Come insegnare ad un cucciolo di micio a non scappare dal giardino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erica Franzosi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e voglio subito farvi una domanda, anche perchè è abbastanza urgente.
    3 giorni fa qualcuno ha buttato nel mio giardino un povero micetto di circa 2 mesi.
    Appena ce ne siamo accorti abbiamo provato a prenderlo, ma ovviamente si nascondeva in legnaia e nei posti più assurdi per non essere preso. Ci abbiamo messo 24 ore, un po' di tentativi, tanti graffi sulle mani, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
    Preciso quindi che è rimasto 24 ore libero in giardino e non è scappato, ma penso fosse dovuto al fatto che era spaventato e senza forze.
    Ora è in casa sul tappeto, si è abituato a noi, e -purtroppo, ma è inevitabile- sabato andrà per 12 giorni in una pensioncina carina carina molto casalinga, visto che partiamo per le ferie e non saprei proprio a chi lasciarlo.
    Gli altri 3 gatti che ho (che hanno 14 anni) staranno tranquillamente qualche giorno in giardino e mia suocera verrà a dargli da mangiare (giusto 5 giorni, poi tornano i miei che abitano sopra di me), ma lui è troppo piccolo e assolutamente non è abituato a stare qui né da solo, quindi devo assolutamente affidarlo a qualcuno che se ne prenda cura.

    Piccola domanda prima di venire al dunque: secondo voi sarà un trauma per lui la pensione? In pratica è una ragazza che lo terrebbe in casa con gli altri suoi mici, niente di più, nè gabbie nè giardini. Che dite? Vorrei evitarlo ma non ho altra soluzione!

    Veniamo al dunque: quando tornerò di sicuro dovrà abituarsi al giardino esattamente come gli altri 3, che vanno e vengono da casa ma stanno quasi sempre fuori, sopratutto d'estate. Il giardino però è territorio loro da anni, e non vorrei che lui si sentisse minacciato (i 3 vecchietti sono molto socievoli con l'uomo ma non molto con gli altri gatti, nemmeno fra loro) e comunque ho molta paura perchè davanti casa c'è una strada abbastanza trafficata. I 3 vecchietti non si avvicinano nemmeno per scherzo alla strada, ma lui? Come faccio a farglielo capire?
    Non chiedetemi perchè gli altri 3 lo fanno, non lo so, sono cresciuti in un'altra casa (dove vivevamo prima), hanno cambiato abitudini e luoghi negli anni e hanno acquisito abitudini stratificate nel tempo, non ho mai avuto il problema. Con lui ho davvero tanta tanta paura. Ho provato a portarlo fuori e già correva lontano da me, non mi sta vicino nè risponde ai richiami, quindi al 100% se lo lasciassi andare schizzerebbe chissà dove (magari proprio sulla strada!), però deve assolutamente abituarsi.
    Ci sono delle tecniche per riuscirci? Quanto tempo dovrei tenerlo chiuso in casa prima di potermi fidare a farlo uscire? Lo sto portando fuori già in questi giorni ma sempre in braccio, giusto per fargli vedere i posti e fargli prendere confidenza con gli odori.
    Aiutatemi vi prego!

    Edited by Erix - 1/7/2014, 16:47
     
    Top
    .
12 replies since 1/7/2014, 15:05   4449 views
  Share  
.