Cerchiamo di non diffondere informazioni errate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Apro questo topic, perché ultimamente mi è capitato di intervenire in alcune discussioni che stavano prendendo una piega del tutto disinformativa per gli utenti. Vorrei invitarvi a dare informazioni corrette in merito all'animale in questione, oppure a non darle proprio. Se un determinato animale non lo conoscete, non lo avete mai avuto o non avete mai approfondito, trovo sia del tutto deleterio inventarsi le risposte, oppure riportare i "sentito dire": le dicerie puntualmente sono delle cavolate! :ops:

    Non voglio indurvi al silenzio, potete sempre dire la vostra, ma se l'animale X non lo conoscete, dovete scrivere a caratteri cubitali che voi non avete esperienza con quell'animale, che non avete mai approfondito la sua conoscenza e che pertanto tutto quello che direte sarà un vostro personale punto di vista e dovrà essere preso con le pinze.

    Perché? Perché stiamo tentando di fare informazione sugli animali, non disinformazione e NON DOBBIAMO DIFFONDERE INFORMAZIONI ERRATE. Ripeto, se non sapete cosa rispondere, non rispondete, oppure fate la premessa che dicevo prima sul fatto che quanto state per scrivere è uno vostro personale punto di vista. Per favore, evitate di far passare delle cavolate per verità assoluta.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Quoto Kia. :)
    Io alla discussione sull'alimentazione dell'uccello non ho proprio risposto.
    Anche io penso che, invece di diffondere dicerie o informazioni errate, meglio non rispondere :)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Cerbiatta99
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma io pensavo che le mie fonti (ovvero miei amici che hanno avuto esperienze con i canarini) fossero abbastanza attendibili :confused: . Vi prego, non rimproveratemi: io ho sentito da un mio amico che ha avuto un canarino che dato che gli aveva dato il pastoncino rosso, l'uccello si era sentito male con forti dolori al fegato e lo hanno dovuto portare in clinica veterinaria :( . Non volevo diffondere info sbagliate... :cry:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Suvvia Giulia non preoccuparti. Siamo qui anche per imparare :)
    Gli errori si fanno una volta, e da questi si impara. :)

    Vuoi un consiglio? Se non sai qualcosa, cerca tra gli articoli presenti sul forum di quell'animale e dell'argomento trattato, e riporti qui quello che trovi scritto sugli articoli di Pets Life :)
    Io faccio così spesso...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Cerbiatta99
     
    .

    User deleted


    Ok :unsure: .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Giulia, tranquilla! Io non ho volutamente fatto nomi, né linkato discussioni, perché non volevo certo accusare nessuno pubblicamente, ma solamente invitarvi TUTTI a rivedere le vostre fonti, poiché nel momento in cui diamo informazioni errate viene a cadere lo scopo del forum e del sito tutto.

    Può capitare di sbagliarsi e può capitare di non sapere una cosa. Però se non vi sentite sicuri su qualcosa che dite, oppure le vostre fonti sono vaghe e incerte (esempio amici di amici... mai fidarsi! -_-), basta mettere un bel "SECONDO ME" e tenere tutta la frase sull'ipotetico. Per esempio, è diverso dire "i coloranti fanno male!!!" oppure "io penso che i coloranti facciano male". Nel primo caso è un'informazione errata, o comunque molto relativa. Nel secondo caso, pur sostenendo la stessa identica cosa, in quella forma la frase:
    1. diventa un vostro pensiero personale;
    2. diventa incontestabile poiché appartiene solo a voi e non ha la pretesa di essere la Bibbia;
    3. non passa per la verità che trasmette il forum, ma resta una cosa personale.

    CITAZIONE
    Vuoi un consiglio? Se non sai qualcosa, cerca tra gli articoli presenti sul forum di quell'animale e dell'argomento trattato, e riporti qui quello che trovi scritto sugli articoli di Pets Life
    Io faccio così spesso...

    Questo è un ottimo consiglio :)

    CITAZIONE
    io ho sentito da un mio amico che ha avuto un canarino che dato che gli aveva dato il pastoncino rosso, l'uccello si era sentito male con forti dolori al fegato e lo hanno dovuto portare in clinica veterinaria

    Può essere che sia stato il colorante, ma... in che dosi? Per quanto tempo? Con quale alimentazione? Inoltre non dimentichiamo che quello comunque è un caso isolato e che per contro ci sono milioni di allevatori in tutto il mondo che usano i coloranti senza causare alcun problema ai propri uccelli.
    Ecco, in questo caso, anziché generalizzare il caso singolo e vietare assolutamente i coloranti dalla dieta dei canarini rossi, avresti potuto riportare la tua esperienza, dicendo che hai un amico a cui è successo così. In questo modo il tuo post sarebbe diventato una testimonianza di un caso, piuttosto che un divieto da estendere a tutto il mondo aviario. Capisci la differenza?

    Detto questo, ripeto, non voglio accusare nessuno: non sono arrabbiata, davvero. Voglio solo invitarvi a rivedere le vostre fonti, a valutarle criticamente e a continuare ad informarvi, perché questo forum possa veramente essere di aiuto ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Cerbiatta99
     
    .

    User deleted


    Va bene, farò in modo che non si ripeta ^_^ .
     
    Top
    .
  8. Martyfloo
     
    .

    User deleted


    Quoto KIA in toto. Io ad esempio ho avuto un po' tutti i tipi di animaLI poi da anni li studio, su fonti sicure e approfondisco gli argomenti costantemente. Quando non so qualcosa non intervengo.
    Mio papà E io abbiamo ad esempio avuto canarini da sempre, è un argomento che conosco molto bene.
     
    Top
    .
7 replies since 26/5/2013, 17:46   124 views
  Share  
.