anche i pappagalli hanno bisogno della luce naturale???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clacly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le mie calopsiti sono abituate ai nostri ritmi con la luce artificiale,è un grosso problema?
     
    Top
    .
  2. coccolopeloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo!come tutti gli esseri viventi, abbiamo bisogno dei raggi solari. Un consiglio che ti do: ricorda non lasciare i tuoi amici pennuti vicino al termosifone o vicino ai fornelli da cucina.cmq ci sono un sacco di cose da non fare per garantire liro una vita più lunga! se hai bisogno di consigli...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    Non ho mai allevato pappagalli, solo canarini. Ma gli uccelli in generale regolano i loro ritmi in base alle ore di luce. Per esperienza ti posso dire che le giuste ore di luce sono cruciali per i canarini, ma suppongo siano molto importanti anche per i pappagalli. Ti cito un pezzo dell'articolo di Marta Avanti, medico veterinario:

    CITAZIONE
    Il sonno
    I pappagalli hanno bisogno di poter dormire ininterrottamente per 10-12 ore, in un ambiente completamente buio e silenzioso. È evidente che questo non è possibile se vengono lasciati in una stanza in cui vi è attività fino a tardi, con luci e televisore accesi e gente che parla. Non è neppure sufficiente coprire la gabbia con un telo. Se non la stanza in cui si trova la gabbia è sede di attività fino a tarda ora è opportuno spostare il pappagallo in un’altra stanza, magari mettendolo in un’apposita gabbia più piccola, per la notte.

    Fonte: www.avanzimorivet.it/schede/mantenimento%20pappagalli.htm
    ContactsWeb
     
    Top
    .
  4. coccolopeloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bisogna sfatare l'idea che i canarini siano molto delicati. i canarini vivono molto meglio all'esterno che in casa, l'importante è che siano riparati dalle correnti di vento freddo nei periodi freddi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    9,203
    Reputation
    +129
    Location
    Bergamo prov.

    Status
    Offline
    I canarini non sono affatto delicati, anzi, sono piuttosto rustici. Io li tenevo fuori tutto inverno, cosa che peraltro consiglio sempre a tutti, perché in casa la luce artificiale viene accesa e spenta alle ore più disparate e questo altera i ritmi degli uccelli, che non capiscono più se è tempo di cova, di muta o di riposo. Per i canarini è meglio stare fuori al freddo, che ricevere una quantità di luce inappropriata rispetto alla stagione: per questo è meglio fuori alla luce naturale.

    Da qui nasce la domanda di Clacly: vale lo stesso anche per le calopsitte? Anche loro devono ricevere solo luce naturale? Ecco, forse adesso si capisce meglio il contesto della domanda.
    ContactsWeb
     
    Top
    .
4 replies since 21/3/2014, 14:40   848 views
  Share  
.