Alloggio e compagnia??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElyGiada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    Mi hanno sempre affascinata i conigli, ma non ho mai avuto lo spazio per realizzare la mia "idea" di avere un coniglio!!!
    La mia idea sarebbe quella di costruire una gabbia (la terrei in casa, non esternamente) tipo questa:

    Il problema maggiore è che la gabbia potrebbe stare solamente nella stanza dove "vivono" e hanno la cuccia i miei gatti e cani, quindi rischierei che un gatto curioso mettesse la zampina nella grata e o un bel morso dal coniglio o un bel graffio al coniglio, quindi se avete consigli da questo punto di vista sono i benvenuti.
    Seconda cosa, la gabbia di quelle grandezze andrebbe bene per due conigli NANI??
    Terza domanda è possibile la convivenza tra un nano colorato ed un nano ariete??
    Altro quesito: d'estate quando la temperatura è abbastanza alta in casa, ma fuori in giardino si sta bene è possibile metterli in un recinto all'esterno, che vaccini servono??
    Ultima ma non ultima per importanza, come posso abituare i cani e i gatti alla convivenza con questi conigli??? Più che convivenza a non vederli come giocattoli!!!

    Grazie mille a tutti!!!
     
    Top
    .
  2. Nicole;
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il problema maggiore è che la gabbia potrebbe stare solamente nella stanza dove "vivono" e hanno la cuccia i miei gatti e cani, quindi rischierei che un gatto curioso mettesse la zampina nella grata e o un bel morso dal coniglio o un bel graffio al coniglio, quindi se avete consigli da questo punto di vista sono i benvenuti.

    Allora...riguardo alla casa,non penso sia strettamente necessaria,se ne hai la possibilità è meglio che rimangano liberi :)
    I cani e i gatti sono un pò da rivalutare,perchè un cane deve essere abituato a stare in compagnia di animali piccoli...verso i 5 mesi un cucciolo,per essere pronto alla convivenza con un coniglio,dovrebbe già iniziare un'educazione adeguata,per esempio premiarlo quando è silenzioso e tranquillo con l'altro animale,senza che ci giochi o tenti di morderlo e dire un no ad alta voce quando inizia ad abbaiare troppo,a rincorrerlo o a giocarci...inoltre devi assicurarti la razza,naturalmente i cani da caccia sono strettamente da evitare.
    I conigli sono sensibili ai rumori forti,in presenza di predatori si spaventano molto facilmente. E questo non giova a loro,non solo perchè un grande spavento potrebbe portarlo ad un'aritmia,ma anche a danni non visibili.
    Per esempio,loro se si stressano rischiano un blocco gastrointestinale...ovvero non mangiano,non riescono a fare le cacchine e rischiano anche la morte...perchè l'apparato digerente si gonfia,si indurisce,comprimendo gli altri organi. Il coniglio potrebbe smettere di respirare lentamente e con molta sofferenza se non viene portato da un veterinario,che ricordo deve essere specializzato in esotici.
    Il gatto solitamente è più indifferente...il cane che è più spesso di natura giocosa tende a rincorrerlo o a morderlo,mentre il gatto può avere vari svincoli. Ogni animale ha un suo carattere,se per esempio hai dei cani abituati a stare in compagnia di animali più 'indifesi' non ci sono grandi rischi,a patto che siano sempre sotto sorveglianza...così anche un gatto,può giocarci,graffiarlo e morderlo,come può ignorarlo e basta.
    Kiara,l'admin del sito,ha dei gatti e un coniglio per esempio,ma dipende molto dalla personalità degli animali come ho già detto.
    Eviterei di metterli nella stessa stanza delle cucce dei cani e dei gatti comunque,il rischio sarebbe notevolmente maggiore.

    CITAZIONE
    Seconda cosa, la gabbia di quelle grandezze andrebbe bene per due conigli NANI??

    La gabbia sarebbe da evitare,come i gatti si possono abituare a usare la lettiera...dopo la sterilizzazione in particolare non sporcano in giro,la fanno in un punto e basta. Se non si hanno possibilità di tenerli liberi si può ricorrere ad un recinto ampio,ma parlo di 1 metro e mezzo circa a questo punto...considerato che saranno in due,per evitare anche danni psicofisici il movimento è importante e lo spazio non deve essere troppo limitato.
    Nani o no che siano,hanno bisogno di muoversi molto.
    CITAZIONE
    Terza domanda è possibile la convivenza tra un nano colorato ed un nano ariete??

    Certo,un coniglio è sempre un coniglio,anche un neozelandese potrebbe convivere con un nano,la taglia,le orecchie non fanno differenza ^^
    L'importante è che siano abituati a stare insieme gradualmente,per consolidare il legame. Sono animali gregari ed è meglio se stanno in coppia,ma ci sono alcuni consigli: è meglio che siano maschio e femmina,le femmine in particolari sono territoriali...a volte si verificano casi di aggressioni tra loro e i maschi se lottano rischiano di farsi seriamente male. Diciamo che con i sessi diversi diminuisce il rischio,anche se non si annulla....altra cosa,devono essere ambedue sterilizzati. La sterilizzazione è importante,perchè evita che il coniglio sporchi in giro (e ti confermo che sporcano molto di più da non sterilizzati) e in particolare per le femmine: questa evita loro tumori uterini,gravidanze isteriche,piometre e patologie gravi. L'operazione deve essere fatta da un veterinario esperto (la lista la puoi trovare qui )
    CITAZIONE
    Altro quesito: d'estate quando la temperatura è abbastanza alta in casa, ma fuori in giardino si sta bene è possibile metterli in un recinto all'esterno, che vaccini servono??

    Dipende,innanzitutto ti devi assicurare che il sole non batta direttamente,o rischiano il colpo di calore (a 28 gradi). Deve esserci ombra e non è male farli entrare a volte in casa,magari in una stanza con delle piastrelle...sdraiandosi potrebbero rinferscarsi.
    I vaccini non sono da fare solo se stanno fuori,ma anche se sono dentro casa: infatti ci sono due malattie mortali,la mixomatosi (MIXO) e la malattia emorragica virale (MEV) che non hanno cura...si trasmettono tramite zanzare e insetti vettori più che altro,ma sono malattie contagiose e basta un coniglio malato perchè la città diventi fonte di morte per i conigli non vaccinati.
    Questi vaccini vanno fatti due volte all'anno,ogni sei mesi con i vaccini semestrali,ma è uscito un altro vaccino che si fa solo una volta all'anno e li comprende tutti e due...costa €80 circa,ma conviene...perlomeno li spendi una volta sola in un anno e poi fino alla volta successiva non ci pensi più.
    CITAZIONE
    Ultima ma non ultima per importanza, come posso abituare i cani e i gatti alla convivenza con questi conigli??? Più che convivenza a non vederli come giocattoli!!!

    Ho risposto su :)
    Ma è comunque difficile,perchè dovrebbero essere abituati sin da giovani...intanto,se li dovessi prendere,tieni i conigli liberi (spesso consigliano di tenerli in gabbia durante l'incontro con cani e gatti,ma siccome questo li stresserebbe di più,direi di tenerli in uno spazio ampio con il cane o il gatto ben vicini e sotto controllo...così il coniglio potrà scappare,anche se è una cosa più rischiosa dal punto di vista della sicurezza (se il gatto o il cane scappasse sarebbe un guaio)).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Secondo il mio modestissimo parere, tenere il coniglio libero insieme a cani e gatti è un po' troppo rischioso. Un conto è che si incontrino saltuariamente e sotto nostra supervisione, ma lasciarli liberi ed andarsene di casa credo sia davvero un rischio. Non me ne vogliano i conigliofili, ma in questi casi o si ha una stanza SOLO per i conigli, con i carnivori di fuori, oppure ci vuole una gabbia (grande, spaziosa e confortevole, ma ci vuole). Già il recinto non va bene, perché per un cane o un gatto è facilissimo da scavalcare ed entrare. Quindi, o si riesce a tenere separati i conigli dai carnivori, oppure è meglio non prendere proprio il coniglietto.

    Cani: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Tempo fa qui sul forum ricordo un caso di una coppia coniglio-cane che non andò a buon fine. Il cane era educatissimo e non aveva mai mostrato segni predatori verso il coniglio. Non si sa cosa sia successo e cosa abbia fatto scattare i cane, ma il coniglio non ce l'ha fatta.

    Gatti: a differenza dei cani, i gatti per natura non cacciano i conigli. I conigli non sono prede per i gatti, ma il loro atteggiamento giocoso può comunque infastidirli. Un gatto, per giocare, può fare un agguato al coniglio, che può spaventarsi e stressarsi. Naturalmente, come dice Nicole, tutto dipende dal carattere del coniglio e del gatto. Il mio coniglio, ad esempio, non è affatto stressato, anzi: chiama i gatti! :ops: Dall'altra parte i miei gatti non lo mordono e non lo graffiano, si limitano ad inseguirlo e a scavalcarlo in corsa :asd: Però non tutti i gatti si comportano così e alcuni tendono ad "abbracciare" il coniglio dandogli dei morsetti, un po' come fanno quando giocano con noi. Solo che il coniglio ha la pelle sottile e delicata e il rischio è quello di provocare delle lesioni.

    In tutti i casi, è meglio tenere separati i conigli dai cani e dai gatti (e ancor più dai furetti, ovviamente!).
    ContactsWeb
     
    Top
    .
2 replies since 5/12/2013, 15:51   1124 views
  Share  
.