coniglio con denti lunghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. timo1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ho acquistato una coppia conigli ariete solo dopo l acquisto mi sono reso conto che gli incisivi inferiori di un coniglio sono lunghissimi, posso dargli pane duro, rami per farli limare oppure posso spezzarli io o c'è bisogno del veterniario ? Mi date un consiglio grazie ..
     
    Top
    .
  2. reptilia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pane duro? SPEZZARLI TU???!! Spero tu stia scherzando...
    Leggi questo per quanto riguarda l'alimentazione dei conigli. Il coniglio è erbivoro, deve mangiare ERBA, FIENO E VERDURE! I denti si limano con le fibre contenute in fieno e verdure come il finocchio ed il sedano ad esempio...
    E per quanto riguarda il problema ai denti contatta al più presto un veterinario perchè con la salute dei conigli non esiste il fai-da-te, gli unici che possono aiutare questi animali sono i veterinari ESPERTI IN ESOTICI, non quelli che curano cani e gatt. Guarda questa lista per vedere se c'è n'è uno nelle tue zone.
     
    Top
    .
  3. timo1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene grazie
     
    Top
    .
  4. timo1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi i denti si sono spezzati da soli come previsto dal veterinario e avendogli spiegato la situazione mi aveva detto di attendere qualche settimana
    .. I conigli non avevano mangiato mai fieno e erba medica ma stando in negozio mangiavano solo pellet , ieri ho iniziato a dargli gradualmente erba e stamattina ritrovo i denti :)
     
    Top
    .
  5. Nicole;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm...davvero strano. E' dolorosa come cosa,da quanto ne so i denti non si spezzano 'così'.
    Il veterinario era specializzato in esotici? I denti si sono spezzati totalmente?
    Non so...potrebbe rivelarsi difficile mangiare in questa maniera. Gli hai solo spiegato la situazione oppure ha fatto un controllo al coniglio? Ti ha parlato dell'alimentazione a siringa senz'ago (con la pappetta della oxbow) e delle cure generali (vaccini,strerilizzazione...)? Non ha malocclusioni o ascessi dovuti ai denti lunghi? Sai il sesso e l'età dei conigli?
    Scusa per tutte queste domande,ma vorrei farmi un'idea generale per capire meglio la situazione ^^
     
    Top
    .
  6. timo1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I denti non si sono tolti dalla radice ma solo spezzati e non ha sentito dolore uno si è tolto davanti a me ha saltato dal divano alla cuccia e all improvviso mentre mangiava si è tolto e la coniglietta ha continuato a mangiare erba senza emettere nessun verso di dolore il veterinario era esperto in esotici mi aveca detto di attendere siccome gli avevo spiegato la situazione precedente ,mi ha parlato della vaccinazione mentre per la sterilizzazione ancora devo decidere, non ha ascessi e nessun gonfiore appena faccio l esame posto le foto di come aveva i denti e come li ha adesso e naturalmente poi faranno le dovute visite ... È femminuccia quella che aveva questo problema mentre il maschio sta bene :)
     
    Top
    .
  7. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Continua a dargli fieno e erba, non devono mai mancare nella loro alimentazione.

    Se sono maschio e femmina ti consiglio di provvedere al più presto con la sterilizzazione/castrazione almeno di uno dei due, meglio di entrambi. Se poi li hai presi nello stesso negozio e sono della stessa specie (ariete mi pare di aver capito) molto probabilmente sono fratello e sorella quindi gli accoppiamenti tra consanguinei non vanno assolutamente fatti perché darebbero vita a piccoli con malformazioni genetiche.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Come ti hanno già detto, per limarsi i denti il coniglio in natura usa l'erba e la verdura. In cattività, in mancanza di erba, si può dare fieno e verdura. Dei legnetti puoi sempre metterli a disposizione. Se i denti dovessero essere davvero troppo lunghi, tanto da impedire la masticazione, allora bisogna fare un salto dal veterinario, che provvederà a tagliarli lui.

    Strano comunque che i denti si spezzino così facilmente: di solito sono davvero duri...
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  9. timo1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti non me l aspettavo nemmeno io .. adesso li ho nel giardino quindi avranno tutto disponibile passo con gli animali metà. Della mia giornata portano. Via tanto tempo ma in effetti sono meglio di qualsiasi cosa ...
     
    Top
    .
  10. Emme;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attenta a lasciarli in giardino, possono passare animali selvatici.. da me una volta è arrivata una faina, per fortuna il cane l'ha trovata altrimenti si mangiava il niglio :/
     
    Top
    .
  11. timo1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono maschio XD. Kmq pensa che ho 7 gatti che mi sono ritrovato nel giardino compreso le mamme e abbiamo decis di tenerli non lasciano nemmeno una lucertola o uccellino in giro stanno sempre in agguato :) vi racconto un fatto vergognoso siamo andati all Asl x chiedere la sterilizzazione per tutti i gatti e ci siano sentiti rispondere ma xk il giardino non lo chiudete ? Il giardino è recintato con il muro ovviamente e come si sa i gatti si arrampicano ovunque ,nessuno fa il suo dovere purtroppo io i gatti non li ho abbandonati ma non potrei tenermi altri figli tra poco si avvicina il calore a Napoli nn funziona nnt cm si dv... kmq i coniglietti la sera ritornano in gabbia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Siamo OT (se vuoi puoi aprire una discussione nella sezione gatti).
    Comunque, brevemente, se fossi in te proverei ad andare anche in comune e a rivolgermi a qualche associazione, tipo gattili e canili, che probabilmente hanno i mezzi e i contatti per poter fare qualcosa.
    Potremmo parlarne in un'altra discussione: se ci dici dove vivi, possiamo cercare le associazioni della tua zona ;)
    ContactsWeb
     
    Top
    .
11 replies since 8/2/2014, 17:33   222 views
  Share  
.