Coniglio in casa: dubbi e domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea di prendermi un coniglio mi stuzzica sempre appena ne vedo uno, ma poi ci ripenso perché dovrei tenerlo prevalentemente in camera mia e non vorrei che soffrisse. A me poi piacerebbe prendere nuovamente un coniglio dal macello quindi verrebbe grande come la mia Camilla tipo XD In giardino non posso assolutamente tenerlo dopo quello che è successo a Tequila e poi c'è anche Dastan, il Pitt che è buonissimo, ma lui vorrebbe giocare solo che una sua zampata spalma per terra un coniglio :ops:
    Pensavo quindi che se magari prendessi un coniglio da tenere in camera mia, potrei abituarlo alla pettorina e portarlo fuori? Tenerlo chiuso in casa mi dispiacerebbe troppo! Se poi in camera si annoia e inizia a rosicchiarmi mobili (è tutto in legno!!) o se quando matura (vorrei un maschio) inizia a fare pipì in giro?! Sono un po' titubante..
    Kiara tu che hai il coniglio in casa come si comporta? E' sempre libero? Ha una stanza per sé?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Kiara tu che hai il coniglio in casa come si comporta? E' sempre libero? Ha una stanza per sé?

    No a entrambe. Burro sta in gabbia nella camera di mia sorella e la sera esce a sgranchirsi. Esce nel senso che esce dalla gabbia, ma solitamente resta in camera o al massimo in cucina e corridoio. Ora è vecchio e non ha nemmeno voglia di correre tanto, fa due giri e poi rientra, ma quando era giovane correva di più e stava in giro molto di più, giocava con la micia ecc.

    Io comunque ti sconsiglio di lasciarlo libero in camera. So che molti ce l'hanno libero, ma questa secondo me è una cosa che decidi dopo in base al coniglio. Con i bisogni Burro non è mai stato "preciso". La pipì la faceva praticamente sempre il gabbia, ma le bagoline le lasciava ovunque, letti e tappeti compresi. È vero che sono secche, ma fa schifo comunque ^^" Ora che è vecchio lascia pure la pipì... è un po' un disastro lasciarlo libero.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    bagoline.... :hihi:
    Mia cugina aveva un coniglietto quando era piccola ed ogni tanto lo lasciavano libero... invatti si attaccò ai fili del telefono -.-"
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I bisogni sono la cosa che mi preoccupa di meno sinceramente, ero abituata con Adolf che lui lasciava anche qualche pisciatina :ops: Magari adesso che è anziano si muove poco, ma da giovane non era troppo poco lasciarlo libero solo qualche ora? Non ha mai avuto problemi di stress? Tipo mordere le sbarre..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Burro è di mia sorella, che adesso lavora, quindi ha solo la sera per farlo girare. Però, quando era giovane, mia sorella andava a scuola e quindi Burro girava molto di più anche il pomeriggio. Stava fuori diverse ore. Lo metteva dentro solo quando iniziava a tempestare la casa di palline, poi, finito il grosso dei bisogni, dopo circa 10 minuti lo faceva uscire di nuovo. Insomma da giovane era molto più attivo e obiettivamente anche io e mia sorella avevamo molto più tempo da dedicargli.

    Per le sbarre, guarda, le morde per chiamare. Cioè non è che si attacca con nervoso, le sbatte quando vede noi o i gatti per attirare l'attenzione: è il suo modo di chiamare. Ma non è che lo fa con nervosismo o frustrazione. Burro stressato francamente non l'ho mai visto: quel coniglio è proprio super pacifico. Da giovane era più attivo ed energico, ma mai nervoso. Le uniche volte che lo vedo davvero inca**ato è quando tenta di montare Ivy ma non ci riesce: lì sì che gli sale il nervoso! Però per il resto è proprio tranquillissimo: Burro è il coniglio più rilassato del mondo :D
    Però qui va a carattere: non tutti sono così.

    PS. Ora Burro lo liberiamo raramente insieme ai gatti: mia sorella teme che si agiti troppo e che gli venga un infarto mentre tenta di montarsi un gatto. Vista l'età non ha tutti i torti, quindi cerchiamo di evitare gli incontri "amorosi" :ops:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. RossoRomeo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusatemi un attimo, ma non è assolutamente vero che non si possa e sopratutto debba tenere libero per una stanza! Come anche i gatti se non viene sterilizzato ovviamente tenderà a marcare il territorio lasciando palline in giro per la stanza e magari anche qualche pisciatina, ed essendo anche più nervoso sia per gli ormoni che a causa della reclusione tenderà sicuramente a rosicchiarsi tutto quanto... poi bisogna vedere quanti altri passatempi e distrazioni gli si offrono! Mettere in sicurezza una stanza non è complicato, ve lo dice una che quando ha preso il suo coniglio non aveva la minima idea di come si potesse gestire il tutto, anche perchè anche a me era stato detto che tanto sarebbe stato bene anche in gabbia, che sarebbe bastato farlo uscire una volta al giorni per un'oretta...si ma dopo due settimane mi piangeva il cuore avederlo sempre rinchiuso, non si può pensare che ci possa vivere bene... allora ho iniziato a cercare online qualche suggerimento per potergli offrire una vita migliore, ho trovato i forum di bunnies.it, la voce dei conigli, aae conigli, la collina, che danno tutti i suggerimenti per tenere al meglio il proprio coniglio, oltre a tutti i suggerimenti per lasciarlo in casa libero senza che facci, a danni si trovano buonissimi consigli anche per i passatempi da offrirgli, l'alimentazione, la cura e la maniera giusta per imparare a rapportarsi con loro... la gabbia non dovrebbe essere nemmeno una scelta, oltre che a creargli problemi psicologici rischia di portare a malattie che possono avere gravi conseguenze...vi assicuro che le soluzioni si trovano a tutto, seavete bisogno di un aiuto chiedete pure, ma non prendete un coniglio per poi tenerlo in gabbia la maggior parte del giorno e tutta la notte, davvero non lo fareste vivere bene...
     
    Top
    .
  7. eleo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciaoooo....
    si i conigli devo stare liberi sempre....sono come cani e gatti...e hanno bisogno della libertà di muoversi e correre
    i loro arti sarebbero compromessi in una gabbia
    può essere anche solo una stanza che va messa in sicurezza , alzati i fili elettrici o coperti...
    e tutto quello che può essere pericoloso va alzato da terra...
    ci vuole la stessa cura che si ha quando si ha un gatto che si rifà le unghie sul divano o sulle tende ecc...

    potreste anche fare un bel recinto...se proprio nn riuscite a mettere in sicurezza una camera
    ci sono i vendita dei recinti montabili.
    i miei hanno una stanzetta a prova di coniglio e poi quando sono a casa stanno liberi in tutto il resto
    recludere un animale in una gabbia non è corretto, nessun animale dovrebbe stare in gabbia

    potete vedere sui siti dedicati ai conigli
    Bunnies.it
    lavocedeiconigli.it
    lacollinadeiconigli.it

    alla voce sistemazione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ragazzi/e qui ne verrebbe una discussione infinita: esattamente come c'è una diatriba infinita tra tenere il gatto in casa e lasciarlo libero, lo stesso vale per tenere il coniglio in gabbia o libero.

    PREMESSA: tenere il coniglio in gabbia non vuol dire tenercelo 24h/24, 7gg/7; gabbia non vuol dire 40x40 cm. È ovvio che la gabbia deve essere grande (la mia è di 1 metro) e che il coniglio va liberato non appena possibile.

    Comunque comprendo perfettamente tutte le vostre ragioni, che ho già ampiamente letto su tutti i siti che citate e che conoscevo da tempo. Purtroppo però non mi sono mai trovata d'accordo col tenere il coniglio libero sempre, o almeno nel mio caso è sempre stato impossibile. Vuoi che mi sono beccata il coniglio bagolone (abbiamo messo in pratica tutte le tecniche lette in giro per il web per cercare di fargli imparare: nulla! Le palline le ha sempre fatte in giro), vuoi che viviamo in una casa piccola e che il coniglio sta nella camera di mia sorella, per cui non è che sia proprio semplice rendere una camera da letto (con letti, tappeti, sedie, PC e relativi cavi) a prova di bagole clandestine, a prova di fulminate da cavi elettrici e magari anche un pochino vivibile per noi umani. Inoltre, avere gatti per casa complica ulteriormente le cose.

    CITAZIONE
    si i conigli devo stare liberi sempre....sono come cani e gatti

    Guarda, forse sono stata sfortunata io, ma avendo i gatti e avendo il coniglio, ti posso dire che quanto ai bisogni i gatti non sbagliano... mai. Burro invece le palline le ha sempre lasciate in giro, anche quando era nel fiore degli anni. Ora ha 9 anni e mezzo e l'età non ha reso i suoi sfinteri più saldi, per cui oltre a lasciare palline, ora capita che lasci anche la pipì.
    Eleo, con i gatti non succede...
    All'inizio pensavo che Burro fosse un po' un caso singolo, che fosse particolarmente "disordinato", diciamo. Ma leggendo qui e su altri forum ho letto un sacco di casi di conigli, sterilizzati o meno, che sporcano dove capita, anche a seguito dell'insegnamento consigliato. A quanto pare è un problema diffuso.

    CITAZIONE
    può essere anche solo una stanza che va messa in sicurezza , alzati i fili elettrici o coperti...
    e tutto quello che può essere pericoloso va alzato da terra...

    Lo so bene, ma purtroppo non tutti hanno una stanza intera da dedicare al coniglio... Noi viviamo in un piccolo appartamento in condominio, non abbiamo nemmeno il salotto, non abbiamo spazio per noi! Capisci che vivere in un piccolo appartamento disseminato di bagole di coniglio non è esattamente igienico?

    CITAZIONE
    potreste anche fare un bel recinto...se proprio nn riuscite a mettere in sicurezza una camera
    ci sono i vendita dei recinti montabili.

    D'accordo, ma, parlando per me, lo spazio che avremmo da dedicare esclusivamente al recinto è lo stesso: recinto di 1 metro o gabbia di 1 metro non fa molta differenza. Anzi, la gabbia perlomeno ha la cassetta di fondo e raccoglie i bisogni, perché - se non si fosse capito - i bisogni sono attualmente il problema principale mio e di altre centinaia di persone. Inoltre, da che mi risulta, il pavimento non è molto indicato per i piedoni del coniglio, non è una superficie idonea ed è tra le cause di sviluppo della pododermatite. Meglio un fondo di fieno (o erba, per chi ha il giardino) o eventualmente di pile (sempre che il coniglio non lo riempia di feci e urine e/o non lo mangi). Comunque sia, il cassetto di fondo della gabbia offre dei vantaggi logistici rispetto al pavimento.

    Guardate, io tendenzialmente sconsiglio di tenere il coniglio sempre libero perché:
    1. a meno di mettere antiestetiche toppe ovunque (ammesso di averne la possibilità), la casa non è un luogo sicuro per il coniglio;
    2. i conigli con i bisogni non sono "precisi";
    3. i conigli hanno la tendenza a rovinare qualsiasi cosa: rosicchiano i mobili e giocano con i tessuti facendoci dei buchi (col rischio peraltro che li ingeriscano).
    Se poi il coniglio libero sporca per casa, rosicchia i mobili, rovina il muro, fa dei buchi nel copriletto e, in generale, si rivela uno stress per la famiglia che lo ha adottato, che fine pensate che faccia?
    Quindi io tendo a consigliare l'utilizzo della gabbia. Ripeto, non 24h/24, 7gg/7, ma secondo me serve avere una gabbia, fosse anche solo per la notte e mentre non c'è nessuno a controllare il niglio. Ovviamente va liberato spesso, ma una gabbia d'appoggio serve.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. RossoRomeo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, che il TUO coniglio tenda a sporcare ovunque è un conto, ma non puoi andare in giro dicendo chd lo fanno tutti e che per questo va tenuto in gabbia, perchè non è vero, i conigli come i gatti imparano benissimo a farli nella lettiera senza sgarrare, il mio (a differenza dei miei gatti che invece ogni tanto mi lasciano qualche ricordino qui e la) non ha mai fatto una pallina fuori da quando è libero... il rischio che si prenda un coniglio che non riesca ad impararlo è lo stesso che si ha quando si prende un gatto in casa, esattamente allo stesso modo non si può avere la certezza che imparerà a usare la cassetta senza mai sgarrare... poi bisogna un attimo valutare le singole situazioni... il tuo coniglio è sterilizzato? Per carità ormai non ha piu l'età per essere sterilizzato, ma questo fattore influisce moltissimo... Avete mai provato a lasciarlo libero per diversi gior i? Se lui è abituato ad essere rimesso in gabbia dopo poche ore di libertà potrebbeanche essere che fa i bisogni in giro proprio per non dover tornare in gabbia, visto che sa che ci dovrà passare tutto il resto della giornata...
    Per la questione della casa quando si prende un animale si deve sempre mettere in conto che potrebbe rovinare qualcosa, i gatti potrebbero distruggere divani, tende e ogni tipo di tappezzeria, i conigli potrebbero rosicchiare tutto quello che è di legno o piuttosto fragile, ma non necessariamente! Come già detto se a un coniglio gli sinoffrono i dovuti passatempi tenderà a lasciar stare l'arredamento, mentre per i cavi elettrici vanno si coperti con antiestetici rimedi, ma nessuno ti costringe a prendere un animale se a te quello che interessa di più è avere un arredamento impeccabile, se non sei disposta a cambiare niente non lo prendi, questo va messo in conto prima di decidere di adottarlo!
    Tenere un coniglio in una gabbia da un metro non è come tenere un gatto chiuso in casa, sarebbe come tenerlo chiuso in una stanaza di due metri, sì può fare due o tre passi, ma non può correre, giocare, dorme e mangia sulla sua lettiera ...
    Se una persona vuole prendere un coniglio ma per tenerlo in gabbia devi sconsigliarli di prenderlo, non sconsigliarli di tenerlo libero!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Allora, che il TUO coniglio tenda a sporcare ovunque è un conto, ma non puoi andare in giro dicendo chd lo fanno tutti e che per questo va tenuto in gabbia, perchè non è vero

    Ehm... io non ho mai detto che tutti i conigli la fanno in giro, ho detto che "ho letto un sacco di casi di conigli, sterilizzati o meno, che sporcano dove capita": un sacco di casi, non è tutti, ma da quel che ho visto di persona, la mia situazione è la stessa di tante altri proprietari di conigli. Ho anche detto che "i conigli con i bisogni non sono "precisi"", il che non vuol dire che la fanno sempre e comunque di fuori, ho detto che non è così difficile che sbaglino il luogo del WC. Poi non so se a me si è rivolta solo gente che ha questi problemi, ma ti assicuro che ne ho visti tanti...

    CITAZIONE
    il tuo coniglio è sterilizzato? Per carità ormai non ha piu l'età per essere sterilizzato, ma questo fattore influisce moltissimo

    No, non lo è. Ma scusa una domanda, capisco la correlazione tra sterilizzazione e urine... ma le palline?

    CITAZIONE
    il rischio che si prenda un coniglio che non riesca ad impararlo è lo stesso che si ha quando si prende un gatto in casa, esattamente allo stesso modo non si può avere la certezza che imparerà a usare la cassetta senza mai sgarrare

    Oddio, non è proprio la stessa cosa, perché un gatto PER NATURA copre i suoi bisogni e quindi PER NATURA va a cercare terreni morbidi, meglio se appartati. Il coniglio in natura sgancia dove capita. Nel nido sotterraneo tiene un attimino più d'ordine, nel senso che non la fa nella stanza in cui dorme, ma per il resto la fa ovunque, specialmente le palline. Con la lettiera il gatto incontra maggiormente la sua natura rispetto al coniglio: stilando una media generale e lasciando stare i casi singoli, il gatto è nettamente più preciso e se non ha problemi fisici o comportamentali non la fa di fuori.

    CITAZIONE
    vete mai provato a lasciarlo libero per diversi gior i? Se lui è abituato ad essere rimesso in gabbia dopo poche ore di libertà potrebbeanche essere che fa i bisogni in giro proprio per non dover tornare in gabbia, visto che sa che ci dovrà passare tutto il resto della giornata...

    Allora, ora è vecchio e non gli va di uscire: esce, fa due salti e rientra da solo. È ancora arzillo, ma non ha più l'energia di quando era giovane. Comunque ti parlo di quando era giovane: la gabbia il pomeriggio era sempre aperta. Lui usciva a fare le sue corse e quando doveva fare pipì rientrava da solo, dopodiché usciva di nuovo e riprendeva a muoversi. Da giovane con la pipì era abbastanza bravo. È capitato ancora che la facesse fuori, ma non così spesso. La cacca invece la faceva dove capitava e non aveva la stessa premura di entrare in gabbia come faceva con la pipì. Quando iniziava a spallinare di santa ragione lo mettevamo in gabbia per una decina di minuti e finita la tempesta tornavamo a liberarlo.
    Ora è (molto) vecchio e la situazione è un po' cambiata...

    CITAZIONE
    Per la questione della casa quando si prende un animale si deve sempre mettere in conto che potrebbe rovinare qualcosa

    Ma certo, non è tanto questo, perché ogni animale in diversa misura fa i suoi danni. La parte che a me personalmente angoscia è che se il gatto graffia il copriletto non gli succede niente, mentre se il coniglio mangia il copriletto rischia il blocco intestinale. Se rosicchia i cavi rischia di rimanere fulminato. Insomma, il coniglio, mentre fa danni alla casa, si mette anche in serio pericolo.
    Quanto all'arredamento io sono stata fortunata, perché Burro ha rosicchiato veramente poco.

    CITAZIONE
    mentre per i cavi elettrici vanno si coperti con antiestetici rimedi, ma nessuno ti costringe a prendere un animale se a te quello che interessa di più è avere un arredamento impeccabile, se non sei disposta a cambiare niente non lo prendi, questo va messo in conto prima di decidere di adottarlo!

    Ehi, ehi, vai piano! Se non voglio (o non posso... l'hai mai considerato che possa non essere possibile?) coprire o sollevare i cavi significa che non me frega una mazza del coniglio e che voglio solo l'arredamento impeccabile? Insomma, o si fa come dici te, oppure è tutto sbagliato, le altre opzioni sono tutte da escludere, i compromessi non esistono e i conigli che stanno (ANCHE) in gabbia sono condannati a morte certa per apatia. Se lasci stare le accuse, FORSE riusciamo a fare un discorso costruttivo, senza partire per le crociate.
    Comunque, per tornare in tema, certi cavi non si riescono a sollevare, certi altri sono un'impresa da coprire, specialmente quando si parla del caos di cavi del PC. E per quanto tenti di coprire tutto, ecco che c'è un cavo che scappa, magari quello del mouse che muovi spesso o quello del caricabatterie del telefono; ecco che c'è un angolino, lì dove il cavo si piega ed entra nel computer, che non riesci a coprire. Insomma, se hai una stanza per il coniglio è diverso, perché puoi gestire meglio tutti questi fattori, ma se il coniglio ce l'hai in camera e in camera ci vivi, non è che puoi appendere il PC al soffitto. Ci sono delle difficoltà logistiche...

    CITAZIONE
    Tenere un coniglio in una gabbia da un metro non è come tenere un gatto chiuso in casa, sarebbe come tenerlo chiuso in una stanaza di due metri, sì può fare due o tre passi, ma non può correre, giocare, dorme e mangia sulla sua lettiera ...

    Senti, l'ho già detto nella premessa: vai a rileggerla. Avere la gabbia non vuol dire che il coniglio ci sta tutto il giorno, tutti i giorni, per il resto della sua vita, ok? Il coniglio viene liberato il più possibile, il che mi sembra un buon compromesso. Comunque se è questo il livello del discorso, accuse, crociate e rigidità, ti dico onestamente che non mi va di rispondere ancora. O facciamo un discorso serio, pacato e costruttivo sui diversi punti di vista, altrimenti questa discussione non ha senso di continuare.

    Edited by =Kiara= - 27/8/2013, 15:32
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ah, dimenticavo... giusto per correttezza cito qualche fonte a sostegno della mia tesi
    CITAZIONE
    La gabbia

    I conigli non sono animali "da gabbia" (in effetti non esistono animali da gabbia!); non sono adatti a vivere costantemente confinati in gabbia, che rappresenta pur sempre una specie di prigione. Tuttavia nei momenti di riposo e quando non sono sorvegliati, per la loro sicurezza devono essere tenuti rinchiusi (a meno che non si decida di allestire una stanza appositamente dedicata a loro).

    Fonte: AAE Conigli - "La gabbia"

    Sono pienamente d'accordo. È ovvio che se si ha una stanza da dedicare al coniglio è la cosa migliore e si possono fare tante belle cose. Se così non fosse, quando il coniglio non può essere controllato, è meglio tenerlo in gabbia. A quanto pare AAE non esclude l'opzione della gabbia... deve essere grande e comoda e il coniglio va liberato appena possibile e per il maggior tempo possibile (quello che ho sostenuto nella premessa), ma a quanto pare AAE non considera un abominio l'utilizzo della gabbia...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. eleo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la camera ...non deve essere per forza una camera dedicata....( ovviamente non tutti possono o c'è l'hanno).. può essere la cucina...l'entrata...il bagno.... ( ho avuto un niglio che nn andava d'accordo con la mia è la sua stanza era il bagno più entrata separati da un cancelletto per bimbi alla porta )
    l'unica attenzione é che si deve mettere in sicurezza la camera....per evitare che il coniglio...si possa far male...
    tante ragazze/i che conosco....hanno nigli liberi sempre e nn hanno una stanza per loro...ma hanno messo in sicurezza altre camere...

    i conigli, sono animali molto puliti....si abituano alla cassettina come i gatti....
    la sterilizzazione oltre ad essere per la salute ( nei maschi sbalzi ormonali molto stressanti e per le femmine evita il tumore all'utero che al 90% colpisce le femmine intere dopo i 5 anni ) aiuta molto a evitare pipì e altro per marcare il territorio

    sono anni che ho conigli e ti posso garantire che sono proprio come i gatti....cani e altri animali che in gabbia nn dovrebbero stare...

    questo vuole solo essere una critica costruttiva.... :)
    per il benessere del niglio :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Guarda, ripeto, ho Burro da 9 anni e mezzo e prima di lui ho avuto Morby. Entrambi maschi, entrambi interi, non facevano pipì in giro e non marcavano con urina, solo con il mento. Ma entrambi le palline di pupù le lasciano/lasciavano. Ci abbiamo provato ad insegnargli ad andare nella lettiera, seguendo tutti i consigli che vengono dati a riguardo, ma non ha funzionato.

    Dimmi onestamente, i tuoi conigli fanno le palline sempre e solo nella lettiera? Con che frequenza capita che "sbaglino" il WC? Parlando sempre di bagoline, perché la pipì è altra storia...

    CITAZIONE
    sono anni che ho conigli e ti posso garantire che sono proprio come i gatti....cani e altri animali che in gabbia nn dovrebbero stare...

    Beh, sì, nessun animale dovrebbe stare in gabbia, a dirla tutta. Però obiettivamente nel mio caso specifico è davvero impraticabile tenere il niglio libero. Ora poi è anche lievemente incontinente per quanto riguarda la pipì.

    Lui poi è un po' un caos di coniglio :ops: Prima avevamo l'angoliera nella gabbia, ma lui faceva pipì sia nell'angoliera, sia nei paraggi e finiva sempre per sporcarsi il pelo. Così abbiamo tolto l'angoliera e messo lettiera in tutta la gabbia. Poi in realtà a lui non piace né la lettiera, né il fieno, per cui scava un angolino fino a raggiungere la plastica del fondo e dorme lì. Le casette e le cuccette non le ha mai considerate; i pile li scava, li tira in giro, li mangia, ci sbagola sopra e poi ci dorme. Insomma, è molto molto disordinato. Lo so che il bagno ai conigli non andrebbe fatto, ma credimi, ogni tanto glielo dobbiamo fare, perché è veramente molto sporco, visto che nella sua stessa gabbia fa i bisogni dove capita e poi ha il coraggio di pestarli e magari di sdraiarsi sopra. Pensa in casa cosa combina... renderebbe la casa un porcile! Non so se è andato incontro ad una sorta di demenza senile lapina, ma da giovane non era così, era più pulito. Non è facile gestirlo...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. Reny1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi occupo di conigli da oltre 20 anni, Attualmente ne ho 7 ... 4 maschi e 3 femmine, tutti sterilizzati. Hanno a disposizione un'itera stanza adibita solo per loro con varie casette tunnel e giochi... due recinti aperti con dentro le ceste con il fieno e 3 lettiere (cassette igieniche per gatti). I bisogni (pipi)li fanno esclusivamente li, x quanto riguarda le feci, capita qualche pallina fuori dalla lettiera ma è del tutto normale. Ho studiato per molti anni questi meravigliosi animali e posso confermare che non sono assolutamente animali da gabbia come non lo è nessun altro essere vivente. I conigli in natura vivono in ampi spazi e liberi... e usano le loro tane essendo prede. come rifugi e luoghi dove mettere al mondo la loro prole.Se vengono rinchiusi nelle gabbie soffrono di stress e inoltre diventano apatici e pigri. Lo stress favorisce la produzione di sostanze come adrenalina che ha effetti negativi sulla motilità intestinale e inoltre a lungo andare causa l'immunodepressione quindi rende l'animale piu vulnerabile a contrarre le varie patologie. Inoltre il coniglio è un'animale gregario e per il suo benessere psicofisico necessita oltre la libertà del movimento anche la compagnia di almeno un suo simile.
     
    Top
    .
  15. Nicole;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Reny!
    Queste informazioni sono molto diffuse tra chi ha un coniglio,poichè nella prima visita dal veterinario vengono comunque esplicitate.
    Fatto sta che nella risposta chiara ha ricordato che temporaneamente l'offrire più spazio non rientra nelle sue possibiltà,la gabbia inoltre non è una di quelle vendute da negozianti che si dedicano esclusivamente al lucro,ma è piuttosto larga.
    Difatti si sente spesso 'se non puoi tenere il tuo coniglio in gabbia,perlomeno bisogna offrirgli uno spazio adeguato,di 1-1 e mezzo metri' e questo ha fatto ^^
    Bisogna anche considerare che Burro ha una certa età,ha acciacchi e non salta più come una volta...con questo non dico che bisogna limitare al massimo i suoi spazi,ma è permesso,anche per evitare che si faccia seriamente male per casa.
    Se fosse possibile,penso che lei darebbe a Burro tanto spazio privo di pericoli.
    Riguardo alle palline,in parte penso che sia dovuto alla non-sterilizzazione anche io,perchè ho notato che prima dell'intervento la mia coniglia non marcava solo con urina,ma lasciava scie di palline per casa non decisamente profumate.
    Per cui in questo posso concordare,ma d'altronde ora è troppo pericoloso sterilizzarlo,l'anestesia potrebbe addirittura ucciderlo.
    Ciò vale per il compagno,a questa età non sarebbe molto prudente prenderne uno...si ritroverebbero poi con un altro niglio da dover curare e a sua volta dovrebbe avere un compagno :-P
    E' vero,lo ammetto anche io che il suo non è un modo perfetto per curarlo (come d'altronde non lo è il mio),ma perlomeno ha da mangiare,un riparo e una famiglia,è seguito da un veterinario esperto in esotici. Dopotutto,un trattamento migliore rispetto a coloro che rinchiudono il poveretto in gabbie per criceti e offrono da mangiare mangimi,senza curarsi di vaccini o sterilizzazione
     
    Top
    .
20 replies since 3/4/2013, 17:09   1554 views
  Share  
.