L'alloggio del tamia

Articolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Premetto che amo il tamia, quindi ho pensato di provare a scrivere degli articoli su questo fantastico roditore dalle infinite sorprese.
    Ho preso spunto dal forum 'Amici dello Scoiattolo'. Tutto ciò che so sullo scoiattolo, l'ho appreso da lì dato che è quasi un anno che lo frequento. Ve l'ho voluto far leggere, per raccogliere un po' le vostre idee al riguardo. Cosa vorreste aggiungere, cosa eliminare, se è completo o meno. Insomma fate come se lo aveste scritto voi. Grazie :)


    L’alloggio del tamia:
    In natura lo scoiattolo vive in luoghi molto vasti, quindi non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni, o dalle chiacchiere dei negozianti.
    Uno scoiattolo ha bisogno di abbastanza spazio in cui si possa creare, in un certo modo, un’aria abbastanza naturale.
    Le misure minime per una gabbia sono: 70h/80l/60p. Per due esemplari raddoppiano di almeno un lato.
    Le sbarre non devono superare 1,2 cm perché lo scoiattolo potrebbe evadere tranquillamente.
    E’ fondamentale eliminare la griglia di fondo: causa pododermatite.

    Posizione della gabbia:
    E’ bene posizionare la gabbia in una stanza con finestre, ma abbastanza lontana da queste ultime. La luce diretta del sole può danneggiare gli occhi e/o far prendere colpi di calore. Anche le correnti d’aria sono pericolose per loro. Sono animali delicati e pertanto potrebbero ammalarsi facilmente.
    D’estate si può tranquillamente tenere aperta la finestra, ma è consigliabile munirsi di zanzariera o alla finestra o alla gabbia. Lu punture di insetti sono pericolose.
    La gabbia può essere posizionata anche all’esterno, ma in questo caso vanno prese precauzioni diverse. In inverno va chiusa da almeno 3 lati, perché come è stato già detto, i colpi d’aria sono pericolosi per la loro salute. D’estate invece hanno bisogno di posti all’ombra.
    E’ vietato tenere la gabbia nei pressi di elettrodomestici che emettono anche il minimo rumore. Amano la tranquillità e si spaventano facilmente. Sconsigliati luoghi come cucina o bagno, a causa dei forti odori che sono fastidiosi.

    Materiale per la lettiera:
    La gabbia necessita di alcuni materiali, che sono fondamentali per loro, in particolare nei mesi freddi, ma anche in quelli caldi.
    Bisogna inserire:
    -Paglia o fieno;
    -Scottex o carta igienica a striscioline senza odori né disegni;
    -Pellet esclusivamente naturale.
    E’ severamente vietata l’aggiunta di segatura, giornali e lettiera aromatizzata.

    Il cambio della lettiera:
    Partiamo dal presupposto che il tamia e gli scoiattoli in generale, sono animali puliti. Questo vuol dire che sporcano in un solo angolo fisso. In alcuni casi, ma solo nei primi giorni, c’è il rischio che sporchino un po’ ovunque, dato che sono disorientati e devono conoscere il nuovo ambiente. Come ho detto, sono animali puliti, quindi non è necessario pulire la gabbia spesso, gli causate solo stress, quindi l’angolo delle pulizie va pulito ogni settimana, mentre le pulizie generali della gabbia vanno fatte 2 volte l’anno, ovvero ogni 6 mesi.
    Vietato l’uso di profumi o quant’altro. Si può usare dell’amuchina in piccole dosi, e sciacquare il tutto accuratamente con dell’acqua calda. Assicurarsi di aver asciugato bene.
    La tana:
    La tana deve essere rettangolare o quadrata. Vietate quelle rotonde, perché lo scoaittolo non ha angoli in cui rifugiarsi, quindi poco sicure per loro. Deve essere abbastanza grande per ospitare il piccolo sia sdraiato che in piedi. La tana deve essere o in legno o in ceramica. Vietate assolutamente quelle in plastica.
    Ottime sono quelle per pappagalli di media o grande grandezza.

    Materiale per la tana:
    Fornire loro i seguenti materiali, è fondamentale, soprattutto nei mesi inverni. Metteteli bene in vista nella gabbia, saranno loro a completare il lavoro sistemandoli come meglio credono. Fornire:
    -Pezzi di pile;
    -Carta igienica o scottex (senza odori e profumi);
    -Paglia o fieno;
    -Canapa naturale.

    Quali rami usare per allestire la gabbia:
    Partiamo dal presupposto che avere rami è fondamentale per loro, soprattutto se si ha una gabbia abbastanza spaziosa. Questi servono per farli divertire e rendere loro un ambiente quasi naturale, inoltre, è bene che si tengano in movimento.
    I rami che possono essere aggiunti sono:
    -Rami di quercia;
    -Rami di abete;
    -Rami di pino;
    -Rami di alberi da frutto escluso il fico.
    Questi possono essere posizionati sia verticalmente che orizzontalmente, ma è fondamentale per loro averli a disposizione.

    La ruota:
    Iniziamo col dire che la ruota non è tra le attività predilette di uno scoiattolo, anzi, è raro che la usino. Quindi non è fondamentale. Se si ha una gabbia che lo consente, si può tenere tranquillamente una ruota, seguendo queste piccole indicazioni:
    -Deve avere un diametro di circa 20cm;
    -Deve essere chiusa almeno da un lato;
    -Assolutamente vietate quelle con gli spazi tra un raggio e l’altro, possono causare il taglio completo della coda. Se avete quindi una ruota con questo ‘problema’, va bene se la chiudete con del cartoncino, e non rappresenta più un pericolo.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Non voglio sembrare scortese, ma citerò solo i punti che mi lasciano perplessa e proverò a commentarli e argomentarli. Ci tengo comunque a precisare che la Bibbia degli scoiattoli non la possiede nessuno, tanto meno io. Quello che scrivo sono convinzioni che ho maturato negli anni, dopo aver letto libri, articoli e forum e dopo aver fatto esperienza. Ma rimane comunque la mia personale opinione.

    CITAZIONE
    La luce diretta del sole può danneggiare gli occhi e/o far prendere colpi di calore.

    Ok, per i colpi di calore, ma danneggiare gli occhi? :ops:
    Anche noi ci danneggiamo gli occhi se fissiamo il sole, ma, se non siamo stupidi, semplicemente non lo fissiamo. Gli scoiattoli non sono stupidi e non lo fissano. Anzi, ti dirò... il sole è molto utile a fissare il calcio alle ossa, quindi assolutamente il sole non fa male in sé! Per esempio il sole primaverile gli scoiattoli se lo pigliano molto volentieri :D
    Il problema è il sole in estate per la calura eccessiva, ma questo discorso varrebbe per qualsiasi animale, anche per l'uomo. I colpi di calore sono pericolosi per tutti.

    CITAZIONE
    E’ severamente vietata l’aggiunta di segatura, giornali e lettiera aromatizzata.

    - I giornali stampati, se bagnati, rilasciano inchiostro tossico.
    - La lettiera aromatizzata, se il profumo è eccessivo, può irritare le vie respiratorie e infastidire l'animale.
    - La segatura? La segatura di per sé non fa male. È meglio evitarla quando è polverosa, ma se si comprano i trucioli/segatura che vendono per animali, personalmente non mi è mai capitato di vedere tutta questa polvere, anzi. Spessissimo il fieno è molto più polveroso della segatura...

    CITAZIONE
    Partiamo dal presupposto che il tamia e gli scoiattoli in generale, sono animali puliti. Questo vuol dire che sporcano in un solo angolo fisso.

    Non tutti, purtroppo. Squicky la fa in 3 angoli su 4 e a volte non solo nell'angolo...

    CITAZIONE
    La tana deve essere rettangolare o quadrata. Vietate quelle rotonde, perché lo scoaittolo non ha angoli in cui rifugiarsi, quindi poco sicure per loro.

    Scusa se te lo dico, ma questa cosa mi ha sempre fatta ridere quando la leggevo su Amici dello Scoiattolo xD
    Sai come sono i nidi sotterranei che si scavano i tamia in natura? Beh, di certo lo scoiattolo non si mettere a fare gli angoli :P Questa sotto è la ricostruzione di un nido naturale di Chipmunk americano (con un finto scoiattolo in letargo)... dove sono gli angoli?

    2306499517_a8e711ab29



    CITAZIONE
    La tana deve essere o in legno o in ceramica. Vietate assolutamente quelle in plastica.

    Di solito si consiglia il legno perché è traspirante ed eventuale umidità emessa con la respirazione non si va a condensare sulle pareti. Il legno appunto è traspirante, mentre la plastica no. Mi sfugge perché la ceramica dovrebbe essere diversa dalla plastica...

    CITAZIONE
    I rami che possono essere aggiunti sono:
    -Rami di quercia;
    -Rami di abete;
    -Rami di pino;
    -Rami di alberi da frutto escluso il fico.

    Noce? Nocciolo? Castagno? La lista è molto lunga ;)
    Io uso i rami di noce: sono molto belli esteticamente, la corteccia è bella liscia e il legno è molto solido.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Eheheh in effetti mancano molte cose :ops:
    Ehm, anche io ne ho una rotonda, ma non è proprio a cerchio, un po' ellittica. :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ehm, anche io ne ho una rotonda, ma non è proprio a cerchio, un po' ellittica.

    Va benissimo ;)
    Il discorso degli angoli ha (forse) senso per la gabbia: in una gabbia con angoli il tamia si può rannicchiare in un angolo e sentirsi più protetto che in una gabbia a base tonda. Però a questo punto è anche vero che il tamia, se vuole nascondersi, dovrebbe avere i suoi nidi, che sono meglio di qualsiasi angolo della gabbia. E, ripeto, i loro nidi naturali non hanno angoli...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Ma guarda che bella provvista di ghiandine che s'è fatto quello scoiattolino imbalsamato :aww: :hihi:
    Concordo con quanto detto da Kiara.
    Io però mi baso solo sull'esperienza personale.. ed anche i miei la facevano in 3 angoli su 4. Uno era per le provviste :P
    Comunque è vero che sono molto puliti.. io ho superato alegramente la soglia di un mese per la pulizia perché avevo problemi ed ero bloccata a letto.. ma vi assicuro che la gabbia non faceva odori O_O
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque è vero che sono molto puliti.. io ho superato alegramente la soglia di un mese per la pulizia perché avevo problemi ed ero bloccata a letto.. ma vi assicuro che la gabbia non faceva odori O_O

    La gabbia di Squicky è enorme... anzi, in effetti ne ha 2 di gabbie, quindi 8 angoli. Io sto un mese senza cambiare il fondo e non c'è alcuna puzza! Anche i bisogni sono proprio pochini. Poi in una gabbia grande si perdono :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Già XD
    Comunque il periodo a cui mi riferisco io avevo ancora la prima gabbia... quella "minuscola" del pre-studio :P
    ContactsWeb
     
    Top
    .
6 replies since 25/2/2013, 15:10   1139 views
  Share  
.