Tamia senza peli sulla coda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilaria3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho 2scoiattoli Tamia da poco più di 3anni e come al solito il maschio è molto affabile...ti viene vicino,prende il cibo dalle mie mani e passeggia sulla mia spalla. Mentre la femmina da quando è con noi non sono mai riuscita ad accarezzarla. Il problema è che ogni anno prima del letargo il pelo della coda cade. Quest'anno si è dimenticato di ricrescere e sembrano 2 topi... Cosa posso fare? C'è una cura o è solo un problema di alimentazione? Aiuto....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Ciao Ilaria, benvenuta! :)

    CITAZIONE
    Il problema è che ogni anno prima del letargo il pelo della coda cade.

    Io ho con me il mio scoiattolo da quasi 4 anni e lui non ha mai perso il pelo della coda prima del letargo. Anzi, al risveglio dal letargo sembra quasi che abbia la coda più folta. Da che mi risulta il letargo non è associato a perdita dei peli della coda... Davide, Ire, confermate?
    Piuttosto mi viene da pensare ad altri fattori, quali il fatto che prima di andare in letargo gli scoiattoli siano molto nervosi...

    CITAZIONE
    Cosa posso fare? C'è una cura o è solo un problema di alimentazione? Aiuto....

    Io credo che innanzitutto bisogna capire perché perdono il pelo. Potresti indicarci:
    - se vivono insieme
    - se litigano
    - quanti nidi hanno
    - le dimensioni della gabbia
    - se la gabbia ha la griglia di fondo
    - se è presente una ruota nella gabbia
    - cosa mangiano

    Se riesci, sarebbe anche utile vedere una foto degli scoiattoli (in particolare della coda) e della gabbia in cui vivono.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto, benvenuta. :)

    CITAZIONE
    Davide, Ire, confermate?

    Confermo! Il letargo non centra nulla con la perdita de pelo.

    La perdita del pelo è un discorso molto ampio che può dipendere da vari fattori, quali alimentazione sbagliata, spaventi, varie malattie, litigi, alloggio inadatto, o semplice muta (si, gli scoiattoli fanno la muta del pelo).
    Come citato da Kiara, è necessario che ci fornisci quante più indicazioni possibili riguardo la sua gestione. E' nella stessa gabbia con la femmina? Da quanto tempo? Sono fratelli? Com'è la gabbia? Cosa mangia?
    Delle foto, sarebbero ideali per aiutarci a capire.
    La perdita del pelo può essere anche causata da carenze alimentari e quindi hanno bisogno di un apporto vitaminico che può prescriverti un veterinario specializzato in esotici (aiuta la ricrescita del pelo, ti consiglio di fare una chiamata).
    Se legato ad una malattia invece, sarebbe da dividere l'altro scoiattolo, ma in questo caso, a quanto pare siano entrambi senza peli.

    Insomma, possono esservi molte opzioni, ma non voglio tirare conclusioni affrettate. Se magari posti le foto della gabbia, della coda e quanto richiesto su, potremmo capire meglio.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,002
    Reputation
    +12
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ciao, novità?
    Oggi ho visto il mio peloso maschio dopo tre lunghi e ansiosi mesi di letargo! Anche il mio si è risvegliato praticamente con la coda spelacchiata. Dato che è un ''problema'' che hanno avuto in molti, mi sono informato meglio e con l'aiuto della nostra super esperta Irene ho avuto una risposta più precisa e te la giro!

    Lo stress del letargo sicuramente influisce ed essendo un periodo poco equilibrato, spesso i nostri amici pelosi ne escono con carenze e quindi di conseguenza il pelo ne risente, a maggior ragione se consideriamo la muta. Questa normalmente si ha in estate, ma nei soggetti di sesso maschile avviene prima (in Primavera) e ancora prima se presenta delle carenze, dovute al letargo o altro che sia.

    Puoi aiutare ad equilibrare la crescita del pelo con un apporto vitaminico che costa poco e va consumato poco dopo l'apertura in quanto tende a prendere un sapore amaro e diventa sgradevole. Costa circa 15 euro e vanno applicate poche gocce sulla frutta (che è più dolce). Se ti interessa posso girarti il nome per MP. Intanto il parere di una veterinaria specializzata è sempre più preciso in quanto ne ha tutte le competenze.

    Facci sapere! ^_^
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  5. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, Ilaria... sapere se convivono nella stessa gabbia potrebbe aiutare ma non risolvere.

    Sicuramente lo stress da letargo è un fattore da non sottovalutare e se hanno ad oggi condiviso la stessa gabbia, sei fortunata che siano vivi entrambe.

    Quindi, prima di dare conclusioni affrettare avremmo bisogno di maggiori dettagli. :)
     
    Top
    .
4 replies since 27/2/2014, 15:18   858 views
  Share  
.