Perchè i pappagalli hanno sempre bisogno di compagnia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    T-Rex

    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,601
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mia zia ne tiene una coppia (per meglio dire l' ennesima) nel soggiorno di casa sua, e una volta (forse due) mi è capitato di notare che nel mentre stava da solo pareva come impazzito, non smetteva di agitarsi nella gabbia: quando poi mia zia ha comprato per lui un nuovo amico/a si sono di nuovo tranquillizzati entrambi! Perchè fanno così? É normale? Non ho mai visto una cosa simile tra i miei gatti, pare che loro invece ci tengano ad ignorarsi reciprocamente eccezione fatta che per i pasti!

    Che cosa significa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ho spostato nella sezione pappagalli.

    Innanzitutto bisognerebbe capire di che specie si tratta (cocorite, calopsitte, inseparabili ecc.). Comunque in linea di massima sono molte le specie di pappagallo che instaurano dei legami profondi con il compagno, legami che durano tutta la vita. Gli uccelli sono spesso monogami per la stagione riproduttiva in corso, ma non tutti tengono lo stesso partner per tutta la vita: molte specie di pappagallo invece sì, al punto che alcuni si lasciano morire quando il partner viene a mancare ed è per questo che bisogna trovare al più presto un altro compagno.

    In sostanza il comportamento che hai visto nei pappagalli di tua zia è normale, triste, ma normale. È nella loro natura...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    T-Rex

    Group
    Cat Lover
    Posts
    19,601
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok grazie lo stesso :(
     
    Top
    .
2 replies since 8/11/2013, 11:35   53 views
  Share  
.