Il mio niglio è impazzito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Creo una nuova discussione per non intasare l'altro mio post di domande sul coniglio.
    Ultimamente il mio Cocco sembra dare di matto: fa tantissime palline in giro (e se può sul mio letto), quando si trova mi lascia in ricordo la sua pipì calda sulle coperte, che ormai devo proteggere anche se esco per qualche minuto dalla mia stanza con coperte e incerata, inoltre sembra restio a capire cosa non deve fare e continua imperterrito nei suoi progetti(salire sul letto, scalare il comodino, etc.) nonostante io cerchi in tutti i modi di fargli capire cosa è giusto fare premiandolo di volta in volta quando fa le cose giuste (pipì e palline in lettiera, giochini vari) e gli dica "no" quando sbaglia. Il niglio sembra ascoltare ma appena mi giro, se ha intenzione di salire sul letto, ci sale. Punto.
    La notte mi fa gli aagguati piazzandosi ai piedi del letto mettendosi a dormire "insieme a me", fin qui tutto ok, il problema è che lo fa in piena nottata e poi comincia a salire e scendere a suo piacimento, svegliandomi in continuazione.
    Oggi poi ha cominciato anche a mordermi il pantalone e mi ha toccato col nasino più del solito per attirare la mia attenzione, eppure ho giocato con lui per mezz'ora oggi ( mi toccava anche durante i giochi) e in più non ci sono dieci minuti che passano senza che io vada lì a spupazzarmelo un pò.
    Sono confusa perchè non so cosa vuole da me, inoltre è anche piuttosto fantasioso pensare di avere tutta la giornata a sua disposizione, come anche l'idea di non poter lasciare la stanza perchè altrimenti lui mi marca ovunque.
    Qualcuno può aiutarmi a capire cosa cerca il niglio e come fare a educarlo? Lui ha 3 mesi e mezzo adesso.
     
    Top
    .
  2. Nicole;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema credo che sia dovuto al fatto che si sia ormai abituato..la mia non la faccio salire mai sul letto,e ogni volta che la vedo che fissa le coperte (prima di saltare alza la testa e fissa insistentemente il materasso xD) le faccio 'shhh!!' lei scuote la testa e ritorna a giocare per conto proprio...è vero che se non ci sei in continuazione ci sale,insomma se ne frega un pochetto. Quando lei viveva di giù le avevo insegnato a non entrare nelle altre stanze,ed effettivamente quando c'ero faceva la brava. Ma se mi allontanavo anche solo per poco la sua mente reagiva,penso,in un modo simile 'se c'è Nicole non posso andarci,ma siccome non c'è e non mi sgrida allora vorrà dire che posso'.
    E' davvero difficile educare per bene un coniglio..ci vuole molto tempo. Ma anche nel caso uno fosse preparatissimo per 'l'addestramento' (termine un po' tirato,ma credo si capisca),penso non mancherà un'occasione in cui il coniglio non si comporta 'bene'. Alla fine è guidato più dal suo istinto che da quel che diciamo...
    Ho visto che si puo' utilizzare il clicker training anche sul coniglio. Sinceramente non ho mai provato,ma forse potrebbe aiutare la situazione.
    Riguardo alle continue spinte di muso,da quel che io sappia è un gesto affettuoso per dire 'fammi più coccole!' Eh sì,viziatello... xD
    Però in fondo ti vuole bene :)
    Bisogna solo non reagire e allontanarsi...insomma,ignorarlo un pochino. Non è lui a decidere quando farsi coccolare,dovrà capire che non sempre sei a sua disposizione,malgrado ti consideri 'sua mamma'.
    Ho sentito anche che alcuni mettono delle 'barriere' ai bordi letti,come quelle adatte ai bambini piccoli per evitare che cadano mentre dormono...però mi pare eccessiva come scelta.
    Ogni volta che sale sul letto direi di rimetterlo giù e di fargli un bel 'sh!'...lo farà molte volte ma con insistenza dovrebbe imparare...il problema sta nel fatto che mentre dormi potrebbe anche riprendere l'abitudine di saltarci ,vedendo che non reagisci...davvero non saprei. Talvolta son dei gran testardi :-p
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    In barba alle critiche che ci sono state fatte in passato, io ho sempre trovato il coniglio particolarmente difficile da educare. Non è impossibile, perché qualcuno c'è riuscito bene (forse anche grazie all'indole del coniglio stesso), ma io sinceramente ho sentito molti più casi di conigli piscioni, che casi di conigli che usano bene (e costantemente!!!) la lettiera. Non lo dico per scoraggiarti, ma per avvisarti del fatto che le pipì clandestine le dovrai mettere in conto, ogni tanto.
    Detto ciò, bisogna pensare ad un metodo per fare sì che le pipì clandestine vengano ridotte al minimo. Ad esempio, potresti fare castrare Cocco, se non è già neutro. Anche il comportamento dovrebbe un attimo calmarsi.

    Mi pare di capire comunque che Cocco sia un coniglietto bello attivo. Una piccola nozione di comportamentismo: un comportamento può essere punito e perciò ridursi nel tempo, ma se il comportamento è mosso da un bisogno sottostante, quel bisogno in qualche modo emergerà... se non lo fa mediante il comportamento punito, lo farà mediante altri comportamenti. Ad esempio, se il coniglio è attivo e ha bisogno di muoversi e di giocare, puoi punirlo (dicendo un NO secco) quando salta sul letto e forse col tempo riesci a ridurre quel comportamento, ma il bisogno di fondo, cioè quello di muoversi e saltare, rimane vivo! Quindi, una volta eliminato il comportamento di saltare sul letto, lui potrebbe iniziare a saltare sulle sedie o sul divano, potrebbe anche diventare distruttivo verso tappeti ed eventuali tessuti che trova a tiro. Insomma, visto che il bisogno di fondo rimane, il comportamento si sposta su qualcosa d'altro, ma non si estingue.
    Prima di tutto quindi bisogna capire perché lo fa: vuole giocare? Vuole coccole? Vuole attirare l'attenzione? Una volta capito, si può provare ad offrirgli delle alternative più funzionali. Ad esempio, se ha bisogno di giocare, magari proponendogli dei giochi, o qualcosa che lo tenga impegnato, riesce a soddisfare il suo bisogno di movimento, in maniera che non sia fastidiosa per te.

    Non so se sono riuscita a spiegarmi... si capisce?
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siete state entrambe molto illuminanti, ho capito benissimo quello che mi hai voluto dire Kiara.
    CITAZIONE
    Eh sì,viziatello... xD

    Lo sto viziando! Nooo! ahahah :D dovrò rivedere qualcosa nella sua educazione...

    CITAZIONE
    Mi pare di capire comunque che Cocco sia un coniglietto bello attivo.

    Non ti sbagli affatto, è un bel peperino, vuole sempre attenzioni per sè, davvero sempre, e poi è di un'intelligenza che non mi aspettavo da un coniglio, essendo la mia prima esperienza con questi animali.

    Quello che mi chiedo adesso è:cosa fare? Impedirgli di salire sul letto oppure lasciarlo salire tranquillamente? A salire ci sale appena giro lo sguardo altrove (proprio ora mi sta osservando per capire se può o meno entrare in azione) però il problema rimane: lo vede come una toilette di riserva, quella, diciamo, "extra lusso" dove lavarsi, pulirsi, lisciarsi e poi, perchè no, lasciare ricordini qui e lì. E' un pò str***etto il mio niglio mi sa!
    Perchè effettivamente io quello che dici tu già lo faccio, quando vedo che è irrequieto e cerca di attirare la mia attenzione subito gioco con lui, lo coccolo un pò, per quanto mi è possibile, per qualche minuto o alcune volte per mezz'ora (non è affatto raro che accantoni quello che sto facendo per giocare con lui), poi però torno alle mie cose e spesso ricomincia.
    Ora ad esempio si è tranquillizzato, l'ho coccolato un pò dopo avergli detto di scendere dal letto (una cosa positiva è che se gli dico di scendere lui lo fa immediatamente) ed ora se ne sta acquattato sul tappeto :tin:
    Che bizzarro che è, chiederò anche consiglio alla veterinaria appena la vedo :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quello che mi chiedo adesso è:cosa fare?

    Io proporrei di...
    1. sterilizzarlo
    2. comprargli/costruirgli dei giochini (palline, casette di cartone, tunnel ecc.)
    3. stare tu un po' più per terra (es. sul tappeto), così anche lui tenderà a stare giù dal letto
    4. coccolarlo, farlo giocare e degnarlo di attenzioni solo quando lui è a terra
    5. assolutamente, quando è sul letto, non dargli quello che vuole: coccole e attenzioni. A volte gli animali sanno cosa possono e non possono fare e proprio in base a questa conoscenza fanno i dispetti per attirare l'attenzione: se questo è il caso di Cocco, allora più che sgridarlo (= gli dai attenzioni) è meglio ignorarlo del tutto... fare finta che non te ne freghi niente che lui stia sul letto: tanto non lo guarderai in ogni caso. Ripeto, se si tratta di dispetti. Se invece lui sale sul letto non per attirare l'attenzione, ma altri motivi, allora bisogna capire perché lo fa e che cosa lo attira (il morbido? il tessuto? il fatto che ci sei tu sopra?) e fare in modo che lui abbia delle alternative valide (es. tappeti e cuscini per terra, la tua presenza per terra ecc.).
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  6. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo lo faccia per attirare la mia attenzione, perchè quando poi lo coccolo tende a non farlo più per un pò di tempo. La morbidezza non credo perchè lui ha ben due cuscini uno sopra l'altro dove stendersi, che però usa davvero poco.
    Ho notato invece che appunto,. se poi lo coccolo quando sta per terra, tende a non farlo più per un pò di tempo. Quando ci sono io sopra sta lì a guardarmi con aria interrogativa come a dire "Posso venire su anch'io?" e poi ci prova, a meno che io non lo colgo in tempo e gli dico "NO!", in modo che per circa 30 secondi lui resta lì fermo a terra, per poi ritentare a saltare. Dagli atteggiamenti oserei dire che nutre una voglia morbosa di attenzioni xD.
    Cerco di seguire i tuoi punti alla lettera :) ...per la sterilizzazione vedo di farla il prima possibile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dagli atteggiamenti oserei dire che nutre una voglia morbosa di attenzioni xD.

    Vuole stare con te, cucciolo :) Peccato che poi spisciotta e non ti lascia dormire :ops:
    Se tu stai sul letto, lui vorrà stare sul letto con te. Forse per abituarlo dovresti appunto stare tu un po' più a terra (es. a studiare) - almeno nella fase di coccolite acuta :P - e stare sul letto quando lui è distratto da altro, sonnecchia o ha appena fatto il pieno di coccole. Se dovesse comunque saltare sul letto, ignoralo letteralmente. Se lui "si serve da solo", mettendo la testa sotto alle tue mani, o sdraiandosi vicino a te, allora dovresti proprio allontanarti. Se non vuoi che stia sul letto, lui deve capire che il letto è un luogo in cui lui non riceve nulla, né coccole, né attenzioni, né cibo. Se scende (e ci resta) invece lo puoi ricompensare con coccole, attenzioni e cibo.
    Di notte, se lui salta su e giù dal letto, dovresti tentate di restare quanto più impassibile possibile: non mugugnare, non girarti nelle coperte, non alzare la testa, non muoverti. In pratica dovrebbe riuscire a capire che le sue scorribande notturne non sortiscono alcun effetto su di te. Se il suo intento è quello di svegliarti, non deve averla vinta. Con il tempo, dovrebbe smettere di tentarci e calmarsi.

    Ci vuole un sacco di pazienza. Però ne vale la pena per avere un rapporto sereno con il coniglietto :)
    Facci sapere come procede :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  8. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto chiarissimo, ho già cominciato e per tutto oggi non ha fatto pipì sul letto, dandogli attenzione solo quando sta per terra.
    Solo una cosa:

    CITAZIONE (=Kiara= @ 5/2/2014, 16:59) 
    Di notte, se lui salta su e giù dal letto, dovresti tentate di restare quanto più impassibile possibile: non mugugnare, non girarti nelle coperte, non alzare la testa, non muoverti. In pratica dovrebbe riuscire a capire che le sue scorribande notturne non sortiscono alcun effetto su di te. Se il suo intento è quello di svegliarti, non deve averla vinta. Con il tempo, dovrebbe smettere di tentarci e calmarsi.

    Il problema è proprio rimanere impassibile, perchè il tipino sale dove ho i piedi e poi viene a stanarmi proprio dove ho la testa e a volte rischio di trovarmelo in faccia se non lo sposto xD E' difficile rimanere impassibile in questo caso...Stanotte comunque non mi ha disturbata, solo alle 11 ha cominciato a saltare sul letto, ma posso "capirlo" perchè in genere mi sveglio presto la mattina solo che non sto tanto bene oggi quindi avrà pensato che era tardi e dovevo alzarmi xD
    E' un pò migliorato con gli agguati notturni negli ultimi due giorni rispetto a prima comunque...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tutto chiarissimo, ho già cominciato e per tutto oggi non ha fatto pipì sul letto, dandogli attenzione solo quando sta per terra.

    Bene :)

    CITAZIONE
    Il problema è proprio rimanere impassibile, perchè il tipino sale dove ho i piedi e poi viene a stanarmi proprio dove ho la testa e a volte rischio di trovarmelo in faccia se non lo sposto xD E' difficile rimanere impassibile in questo caso...

    Eh sì, immagino... Più riesci a restare ferma e meglio è.
    Comunque sono convinta che dopo la sterilizzazione si calmi un po'. Inoltre è giovanissimo! Mano a mano che cresce dovrebbe calmarsi un po' da solo. Gli arieti di solito sono paciosi :D
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  10. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stamattina mi è finito in testa ma sono stata ferma! xD Ahahah che ridere, però alla fine è sceso dal letto vedendo che non riceveva niente...alla fine poi ieri me l'ha fatta la pipì sul letto, ma quando non ero presente in stanza per un pò di tempo...ho capito di dover portare pazienza e continuare a tenere questo atteggiamento con lui, che forse col tempo si raddrizza.
    P.s. Io sono convinta di non aver portato a casa un coniglio proprio del tutto normale comunque...sembra un misto tra cane e gatto molte volte xD mi fa anche la guardia, si mette vicino ai miei piedi e controlla la situazione intorno! Ahahahah :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ho capito di dover portare pazienza e continuare a tenere questo atteggiamento con lui, che forse col tempo si raddrizza.

    Eh sì, di pazienza ne serve tanta quando si cerca di educare gli animali... e i bambini :ops:

    CITAZIONE
    P.s. Io sono convinta di non aver portato a casa un coniglio proprio del tutto normale comunque...sembra un misto tra cane e gatto molte volte xD mi fa anche la guardia, si mette vicino ai miei piedi e controlla la situazione intorno! Ahahahah :lol:

    Ahaha, che tipo! :D
    Sarei curiosa di vedere un video ^_^
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  12. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post di aggiornamento delle ultime 24 ore...negativissimo!
    -ieri sera prima di addormentarmi il niglio è salito sul letto mentre c'ero io sopra e come mi avete consigliato sono rimasta impassibile come ho fatto dall'inizio...solo che ieri non ha funzionato e mi ha lasciato ben due spisciatelle sul letto, di cui mi sono accorta solo dopo che fosse sceso dal letto;
    -stamattina ha imbrattato l'inceratina mentre ero fuori casa;
    -oggi pomeriggio, mentre mi ero girata un attimo con le spalle al letto, lui è salito e ha fatto due spisciatelle, una vicina al cuscino e una poco più in giù sul mio cellulare in carica! :angry: ;
    -stasera, per concludere, mentre ero a terra che interagivo con lui ed ero anche al telefono, lui mi gira intorno, sale su letto (io non vedevo) e mi ha spruzzato sul letto di nuovo, ma fortunatamente l'ho visto in tempo.

    Non vi nego che oggi l'ho spinto più volte quando lo vedevo fare i bisognini sul letto, per l'esasperazione, perchè è stato davvero irrequieto tutta la giornata, eppure, ripeto, ho passato tantissimo tempo con lui. Ora è in punizione nel trasportino perchè per scrivere ho bisogno di tenere le spalle al letto e non vorrei trovare l'ennesima sorpresa, non potendolo tenere sotto controllo, anche perchè ho appena messo a lavare il piumone(2 volte in una settimana) e non vorrei che macchiasse quello pulito (lavato 4 giorni fa anche questo).
    Sono piuttosto disperata. Lunedì chiamo la veterinaria.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -stasera, per concludere, mentre ero a terra che interagivo con lui ed ero anche al telefono, lui mi gira intorno, sale su letto (io non vedevo) e mi ha spruzzato sul letto di nuovo, ma fortunatamente l'ho visto in tempo.

    Sei davvero sicura che sia pipì? :ops:
    Hai sul letto cuscini, pupazzi, "cose rotonde" che lui si possa montare? I conigli possono anche "spruzzare" senza i classici movimenti copulatori. Ricordo Burro che spruzzava solo alla vista della mia gatta, senza nemmeno il contatto.
    Da come lo descrivi sembra più un comportamento per marcare o addirittura di pseudo-monta, rispetto che ad un comportamento per attirare l'attenzione. Fossi in te valuterei al più presto la sterilizzazione.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  14. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi di si, sul letto fortunatamente metto sempre un'incerata in plastica bianca proprio apposta perchè so che ormai ogni giorno ALMENO una pipì deve farla lì;inoltre non ho cuscini nè nulla perchè una volta che metto quella tolgo tutto ciò che si trova sul letto.
    E' del colore della pipì, a volte più scuro altre più chiaro in base alle verdure che mangia durante il giorno, e poi non sono solo spruzzate, sul letto trovo il laghetto" di pipì e poi intorno spruzzetti dello stesso colore(più le palline ovviamente ma ormai non bado più a quelle :lol: )...
     
    Top
    .
13 replies since 3/2/2014, 19:40   716 views
  Share  
.