Pippo detto Pipù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iryng78
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A casa siamo già in tanti ma evidentemente la vita aveva dei progetti anche lui e Venerdi il 31 Marzo 2013 nella nostra casa si e' aggiunto un nuovo inquilino alla tribu' dei pelosetti, il suo nome e' Pippo. In realtà lo chiamiamo Pipù ed è dolcissimo!

    Com'e' arrivato a casa mia? Vi racconto la storia...
    Come altre volte, per caso e per un qualche acquisto, passo spesso dalle Porte di Catania, centro commerciale che mi viene di strada tornando da lavoro e quel venerdi ero al negozio di animali del centro commerciale per un'acquisto per mia madre.
    Come sempre do uno sguardo agli scoiattoli del negozio a cui, a volte, porto arachidi ed altre cose e a volte scambio due chiacchere con i gestori e con cui ho instaurato un buon rapporto, difatti, spesso mi soffermo, lascio biglietti per sponsorizzare i forum a cui sono interessata, faccio vedere le foto dei miei pelosetti e loro accettano, a volte, qualche consiglio. ^^"
    Quel giorno soffermandomi davanti alla gabbia, vedo uno scoiattolino disteso su un fianco, quasi stecchito e con gli occhi chiusi.... glielo faccio notare e loro mi rispondono che lo sto stavando per spostare altrove e dovevano chiamare il veterinario.
    A quel punto, mi sono fatta avanti... con un po' di faccia tosta e gli ho chiesto se potevo prenderlo io per dargli una chance anche se erano ben poche...considerate che era tardo pomeriggio e contattare generalmente un veterinario non e' facile cosi' repentinamente e poi, Pippo era veramente messo male. A primo sguardo ma anche guardandlo attentamente non sembrasse riuscisse a passare la notte.

    Io pero' sono ben attrezzata tra camera calda, veterinario 'on demand' ed un pochino di esperienza... ma sapete benissimo che cio' non basta e la fortuna, in questi casi, serve e come!

    Ebbene, tornando a casa ho comprato cio' che mi serviva in farmacia, sotto guida del mio veterinario di fiducia, e tornata a casa ho iniziato con la terapia oltre a preparare una pappina doc fatta con arachidi, nocciole, noci, malto, vitamine e soluzione fisiologica specifica.
    In realta' dovevamo anche somministrargli un antibiotico perchè poteva essere anche un problema batterico ma era troppo debole e non volevamo renderlo ad una larva quindi abbiamo optato, anche rischiando di spostare la somministrazione più avanti per vedere come rispondeva ed in'effetti non si è mostrato necessario ed il recupero è avvenuto piano ma da solo e con un pochino di aiutino. ;)

    Il nome non lo abbiamo dato subito, e' venuto dopo... Devo dire che pur essendo adulto, e' apparso molto docile sin da subito.

    Pian piano passano i giorni poi le settimane ed oggi sono dei mesi che è con noi e posso dire che sta bene.
    All'inizio leccava solamente il cucchiaino poi iniziò a mangiare con gusto ma sempre la cucchiaino e difatti ero preoccupata perchè mi aspettava per la pappa ed avevo paura che non recuperasse l'autonomia del tutto ed invece posso dire che non è stato così.
    Sicuramente c'è voluta tanta e tanta e tanta pazienza oltre a un pò di coordinazione tra me e mio marito ma alla fine la tanta pazienza ha dato i suoi frutti! :)

    Devo ammettere che un ringraziamento speciale va i negozianti che mi hanno permesso di aiutarlo ed al mio caro veterinario che è veramente una persona seria e leale!

    Purtroppo ciò che è stato non potrà mai cambiare e Pipù ha segnate su di sè queste "ripercursioni", se cosi' si puo' definire... difatti non ha la coda, ha solo un cespuglio a posto di essa e mi fa troppo tenerezza.... sembra un coniglietto! :) Credo ancora non si sia abituato però perchè a causa della mancanza della coda ancora non sa gestire bene l'equilibrio ed ha paura a lanciarsi e quindi fa piccoli saltelli diciamo. Poi...ha un ditino in meno nella zampetta posteriore di destra. -.- Per il resto è sano e bello ma molto bello!!

    Adesso andrò per gradi e posterò anche queche fatto cronologico...

    Queste sono foto dopo qualche settimana

    foto15hk


    Nella foto sotto si vede anche il mio cucchiaino co lmanico in verde..

    foto27l



    E qui qualche video:





    Questi video sono dell'1 Luglio





    Questo video è di oggi



    E qui qualche scatto sempre di oggi col codino in prima visione..

    r9b
    fxqq

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Piccino!!! Ma che scoiattolino fortunato a vederti passare te proprio in quel momento... :aww:
    Chissà che male a sentirsi portar via coda e ditino :aww:
    Per il momento ho visto solo le foto.. sono un po' di fretta.. ma dopo mi guardo tutti i video ♥

    Edit: Visti i video... ma che bellino :aww: mi son quasi venute le lacrime agli occhi sapendo la storia...

    Edited by Kaleela - 19/10/2013, 13:07
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Eheheh io già lo conoscevo. xD
    E ti ho già riempito di complimenti per il tuo gesto stupendo. Pipu è un amore, è adorabile.
    Sei davvero un tesoro Ire, un'angelo. Io vivendo con i miei mi vedo costretto a vederli immune, senza poterli aiutare. Vorrei tanto l'autonomia totale affinché possa aiutare tutti questi animali. Mi sento più piccolo e indifeso di loro e mi sento male guardarli senza poter fare nulla...purtroppo sono minorenne, ma questi sono gesti davvero, davvero belli. Hai un grande cuore Ire! :aww:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi! Ero certa che Pipù vi sarebbe piaciuto... è davvero delizioso! Per essere sicnera non so se lo terrò o se in fututo lo darò ma quello che è certo che cercherò di farlo stare bene. al momento ancora non ha una gabbia decente e lo tengo in una che come misure non è gran bene ma era inaspettato e quindi dovrà attendere un pochino prima di spostarlo altrove ma siamo alle porte dell'inverno e quindi per questi mesi che verranno alla fin fine non è un dramma ma la prossima primavera una qualche soluzione dovrà essere presa.. Tutto verrà ma mano! :)
     
    Top
    .
  5. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È bellissimo! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il suo nome e' Pippo. In realtà lo chiamiamo Pipù ed è dolcissimo!

    Dai, che ridere, sembra bergamasco! Ol Pipù! :grin:

    Ire, complimenti, è stato un gesto bellissimo! E che fortunato il topino a incontrarti proprio in quel momento!
    Mi spiace che non abbia la coda, perché è importante sia per l'equilibrio, sia per la comunicazione, però devo dire che con quel ciuffetto di peli è troppo carino! :wub:

    PS. Visti i numerosi scoiattoli, ora dovrai anche mostrarci il locale dove li tieni :D Personalmente sono molto curiosa di sapere come fai a tenere così tante gabbie in una stanza :P (Scusa la richiesta, è una deformazione ornitologica: sui forum di uccelli è comune il fatto di condividere le foto sul proprio locale di allevamento e sul relativo allestimento, anche per dare spunti agli altri :))
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  7. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dai, che ridere, sembra bergamasco! Ol Pipù! :grin:

    AHHH troppo forte!!!

    E' vero ha un pò di difficoltà a lanciarsi ma credo sia dovuto anche alla sua timidezza perchè in natura in verità non è così strano che perdino la coda... anzi spesso per scappare dai predatori pare la "rilascino" loro... In verità non sò quanto sia vero anche perchè poi? coem farebbero le altre volte? Eppure in giro si legge così!

    Foto? Beh Kia vedremo.... ho lavori in casa e da un pò in'effetti, Davide lo sà quanto a volte mi lamento di questo... però cercherò di accontentarvi! :)

    Kia, hai notato la colorazione rispetto a Kira? E' più scuro con occhi più grandi. Hai visto?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E' vero ha un pò di difficoltà a lanciarsi ma credo sia dovuto anche alla sua timidezza perchè in natura in verità non è così strano che perdino la coda... anzi spesso per scappare dai predatori pare la "rilascino" loro... In verità non sò quanto sia vero anche perchè poi? coem farebbero le altre volte? Eppure in giro si legge così!

    Sì, l'ho letta anche io, ma non mi convince questa cosa. Che la coda sia delicata e che si stacchi facilmente ci credo (magari proprio per tentare di divincolarsi dai predatori in casi estremi), ma che la smollino loro volontariamente, sinceramente, mi sembra un po' una cavolata. Anche perché di fonti attendibili su questo punto non ne ho mai trovate... mah...

    CITAZIONE
    Kia, hai notato la colorazione rispetto a Kira? E' più scuro con occhi più grandi. Hai visto?

    Ora che ci faccio caso è vero! :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Io sono una fonte attendibile sul rilascio della coda volontariamente XD
    A me successe...
    Per una serie di sfortunati eventi >.< mi sono ritrovata in mano un paio di cm di coda... se ribecco il mio post ve lo linko.
    Però non funziona come per le lucertole, non perdono l'intero pezzo di coda ma solo la pelle con il pelo. Si sfila come fosse un guanto... non so come spiegarmi bene.. fatto sta che mi sono ritrovata in mano questo cappuccetto peloso e lo scoiattolo se n'è andato per i fatti suoi. Col tempo è ricresciuta la pelle e il pelo tornando una coda normale. Nel caso di Pipù non può certo ricrescere l'osso.

    Edit: eccomi qui
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ah, sì, ricordo il topic! :)
    Però nel tuo caso si trattava solo di pelle e peli, non di parti ossee.

    Ricerchina...

    CITAZIONE
    A squirrel will flick its tail from side to side to distract a predator. When caught by a predator, the tail will actually break off, allowing the squirrel a chance to escape. This defense mechanism is also seen in lizards.
    Fonte: www.school-for-champions.com/behavior/squirrel_defenses.htm

    Questo è riferito allo scoiattolo grigio, ma il meccanismo POTREBBE essere lo stesso:
    CITAZIONE
    If necessary, a squirrel can lose its tail sheath and some vertebrae, or bones in its back, to escape a predator’s grasp. It is not uncommon to see an eastern grey squirrel with only a partial tail.
    Fonte: www.hww.ca/en/species/mammals/eastern-grey-squirrel.html

    CITAZIONE
    The Chipmunk's tail is very delicate and can come off easily. [...] The tail can completely come off or could be stripped to the bone, with bone sticking out which will then die and fall off.
    Fonte: http://chirpiechipmunkz.webs.com/chipmunkhealth.htm

    Qui c'è un video di uno scoiattolo che perde la coda: http://youtu.be/vAR_RGkYqSU?t=1m49s

    Insomma mi pare di capire un paio di cose: la coda può proprio spezzarsi all'osso e lasciare lo scoiattolo monco, oppure può "solo" sfilarsi un cappuccio di pelle e peli. L'ultima citazione dice che se rimane l'osso nudo, questo tende comunque a morire a cadere. In ogni caso sembra che il fatto di rilasciare parti di coda non sia una cosa volontaria. La coda è delicata e si stacca facilmente, il che rappresenta un vantaggio evolutivo che permette allo scoiattolo di scappare dai suoi numerosi predatori. Ciò non vuol dire che lo scoiattolo la stacchi volontariamente, cioè, non c'è una "leva di rilascio" comandata dallo scoiattolo :ops: Sotto pressione, la fragile coda semplicemente si stacca dal corpo per azione "meccanica". O almeno io ho capito così...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,249
    Reputation
    +9
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Si si, infatti dicevo che a Pipù l'osso non ricresce.. sinceramente dovrei tornare indietro e chiedere se l'ha staccata volontariamente o meno.. come si fa ad esserne sicuri? Qualcuno glielo chiede? :lol2:
    Scherzi a parte... la storia del "Fur Slip" l'avevo letta anche sul Cincillà

    Ma non ho capito allo scoiattolo del video dove caspita è rimasta attaccata che la catenella della gabbietta è 5 cm più in là :huh:
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. Cerbiatta99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che caroooooo :aww: !!! Stupendizzimizzimo :D !!
    Ma una domandina Iry: quanti scoiattoli hai adesso per casa :ops: ?
     
    Top
    .
  13. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con i cuccioli, sono ben 7 pesti! :)
     
    Top
    .
12 replies since 19/10/2013, 10:25   107 views
  Share  
.