I pesci si strozzano con le alghe!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Le alghe a pennello e filamentose sono una piaga! Elimino manualmente quello che riesco, ma spesso si vanno ad annodare attorno alle piante dell'acquario e alle loro radici, quindi è davvero difficile toglierle senza danneggiare o sradicare le piante. A volte si staccano e vanno sul fondo, dove finiscono accidentalmente nella bocca dei pesci. Ho già perso un giovane guppy per quelle dannate alghe: dopo la morte ho provato a sfilare l'alga dalla bocca (dalla quale fuoriusciva) e dentro era veramente annodato! Poco dopo ho beccato il Michrogeophagus che litigava con un alga in bocca. Fortunatamente ce l'ha fatta a liberarsene. Ora ho l'Ancistrus che ci lotta e sono seriamente preoccupata che non riesca a disfarsene: ormai sono ore che quell'alga è nella sua bocca! L'Ancistrus precedente temo abbia fatto una fine simile, anche se non confermata.

    Cosa devo fare con queste dannate alghe?
    Se prendo l'Ancistrus e cerco di sfilargli le alghe dall'apparato digerente (ammesso di riuscirci), secondo voi lo danneggio all'interno? Non so proprio cosa fare :(
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ea quanto ne so se hai tante alghe potrebbe esserci un problema di valori nell'acqua. Di quanti litri è l'acquario? che ph hai? che temperatura hai? Che filtro hai? Quante volte fai i cambi d'acqua? Scusa le tante domande ma servono per avere quadro chiaro della situazione
    Io non toglierei le alghe dallla bocca, rischi di dannnegiare il pesce
     
    Top
    .
  3. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono esperta ma penso anch'io che sia meglio non maneggiarli. Forse sarebbe meglio aspettare cheriesca da solo ed al massimo spostarli altrove per pulire bene tutto ed eliminare queste alghe fastidiose.
    Scusate la domanda da neofita: è normale che le alghe si confino in continuazione? non esiste un modo per tenerle sotto controllo?
     
    Top
    .
  4. -Emily-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto pur non sapendone dell'argomento,ma ho sentito parlare di pesci mangia alghe che potevano risolvere il problema...non so se poi è una scelta inappropriata o meno di inserirne uno nell'acquario proprio ora :-(
    Le alghe crescono per una ragione,forse sono i valori dell'acqua a farle crescere in modo spaventoso...
    Meglio non togliergli le alghe di bocca,sono molto delicati e anche accidentalmente potresti danneggiarlo,anche se è tremendo vederlo soffrire così :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ea quanto ne so se hai tante alghe potrebbe esserci un problema di valori nell'acqua. Di quanti litri è l'acquario? che ph hai? che temperatura hai? Che filtro hai? Quante volte fai i cambi d'acqua?

    Vasca da circa 130 litri.

    Ho appena fatto un test dell'acqua:
    - il pH è altissimo (8), lo è sempre stato e non sono mai riuscita ad abbassarlo solo con l'acqua di rubinetto. Qualche volta sono andata a prendere l'acqua di osmosi per abbassare il pH, ma sinceramente i pesci vivono bene lo stesso e si riproducono alla grande e andare ogni volta in negozio a prendere l'acqua di osmosi è una scocciatura :ops:
    - i nitriti vanno bene: 0 mg/l
    - i nitrati sono altini: 50mg/l, e questo significa molto nutrimento per le piante, ma anche per le alghe
    - l'acqua è durissima e molto calcarea (acqua di rubinetto biocondizionata): 21°d (GH)
    - il KH è sui 10-15 °d, alto, e va a braccetto col valore del pH anch'esso alto. Il che significa che il KH alto mantiene stabile il valore del pH e che nel complesso la vasca contiene poca anidride carbonica, ma nonostante ciò le piante e le alghe proliferano!
    ph_kh_co2

    La temperatura la tengo costante a 24°C con il riscaldatore, ma adesso che è estate l'acqua ha la temperatura dell'aria: siamo tra i 25°C e i 29°C, a seconda delle giornate e delle ondate di calore.

    Il filtro... boh, non ricordo la potenza del pompaggio :ops: Comunque utilizzo canolicchi con una buona colonia batterica (mai avuto problemi di nitriti), spugna e lana, no carbone.

    L'acqua la cambio poco effettivamente... ogni 2-3 mesi. Rabbocco quando manca e in questa stagione c'è moltissima evaporazione. La vasca poi è aperta, non ha il coperchio, e l'acqua evapora che è un piacere.

    CITAZIONE
    Scusate la domanda da neofita: è normale che le alghe si confino in continuazione? non esiste un modo per tenerle sotto controllo?

    I metodi per contrastare le alghe sono diversi:
    1. mettere molte piante che rubino il nutrimento alle alghe - ma il mio acquario è già piuttosto piantumato;
    2. inserire pesci/lumache/caridine in vasca che si nutrano di alghe - ma le alghe nere a pennello non le mangia nessuno!
    3. usare dei prodotti antialga - ma è roba chimica e non fa certo bene ai pesci.

    CITAZIONE
    Scusate se mi intrometto pur non sapendone dell'argomento,ma ho sentito parlare di pesci mangia alghe che potevano risolvere il problema...

    Sì, infatti in vasca ho due pulitori, un Garra e un Ancistrus ed è proprio l'Ancistrus ad ingozzarsi con le alghe :(
    Il fatto è che ci sono tanti tipi di alga. La maggior parte dei pesci/lumache/caridine si nutrono di alghe verdi e solo pochissimi mangiano quelle nere a pennello. Le neritine (lumachine d'acqua) in teoria le mangiano, ma ne ho avute diverse e puntualmente morivano: a quanto ne so non sono propriamente d'acqua dolce, ma vivono nelle foci, dove l'acqua è anche un po' salina e quindi richiedono valori particolari rispetto a quelli classici da acquario dolce. Non mi resistono...
    Forse le caridine mangiano le alghe a pennello, ma solo quando sono ancora piccole, perché una volta che i pennelli diventano duri e coriacei nemmeno le caridine fanno miracoli. Ho sempre avuto intenzione di prenderle, ma ho il terrore che finiscano dritte nella bocca del Garra, che è il pesce più grande che ho in vasca.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quante ore di lece hai? A volte può dipendere anche da quello.
    Comunque se il pk è così alto sicuramente è anche quellanuna della cause. Almeno per un beriodo a mio parere devi usare acqua di osmosi. Le lumache apposite in questo coso servono a poco anzi rischi solo che ti si riproducano in modo incontrollato

    Ho trovato questo articooletto che forse ti potrebbe aiutare alghe
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho trovato questo articooletto che forse ti potrebbe aiutare alghe

    Confermo, sono alghe nere a pennello...
    Ho trovato anche questo articolo, più specifico: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICO...re_pennello.asp
    Dice...

    Eventuali organismi antagonisti:
    Gli unici organismi che si nutrono delle alghe a pennello sono i gasteropodi della famiglia delle neritine e i molluschi come le septaria porcellana che però, essendo lente (in quanto lumache), sono in grado di controllare solo le infestazioni lievi.

    Il crossocheilus siamensis ed il Garra cambodgiensis si nutrono solo delle alghe molto giovani e, una volta raggiunta l’età adulta, ne mangiano molte meno; entrambe le specie inoltre crescono molto (fino a 15 cm circa).


    Il Garra ce l'ho, ma non fa granché. le neritine, come ho già detto, le ho provate e fanno veramente un ottimo lavoro! Ma purtroppo in vasca non si riproducono (sono tutte di cattura) e non sono molto resistenti. Mi spiace continuare a comprarle per farle morire :(

    CITAZIONE
    Quante ore di lece hai?

    Dalle 14:30 alle 22:15. Sono 7 ore e 45 minuti... meno di 8 ore.

    Credo che il mio problema principale sia la grande quantità di nutrienti che contiene l'acqua. Per le piante è moto buona e le alghe ne approfittano.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì sono d'accordo. Io proverei anche a fare cambi frequenti per un peeriodo e vedere cosa succede
     
    Top
    .
  9. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kiara hai risolto con le alghe? Io stavo pensando di provare a mettere qualche pianta vera, ma non avendo un fondo fertilizzando e avendo i pesci rossi che mangiano tutto mi limiterò a delle Anubias.. Essendo però completamente invasa da queste alghe a pennello vorrei provare anche con un antialghe.. Ho trovato su zooplus questi due prodotti: JBL Algol e Protalon. Qualcuno ha esperienza?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Kiara hai risolto con le alghe?

    Magari :ops:
    In realtà l'acquario ora è un mezzo disastro. L'abbiamo un po' abbandonato al suo destino :(

    CITAZIONE
    Ho trovato su zooplus questi due prodotti: JBL Algol e Protalon. Qualcuno ha esperienza?

    Direttamente no, non ho mai usato i prodotti antialga. Mio padre anni e anni fa li usava, ma non ricordo né quali, né se erano efficaci o meno. Poi in merito all'efficacia tutto dipende dal tipo di alga e dal tipo di prodotto. Puoi fare un tentativo...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. coccolopeloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per esperienza vissuta le antialghe uccidono i pesci se con dose elevate!ti consiglio di travasare i pesci con la stessa acqua in un acquario pravvisorio e pio procedere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Io ho praticamente rinunciato a combattere le alghe: quando puliamo l'acquario le eliminiamo manualmente (alghe nere a pennello, perlopiù).
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  13. coccolopeloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è giustissimo toglierle manualmente, è la maniera meno "invadente"ma per risolvere il problema definitivamente...
     
    Top
    .
  14. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho risolto con il Protalon ;) Alghe quasi completamente sparite. Faccio un ciclo (7 giorni) una volta al mese ed è ottimo.
     
    Top
    .
  15. coccolopeloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io usavo questo e non è male! NEW Haquoss H30 algae limit marine 100 ml
     
    Top
    .
14 replies since 15/8/2013, 21:36   553 views
  Share  
.