Come allestire la gabbia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mena91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,mi chiedevo se fosse possibile adottare dello scottex semplice cioè biAnco o rotolo di carta grande (bianco) per il fondo della lettiera con l'aggiunta di fieno.
    Aspetto risposte,grazie anticipatamente.
     
    Top
    .
  2. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora Mena, la gabbia è il posto in cui il coniglio passerà la maggior parte del tempo (purtroppo :( ). Perciò la gabbia deve essere allestita di modo che Sbatuffolo abbia più spazio possibile e dovrai anche accertarti che la lettriera la ciotola (se gli darai il cibo in una ciotola) e altri accessori della gabbietta non costituiscano per lui un ostacolo ^_^ .
    Ops, mi sa che ho un po' divagato... :ops: Secondo me lo scottex sulla base della gabbietta è un' ottima scelta, poichè ti permette di pulire i bisognini che Sbatuffolo fa nella gabbietta più facilmente ;) . Ricordati di metterci del fieno sopra, così non rischierai che lui (o lei, hai scoperto se è femmina o maschio?) rovini la carta scottex (nel senso che poi la carta potrebbe bucarsi e il bisognino andrebbe inevitabilmente a sporcare la base della gabbietta).
    Spero di esserti stata d'aiuto, poi fammi sapere come è andata... :D

    p.s. per far bere Sbatuffolo ti consiglio il beverino per conigli, poichè occupa meno spazio ;) .
     
    Top
    .
  3. Mena91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Cerbiatta,purtroppo non so ancora il sesso di Sbatuffolo però presumo sia una donna...
    Comunque la mia sistemazione sarà: cibo in una ciotola di terracotta, sul fondo della gabbia scottex e fieno a volontà,beverino per conigli...(mangia e beve in continuazione,il beverino è bello grande XD) Dovrei comprare una casetta dove può rintanarsi oppure no?
    Inoltre almeno per un'oretta esce sempre....e si diverte tanto,oggi è anche venuta\o vicino a me che ero seduta a terra mi leccava...noto che si sta fidando tanto...metterò delle foto per mostrarvi quanto è diventata grande.Secondo te posso inserirle nella mia discussione vi presento sbatuffolo?
     
    Top
    .
  4. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Mena, allora:
    CITAZIONE
    Dovrei comprare una casetta dove può rintanarsi oppure no?

    Certo, la casetta è un ottimo rifugio per un coniglio, poiché è lì il posto in cui si sente più protetto, dato che va a rifugiarsi lì ogni volta che si sente minacciato :up: .
    CITAZIONE
    Inoltre almeno per un'oretta esce sempre....e si diverte tanto,oggi è anche venuta\o vicino a me che ero seduta a terra mi leccava...noto che si sta fidando tanto...metterò delle foto per mostrarvi quanto è diventata grande.Secondo te posso inserirle nella mia discussione vi presento sbatuffolo?

    Aww, che carino :aww: . Bhè, sicuramente ora si fida di te e da adesso in poi penso che si affezionerà sempre di più ^_^ !
    Comunque, si puoi metterle nella sua presentazione, Davide, ad esempio ogni tanto ci aggiorna su Alvin, il suo scoiattolo postando le foto sulla sua presentazione, che risale a non so quanto tempo fa...hehe :lol: .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Mena se vuoi approfondire il discorso dell'alloggio guarda questi articoli sulla gabbia del coniglio. ^_^
    Per ulteriori dubbi puoi anche chiedere.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. ~Emy~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciau! :D
    Per esperienza (ho provato anche io con lo scottex) direi che è meglio evitare :-/
    I conigli scavano spesso nella lettiera,lo scottex lo troverebbe e se lo mangiasse rischierebbe un blocco gastrointestinale,purtroppo non sono come i selvatici che distinguono meglio le cose commestibili o nocive...
    Inoltre,non mi ha aiutato un granchè,essendosi bagnato di pipì si bucava ogni volta che lo sollevavo xD
    Perciò penso sia meglio continuare con la classica lettiera di pellet di legno (tipo quelli per stufe) e fieno...assorbono molto e non emanano tanto odore,l'importante è cambiarli a giorni alternati o ogni due giorni,anche solo l'angolino (sono abituali,solitamente la fanno in un unico punto)
    :)
    Ricordo solo,i pellet non di conifera che sono tossici,di faggio sono migliori... puoi prenderli ai negozi per stufe,quelli per animali me li vendono tipo a 10€,mentre lì a meno della metà e anche in porzioni più abbondanti.
    Ma vive in gabbia o libero?
    Per me è meglio andare da un vet per riconoscerne il sesso,è importante saperlo (infatti le femmine vanno sterilizzate per evitare i tumori,mentre i maschietti si può anche non fare,seppure sia meglio sterilizzarli entrambi). Prima i cuccioli si comportano in modo più o meno uguale,quando raggiungono la maturità sessuale anche,infatti marcano tutti e due xD
    perciò vai dal vet,e te lo saprà dire...se non ne hai ancora uno di riferimento,vedi qui e ricorda i vaccini :P
    Riguardo alla casa...sì,è una buona idea,loro amano luoghi bui,si sentono più al sicuro :)
    Però meglio metterla fuori dalla gabbia,per esempio io ho preso una cuccia per gatti chiusa e da parte ho una gabbia sempre aperta,dove fa bisogni,mangia e beve..così ha un luogo morbido e pulito dove riposare. Oppure anche le scatole di cartone senza inchiostro,le capovolgi,fai una o due aperture e dopo un pò ci entra dentro :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Quoto quello detto fin'ora.
    Sì, alla casetta!
    La scottex puoi usarla, ma non è una grande idea: anche io ho provato, ma il coniglio scava e rivolta tutto, si sporca velocemente e non tiene l'odore. Ultimamente stiamo usando la Cat's Best Eco Plus: è una lettiera vegetale e biodegradabile che, a differenza del pellet, si agglomera in una pallina quando si bagna e quindi puoi rimuovere solo la pallina di pipì, senza buttare mezza lettiera. Costa un po', ma se ne butta pochissima ed è estremamente comoda! :D

    Ps: aggiorna pure il topic di Sbatuffolo quando vuoi :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. insoddisfattavegana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scusate voi tenete i conigli in gabbia?!..sono animali che necessitano di correre e saltare..la gabbia non è per niente idonea se no come lettiera..devono vivere liberi sempre.Basta anche solo una stanza a prova di coniglio cioè coprifili ecc..Stando in gabbia soffrono e spengolo il cervello..qualsiasi vet esperto in esotici potrebbe confermare la mia tesi e anche qualsiasi associazione che si occupa del loro recupero.
     
    Top
    .
7 replies since 16/5/2013, 10:08   532 views
  Share  
.