutta molto l'altezza, il problema è che potrebbe mangiarsi i pesci o infastidirli parecchio.
    Ho trovato un video su you tube dove c'è uno che nuota assieme a dei pesci come i miei ma l'inglese non lo capisco.. So che sono animali che se sono sazi puoi mettergli cibo davanti al muso che non mangiano però io sinceramente avrei timore, soprattutto per i tre piccoli, per il grande forse anche no ma non si sa mai..

    Ecco tipo QUI c'è un acquario di pesci rossi di diverse specie e c'è un axolotl tranquillo.. Però il mio acquario è anche piccolino, potrebbe stressarsi.. Boh non so. Poi pure l'ancistrus mi sa che se lo pappa..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Non me ne intendo, ma ho trovato questo:
    CITAZIONE
    l'Axolotl è predatore di vermi, molluschi e altri piccoli invertebrati, da adulto tuttavia si nutre avidamente anche di pesce. [...] L'axolotl gradisce molto le prede vive: piccoli pesci, lumache, camole della farina e del miele, kaimani e lombrichi; ma in realtà può attaccare qualsiasi animale che abbia dimensioni tali da entrare nella sua grande bocca. Il nome Ambystoma significa infatti proprio "bocca a coppa". È molto sconsigliabile introdurre nella vasca altri anfibi di piccole dimensioni (es. rane o tritoni) che finirebbero inevitabilmente divorati.

    Da quel che capisco mangia qualsiasi cosa trovi a tiro di dimensioni adatte a finirgli in bocca. Non so i tuoi pesci quanto siano grandi, però certamente l'Axolotl non è un buon coinquilino.

    Però, se posso dire la mia, pur essendo un bell'animale colorato, è un po' troppo statico: rischieresti di avere un acquario "morto" con un anfibietto fermo sul fondo e magari nascosto dietro ad una radice per la maggior parte del tempo. Insomma, devi dimenticarti il colore e la vitalità dei pesci rossi.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh i miei pesci sono piccoli, forse il più grande può stare tranquillo, ma io non sarei per niente tranquilla :\

    CITAZIONE
    rischieresti di avere un acquario "morto"

    Anche questo è vero. Credimi ci sto pensando davvero tanto anche perché ho paura di scocciarmi dopo un po' proprio perché sta fermo durante la giornata, è un animale molto tranquillo..

    Ci penserò su..

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Sì, capisco... capita anche a me ogni tanto di pensare di cambiare qualcosa.
    Immagino che lo spazio per un'altro acquarietto solo per l'Axolotl non ce l'hai... in questo modo ti toglieresti lo sfizio dell'anfibio e terresti comunque un'acquario vivo e in movimento, con i colori straordinari dei pesci rossi.
    Altrimenti se lo spazio non c'è... beh, bisogna valutare pro e contro di entrambi e fare una scelta.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica sarebbe trovare un altro acquario tipo un 50 litri dove poter tenere uno o due pesci rossi perché un altro acquario grande come questo che ho non so proprio dove potrei metterlo..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ho letto che una coppia di Axolotl si tiene in minimo 50-60 litri d'acqua, quindi volendo potresti lasciare l'acquario che hai così come è e prendere un acquario più piccolino per i nuovi ospiti: così non dovresti nemmeno traferire acqua pesci e arredamento.

    Comunque ho letto che questi animali sporcano parecchio e che per di più, mangiandosi qualsiasi cosa si trovi a tiro, non puoi nemmeno tenere pulitori, lumache o caridine nella vasca che ti tengano le alghe contenute. Ho la sensazione che richiedano molto impegno... :confused:

    In ogni caso puoi dare un'occhiata a questo sito: www.axolotl.org/
    Mi sembra fatto bene. Se non sei molto ferrata in inglese c'è sempre Google Translate :D

    PS. Sposto questi messaggi un una nuova discussione, così lasciamo pulita la discussione sul tuo acquario attuale ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. ~Ava~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troppo tardi per rispondere? :D
    Il problema è che gli ambystoma (axolotl) sono animali che producono ammoniaca come rifiuti,e già son dannosi per loro,non penso che i pesci starebbero bene in mezzo a questa sostanza inquinante e nociva...l'acqua non va cambiata spessissimo,una volta alla settimana il 20%,i filtri sono diversi (non può essere troppo potente)e il ph dell'acqua dell'axolotl mi pare sia 7,5,il minimo per i pesci rossi...sono sensibilissimi all'illuminazione e ciò implicherebbe una zona piuttosto ombrosa.
    La loro alimentazione consiste non in mangime per pesci,ma essendo carnivori da insetti...in natura assumono iodio più che altro e ho sentito che essendo salamandre neoteniche una bassa quantità di cibo e iodio conduce al cannibalismo e in seguito,in casi rari,alla metamorfosi.
    Meglio dedicare agli ambystoma un acquario intero,non penso conviverebbero pacificamente.
    Bisogna anche contare che sono animali che soffrono le alte temperature,perlomeno bisognerebbe installare un refrigeratore (ma costa un botto) e già i pesci hanno bisogno di almeno 50l di acqua a testa,sapendo anche che questi anfibi arrivano a 25-30 cm di lunghezza e che si nutrono di pesciolini nello stadio adulto..meglio non rischiare!
    ps: ricordo,che sono animali i quali quando vengono venduti devono essere muniti di CITES,lo scrivo perchè non capita raramente dei negozianti sbadati non consegnino la documentazione...se poi si denuncia questo fatto,allora la multa è salatissima.
     
    Top
    .
6 replies since 27/7/2011, 21:19   271 views
  Share  
.