Vorrei sapere un po' tutto sulle COCORITE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Ambra@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse mene prenderò una, ma questa volta mi voglio informare e acquisire conoscenza quasi come se ne avessi già una.
    quindi vi chiedo

    GABBIA:
    Quale gabbia dovrò prendere? (vorrei foto se possibile)
    Quanto costano? quanto devono essere grandi? cosa deve esserci dentro? cosa altro puoi dirmi sull'argomento?

    ALIMENTAZIONE:
    cosa devono mangiare? quando? quanto? consigli e informazione essenziali da sapere sulla loro alimentazione?

    "CONVIVENZA":
    dove dovrò sistemarle? (in che parte di casa cioè)
    come dovrò "rapportarmi" con loro? cioè dovrò starle sempre intorno o lasciarle stare? posso insegnarle a mangiare dalle mie mani? potrò toccarle senza essere beccata o traumatizzandole?
    fanno tanto baccano? forte? anche la notte?

    qualunque altra cosa vorreste, e sentite di dovermi dire, fate pure

    grazie a tutti
     
    Top
    .
  2. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabbia
    Deve essere rettangolare/quadrata non tonda, in modo che se si spaventa "scappa" in un angolo dove si sentirà più al sicuro. Più grande è meglio è, ovviamente. Dentro ci devi mettere dei posatoi, un beverino e due mangiatoie. Il prezzo dipende molto dalla marca.. Trovi gabbie da 20€ altre da 50€ e che hanno più o meno le stesse dimensioni.

    Alimentazione
    Cibi misti specifici per cocorite e anche i bastoncini da appendere, di quelli gliene dai uno alla settimana poi puoi provare a dargli frutta e verdura. L'osso di seppia deve essere sempre presente. Gli riempi le due mangiatoie e le cambi una o due volte a settimana, controlla ogni giorno, vedi quando c'è da cambiare perché spelucchiano tutto e trovi solo le "bucce" dei semi.

    Convivenza
    In una stanza luminosa, fresca e tranquilla. Consiglio il salotto. Se prendi un piccolo dovrai stargli dietro in modo da abituarlo a te, se è adulto sarà spaventato e difficilmente lo conquisterai, magari se trovi uno già educato è meglio.
    Parlano, parlano tutto il giorno, sono delle gran chiacchiere e abbastanza forte. Io ce le avevo fuori e si sentivano bene. Smettevano appena calava il sole, la notte sono tranquille. Per non rischiare che si spaventino e/o facciano baccano, la notte puoi coprire la gabbia con un asciugamano e glielo togli quando ti svegli.

     
    Top
    .
  3. @Ambra@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie =D le voglio sempre di più, ma prima devo essere convinta che mia madre le accetti per bene
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io mi limito a farti notare i contro dell'avere un paio di coco. I pro sono belli e sono quelli che si notano prima. I contro andrebbero sempre considerati a fondo prima di prendere un animale, perché saranno quelli a creare problemi (se ce ne saranno).

    Come tutti gli uccelli, le coco sporcano. È molto facile che, dopo mezz'ora che hai passato l'aspirapolvere, fuori dalla gabbia sia già pieno di semi. Se utilizzi le mangiatoie interne alla gabbia probabilmente riesci a contenere il problema, ma comunque tieni a mente che i semi cadranno fuori.

    Quando le libererai per casa (se arrivi ad un buon grado di addomesticamento) metti in conto di trovare vari ricordini liquidi in giro. Gli uccelli non si contengono molto: quando gli scappa la fanno senza tanti problemi.
    A tal proposito, ricordati di non mettere mai un posatoio subito sotto all'altro nella gabbia, altrimenti quello più in basso si riempie di cacchetta e non è molto igienico.

    Chiasso. Ne fanno molto. Non è un canto melodico e armonioso come quello del canarino, ma è quasi uno schiamazzo un po' gracchiante. Possono essere piuttosto fastidiose se ami la calma e il silenzio. Consiglio: non metterle dove tu e la tua famiglia passate molte ore, altrimenti dopo tre giorni finirete per odiarle (però rigorosamente in casa: non possono passare l'inverno di fuori!). Se abiti in condominio, valuta anche eventuali lamentele dei vicini: se danno troppo fastidio potrebbero anche obbligarti a portarle via.

    Ah, una cosa che non ti ha detto Mara è che la gabbia deve avere le sbarre orizzontali. Questo perché i pappagallini amano arrampicarsi, cosa che non riuscirebbero a fare se le sbarre sono verticali. Quindi comincia ad escludere tutte le gabbie da canarino: troppo piccole per le coco e con sbarre verticali.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è un canto melodico e armonioso come quello del canarino, ma è quasi uno schiamazzo un po' gracchiante.

    Confermo.

    CITAZIONE
    (però rigorosamente in casa: non possono passare l'inverno di fuori!)

    Se abituate possono vivere anche fuori, mio zio ha una voliera esterna e passano anche l'inverno lì le cocorite. Comunque devono essere assolutamente abituate.

    CITAZIONE
    Se abiti in condominio, valuta anche eventuali lamentele dei vicini: se danno troppo fastidio potrebbero anche obbligarti a portarle via.

    E' vero anche questo. I miei zii hanno dovuto dar via il loro pappagallo perché chiacchierava sempre..
     
    Top
    .
4 replies since 2/10/2011, 18:39   3048 views
  Share  
.