Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Questa è l'altra mia cagnolina: il suo nome è Maya. Maya ha quasi un anno. E' la classica cagnolina gelosa e golosona, e la cosa che mi stupisce di più, è che è l'unica cagnolina che ho mai visto che non ama le coccole (solo quando deve dormire). Ama molto mangiare e fare il tiro alla fune con qualsiasi cosa le capiti fra i denti. Diciamo che è un po' pazza ;)
    Maya abbaia sempre ed ha una voce squillante che rompe i timpani. Difende quando vede allungare le mani anche per scherzo (le da molto fastidio). Lei è iperattiva, non ha paura degli schiaffetti ;) anzi è molto dispettosa, se le urliamo di non fare una cosa, puntualmente la rifà e scappa. Ha messo sotto sopra la casa di mia zia. Si è praticamente mangiata l'intero parato dal muro compresa la colla e tutta la parte del fondo di un mobile di legno. Eccovi alcune foto e non fatevi ingannare dalla sua dolce faccia, è una diavoletta :) . Però sa essere molto dolce quando vuole e fa delle feste che io in vita mia ne ho viste fare davvero poco dai vari cani incontrati.

    Questa è una delle foto più belle:
    jpg

    Ci tengo a precisare che Maya è la padrona del divano, ahahah, qui ci dorme su:
    jpg

    Ora passiamo a Maya da piccola:
    jpg

    Anche qui dormiva:
    jpg

    Che faccino:
    jpg

    Eccola in tutta la sua stupendezza:
    jpg

    Anche qui dorme sul suo bagno:
    jpg

    Infine eccovene una in cui non ho mai capito se era triste o meno:
    jpg
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Che carina Maya ^_^

    Sai, da come la descrivi ho l'impressione che questa cagnolina sia un po' viziata, o sbaglio? Ho la sensazione che abbia qualche problemuccio comportamentale, probabilmente dovuto ad un'educazione non molto ferma. Capita tante volte, con questi cagnolini piccoli e puffolosi, di scambiarli per bambini pelosi e di viziarli all'inverosimile, senza impartire un'educazione. Per esempio, farla stare su letti e divani, cioè nella posizione del leader, può farla sentire un leader a sua volta e, come tale, può rivendicare il diritto di possedere il divano... e fu così che la principessa iniziò a regnare sul suo trono-divano e a spadroneggiare sul popolo e sulla servitù :ops:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Forse è un po' come dici tu.
    Ma è di natura molto dispettosa, ne ho visti di cani dispettosi, ma lei ha battuto i record. Ci sono molti cani che salgono e dormono su letti e divani, ma non sono come lei. Cerchiamo di farle capire, a volte ricorriamo a maniere un po' brusche, ma non se ne frega. Ritorna a rovinare i muri e a mangiare il legno. Figurati che mia zia ha paura di farla restare in casa da sola. Una volta, fece i bisogni dietro la porta, e quando mia zia tornò e andò ad aprirla, tutti i suoi bisogni vennero strofinati sotto la porta, e non ti dico il macello che dovettero fare per pulirla. Altre volte per dispetto, sempre con i suoi escrementi, ci gioca. Mette le zampe all'interno e va camminando per la casa sporcando tutto. Una volta salì sul letto di mio cugino e ci fece la pipì sopra. Mia zia dovette buttare il materasso. Insomma è una diavoletta, ma comunque è stata anche capace di farsi amare come si deve.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I cani non hanno la concezione del "dispetto" che abbiamo noi. Spesso li umanizziamo troppo i cani (e non solo) ed è sbagliato perché loro si sentono cani e da tali bisognerebbe trattarli. Quelli che tu chiami dispetti sono un segnale di forte stress e dominanza.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Si lo so Emme. Io per dispetto, intendo proprio il dispetto, Non nel senso dell'umano. L'umano agisce per fare del male. Invece un animale no. Io non li ho mai paragonati agli umani. Spesso se faccio qualcosa di 'sbagliato' e mi dicono 'animale' io rispondo con un sorriso 'Grazie'. Perché magari hanno un cuore che a molte persone manca. E sanno come renderti felice, almeno secondo me. Anche Maya comunque fa molte feste, Piange che sa piangere, Ma la tenerezza che mi fa Sirio non me la fa nessuna. :wub:
    Ovviamente questa è una mia opinione personale. ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco, ma come ho già detto i cani non sono capaci di fare qualcosa per dispetto, ripicca o come lo vuoi chiamare. Un esempio che mi balza in testa ora è di un cane che ogni tanto faceva i bisogni in casa anche se li aveva appena fatti fuori o comunque sa che vanno fatti fuori casa, il cane non veniva molto calcolato e non aveva delle regole in casa e questo è una grande fonte di stress per i cani e quindi questo si sfogava così. I cani sono animali sociali e gerarchici, hanno bisogno di regole in casa e di riconoscere un leader altrimenti non saranno felici, per quanto possano avere tutte le coccole e i confort possibili, ma di quello non se ne fanno niente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Concordo. Però è un po' strana Maya, nel senso che nonostante i numerosi rimproveri, qualche volta c'è stata anche qualche botta, e le numerose punizioni, non impara. E' testarda.

    CITAZIONE (Emme; @ 11/2/2013, 15:55) 
    per quanto possano avere tutte le coccole e i confort possibili, ma di quello non se ne fanno niente.

    Beh su questo non sono completamente d'accordo. :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Davide, quello che Emme e io cerchiamo di dirti è che questa cagnolina ha dei problemi comportamentali. Al dì là di chiamarli dispetti, al di là dell'etichetta che vuoi mettergli, il succo del discorso non cambia: Maya a livello di comportamento ha qualche problemino. Quelli che tu hai descritto sono segni di dominanza. Un cane psicologicamente equilibrato non si comporta come tu hai descritto.
    Ne hai parlato con il veterinario di questi comportamenti di Maya?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Si lo so, ma io in effetti sono pienamente d'accordo con te e con Emme.
    Beh non ne ho idea se ne abbiano parlato o meno col veterinario.
    Mi sa che per Maya ci vuole Dog Whisperer.
    Cerchiamo in tutti modi di farle cambiare atteggiamento, ma è davvero molto testarda. Soprattutto quando alziamo solo una mano, aggredisce. Altri cani come Sirio chiudono gli occhi perché hanno paura, e non dicono niente. Lei invece se è sul divano e ti vede arrivare pronto per darle uno schiaffetto anche per gioco, scende e ti corre incontro cercando di mordere le scarpe. Scappa per paura solo se prendiamo la mazza (che non usiamo) o se fa pipì dentro casa. Alcune volte che non reagisce e viene severamente rimproverata, si mette in un angolo e resta lì ferma per tutto il giorno.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io non sono un'esperta di comportamento dei cani e sarebbe bene rivolgersi ad un professionista.

    Però così occhio mi sembra che lei si percepisca proprio come il cane dominante e ogni volta che voi tentate di rimproverarla (quindi, dal suo punto di vista, sfidate la sua autorità di capo), lei tenta di rimettervi in riga e a quanto pare ci riesce. Così si trasforma in una lotta su chi ha più autorità e quindi su chi può fare le regole in casa. Di fatto Maya vi sta tenendo in pugno e così facendo vi controlla.

    Il rovescio della medaglia, per lei, è che stare nella posizione del cane dominante è molto impegnativo: deve continuamente stare all'erta, vegliare sul "branco" e assicurarsi che la sua posizione non venga usurpata... in ultima analisi lei non può starsene tranquilla a farsi grattare la pancia come tutti gli altri, lei DEVE controllare. Questo indubbiamente le causa una notevole quantità di stress.

    Questi comportamenti in teoria spariscono quando il cane smette di credersi il leader e, di conseguenza, smette di comportarsi come tale. Maya si crede una principessa e ha preso a regnare... cosa fate voi per permetterglielo?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Noi non facciamo proprio niente carissima Kiara. Anzi non ci lasciamo intimorire. E' lei che come dici tu, si sente molto superiore. Quindi mi consigli che le do uno schiaffetto e reagisce, devo continuare finché non smette lei di reagire?
    Noi facciamo di tutto, spesso non mangia perché vuole il nostro cibo, ma non glielo diamo, e a volte rimane i suoi croccantini fino alla sera, ma continuiamo a non darle niente finché non mangia il suo cibo. Però è molto testarda in genere su tutto.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe avere delle regole più ferree. Se un capobranco viene sfidato da un suo gregario reagisce e si fa valere, se voi lasciate stare vi sottomettete a lei.
    Personalmente, se il mio cane tentasse di mordermi perché la sgrido per una cosa sbagliata la faccio letteralmente volare fuori di casa. Sai una volta mi sono comportata male nei confronti della mia cagnetta perché lei era spaventata e si è rifugiata sul divano, il problema era che c'erano bambini e lei non aveva intenzione di scendere avvisando con ringhi, l'ho presa per la collottola e l'ho trascinata in giardino, mi sono beccata anche un piccolo morso. Io ho reagito male, dovevo comportarmi diversamente (l'ho capito dopo), ma da quella volta non ha mai accennato a ringhiarmi e se le dico di scendere dal divano lei scende.

    Ci vorrebbe un educatore comportamentalista per Maya.
    So che può sembrare spam, Kiara infatti se vuoi togli pure, ma Davide ti voglio lasciare questa lista di comportamenti importanti da imporre a se stessi e al cane: http://passionfordogs.forumcommunity.net/?t=53459519 dacci una letta e fammi sapere quali di queste regole ci sono in casa vostra.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Grazie 1000 Emme. Sarà ora di dare una svolta. Comunque Maya è di mia zia, non è mia. Però è come se lo fosse, perché viviamo nello stesso palazzo, quindi la vivo tutti i giorni. :) Ci do un'occhiata e ti faccio sapere.

    Ho visto. Mi sa che sbagliamo proprio tutto. Allora vado per gradi:
    Regola 1: ìNiente letti e divani. Beh lei dorme sul divano e ci fa quello che vuole, quindi sbagliatissimo. Salta sul letto, ma subito scende e non lo calcola.
    Regola 2: Niente cibo da tavola. In effetti ogni tanto le diamo qualcosa, ma ora stiamo evitando perché non mangia più il suo,
    Regola 3: Pasti controllati. Anche qui erriamo, perché le lasciamo la ciotola fino alla sera.
    Regola 4: Non esagerare con coccole e bocconcini extra. I bocconcini extra non li ha quasi mai. Mentre con le coccole, gliene diamo davvero tante.
    Regola 5: Niente giochi sempre a disposizione. Questa mi sa che è l'unica che abbiamo rispettato fin d'ora. Le abbiamo sottratto i giochi e amava fare il tiro alla fune quando li aveva a disposizione, però quando li aveva, non ci ha mai imposti di non prenderli, anzi li prendeva e li portava perché voleva che giocassimo al tiro alla fune. La differenza è che se anche voleva giocare, quando tirava ringhiava contemporaneamente.

    Ah ho una domandina. Come mai risulto già iscritto ad altri forum mai visti? Ad esempio il tuo. (Ma mi sarei iscritto lo stesso) ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Regola 1: ìNiente letti e divani. Beh lei dorme sul divano e ci fa quello che vuole, quindi sbagliatissimo. Salta sul letto, ma subito scende e non lo calcola.

    Se a tua zia fa piacere avere Maya vicino meglio mettere un bel cuscino a terra piuttosto che farla salire su letti e divani. Lo può fare lo stesso perché infine molti cani lo fanno, ma hanno rispetto nei confronti del padrone, lo sanno che è lui il capobranco, per farlo capire meglio a Maya è giusto non farla salire anche per farle capire che non può andare ovunque e non tutto è suo.

    CITAZIONE
    Regola 4: Non esagerare con coccole e bocconcini extra. I bocconcini extra non li ha quasi mai. Mentre con le coccole, gliene diamo davvero tante.

    Le coccole dovrebbero essere un premio per qualcosa di positivo che ha fatto, anche io ogni tanto sgarro e vado a spupazzarmi la mia cagnetta, ma non è una cosa che bisogna fare costantemente.

    CITAZIONE
    La differenza è che se anche voleva giocare, quando tirava ringhiava contemporaneamente.

    Questo è normale, cioè se "borbotta" e basta senza proprio mostrare i denti, va bene, anche la mia lo fa, ma non è che mi morde, posso tranquillamente mettere la mano vicino al gioco che sta rosicchiando.

    CITAZIONE
    Come mai risulto già iscritto ad altri forum mai visti?

    Perché i circuiti blogfree forumfree e forumcommunity sono collegati tra loro, anche se mi sembra strano che risulti iscritto senza esserti iscritto, può essere che abbiano cambiato qualcosa recentemente e basta iscriversi su un circuito che automaticamente sei iscritto a tutti e tre.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Noi non facciamo proprio niente carissima Kiara. Anzi non ci lasciamo intimorire.

    Le regole di Emme capitano proprio a pennello! Era questo che intendevo con "cosa fate per permetterglielo?". Per esempio salire su letti e divani o tenerla a tavola ecc. Tutte posizioni "umane", che confondono le gerarchie nella mente del cane.

    CITAZIONE
    Quindi mi consigli che le do uno schiaffetto e reagisce, devo continuare finché non smette lei di reagire?

    Io non sono mai per le punizioni fisiche, specialmente su animali piccoli.
    Secondo me, la chiave non è COSA fai, ma COME ti poni nei suoi confronti. Per fare un esempio, c'è modo e modo di dire di no ad un comportamento da correggere. Quello che conta non è quanto picchi duro o quanto urli, ma il tuo atteggiamento: più sei fermo, deciso e consapevole della tua posizione di leader, e più il messaggio sarà chiaro per il cane. Ricordati che gli animali "leggono" gli atteggiamenti e non le parole...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
52 replies since 9/2/2013, 19:07   412 views
  Share  
.