Alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mena91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera e buon sabato a tutti, stavo pensando di abituare gradualmente il mio coniglio nano ad un'alimentazione che non sia il pellet e altri mangimi perchè non sono a favore...ho letto che deve essere molto graduale. Io ho già somministrato carote,finocchi e sedano e soprattutto i primi due li adora. Avete suggerimenti e consigli?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno! :rabbit2: :rabbit2:

    voglio precisare che ho già letto l'articolo nel forum in merito l'alimentazione :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ahahah ecco stavo per proportelo io. :P

    Ma io so che l'alimentazione di un qualsiasi animale deve essere sempre composta dal mangime principale ad esempio un cane=crocchette, criceto=mix di semi ecc...in questo caso per il coniglio non deve mai mancare il fieno.
    Puoi dargli frutta, ovviamente moderatamente in quanto contiene zuccheri che possono causargli l'obesità (in questo caso è da eliminare la frutta completamente), puoi dargli dell'erba che in natura è il suo alimento naturale, e da evitare è il mangime per conigli. Anche se è per conigli, non è adatto alla sua digestione, anche se nei negozi lo vendono.
    In pratica è importante variare l'alimentazione, dandogli il tutto in modo moderato se è saltuario, in quantità (sempre moderate), ma anche più liberamente e senza crearti problemi, i cibi permessi, e i cibi assolutamente vietati quali patate, melanzane, aglio e cipolla, praticamente mai.

    In poche parole, se hai letto questo articolo, basta che segui le indicazioni fornite (dato che è molto completo), e non avrai problemi. Facci sapere ^_^

    Edited by .Davide. - 11/5/2013, 22:41
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io ho già somministrato carote,finocchi e sedano e soprattutto i primi due li adora

    Questo è ottimo! Il finocchio è una verdura perfetta, che contiene molta fibra ^_^

    Se hai già letto l'articolo allora non è il caso che stia a ripetere tutto. L'unico consiglio che ti posso dare è di fare un passaggio MOLTO MOLTO GRADUALE. Dai verdura fresca tutti i giorni, ma in piccole quantità. Poi piano piano aumenti gradualmente la dose, tenendo controllate le feci. I pellet intanto li dovrai ancora dare. Il fieno deve essere sempre a disposizione: è un alimento che non dovrebbe mai mancare. Il fieno, a differenza della verdura fresca, non rischia di causare problemi intestinali e quindi puoi pure abbondare! ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. Weißen Kaninchen
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con kiara...anche io ho fatto il cambio all'inizio,il negoziante mi aveva detto ''niente insalata,solo mangime'' ,dopo i problemi però vengono fuori con le malocclusioni,i denti crescono talmente tanto che impediscono al coniglio di mangiare =_= senza contare i blocchi intestinali...la mia coniglia ne ha avuto uno perchè ha mangiato la plastica (che come il mangime non digerisce) e per fortuna siamo dovuti ricorrere al motilex,senza interventi chirurgici...
    Il fieno appunto è importantissimo perchè è ricco di fibre e aiuta sia la digestione,che la limatura dei denti...
    I primi giorni ho dato foglioline di finocchio,ho seguito con i gambi ma ho sempre lasciato tantissimo fieno a disposizione e pellet (erba pressata,non mangimi)...evita di prendere quelli in commercio,solitamente sono trattati con agenti dannosi. Sui siti adatti,come arca del masi,si trovano le marche di pellet oxbow e bunny,che mi ha consigliato anche la veterinaria.
    Questo perchè riempiono la pancia e sono secchi,se ne dai pochi al giorno inizialmente gli terrai la pancia piena e intanto inizierai anche con le verdure.
    Puoi provare anche,oltre che con verdure fibrose che sono consigliatissime in questi casi,anche con verdure amare,come radicchio o indivia...poco ci sta,basta non esagerare. Aumenta giorno per giorno la dose e diminuisci il pellet,mi raccomando di controllare le feci: se ti sembrano troppo molli (diarrea,non ciecotrofi) togli la verdura e riparti con il fieno...

    Grazie =Kiara= :3

    Edited by ~Ava~ - 14/5/2013, 19:15
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Quoto Ava! Ottimi consigli ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
4 replies since 11/5/2013, 20:31   69 views
  Share  
.