Divieto di commercio e allevamento di scoiattoli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chia˜
     
    .

    User deleted


    0e992b596e0c0308cc0a871688d53e1a



    (ANSA) - ROMA, 4 GEN - E' vietato, su tutto il territorio nazionale, il commercio, l'allevamento e la detenzione di esemplari di scoiattoli alloctoni, cioe' che sono nati e cresciuti in un luogo diverso da quello in cui si trovano. Lo prevede un decreto a tutela dello scoiattolo comune firmato dai ministri Corrado Clini (Ambiente), Mario Catania (Agricoltura) e Corrado Passera (Sviluppo economico), in attesa di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

    Lo ricorda Legambiente spiegando che la specie e' fortemente minacciata dalla competitivita' territoriale dello scoiattolo grigio, dello scoiattolo di Pallas e dello scoiattolo volpe. Per questo il ministero ha vietato la commercializzazione in Italia di queste tre specie, tenuto conto ''del ruolo prioritario che il commercio puo' assumere nella loro diffusione nell'ambiente naturale''.

    ''E' un'importante e positiva novita' - commenta il responsabile fauna e benessere animale di Legambiente Antonino Morabito - Per la prima volta ecco un testo che affronta la questione del commercio degli animali e non soltanto il contenimento sul territorio degli scoiattoli alloctoni. Le misure di controllo, infatti, hanno ben poco senso finche' e' consentito allevare e commercializzare le specie incriminate''.

    Di fatto, secondo Morabito, ''questo testo tutela sia lo scoiattolo rosso che le altre specie, di cui impedisce anche l'allevamento in cattivita'''.

    Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/canali/ener...li_8028402.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Grazie per l'informazione :)
    Ricapitoliamo le tre specie in questione...

    1) Lo scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) --> info
    800px-Grey_squirrel_in_snow

    2) Lo scoiattolo di Pallas (Callosciurus erythraeus) --> info
    700px-A_Sciuridae_in_Taipei_2

    3) Lo scoiattolo volpe (Sciurus niger) --> info
    amerikaanse-voseekhoorn2
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Kiara mi potresti mettere questa risposta anche in AS? Non avevo trovato info sulle due specie (due perché il grigio è conosciuto). Grazie :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Fatto :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Dalle associazioni animaliste...

    CITAZIONE
    Le associazioni Enpa e Lav esprimono soddisfazione per l'emanazione del decreto con cui i ministri dell'Ambiente, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico vietano il commercio, l'allevamento e la detenzione di alcune specie alloctone di scoiattoli (Sciurus carolinensis, Callosciurus erythraeus e Sciurus niger), tra cui quello grigio, purtroppo oggetto di una assurda campagna mirata alla sua eradicazione.

    «Si tratta di un primo passo in avanti, un provvedimento che ENPA e LAV hanno più volte richiesto al Ministro Clini perché gli scoiattoli sono interessati da assurdi e insensati piani di eradicazione in quanto accusati di "danneggiare" le popolazioni di scoiattolo rosso, autoctono», commentano le due associazioni. «Ovviamente, auspichiamo, come richiesto da tempo, che in un imminente futuro tale divieto riguardi tutti gli animali, in particolare proprio quelle specie alloctone che sono considerate un pericolo per la biodiversità, ma che continuano ad essere vendute comunemente nei negozi - proseguono Enpa e Lav -. A seconda della moda del momento, vengono comprati dai privati e purtroppo abbandonati nell'ambiente in violazione delle normative vigenti».

    Fonte

    Già da tempo infatti ENPA e LAV si erano mobilitate per la causa...
    CITAZIONE
    L’Ente Nazionale Protezione Animali dice no all’uccisione ingiustificata di circa trenta scoiattoli grigi dei parchi di Genova Nervi. «L’Unione Europea chiede agli Stati membri di porre in atto tutte le misure necessarie per tutelare la fauna selvatica, in particolar modo per alcune specie, come lo scoiattolo rosso che sarebbe in calo numerico a causa della “competizione” con lo scoiattolo grigio, specie che viene scelleratamente abbandonata nei boschi dopo essere stata acquistata nei negozi», spiega la Protezione Animali.

    E’ quindi indispensabile che si proceda con tutte le azioni necessarie a impedire che gli animali continuino a pagare il prezzo di una insana gestione della fauna, sia essa autoctona o alloctona. Per questo l’Enpa chiede un immediato provvedimento normativo che ponga fine alle importazioni, agli allevamenti e alla vendita di specie alloctone.

    «Non ha senso ricorrere a pratiche inutili che, nel tentativo di bonificare il territorio, provocano la sofferenza o la morte, diretta o causata da stress, degli animali stessi – aggiunge l’Enpa -. E’ invece una priorità agire fin da subito per chiudere questo “rubinetto”, vero responsabile dell’avvenuta colonizzazione dell’ambiente naturale da parte di specie i cui esemplari vengono erroneamente venduti come animali da compagnia; esemplari che poi o sono abbandonati oppure fuggono dai loro proprietari».

    «E’ giunto il momento di assumersi precise responsabilità – conclude la Protezione Animali - e non far pagare agli scoiattoli il prezzo delle scelte che la classe politica ancora non vuole assumersi, probabilmente per non schierarsi contro la lobby legata al commercio degli animali». (24 maggio)

    Fonte
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Chia˜
     
    .

    User deleted


    Posso chiederti un copia-incolla anche di questo? :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ahah, ok! xD
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. iryng78
     
    .

    User deleted


    Ecco i nuovi aggiornamenti sulla normativa in vigore:

    "E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.28 del 2 febbraio 2013 il decreto firmato dai Ministri dell’Ambiente, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico "Disposizioni per il controllo della detenzione e del commercio degli scoiattoli alloctoni appartenenti alle specie Callosciurus erythraeus, Sciurus carolinensis e Sciurus niger".

    Il Decreto, considerato il rilevante impatto ecologico delle specie di scoiattoli alloctoni sulla specie nativa e il ruolo che il commercio può assumere nella loro diffusione, dispone misure restrittive al commercio, allevamento e detenzione di esemplari delle specie in questione, al fine di scongiurare ulteriori fenomeni di immissione sul territorio nazionale.

    I detentori di scoiattoli alloctoni hanno 90 giorni, dall'entrata in vigore del provvedimento, per denunciare il possesso agli uffici del servizio CITES e 10 giorni per comunicare eventuali nascite di nuovi esemplari; sono comunque tenuti ad adottare tutte le azioni preventive al fine di evitare l'introduzione degli esemplari nell'ambiente naturale e la loro riproduzione.

    Per 6 mesi dall'entrata in vigore del decreto, è consentita la vendita di esemplari di scoiattoli alloctoni introdotti in Italia antecedentemente o entro 60 giorni dall'entrata in vigore delle nuove norme.


    Le specie aliene minacciano la biodiversità perchè, introdotte in vario modo in un dato territorio, entrano in competizione per cibo e habitat con organismi autoctoni arrivando a comprometterne la consistenza fino a minacciarne l'estinzione.

    Lo scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis), considerato una delle 100 specie aliene a più alta diffusabilità dall'Unione Internazionale di Conservazione della Natura (IUCN), rappresenta uno dei casi più noti e preoccupanti: introdotto a partire dal secolo scorso nel continente europeo (Regno Unito, Irlanda, Italia) sta rimpiazzando la specie autoctona dello scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris).

    Il nostro Paese dal 2008 è stato messo sotto osservazione da parte dell’UE e la situazione è particolarmente preoccupante in Piemonte, Lombardia e Liguria dove finora forti sono risultati le contrapposizioni tra stakeholders (coltivatori di nocciole, animalisti). Nel 2010 ha presoil via un progetto, nell'ambito del programma Europero di finanziamenti per l'ambiente LIFE, individuare e sviluppare delle metodologie in grado di eradicare la specie aliena e da qualche mese è stata proposta la sterilizzazione farmacologica dei soggetti presenti nel Parco urbano di Nervi dove da tempo lo scoiattolo alieno ha completamente rimpiazzato quello rosso.

    In Umbria la specie è presente nell'area urbana e peri-urbana della città di Perugia, ma potrebbero ben presto di espandersi nell'intera regione e interessare successivamente tutto il Centro Italia. Per questo esiste dal 2011 un piano di controllo ed è stata sottoscritta un'intesa tra la Regione dell'Umbria e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche per una ricerca sullo stato sanitario del genere Sciurus, che comprende sia la specie autoctona che quella aliena, con particolare attenzione a eventuali rischi di infezioni zoonotiche dovute alla natura confidente nei confronti dell'uomo della specie aliena.

    Il Ministero dell'Agricoltura aveva recentemente ribadito la necessità di programmare efficaci misure di contenimento degli scoiattoli grigi.

    Le Linee guida per il controllo dello scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis) in Italia del Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "A.Ghigi", sono del 2001.

    Elaborazione a cura della segreteria SIMeVeP"


    Fonte: Società Italiana di Medicina Veterinario Preventiva
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Grazie Ire per le informazioni :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
8 replies since 6/1/2013, 18:36   535 views
  Share  
.