Convivenza fra più cavie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi va a finire che in ogni caso ti piacerà tantissimo.

    Quello è sicuro^^

    CITAZIONE
    Io invece opterei per due maschi.

    Eh vorrei anche io ma dicono che tra maschi possono non andare d'accordo, anche tra fratelli o padre e figlio possono stuzzicarsi, mentre le femmine sono più pacifiche.

     
    Top
    .
  2. Silvì
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo contraddirti... Anche 2 femmine vissute sempre insieme, possono improvvisamente non andare più d'accordo! Le cavie sono animali sociali che vivono in comunità "rette" da un maschio dominate, che spesso è accompagnato da una femmina dominante, che in pratica è la preferita. Ora, in presenza del maschio alfa non si verificano lotte tra femmine, ma quando il maschio dominante non c'è, alla lunga anche 2 femmine affiatate potrebbero litigare per stabilire una gerarchia di comando....

    Io ho 2 maschi, uno di quasi 5 anni ed uno di 6 mesi. Tecnicamente il dominante doveva essere l'anziano, ma non è stato così. Elvis, il piccolino, tentava costantemente di montare Oliver ed ho dovuto farlo castrare per questo motivo. Ora vanno molto d'accordo perchè non ci sono femmine nelle vicinanze. Certo qualche volta si rincorrono e si sentono dei vrrrrrrr di minaccia, ma è tutto perfettamente nella norma!

    L'ideale sarebbe avere un maschio castrato e 2 o 3 femmine tutti insieme, si istaurerebbe un profondissimo legame e affiatamento!
     
    Top
    .
  3. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poi dipende da caso a caso, dal carettere di ogni cavia.
    Infine ho preso un maschio e una femmina e ho zero problemi :D
     
    Top
    .
  4. Silvì
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima scelta, spero che il maschio sia castrato, altrimenti a breve ti troverai sommerso da caviottini :rolleyes:

    In effetti il carattere è fondamentale, ma anche le variabili ambietali contano molto! Con gli anni ho scoperto che il comportamento delle cavie è direttamente proporzionale allo stress: più stress = più litigi, morsi, comportamento scontroso e paura!
    Un'ampia gabbia, tanto movimento, un'alimentzione attenta ed adeguata, riducono il livello di stress nelle cavie (cioè il livello di cortisolo nel sangue) ed il nostro porcellino d'india è notevolmente più a suo agio e quindi anche più propenso ad accettare una convivenza con individui dello stesso sesso!

    Oh, scusate, mi dilungo sempre in chiacchiere :D
     
    Top
    .
  5. .NoName•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    spero che il maschio sia castrato, altrimenti a breve ti troverai sommerso da caviottini

    Una cucciolata vorrei fargliela fare poi a maggio vado dal veterinario e gli chiederò per vedere di castrare il maschio ^_^
     
    Top
    .
4 replies since 13/10/2011, 19:30   614 views
  Share  
.