Conquistare la fiducia del coniglietto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mena91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come facevo presente nella presentazione,ho un coniglietto nano da soli 4 giorni ed ha pochi mesi,volevo sapere per conquistare la sua fiducia è un processo lungo(come è avvenuto quando avevo il tamia ) oppure posso utilizzare il cibo e altri atteggiamenti? Mi suggerite qualche comportamento?
    Inoltre è normale che stia quasi sempre a pulirsi il pelo,leccandosi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    volevo sapere per conquistare la sua fiducia è un processo lungo(come è avvenuto quando avevo il tamia ) oppure posso utilizzare il cibo e altri atteggiamenti?

    No, non è assolutamente come con il tamia. I conigli sono animali sociali, a cui generalmente piace la compagnia e il contatto. Ovviamente bisogna un po' conquistarseli. Però non è affatto impegnativo come con il tamia.

    Io personalmente non ho mai fatto nulla di particolare per farmi amici i vari conigli che ho avuto. È una cosa che è venuta spontanea: rispetto dei suoi spazi, clima tranquillo, coccole... Pian piano imparerà a capire che sei un'amica e non avrà paura. Se poi impara che sei tu a portargli il cibo vedrai che sarà lui/lei a cercarti e a chiamarti :P

    CITAZIONE
    Inoltre è normale che stia quasi sempre a pulirsi il pelo,leccandosi?

    I conigli sono animali molto puliti e dedicano molto tempo alla loro pulizia personale :)

    Se hai bisogno di informazioni, leggi anche i nostri articoli sui conigli. Sotto al logo c'è una barra-menu con la voce "conigli" e tutte le varie categorie. Prova a darci un'occhiata :)

    PS. Ho spostato la discussione nella sezione dei conigli
    PPS. Come da regolamento ho modificato il titolo: chiediamo di usare titoli specifici per il tema trattato e di evitare titoli generici come "aiuto", "consiglio", "boh" e cose del genere. Nessun problema, tranquilla. Ma adesso lo sai per la prossima volta ;)
    CITAZIONE
    I titoli di ogni discussione DEVONO indicare il tema della discussione in modo riassuntivo e chiaro, evitando titoli generici come "dubbio", "aiuto", "help", "problema", "domanda", ecc. In caso contrario i moderatori sono tenuti a modificare il titolo e a invitare l'utente a leggere il regolamento.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che il segreto per conquistare la fiducia di un coniglietto (anche molto timido) è mai forzarlo a fare nulla ^_^ .
    Ad esempio: è risaputo che carezze e coccole in generale sono sempre apprezzate dai mammiferi domestici.
    Ebbene, esistono dei criteri anche per queste:
    -Non costringere MAI il coniglietto a farsi accarezzare. In questo modo otterresti solo una reazione timorosa, o peggio, aggressiva (anche i coniglietti mordono! ;) ).
    -Assicurati sempre che quando gli fai le coccole il coniglietto abbia le zampette che toccano terra. O almeno non lo accarezzare sollevandolo da terra, magari fallo sul divano . Non so esattamente il motivo di questa cosa, ma per esperienza personale (con conigli di miei amici e amiche) ti posso dire che funziona :up: !
    -Fai attenzione che, soprattutto nei primi tempi di convivenza, non si crei attorno a lui un clima di agitazione (per esempio evitare di urlare o fare troppo rumore in prossimità del piccolo mammifero :) ).
    Spero che ora ti sia più chiaro come farti amico il piccolo (o la piccola, poichè hai detto che ancora non sei sicura del sesso del coniglietto/a). ;)
    Ciao da:

    Ah, scusa, dimenticavo :ops: : i consigli che ti ho dato servono principalmente nei primi tempi, quando il coniglietto si deve ancora abituare alla convivenza con te. Quando si sarà ambientato potrai rilassarti di più :up: . Per esempio potrai cominciare ad accarezzare il coniglio fra le tue braccia, anche se, però, il primo e il terzo consiglio che ti ho dato, diciamo che sono sempre validi ;) .
    Dimmi se questi consigli ti sono serviti e facci sapere come va con Sbatuffolo! Ciao ciao :D .
     
    Top
    .
  4. Mena91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti terrò aggiornata, anche se ho già adottato dei comportamenti infatti è sempre tra le mie mani lo accarezzo in continuzione :) però non lo forzo in quanto noto che si ribella hehe .Ieri ad esempio volevo dargli un pezzettino di carota,ho un pò forzato ma non ha accettato così ho evitato di farlo :)
    Grazie per i consigli!:)
     
    Top
    .
  5. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego, non c'è di che! Buona fortuna con Sbatuffolo. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho già adottato dei comportamenti infatti è sempre tra le mie mani lo accarezzo in continuzione però non lo forzo in quanto noto che si ribella hehe

    Ehehe, sì :P
    Alla fine la cosa più importante è sempre osservare il comportamento dell'animale e regolarsi di conseguenza. E lui che ti dice cosa gli va e cosa non gli va... meglio di così! :D Noi umani dobbiamo "solo" imparare ad osservare e capire ciascun soggetto, perché ognuno è diverso e non ci sono regole ferree. Per esempio uno dei miei conigli adorava stare a pancia in su in braccio a me, oppure sulle mie gambe. Il coniglio che ho adesso invece è una cosa che proprio non sopporta. Credo alla fine che il trucco sia imparare a leggere il suo comportamento e capire fino a dove puoi spingerti, cosa puoi fare e cosa no, cosa gli piace e cosa no... insomma, te lo dice lui :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda dopo poche settimane Tequila veniva quando lo chiamavo e se stavo seduta per terra si sdraiava sulle mie gambe e si faceva coccolare. Non ho usato cibo né niente, semplicemente mi sedevo a terra quando lo lasciavo libero e aspettavo.
     
    Top
    .
6 replies since 28/4/2013, 16:34   423 views
  Share  
.