Convivenza cane e pogona

Possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dog Lover
    Posts
    521
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Salve, vorrei sapere una cosa.
    Vorrei tanto comprare una pogona (o Drago Barbuto) ma a casa ho già un cane? Che effetti può avere per entrambi, e come fare per farli convivere? Grazie XD
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non saprei con certezza.
    E' possibile far vivere una preda con un predatore, se si è certi che il predatore è pacifico e non farebbe del male nemmeno ad una mosca. Il problema è farlo capire ad una preda. Il predatore è facile da addomesticare, la preda no. Ad esempio puoi insegnare ad un cane di sedersi, ma non puoi farlo con una pogona (giusto per esempio), così come puoi insegnare ad un cane a non aggredire e altrettanto non puoi far capire ad una preda che non deve avere paura del predatore.
    La preda resta ignara del non pericolo, perché vuoi o no, sa riconoscere un predatore!

    Personalmente ti dico che non è possibile. Meglio tenerli separati per non correre rischi.
    Aspetta anche il parere altrui.

    Ps: ho messo un titolo più inerente al contenuto del topic. ^_^
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3. Martyfloo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non mi fiderei. Se proprio vuoi provare fallo tenendoli sotto stretto controllo e pronto a ibtervenire in caso di bisogno
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Secondo me possono convivere tranquillamente se tieni la pogona nel terrario e non la fai vagare per casa, come invece fanno in molti. Del resto questa pratica è sconsigliata per l'animale...
    CITAZIONE
    Si deve evitare di lasciare il rettile libero di girare per casa perché ciò lo espone a numerosi pericoli (ad esempi di perdersi o di venire schiacciato), a condizioni ambientali inadeguate per quanto riguarda temperatura e umidità, e perchè non è una buona pratica igienica.
    Fonte: www.avanzimorivet.it/schede/pogona.htm

    Se oltre a quanto indicato dalla vet qui sopra, ci aggiungi anche il cane, oltre ai vari pericoli di incidenti e temperatura/umidità inadeguate (quindi rischio malattie) c'è pure la paura del cane. Nel video qui sotto, la pogona è molto spaventata...
    Video

    Secondo me la soluzione in questo caso è facile: pogona nel terrario, cane fuori. Nessun contatto, nessuno stress ;)

    Comunque ripeto, io non sono molto pratica di rettili e ti conviene ascoltare anche altri pareri più autorevoli :)
    CAT è il nostro massimo esperto. Se arriva a risponderti, puoi fidarti di lui ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ti ha fatto vedere Kiara il cane non ha alcuna intenzione di fare del male alla pogona (scodinzola, si mette con le zampe anteriori giù che sono un invito al gioco), ma la pogona è terrorizzata!

    CITAZIONE
    Secondo me la soluzione in questo caso è facile: pogona nel terrario, cane fuori. Nessun contatto, nessuno stress

    Quoto pienamente!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dog Lover
    Posts
    521
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Intanto ringrazio tutti per la risposta ^^
    Poi, sì, penso anche io che la pogona debba rimanere nel suo terrario, è il suo posto quello. Non voglio dire che non deve mettere muso fuori, ma è un rettile, e deve avere il suo ambiente e le condizioni favorevoli alla sopravvivenza (non a caso insieme al terrario vendono anche delle lampade apposite per creare il suo ambiente specifico). Poi il mio cane non è grande, è piccolo, quindi anche questo secondo me aiuta. Una pogona è più spaventata se con lui si trova un cane di taglia grande. Ma se si trova un cane piccolo, penso che la paura sia meno elevata. Poi, vabbè, il mio non è un cane cattivo. Anzi, se vede una formica ne ha paura e cerca di nascondersi. Non fa del male, ma cerca sì, prima di nascondersi, e poi con moooolta calma cerca di vedere cos'è. Si avvicina e comincia ad annusarlo. Per come la vedo io, se applico le giuste garanzie di serenità ad entrambi (sia come dicono Kiara ed Emme con la pogona, sia com'è poi il mio cane), penso che possono convivere.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi il mio cane non è grande, è piccolo, quindi anche questo secondo me aiuta. Una pogona è più spaventata se con lui si trova un cane di taglia grande. Ma se si trova un cane piccolo, penso che la paura sia meno elevata.

    Credimi la grandezza del cane non centra proprio nulla. Hai pur visto il video, il cane è piccolissimo eppure la pogona è terrorizzata. Tutto dipende dal carattere del cane.

    Comunque qualche prova io la farei (io alla mia cagnolina ho sempre fatto conoscere tutti i roditori e conigli portati in casa) e vedi poi come reagiscono entrambi. Prima però fai ambientare la pogona, dopo qualche settimana fai conoscere i due altrimenti per la pogona è troppo stressante tutto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dog Lover
    Posts
    521
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Sì, certo, nel video è un cane piccolo XD

    Cmq...su un sito ho letto che comunque la pogona deve rimanere per i primi mesi nel suo terrario, senza mai essere presa in mano. Successivamente, si potrà prenderla dapprima una volta al giorno e per poco, e più diventa grande e più si potrà maneggiarla. Questo perchè la pogona non è un animale abituato ad essere maneggiata, seppur nata e cresciuta in cattività. E' pur sempre un rettile, un sauro. Per cui prenderla già appena portata a casa, o subito tenerla in mano per molto tempo, può solo portar male.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Considera anche che la pogona è un rettile: non prova emozioni poiché è sprovvista del sistema limbico nel cervello, il che significa che non si affeziona e che non avrà affatto bisogno del contatto fisico, anzi! Meno la tocchi e meglio è. Lei avrà bisogno di te quanto a pulizia e cibo, un po' come i pesci in un acquario, ma non avrà mai bisogno di affetto, coccole e di stare sulle mani. In compenso il suo cervello è provvisto dell'amigdala, con la quale è in grado di provare paura. A differenza di altri piccoli mammiferi che possono provare paura verso l'uomo (es. scoiattoli, criceti ecc.), questi sono comunque più propensi al contatto con l'uomo, alle cure parentali, possono provare sentimenti, possono provare affetto. I rettili non possono e non potranno mai, fisiologicamente proprio... non sono animali d'affezione.
    Anche per il fattore stress (oltre che per gli incidenti e le malattie) è meglio non lasciare vagare il sauro per casa. Comunque ti lascio un articolo sui rettili come pet: potrebbe esserti utile a capire alcune cose, prima di lanciarti nel mondo erpetofilo ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Dog Lover
    Posts
    521
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Grazie mille a tutti per i vari commenti ^^ Grazie Kiara per i vari documenti che mi hai consigliato, mi torneranno utili ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11. CAT89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va a finire che vi lascio il mio numero di cellulare così se avete bisogno mi chiamate anzichè aspettarmi :)

    Ad ogni modo: MAI per nessuna ragione far venire a contatto la tua pogona con qualsiasi altro animale di casa.. mammifero o altro rettile che sia..
    Dal video ne trai le conseguenze di quello che sarebbe un gesto sconsiderato.. la pogona (così come qualsiasi altro rettile) patirebbe stress emozionali fortissimi e reagirebbe come se venisse attaccata.. Nel video infatti l'estroflessione della barba fa capire che il rettile si sente attaccato e reagisce a scopo intimidatorio verso l'animale.. e va bene che le pogona sono pacifiche perchè altrimenti il cane sarebbe stato attaccato qualora si fosse trattato di un altro rettile..

    Aggiungo che anche tu come essere umano non devi "coccolare" la tua pogona come fosse un gattino perchè le causeresti solo stress che a lungo andare si ripercuote sulla salute dell'animale.. limitati a maneggiarla per le operazioni di routine così da causarle il minimo fastidio..

    Non mi stancherò mai di dirlo, ma qualsiasi rettile (dal geco all'anaconda) NON deve essere mai lasciato libero per casa se non per operazioni di manutenzione da fare alla teca dove risiede previa però presa di sufficienti misure precauzionali atte a far sì che esso non attacchi cose o persone e che lo scompenso termico dalla teca all'ambiente casalingo non sia cagione di malattie..
     
    Top
    .
10 replies since 7/10/2013, 17:31   1077 views
  Share  
.